|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Ubuntu + Nvidia non accelera?
ho installato ubuntu qualche settimana fa, andrebbe tutto bene se non per il fatto che non riesco a far funzionare i drivers nvidia... installati come da manuale sul sito di ubuntu, configurato il modulo, modificato xorg.conf... all'avvio appare il logo nvidia, sembrerebbe tutto a posto no? invece se provo a fare glxgears:
lele@merlino:~$ glxgears Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". glxgears: Error: couldn't get an RGB, Double-buffered visual. con glxinfo: lele@merlino:~$ glxinfo name of display: :0.0 Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Error: couldn't find RGB GLX visual visual x bf lv rg d st colorbuffer ax dp st accumbuffer ms cav id dep cl sp sz l ci b ro r g b a bf th cl r g b a ns b eat ---------------------------------------------------------------------- Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0". 0x21 24 tc 1 0 0 c . . 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 None ................... insomma sembra che mi manchi l'estensione glx... eppure in xorg.conf c'è! Section "Module" Load "bitmap" Load "dbe" Load "ddc" #Load "dri" Load "extmod" Load "freetype" Load "glx" Load "int10" Load "record" Load "type1" Load "vbe" EndSection insomma non so più che devo fare... any help? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
prova a decommentare il Load "dri"
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
stesso errore... non cambia nulla
ma poi il dri non si deve disabilitare per avere i drivers nvidia acelerati e funzionanti? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Prova da root, magari è un problema di permessi, assicurati che il tuo utente sia nel gruppo video
Ciao
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
da root non mi lascia eseguire (altra cosa che mi fa girare i testicoli root@merlino:/home/lele # glxinfo Xlib: connection to ":0.0" refused by server Xlib: No protocol specified Error: unable to open display (null) e il mio utente appartiene già al gruppo video |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
dall'utente che ha lanciato X devi dare "xhost +" così puoi lanciare applicazioni X anche da root Ciao
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
ah ecco ok ho provato... ma niente, nemmeno root è accelerato |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
up
stavolta sono su debian, e ho installato i drivers con il pacchetto ufficiale nvidia (sn NVIDIAblabla.sh) altro giro, altra corsa: l'errore rimane e non so come venirne fuori ho provato anche a disinstallare i drivers e reinstallarli tramite apt-get... ma niente da fare, l'errore persiste. che stress...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
L'unica mia differenza rispetto al tuo xorg.con è che io non ho commentato il caricamento del dri... in teoria no c'entra una mazza di niente, ma non si sa mai...
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
ho scoperto l'arcano
bisognava disabilitare l'estensione composite, oppure aggiungere Option "AllowGLXWithComposite" "true" alla voce device, dove c'è la scheda video |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ho reinstallato debian qlc settimana fa approfittando del cambio di hard disk (la precedente installazione aveva qualche anno
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
perchè di default nno c'è l'estensione composite (quella per le trasparenze e le ombre)... sono io che in un momento di tamarraggine ho deciso di metterlo... prima ancora di avere la grafica accelerata |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.