Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2005, 15:58   #1
dsp_418
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Problema stranissimo con il lettore DVD!

Salve,

da un paio di giorni ho un problema davvero strano con il lettore dvd.
Ho cambiato da poco il masterizzatore, passando ad un LG.
Ho sostituito il vecchio con il nuovo, utilizzando lo stesso cavo ATA che usavo prima e stessa posizione all'interno del case. Tutto uguale insomma.
Infatti fin qua nessun problema.
Questo una settimana fa.
Da un paio di giorni pero' avviene questa strana cosa con il lettore, modello JLMS XJ-HD163.
Se inserisco dei DVD vengono letti senza problema. Se invece uso dei normalissimi cd la prima volta che inserisco il cd, questo viene letto regolarmente. Ma tutti i successivi cd che provo ad inserire non vengono riconosciuti. Infatti la struttura del cd rimane sempre la stessa, quella del primo che ho inserito!
E' come se windows non aggiornasse i contenuti del cd e in una sorta di cache rimanesse memorizzato il contenuto del primo cd che inserisco e continua ad essere solo quello.

Un altro aspetto importante della faccenda che rende il tutto ancora piu' strano: ho provato a rimpiazzare il lettore dvd con il vecchio masterizzatore per vedere almeno cosa poteva cambiare. Anche in questo caso la musica e' la stessa. A questo punto le ho provate tutte: ho collegato i due masterizzatori usando i due cavi ma invertendo le periferiche. Cosi' che il nuovo masterizzatore adesso e' collegato come il vecchio lettore dvd, ed il vecchio masterizzatore e' tornato al suo posto. Niente nemmeno cosi'. E, come ultima prova, ho attaccato di nuovo il lettore dvd al posto del vecchio masterizzatore. Infine ho rimesso tutto a posto.
Quindi sono tornato alla catena originale:

channel 0, master: masterizzatore LG (nuovo)
channel 1, master : lettore DVD (vecchio)
channel 2-3: Dischi SATA

Se occorre posso riportare eventualmente la configurazione del pc:
- pentium 4 2.6
- 2 dischi sata in raid da 120Gb ciascuno
- scheda video GeForce FX 5600

Non so se occorre qualche altro dettaglio.
Spero che qualcuno abbia una qualche idea di come sia possibile risolvere questo pasticcio.

Grazie in anticipo -

Ultima modifica di dsp_418 : 28-08-2005 alle 16:04.
dsp_418 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 17:16   #2
dsp_418
Junior Member

Ok, il problema pare si stia verificando anche con il masterizzatore nuovo.
Il cd inserito a volte viene letto altre volte no, caso in cui windows xp mostra la struttura del cd precedentemente inserito.
Provando a cambiare ripetutamente cd, inserendone diversi di volta in volta, in alcuni casi sembra leggere la struttura correttamente.
Old 28-08-2005, 20:54   #3
skirzo
Senior Member

L'Avatar di skirzo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
se non sbaglio tempo fa c'era un post su questo argomento
prova a fare una ricerca magari lo trovi
Old 29-08-2005, 10:07   #4
dsp_418
Junior Member

grazie skirzo,

provo, speriamo bene ... e' una cosa che mi sta facendo impazzire
Old 29-08-2005, 10:20   #5
groot
Senior Member

L'Avatar di groot

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
hai formattato? o hai la possibilità di collegare un HD temporaneo con una installazione vergine?
Old 29-08-2005, 11:51   #6
dsp_418
Junior Member

Formattato ancora no.
Oramai pensavo di farlo, sono 2 anni che ho messo su XP, ho ancora la sp1 e non ho mai avuto bisogno di sistemare nulla, mai nessun problema.
Quindi per la formattazione no prob., era in previsione, ma il dubbio a questo punto e' se proprio durante la formattazione magari non saltano fuori problemi con il lettore: a quel punto sarebbe davvero un dramma.
Per quanto riguarda il disco esterno ho la possibilita' di collegare firewire o usb2, ma non saprei come procedere.
Cmq mi pare che il problema sia esclusivamente software, visto che dalle prove che ho fatto sull'hardware non sono emersi particolari rilevanti.
Mi sa che e' saltato qualcosa proprio nel sistema operativo, mi porta a sperare in una soluzione definitiva reinstallando tutto.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian