|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Case ed Emissioni Elettromagnetiche
Ho bisogno che qualcuno mi illumini un pò in merito all'argomento...
Come è a tutti noto i pc hanno una forte emissione elettromagnetica che, benche non possa essere dimostrato, si dice non faccia bene alla salute Scopo del case, oltre a quello di proteggere i componenti del PC dalle interferenze elettromegnetiche provenienti dall'esterno, è quello di limitare quanto più possibile le emissioni che provengono da essi... Il case generalmente è in metallo, quindi conduttivo, il che significa che funge da gabbia di faraday, quindi da schermo per le emissioni elettromagnetiche ora però mi sorge un dubbio, i case che vengono usati per il modding, per abbellire il pc, con tutte quelle belle schermate trasparenti non rischiano di diventare rischiosi per la salute e delle persone e dei componenti del PC (che magari potrebbero essere danneggiati da un campo magnetico esterno)? in alcuni case le aperture nella paratia laterale sono schermate grazie ad una lamiera microforata, con disegno a nido d'ape, che consente la visione dell'interno schermando allo stesso tempo le emissioni elettromagnetiche emanate dal pc, ma per tutti gli altri? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Come hai scritto tu, per i case in metallo o comunque con lamiere microforate, si verifica la minor emissione elettromagnetica possibile.
Per quanto riguarda gli altri case (moddati o comunque con aperture non schermate), ovviamente c'è fuoriuscita di queste radiazioni all'esterno del case. Il problema è: sono dannose? La scienza ancora non ha dato una risposta definitiva, quindi speriamo bene... Sicuramente un pc (ed in particolare il monitor), emette nell'ambiente circostante un campo elettromagnetico con componenti a varie frequenze. Ma le intensità di queste emissioni sono basse, il che significa che decadono rapidamente allontanandosi dal pc (o dal monitor). Io non mi preoccuperei + di tanto... le emissioni prodotte rimangono "forti" solo se, in pratica, hai il case aperto e rimani a 30cm di distanza da esso! ...in fondo basta essere ad una certa distanza da case e monitor x stare tranquilli. CiaO |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Per me il monitor fa molte più radiazioni rispetto al pc (per i crt), se poi si tiene conto che spesso il pc è più distante dal monitor......
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.