|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Caldaie e prove dei fumi
Salve a tutti, apro questo post per chiedervi aiuto su un'argomento un po particolare, ossia le prove dei fumi per le caldaie a tiraggio forzato.
Con la nuova normativa si obbligano tutti i possesori di caldaie a fare la prova dei fumi almeno una volta all'anno. Ora quello che mi chiedo è come funziona la tecnica esecutiva? e su quale zona della caldaia và fatta?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
mettono una sonda dopo l'uscita dei fumi della caldaia mentre è in funzione e controllano i soliti parametri : CO2, CO, HC (idrocarburi ) , O2, etc etc e vedono che rendimento teorico ha .
Se c'è da regolare qualcosa agiscono sulle viti di regolazione del bruciatore .
![]() |
#3 |
Member
|
Ma la sonda si mette all'uscita dello scarico o in un posto particolare?
Il mio problema è che a causa di lavori la parte di sopra della caldaia non è molto agibile, in pratica il tubo di scarico è dentro il carton gesso, per questo mi interessa sapere come effettuare la prova dei fumi.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Dovrebbe esserci una apertura nel tubo di scarico della caldaia apposta per fare le prove.
Comunque la sonda va infilata nel tubo, sì.
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() Mi tocca fare una botola sul carton gesso ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55.