Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2005, 17:59   #1
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
consiglio su acquisto nuova stampante

per conto di un amico (ma in fondo sono interessato anche io ) ho necessità di informarmi sull'acquisto di una nuova stampante

non ne capisco molto sinceramente, ma mi bastano 3 cose:

1) che non costi molto (che so, max 150 euro..ma proprio MAX)
2) che stampi BENE (ovviamente in rapporto al prezzo) le foto digitali
3) che non costi una cifra comprare delle cartucce nuove di ricambio (ho una HP DeskJet 820Cxi e ogni volta una cartuccia mi costa un occhio della testa )

attendo risposte

ciao!
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 18:41   #2
Liberoweb
Member

Iscritto dal: May 2005
Premetto che le Cartucce HP le puoi ricaricare, anche io ho delle HP, le ricarico risparmiando molto.

Ti consiglierei una HP DJ 5740, 79 euro; risoluzione fino a 4800 DPI;
ti sconsiglio le Epson, ma ti consiglio la Canon.

Per una stampante Canon buona sotto i 150 euro, ti consiglio quella che acquisterei io dovendo scegliere una Canon:
Canon Pixma iP4000, 139,00 euro.
Chi possiede questa stampante certamente di dirà che è soddisfatto.
Cartucce pocco costose, soprattutto se compatibili, possibilità di ricaricarle, ottima risoluzione di stampa 4800x1200 DPI.
Liberoweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 18:48   #3
Rufus25
Senior Member

L'Avatar di Rufus25

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Treviso, Marca Gioiosa et Amorosa
Se devi stampare foto personalmente ti consiglierei Epson o Canon. La ip 4000 va benissimo!
IMHO, e senza polemiche, HP non stampa bene (foto) come le marche sopraccitate.
Ciao
Rufus25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 19:13   #4
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

grazie per le risposte

effettivamente non conosco affatto le canon ed entrambi mi avete consigliato questa ip 4000

le HP mi convincono poco per il discorso cartucce, ma penso che la qualità di stampa non sia poi tanto male

sapevo che le epson erano buone invece a quanto pare non è così...

per ora candidata n°1 la ip4000, ma sono pronto ad ascoltare volentieri altre proposte
Old 26-08-2005, 19:24   #5
antes008
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
pixma 3000, appena presa a 79euro, ottima
antes008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 01:30   #6
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

come si comporta con le foto digitali? le stampa bene?
Old 27-08-2005, 07:30   #7
antes008
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
molto bene almeno ai miei occhi, certo la qualità nn è quella di digitalpix e i costi sono nettamente superiori...
antes008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 08:56   #8
Rufus25
Senior Member

L'Avatar di Rufus25

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Treviso, Marca Gioiosa et Amorosa
Diciamo che la ip3000 non è una stampante propriamente fotografica!
Ciao
Rufus25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 12:28   #9
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

e la ip4000?
Old 27-08-2005, 13:12   #10
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
Originariamente inviato da Rufus25
IMHO, e senza polemiche, HP non stampa bene (foto) come le marche sopraccitate.
Ciao
Ci sono diverse recensioni di riviste e siti che smentiscono,e se le canon vincono è per il discorso del costo degli originali e il minor grado di scostamento di colori rispetto all'originale;tra l'altro canon stampa max in 5 colori,mentre hp arriva a 6 ed epson credo 8;le passate del colore con hp ed epson sono migliori e le immagini sono ben definite,rispetto a canon.
E questi test sono fatti con attrezzature di svariate migliaia di €.
Tra le altre cose avevo trovato un bel link in cui si vedeva come le ip 4000 se non erro avevano immagini sovraesposte,se lo trovo lo riposto.

Ultima modifica di matteo1 : 27-08-2005 alle 13:19.
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 13:18   #11
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Trovato:
http://www.tomshardware.com/consumer...rinter-08.html
Old 27-08-2005, 14:06   #12
Micks
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da NuT
grazie per le risposte

effettivamente non conosco affatto le canon ed entrambi mi avete consigliato questa ip 4000

le HP mi convincono poco per il discorso cartucce, ma penso che la qualità di stampa non sia poi tanto male

sapevo che le epson erano buone invece a quanto pare non è così...

per ora candidata n°1 la ip4000, ma sono pronto ad ascoltare volentieri altre proposte
Se vuoi foto veramente belle non c'è scelta: R200/300/320/800 Epson.
Hp non ci si avvicina neppure da lontano, idem per canon.

Poi HP le ricarichi le cartucce, certo, ma quante volte? Epson le ricarichi fino alla morte della stessa stampante, e i problemi ugelli leggende metropolitane, tutte si seccano chi più chi meno, e a chi niente! dipende da dove è collocata la stampante, umidità dell'ambiente, caldo, smog e 1000 altre variabili...

Vai sicuro con Epson, e se non vuoi spendere tanto R200 costa intorno ai 100euro.

La 300 e la 320 hanno l'unica differenza di avere display e ingressi per la stampa diretta da smart delle fotocamere digitali.

La 800 è un mostro, monta 7 colori più un lucidante ma costa più del tuo budget intorno ai 300euro mi pare.

Tutte le citate si ricaricano senza problemi fino alla fine della stampante, in pratica non devi ogni tanto cambiare la testina come ti potrà succedere con HP etc.

ciao
Micks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 14:13   #13
Micks
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Liberoweb
Premetto che le Cartucce HP le puoi ricaricare, anche io ho delle HP, le ricarico risparmiando molto.

Ti consiglierei una HP DJ 5740, 79 euro; risoluzione fino a 4800 DPI;
ti sconsiglio le Epson, ma ti consiglio la Canon.

Per una stampante Canon buona sotto i 150 euro, ti consiglio quella che acquisterei io dovendo scegliere una Canon:
Canon Pixma iP4000, 139,00 euro.
Chi possiede questa stampante certamente di dirà che è soddisfatto.
Cartucce pocco costose, soprattutto se compatibili, possibilità di ricaricarle, ottima risoluzione di stampa 4800x1200 DPI.
Complimenti, ancora non hai imparato niente??? quanti colori ha IP4000???
Sconsigli Epson con quali basi tecniche???

Hai mai visto una R300 o una R800 stampare foto???
L'hp che hai menzionato confronto la epson r200 è un regalo da sacchetto di patatine!!!! ALtro che foto!

Ma per piacere, niubbino, non spararle enormi su cose che non conosci minimamente.....

Canon cartucce meno costose o compatibili? poca differenza per la tanta differenza di qualità, le compatibili son robaccia e lo sanno anche le pietre, gli inchiostri di ricarica costano uguale ed entrambe sono semplici da ricaricare!

A te, che mi sei simpatico, ti suggerisco inchiostri canterini così capisci la differenza tra le compatibili, le originali e gli inchiostri!!!

Ciao liberniub!
Old 27-08-2005, 19:16   #14
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

innanzitutto non mi piacerebbe che usaste questo thread in cui chiedo consigli per dare vita a (inutili) flames

secondariamente, ok ho appuntato la R200..sinceramente dubito che avere il display e/o ingressi diretti per la digitale sia un MUST

altri consigli?

finora ho appuntato:

Epson R200, Canon IP4000
Old 27-08-2005, 19:26   #15
Firedraw
Senior Member

Città: Catania
Scusate, sarei interessato anche io, con una precisazione.... Tralasciando al qualità fotografica (basta che sia decente), come facilità di ricarica e reperibilità di inchiostri buoni (il nero nn deve essere grigio scuro, nn si deve rovinare la testian) quale consigliate???

La ip 3000 va bene?? la spesa dovrebbe aggirarsi al massimo sui 100€ ma se è meno, è meglio ancora. E la multifunzione mp 110?? LA trovo a 90€ e sarebbe carina, solo che ha i serbatoi dei colori uniti, e volevo sapere se è possibile ricaricarli con il siringotto!!!

Grazie in anticipo, spero che il proprietario del topic nn si arrabbi ma pensavo potessero essere info che gli possano interessare ed ho evitato di sporcare il forum con l'ennesimo topic.

AH avevo pure adocchiato una multifunzione hp a 70€, psc 1215. Sapete se si può ricaricare facilmente?? Anche se le foto nn sono il massimo nn importa nulla.

E siceramente se mi dovessi orientare su una multifunzione preferirei hp, 1° perché costa poco, 2° perché se si rovina la cartuccia, spendo un po' per comprare la cartuccia con serbatoio nuovo ma almeno nn mi resta uno scanner molto ingombrante sull ascrivania.

Se si dovesse rovinare la testina di una multifunzione canon o epson, sicuramente nn mi vado a comprare 70-80€ di testina su 100€ di multifunzione...

Ultima modifica di Firedraw : 27-08-2005 alle 19:32.
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 19:37   #16
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:
Originariamente inviato da Firedraw
AH avevo pure adocchiato una multifunzione hp a 70€, psc 1215. Sapete se si può ricaricare facilmente?? Anche se le foto nn sono il massimo nn importa nulla.
Io ho la 1315 e ripsetto alla 1215cambia solo il software che è molto + completo, il fatto che è + silenziosa e un pelino + veloce ;la ricarica è di una facilità disarmante in quanto sollevato l'adesivo ti trovi già i fori belli pronti,l'unico inghippo è rappresentato dal reset del livello che devi fare(ma puoi non fare)con il metodo dei pezzetti di scotch
Old 27-08-2005, 20:17   #17
Micks
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Firedraw
Scusate, sarei interessato anche io, con una precisazione.... Tralasciando al qualità fotografica (basta che sia decente), come facilità di ricarica e reperibilità di inchiostri buoni (il nero nn deve essere grigio scuro, nn si deve rovinare la testian) quale consigliate???
in canterini, identici all'originale

Quote:
La ip 3000 va bene?? la spesa dovrebbe aggirarsi al massimo sui 100€ ma se è meno, è meglio ancora. E la multifunzione mp 110?? LA trovo a 90€ e sarebbe carina, solo che ha i serbatoi dei colori uniti, e volevo sapere se è possibile ricaricarli con il siringotto!!!
Si le ricarichi tutte con semplicità.

Quote:
Facilissimo

Quote:
E siceramente se mi dovessi orientare su una multifunzione preferirei hp, 1° perché costa poco, 2° perché se si rovina la cartuccia, spendo un po' per comprare la cartuccia con serbatoio nuovo ma almeno nn mi resta uno scanner molto ingombrante sull ascrivania.

Se si dovesse rovinare la testina di una multifunzione canon o epson, sicuramente nn mi vado a comprare 70-80€ di testina su 100€ di multifunzione...
per rovinare le testine di una Epson per via delle ricariche devi essere un genio!

Non c'è nessun rischio se usi inchiostri buoni per le testine Epson e durano una vita senza nessun problema, il risparmio è altissimo, pensa solo che dopo un tot di ricariche la cartuccia con testina HP la devi cambiare e costa quanto una stampante. Le testine epson sono fatte per durare decine e decine di cartucce, quindi.....

ciao
Old 27-08-2005, 23:02   #18
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:
Originariamente inviato da Micks
pensa solo che dopo un tot di ricariche la cartuccia con testina HP la devi cambiare e costa quanto una stampante. Le testine epson sono fatte per durare decine e decine di cartucce, quindi.....

ciao
sono a quota 8 ricariche con hp n 56 da 19 ml e stampa ancora bene(faccio molte fotocopie con la mia 1315);se si dovesse rompere la cartuccia-testina la compro nuova a 18,50€;non mi pare che ci siano stampanti hp a questo prezzo.
Old 27-08-2005, 23:56   #19
Micks
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteo1
sono a quota 8 ricariche con hp n 56 da 19 ml e stampa ancora bene(faccio molte fotocopie con la mia 1315);se si dovesse rompere la cartuccia-testina la compro nuova a 18,50€;non mi pare che ci siano stampanti hp a questo prezzo.
Con 18 prendi quella bassa capacità non quella ad alta che mi pare costi sui 27euro

comunque il senso è che cambiando cartucce, intendo tutte e due compri una stampante nuova.

ciao
Old 28-08-2005, 00:06   #20
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

la 56 costa 18-19 circa;ad esempio a caso:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?...HOP=5&LST=_BB_
http://www.com2bologna.it/listino.php
vai su
consumabili stampa e vedrai l'elenco.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian