Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2005, 15:39   #1
Galileo
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Serverino mail-server, p2p, firewall&co...che distribuzione utilizzo?

Scusate se forse ripeto una domanda trita e ritrita ma sn nuovo sia del forum che tutto sommato anche del mondo linux ( a parte aver installato un paio di volte Fedora e SuSe ) e volevo sapere se esistino distribuzioni "dimagrite" che mi diano poche funzioni, quelle necessarie, insieme ai servizi + comuni, senza tanti fronzoli grafici o di altro tipo.

L'HW sarà molto probabilmente una scheda madre mini-itx con su un Pentium-M o Celeron-M ( supportano linux entrambe vero?).
Avevo visto su distrowatch delle distribuzioni tipo monowall, smoothwall o un'altra basate sulla Mandrake...ecco io vorrei trovare qlc di simile, ma che mi consenta anche di gestire dei programmi P2P, regolare la banda da distribuire agli altri pc collegati in rete (anche perchè il mio router n lo fà quindi devo per forza averlo almeno sul server linux questo servizio), installare un mail-server per poter scaricare tutta la posta e filtrarla da spam&co....

che voi sappiate, c'è qlc che faccia al caso mio?

Grazie a tutti in anticipo per la vostra disponibilità e cortesia

Francesco
Old 26-08-2005, 15:43   #2
magix2003
Senior Member

L'Avatar di magix2003

Città: Wien
Debian sicuramente, con queste cose ci va a nozze!!! Scaricati il net install dal sito e poi ti installi quello che ti serve. In questo modo avrai un server snello ma con la stabilita' debian. Te la consiglio
ciao

magix2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 17:09   #3
Galileo
Member

Quote:
Originariamente inviato da magix2003
Debian sicuramente, con queste cose ci va a nozze!!! Scaricati il net install dal sito e poi ti installi quello che ti serve. In questo modo avrai un server snello ma con la stabilita' debian. Te la consiglio
ciao
Grazie mille

ah che tu sappia il firewall presente è sempre iptables?
Posso aggiungere Guarddog o altre interfacce?

E da amministrare l'ambaradan è semplice?
No perchè di programmazione n sò una cippa e n vorrei perdermi a configurare script vari, magari da riga di comando o ricompilare kernel ecc...

N credo di essere pronto per cose di questo tipo...n ancora almeno
Old 03-09-2005, 10:35   #4
Galileo
Member

nessun'altra idea...?
Old 03-09-2005, 12:25   #5
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Io ci ho messo debian net-install. Tiene in tutto (con qualche programma installato) 500mb e mi funziona da dio su un Lex Mini da 533mhz. Uso Bittorent come programma di p2p senza interfaccia grafica (uso direttamente i sorgenti).
Effettivamente iptables e compagni bella non hanno una sorta di interfaccia per essere configurati, fai tutto a riga di comando o con tool esterni (vedi webmin ad esempio con i suoi vari plugin).
Potresti provare (vista la potenza a disposizione) una Suse 9.3 con installazione minima, che ti fa usare yast con interfaccia a caratteri, che è sicuramente più semplice da configurare.
Le altre distro le ho perse purtroppo di vista e non so darti nessun aiuto, credo che qualunque dia una sorta di installazione minima (per stare bassi con lo spazio occupato).
Old 03-09-2005, 12:57   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
da debby net install a suse, anche se minima, di "pesantezza"

ne corre tantissima.
qualche altra "via di mezzo" forse è più consigliabile.
Old 03-09-2005, 13:52   #7
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
debian net install

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 13:59   #8
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Quote:
Originariamente inviato da Galileo
Scusate se forse ripeto una domanda trita e ritrita ma sn nuovo sia del forum che tutto sommato anche del mondo linux ( a parte aver installato un paio di volte Fedora e SuSe ) e volevo sapere se esistino distribuzioni "dimagrite" che mi diano poche funzioni, quelle necessarie, insieme ai servizi + comuni, senza tanti fronzoli grafici o di altro tipo.

L'HW sarà molto probabilmente una scheda madre mini-itx con su un Pentium-M o Celeron-M ( supportano linux entrambe vero?).
Avevo visto su distrowatch delle distribuzioni tipo monowall, smoothwall o un'altra basate sulla Mandrake...ecco io vorrei trovare qlc di simile, ma che mi consenta anche di gestire dei programmi P2P, regolare la banda da distribuire agli altri pc collegati in rete (anche perchè il mio router n lo fà quindi devo per forza averlo almeno sul server linux questo servizio), installare un mail-server per poter scaricare tutta la posta e filtrarla da spam&co....

che voi sappiate, c'è qlc che faccia al caso mio?

Grazie a tutti in anticipo per la vostra disponibilità e cortesia

Francesco
se non vuoi sbatterti a configurare tutto con le tue manine esistono (come hai appunto scritto) delle distro fatte apposta

da smoothwall è derivata ipcop e da ipcop è derivata ipfrog, questa contiene tutto quello che ti serve, fidati
Old 07-09-2005, 11:34   #9
Galileo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
da debby net install a suse, anche se minima, di "pesantezza"

ne corre tantissima.
qualche altra "via di mezzo" forse è più consigliabile.
dici? No perchè SuSe sul portatile n mi sembra poi pesantissima a parte il caricamento ma forse è colpa di KDE lì...e con lo Yast potrei cmq levare un pò di roba...
Old 07-09-2005, 11:42   #10
Galileo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Janky
se non vuoi sbatterti a configurare tutto con le tue manine esistono (come hai appunto scritto) delle distro fatte apposta
perfetto

Quote:
da smoothwall è derivata ipcop e da ipcop è derivata ipfrog, questa contiene tutto quello che ti serve, fidati
ipfrog sarebbe questa? http://ipfrog.league.uptime-project.net/ o questa http://free.ipfrog.de/cms/index.php?newlang=eng?

E posso installarci sopra BitTorrent, Samba, serverFTP senza problemi?
No perchè era quello il mio cruccio
Old 07-09-2005, 11:44   #11
Galileo
Member

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Io ci ho messo debian net-install. Tiene in tutto (con qualche programma installato) 500mb e mi funziona da dio su un Lex Mini da 533mhz. Uso Bittorent come programma di p2p senza interfaccia grafica (uso direttamente i sorgenti).
Effettivamente iptables e compagni bella non hanno una sorta di interfaccia per essere configurati, fai tutto a riga di comando o con tool esterni (vedi webmin ad esempio con i suoi vari plugin).
Potresti provare (vista la potenza a disposizione) una Suse 9.3 con installazione minima, che ti fa usare yast con interfaccia a caratteri, che è sicuramente più semplice da configurare.
Le altre distro le ho perse purtroppo di vista e non so darti nessun aiuto, credo che qualunque dia una sorta di installazione minima (per stare bassi con lo spazio occupato).
Alla fine quasi tutti mi consigliate Debian Net Install, quindi appena mi arriva l'HW la proverò cmq anche se l'idea di usare i comandi mi turba un pò

quindi grazie per i vostri consigli ( se ne avete altri bene accetti eh )...poi in caso vi faccio sapere gl sviluppi del progettino

P.S.: leggendo le news ti leggo spesso DJLode e ti faccio i miei complimenti per la competenza magari io!
Old 08-09-2005, 21:47   #12
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Quote:
Originariamente inviato da Galileo
perfetto

ipfrog sarebbe questa? http://ipfrog.league.uptime-project.net/ o questa http://free.ipfrog.de/cms/index.php?newlang=eng?

E posso installarci sopra BitTorrent, Samba, serverFTP senza problemi?
No perchè era quello il mio cruccio

è il secondo link.
nonostante il sito sia in tedesco la distro supporta pienamente l'italiano come lingua

allora samba e server ftp ce l'ha di già installato (samba di sicuro, l'ftp non mi ricordo)

per quando riguarda bittorrent c'è installato mldonkey che in pratica supporta quasi tutte le reti esistenti (bt compreso )

sono poi naturalmente presenti il server dhcp, server dns, web server e tante altre cosette

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Monitor gaming in offerta su Amazon: 180...
Samsung vuole riconquistare la leadershi...
L'app di YouTube per Apple Vision Pro &e...
Fastweb + Vodafone: clienti e ricavi in ...
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian