Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-08-2005, 13:25   #1
ossone77
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 32
scelta processore per notebook

Ciao a tutti. Per la prima volta nella mia vita mi trovo a dover comprare un portatile e mi pare un po' un casino, perciò vi chiedo un paio di consigli.

Il portatile mi servirà principalmente per lavorare in GIS e quindi usando arc view, arc map o anche autocad. Ora, io preferirei un centrino ma un buon ingegnere della esri (che per chi non lo sapesse produce i programmi di cui sopra) mi ha detto che sarebbe meglio un pentium 4. il problema è che mi serve anche 1 G di ram e una scheda video da 256 (o almeno 128). L'unica altenativa possibile diventerebbe un HP PAVILION ZD8156 EA, che è un 17 pollici e ha tutti questi requisiti.

Prima domanda:
conoscete qualche altro notebook che possa andare bene per me e che abbia i requisiti sopra (i 17 pollici non mi interessano)?

Seconda domanda:
Ho sentito che gli athlon 64 vanno molto bene, ma hanno un clock più lento dei pentium 4. Ho letto anche che però non si giudicano le performance solo dal clock. Quindi: qual'è il miglior processore athlon 64 per i miei scopi?
Conoscete qualche portatile con le caratteristiche che mi servono che lo monti? grazie

Terza domanda?
Come posso imparare a confrontare i Pentium 4 con gli Athlon 64?

Grazie mille
ossone77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 13:37   #2
robgeb
Senior Member
 
L'Avatar di robgeb
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Messaggi: 5003
Quote:
Originariamente inviato da ossone77
Ciao a tutti. Per la prima volta nella mia vita mi trovo a dover comprare un portatile e mi pare un po' un casino, perciò vi chiedo un paio di consigli.

Il portatile mi servirà principalmente per lavorare in GIS e quindi usando arc view, arc map o anche autocad. Ora, io preferirei un centrino ma un buon ingegnere della esri (che per chi non lo sapesse produce i programmi di cui sopra) mi ha detto che sarebbe meglio un pentium 4. il problema è che mi serve anche 1 G di ram e una scheda video da 256 (o almeno 128). L'unica altenativa possibile diventerebbe un HP PAVILION ZD8156 EA, che è un 17 pollici e ha tutti questi requisiti.

Prima domanda:
conoscete qualche altro notebook che possa andare bene per me e che abbia i requisiti sopra (i 17 pollici non mi interessano)?

Seconda domanda:
Ho sentito che gli athlon 64 vanno molto bene, ma hanno un clock più lento dei pentium 4. Ho letto anche che però non si giudicano le performance solo dal clock. Quindi: qual'è il miglior processore athlon 64 per i miei scopi?
Conoscete qualche portatile con le caratteristiche che mi servono che lo monti? grazie

Terza domanda?
Come posso imparare a confrontare i Pentium 4 con gli Athlon 64?

Grazie mille
A mio parere il miglior compromesso fra portabilità, temperature, autonomia, e potenza è il Turion64, che è un Athlon64 ottimizzato per portatili, scalda e consuma molto meno (poco più di un centrino), ma ha la stessa potenza.

Certo, è probabile che su un p4 quei programmi girino ancora più forte, ma su un portatile secondo me è meglio il Turion64.
Col p4 non fai manco 1 ora di autonomia e scalda quanto un forno.
Ci sono attualmente poche proposte col Turion64, la migliore è sicuramente l'Acer Ferrari 4005 che ho io, che monta anche una x700 128MB, che potrebbe fare al caso tuo.

Un altra proposta che non sottovaluterei sono due Dell:

1. L'inspiron 9300, che ha il Centrino (spendendo un po' si può mettere anche il 2.133MHz) e la geforce 6800 256MB che si può moddare via software a quadro, per ottenere prestazioni superiori colla grafica professionale.

2. Forse la migliore fra tutte, ma molto costosa (oltre 2000€) il Dell Precision m70, che può montare fino al Centrino 2.260MHz e ha la scheda grafica nVidia quadro 1400 256MB, la migliore sui notebook per grafica professionale.

Fra tutti il processore più veloce nel rendering è quello del Ferrari, ma se prendi almeno un Sonoma 2.133MHz anche gli altri non sono male, e forse hanno la scheda video più adatta, specie il precision, che in questo campo è un bolide!
__________________
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 13:40   #3
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
gli A64 oltre alla freq danno un PR (performance rating) che può essere paragonato a quello dei P4

tipo A64 3200+ corrisponde circa ad un P4 3.200mhz
(poi dipende dagli applicativi ma all'incirca è così)

il problema della scelta del processore per un portatile è questo

se ne farai LARGO uso STACCATO dalla rete elettrica
ti servirà per forza una piattaforma Centrino (con P-M)
perchè sebbene abbiano una capacità elaborativa legg inferiore ai P4
hanno una autonomia di molte ore

i P4 e relativi portatili che li montano invece sono potenza bruta pura....
come del resto gli A64
sono indicati + per chi ha bisogno di una workstation PORTATILE con autonomia MOLTO ridotta
tipo 30/45min max....
utilizzo tipico come TRASPORTABILE ma poco utilizzabile in movimento
quindi valuta tu

BYEZZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 13:44   #4
ossone77
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 32
ok grazie mille della tempestività...ne approffitto e ti chiedo unìltra cosa.
Holetto ceh il turion è il concorrente del centrino, quindi presumo che in qualche modo gli assomigli...ma il centrino me l'hanno sconsigliato perchè troppo poco potente. Che differenza c'è tra un turion e un centrino?
grazie ancora
ossone77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 13:47   #5
fantoibed
Senior Member
 
L'Avatar di fantoibed
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Trieste, Pordenone
Messaggi: 920
Qui c'è un articolo :http://www.gamepc.com/labs/view_cont...urion64&page=1

Non mi pare che le prestazioni del Pentium-M siano tanto basse, anzi! Supera i Turion64 e gli Athlon64 di pari frequenza in quasi tutti i test pur consumando meno.

Lo svantaggio dei Pentium-M è che non hanno alcun supporto alle estensioni a 64bit.
__________________
buy here
fantoibed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 13:51   #6
ossone77
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 32
Grazie anche della seconda risposta. Credo che utilizzerò il pc molto più spesso collegato alla corrente, quindi ci può stare anche il pentium 4 o l'A64. Io avrei preferito un centrino perchè è più leggero e ce n'è una scelta molto più vasta... ma vuoi che ci sia così tanta differenza tra un centrino e un pentium 4?
ossone77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 13:55   #7
ossone77
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 32
scusate. lo so che sono un ignorante, ma cosa sono le estensioni a 64 bit?
ossone77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 13:57   #8
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
finkè nn fai render pesanti o utilizzi il PC mentre li fai nn c'è sostanziale differenza tra i vari procci
è nell'uso intensivo che si nota.....
cmq quello che vale per il P-M vale anke per l'A64
la loro freq + bassa nn indica prestazioni + basse...anzi

BYEZZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 14:09   #9
fantoibed
Senior Member
 
L'Avatar di fantoibed
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Trieste, Pordenone
Messaggi: 920
Quote:
Originariamente inviato da ossone77
scusate. lo so che sono un ignorante, ma cosa sono le estensioni a 64 bit?
Mettiamola così: gli Athlon64 e i Turion64 ti permetteranno di usare le future versioni di Windows (Windows Vista) in versione a 64bit. I Pentium-M no.
__________________
buy here
fantoibed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 14:28   #10
robgeb
Senior Member
 
L'Avatar di robgeb
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Messaggi: 5003
Quote:
Originariamente inviato da fantoibed
Qui c'è un articolo :http://www.gamepc.com/labs/view_cont...urion64&page=1

Non mi pare che le prestazioni del Pentium-M siano tanto basse, anzi! Supera i Turion64 e gli Athlon64 di pari frequenza in quasi tutti i test pur consumando meno.

Lo svantaggio dei Pentium-M è che non hanno alcun supporto alle estensioni a 64bit.
I test che hai postato sono falsati se ne è parlato molte volte nella sez. portatili, poichè il Turion in quel test aveva un chipset SiS, o comunque erano test fatti su desktop, dove la situazione è ben diversa dai notebook!
Ti assicuro che sul Ferrari 4005 che monta chipset Ati la situazione è ben diversa, e il Turion rende tanto quanto un a64, col vantaggio di avere un autonomia di oltre 4 ore e di avere temperature inferiori ai Sonoma.
E' ovvio che essendo il Centrino una piattaforma, monta sempre lo stesso chipset, mentre il Turion no.
Se prendi un buon portatile come il Ferrari e lo confronti con un portatile colla stessa componentistica ma col Sonoma (es. TM8104) vedrai che le prestazioni nel rendering sono ben diverse a tutto vantaggio del Turion.
Una scelta oculata di questo tipo è il miglior compromesso.
Ciò non toglie che il p4 è fatto proprio per rendering, anche se non è fatto per portatili.
__________________
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5

Ultima modifica di robgeb : 26-08-2005 alle 14:32.
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 14:31   #11
fantoibed
Senior Member
 
L'Avatar di fantoibed
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Trieste, Pordenone
Messaggi: 920
Quote:
Originariamente inviato da robgeb
I test che hai postato sono falsati se ne è parlato molte volte nella sez. portatili, poichè il Turion in quel test aveva un chipset SiS.
Opss! Non l'avevo notato!
__________________
buy here
fantoibed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 14:31   #12
ossone77
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 32
benissimo, cosi capisco. Perciò direi che è meglio un turion64 di un pentium M.
Ma tra un athlon 64 e un turion 64 l'unica differenza è che il turion scalda consuma e pesa meno? o l'athlon è anche un po' più potente?
Scusate forse faccio domande molto banali ma non è il mio campo...
ossone77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 14:39   #13
robgeb
Senior Member
 
L'Avatar di robgeb
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Messaggi: 5003
Quote:
Originariamente inviato da ossone77
benissimo, cosi capisco. Perciò direi che è meglio un turion64 di un pentium M.
Ma tra un athlon 64 e un turion 64 l'unica differenza è che il turion scalda consuma e pesa meno? o l'athlon è anche un po' più potente?
Scusate forse faccio domande molto banali ma non è il mio campo...
le prestazioni sono del tutto simili, a parità di frequenza i confronti che ho potuto fare con altri note con a64 (tipo il vecchio Ferrari 3400) non hanno portato a risultati differenti, basta che vedi un SiSoft Sandra.
Se prendi il Turion però il mio spassionato consiglio è o di prendere il Ferrari 4005, o di aspettare nuovi modelli.
Ci sono modelli con Turion di Asus e Hp che fanno pena proprio a causa del chipset SiS.
Lo sviluppo dei processori AMD su portatili è limitato a causa del monopolismo di Intel, che stipula contratti di esclusiva con molte case come Dell, Toshiba e Sony.
Al momento l'unico note che fa esprimere la vera potenza del Turion è il Ferrari 4005, in attesa di altri modelli, è l'unico.

Il mio consiglio per il tuo utilizzo è cmq di dare un occhio al precision m70, se non è fuori budget, non per il processore che in questi campi è inferiore, ma per la scheda video che è fatta proprio per questo.
Colla x700 del ferrari fai cmq il tuo lavoro bene, ma la quadro del precision è pensata proprio per queste cose.
Se quel note avesse avuto un Turion e un chipset come il Ferrari secondo me era un fulmine.
__________________
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 14:41   #14
renatofast
Senior Member
 
L'Avatar di renatofast
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
Messaggi: 4172
Io dico Turion ha 64 bit ed è un procio nuovo fatto apposta per i portatili...
__________________
Asus Z170i pro gaming;7700k@5000;2x8 ripjaws V 2800@3000;enermax liqmax 2 120;Cooler Master RC-130-KKN1;4060 8GB StormX,EVGA G2 550W,Asus XG27AQDMG , LG C1 55 Oled Rulez
renatofast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 15:45   #15
ossone77
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 32
e cosa ne pensate di un amilo a 1630?
http://www.computerdiscount.it/commo...p?cod=FS.47#st
ossone77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 18:19   #16
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
non male
soprattutto per la 9700 mobile
ma cmq nn è una cpu da note il turion ti manterrebbe maggiore autonomia con prestazioni non proprio distantissime
cmq nn hai ankora risposto alla mia domanda......
ne farai uso intensivo di rendering ecc ecc
o solo un semplice uso cad e disegno in generale?

BYEZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 18:51   #17
ossone77
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 32
non so nemmeno cosa sia un uso da rendering... pensa a quanta ne so!
lo userò per le cose per cui tutti usano un portatile (foto,dvd,musica, office.etc) e in più ci lavorerò parecchio con autocad, arc view e altri programmi GIS per i quali mi era stato consigliato un pentium 4.
Non ho intenzione di giocarci perchè so che se inizio poi non finisco più!
ossone77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 19:01   #18
freddy69bz
Senior Member
 
L'Avatar di freddy69bz
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
Messaggi: 2791
a me il pc da 1399€ sembra molto potente...
__________________
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2
freddy69bz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 19:33   #19
ossone77
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 32
ho capito che il turion sarebbe meglio, però l'unico decente è il ferrari 4005 che costa 2000 euro...e non mi piace esteticamente! oppure oltre a quello cosa mi consigli come turion?
ossone77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 21:26   #20
robgeb
Senior Member
 
L'Avatar di robgeb
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Messaggi: 5003
Quote:
Originariamente inviato da ossone77
ho capito che il turion sarebbe meglio, però l'unico decente è il ferrari 4005 che costa 2000 euro...e non mi piace esteticamente! oppure oltre a quello cosa mi consigli come turion?
se non ti piace il ferrari lascia perdere il turion perchè gli altri modelli a oggi sul mercato non sfruttano per nulla le sue capacità e rimarresti deluso.
Se vuoi un consiglio, se non ti piace il Ferrari prendi un Dell9300 o un Precision m70, in questi giorni fanno lo sconto di 300€ sul sito!
__________________
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v