|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Aiuto - problemi con P4 3.2
![]() dati tecnici: mobo Asus p4p800, cpu intel p4 3.2 Quello che è accaduto ha dell'incredibile: infastidito dal rumore della ventola boxata ho deciso di prendere uno Zalman 7000 (quello tutto in rame) stacco tutti i cavi dal pc, smonto la vecchia ventola, pulisco la cpu dai residui di pasta termica, ne metto un pò di nuova, collego lo zalman alla mobo, lo fisso, accendo.. e il pc si pianta! Partono le ventole e dischi frullano ma non ho segnale video ne beep ne led sulla tastiera. Riprovo l'installazione ma nulla. Smonto tutto e provo con una cpu 1.6 Ghz. Funziona tutto Rismonto tutto e provo con una cpu 2.0 Ghz. Tutto ok. Penso "cavolo, ho fatto fuori il 3.2". Mi faccio prestare un 3.0 ghz, lo monto... e NON FUNZIONA. Rimonto il 1.6 e funziona !! Qualche idea? Chiamo un esorcista? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Si penso che chiamare un esorcista vada bene.
Cmq difficile aiutarti.Controlla che il conenttore 4 Pin sia OK sulla mobo. Che so il 1.6 ha bisogno di meno corrente. Magari l'hai tolto per il montaggio del dissi.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
anomalo effettivamente
come ti ha suggerito controlla che il connettore 12V 4Pin per P4 sia collegato (quello giallo/nero) magari lo hai scollegato per sbaglio o non lo hai + riattaccato così a distanza è difficile individuare il guasto BYEZZZZZZZZZ
![]() |
#4 |
Member
|
Controllerò che sia inserito correttamente (a cosa serve?). Però non l'ho scollegato per montare il nuovo dissipatore..
Potrebbe trattarsi del regolatore di tensione della scheda madre o dell'alimentatore? Nel pomeriggio mi faccio prestare un alimentatore 400W ( io ho un 300W) e vediamo cosa succede... mannaggia mannaggia... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Quote:
Quindi è fondamentale.
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Dunque, ho provato con un nuovo alimentatore (450W) ed il problema continua a sussistere: con il 1.6 e il 2.0 il pc parte regolarmente (ci stò scrivendo ora), appena monto il 3.0 o il 3.2 non vuole saperne.
Purtroppo non ho modo di provare le CPU su un'altra scheda madre.. ma il 3.0 sono strasicuro che funziona, era ancora imballato.. help... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
|
Quote:
Ultima prova.......resetta il bios tramite il ponticello....o togliendo la CR2032 x una mezz'oretta....stacchi tutti i cavi dell'ali verso la scheda madre.....dovrebbero essere solo 2......poi lasci montato il 1.6......riattacchi tutto fai partire....vai su Internet e scarichi l'ultimo bios......riflaschi la scheda madre......fai ripartire con il 1.6...e vedi se tutto ok. A questo punto monti il Prescott 3,2......e spera......... ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Sannicandro di Bari
|
Aggiorna il bios della mobo....
![]() |
#9 |
Member
|
Allora, ultimo aggiornamento:
Ho resettato il bios (come da istruzioni), ho fatto ripartire con il 1.6. Ho scaricato il bios dal sito ASUS per la mia P4P800, l'ultima versione è la 1019 (che fra l'altro avevo già sù). Flashato senza problemi. riavvio e il post si ferma a "CMOS checksum bad". Per avviare devo entrare nel bios, impostare il disco di boot, l'AGP size... Dopodichè il pc parte regolarmente (sempre e solo con 1.6 o il 2.0). Cosa può essere successo? Sarà scarica la batteria tampone? ![]() Potrei comprare una nuova scheda madre ma mi sembra un guasto assurdo.. Che fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
|
Quote:
Beh sì...a scanso di equivoci compra una CR2032 nuova.....e rifai tutte le prove che ti avevo descritto..... ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Allora, ho provato con una nuova batteria tampone a ripetere le operazioni.
Niente, stesso problema. Fra l'altro ho pensato anche che, staccando la spina dall'ali, la mobo non è più alimentata, quindi se fosse un problema di batteria, dovrebbe farmi riconfigurare il bios tutte le volte.. o no? In ogni caso, se provo a flashare il bios, lo fà senza problemi. Al riavvio però mi dà CMOS checksum error. Se entro nel bios e lo salvo, al riavvio non ho problemi ( a parte il fatto che il 3.0 ed il 3.2 non gli piacciono. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.