Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2005, 01:27   #1
madball
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Toshiba Satellite M40X-269 o Fujitsu-Siemens Amilo m 1437g?

Anche la mia ragazza è interessata all'acquisto di un portatile ed è molto indecisa tra il Toshiba Satellite M40X-269 e il Fujitsu-Siemens Amilo m 1437g.

Ecco le specifiche dei due notebook:

Toshiba Satellite M40X-269

processore Tecnologia Mobile Intel Centrino con processore Intel Centrino Pentium M 740 1.73 GHz - FSB 533 MHz - cache 2 MB - Chipset Intel 915PM Express
ram 1.024 (512+512)MB DDR RAM fino a 1.536 MB
hard disk 100 GB (5.400 rpm)
cd/dvd DVD Super Multi Double Layer drive (DVD±R/±RW, DVD-RAM)
schermo Schermo 15.4" Toshiba TruBrite WXGA TFT, risoluzione 1.280 x 800
connettività LAN Ethernet Intel 10/100, modem internazionale V.90 (v.92 ready)
sistema operativo Microsoft Windows XP Home
comunicazione wireless Adattatore Intel PRO/Wireless 2200 BG Mini PCI 802.11b/g integrato nella tecnologia Mobile Intel Centrino
Batteria agli ioni di litio Agli ioni di Litio con autonomia fino a 3.16 ore (Mobile Mark)
dimensione e peso 365 x 275 x 29,5 (fronte) / 37,5 (retro) mm, 3 Kg
grafica ATI MOBILITY RADEON X600 SE, 128MB HyperMemory, 64MB DDR Video RAM, 16x PCI Express
audio Toshiba Bass Enhanced Sound System altoparlanti integrati, controllo volume
Interfacce i.Link (IEEE 1394), 3 USB 2.0, Slot Bridge Media 6-in-1 (supporta SD Card, SmartMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro, MultiMedia Card, xD-Picture Card), TV-out (s-video), porta per microfono esterno, cuffie e monitor esterno, DC-inRJ-11, RJ-45
Espansioni 1 slot per PC Card tipo II, 1 slot di memoria (1 da configurare)
software in bundle Toshiba ConfigFree, Connectivity Doctor, Microsoft Office OneNote 2003, InterVideo WinDVD Creator 2 Platinum, Sonic Record Now!, Norton Internet Security 2005 (versione di valutazione gratuita per 90 giorni), Toshiba utilities and drivers, manuale modem e utente online
Hardware in bundle Alimentatore
Garanzia 1 anno di garanzia internazionale Carry in (possibilità di estensione con SelectServWarrantyPacks e assicurazione Toshiba Computer Cover)

prezzo 1.217,81 euro

Fujitsu-Siemens Amilo m 1437g

Sistema operativo Microsoft® Windows® XP
Processore tipo INTEL Pentium Mobile Centrino
Modello 730
Frequenza processore 1600
Memoria RAM installata 1024
Memoria RAM tipo moduli DDR 2 SODIMM 400
Hard disk drive: SATA HDD (5400rpm)80 GB
Tipo drive ottico 8x Multi-format DVD burner with double layer
- Read speed: CD-ROM 24x, DVD-ROM 8x
- Write speed: CD-R 24x, CD-RW20x, DVD+R6x, DVD-R 6x,
DVD+RW 4x, DVD-RW 4x, DVD+R DL (Double Layer 8.5 GB) 2,4x
Display
15.4” TFT WXGA, crystal view
Resolution (physic.) 1280x800
Brightness (typ.) >190cd/m2
ISO 13406-2 class II
ACPI functions
S1 standby (LCD off)
S3 save to RAM
S4 save to disk
S5 complete off
Silent Mode
Graphics
PCI Express graphic card based on MXM type 1:
ATI Mobility Radeon X700
128 MB DDR1 external Video RAM
I/O Interfaces
1x IEEE1394, 3x USB 2.0 ports, 1x S-Video
1x DVI-I, 1 x modem, 1x LAN, 1x WLAN
4 in 1 card reader SD/MS/MMC/MSPRO
1x ExpressCard slot (34/54mm)
1x headphone out combined with 1x SPDIF
1x microphone in combined with 1x line in, 1x CIR
1x power supply
Communications
 Built-in 56K, V.92 fax modem
 10/100/1000 Mbps LAN
 Integrated Wireless LAN (WLAN) solution 802.11 b/g:
Intel® PRO/Wireless 2200BG
- speeds up to 54Mbps
- industry standard wireless LAN security support
- Intel® Intelligent Scanning Technology for optimal power management
Audio
Azalia codec (7.1 SPDIF), 2 built-in speakers, built-in microphone,
microphone in combined with stereo line-in, headphone out shared
with. SPDIF support
1x subwoofer
1x volume regulator (per function key and volume wheel)
Power system
Li-Ion battery, 6 cells, 10.8/11.1V / 4400mAH
approximately. 2:00 hrs battery runtime, depending on usage1
Dynamic charge supported, ACPI 2.0 supported
External universal AC adapter: 110 – 240 V AC, 50 - 60HZ, output:
90 W with 20 V DC, 4,5Amp
Dimensions and weight
360 mm (W) x 269 mm (D) x 37.1 mm (H)
3.1 kg 2
Operating conditions
Operational: 5°C to 35°C (ambient temperature)
10% to 90% relative humidity, non-condensing
AC input 110 - 240 V, 50 - 60 Hz
Accessories (included)
DVI-I / CRT adapter
Remote control (Size of Express-card, shipped in slot)
for InstantOn and PowerCinema

prezzo 1299,00 euro

Quale consigliereste?
Io opterei per il Toshiba, ma la scheda grafica mi sembra davvero scadente(la mia ragazza lavora con programmi come AutoCad et similia).
Illuminatemi, per cortesia.

Ultima modifica di madball : 26-08-2005 alle 01:30.
madball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 09:19   #2
madball
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Up!
madball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 10:23   #3
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Mah, se non fosse per quell'X600 prenderei anch'io il Toshiba...
se la discriminante è la grafica buttati sull'Amilo.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 21:36   #4
g_b
Member

L'Avatar di g_b

Città: lago d'iseo
Quote:
Originariamente inviato da madball
Quale consigliereste?
Io opterei per il Toshiba, ma la scheda grafica mi sembra davvero scadente(la mia ragazza lavora con programmi come AutoCad et similia).
Illuminatemi, per cortesia.
la x600 non è poi così scadente,, per programmi cad conta di + la cpu

dunque!!! per me toshiba
g_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 05:18   #5
pingalep
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
infine amilo!

sono di bologna e i due mediaw. di qui lo vendono a 1149 e 1190, differenza di prezzo inspiegabile, oltrettutto prezzo inspiegabile dato xhe sull'imballaggio c'è un ulteriore altro prezzo mediaw. di 1249, che era quello che mi aspettavo visti i prezzi su internet. attenzione, non mi sembra una delle solite versioni depotenziate costrutite dalle case compiacenti espressamente per le grandi distribuzioni! non ha 1 gb di ram ma è fatto tutto con pezzi coerenti alla configurazione offerta nel pdf del prodotto scaricabile dal sito fu-sie. aspetto conferme

la cosa sbalorditiva è che le specifiche esposte sono quanto mai ambigue, non specificano la natura dell'hdd, un nuovissimo sata 5400(+ alloggiamento per secondo hdd in raid!!!), le ddr2(anche se 400mhz),la porta dvi+adattatore, la garanzia di due anni(modulo all'interno della confezione) con ritiro e riconsegna a spese fi f.siem.
questo è obiettivamente il portatile+ nuovo infatto di configurazione e componenti, esposto in quelle condizioni, sembrava un portatile uguale agli altri, un anno indietro con le specifiche, i chipset, le porte e le scelte costruttive. non ha rumorini, la ventola è a velocità variabile e solo udubile nei picchi di lavoro del processore, e si può spegnere completamente se si attiva l'opzione con pulsante dedicato, che ddepotenzia cpu e gpu. l'hdd è il+silenzioso che abbia sentito, inubile sempre a fronte di altri udibili in seeking come un rumorino +\-sensibile. la funzione istant-on è veramente completa, in fatto di supporti e formati supportati, è un piccolo linux in partizione dedicata ed è veramente istantaneo. windows ha nero, works e office in trial per 3 mesi, quindi ottima dotazione(+ altro software+\- interessante)

le COSE CHER NON VANNO
il lettore! mi da dei problemi, non riesce a leggere correttamnte un cd-audio(backup du tdk reflex) saltando sulle tracce, bene su tutti gli altri supporti ma è molto lento nell'apertura sia di dvd-video, sia dvd-file, sia cd-r con audio o file), con lunghe pause d'attesa e rumori sinistri(niente graffi per ora). pensavo che il mio lettore slot-in dell'acer fosse lento e rumoroso, è risalito notevolmente in classifica, ma forse perchè questi nuovi lettori devono leggere una miriade di formati
il sub-woofer! ha anche questo ma non è ben implementato come nel mio acer aspire 2001
è molto laterale, e sembra che abbiano depotenziato la cassa di destra per equilibrare l'intensità tra i due lati(cassa sin\cassa des+sub)
sembra lo stesso sub montato sul mio e perfino sulla famiglia asus w1, che sotto alle apparenze di un a griglia enorme, monta un cono con >1\4 della superficie immaginata) ma è meno performante, forse ha bisogno di rodaggio?
ma soprattutto non funziona con linux istant-on, e con windows media player nella visione dei dvd(ok con i cd e formati looseless e lossless), con riserve sul suono risultante
dovrebbe essere un problema software, in quanto il sub-woofer non c'è negli altri modelli, mentre il software credo sia uguale per tutti i modelli. spero in rapida soluzzione da parte della casa.
il trasformatore! è veramente molto grande ripeto al mio(marchiato lite-on)e agli altri, potevano fare di+

consiglio amilo, il toshiba è una macchina vecchia! sono stato a un passo dal prenderlo, ma me ne sarei pentito, anche se il mio esce con la metà della ram!

a sul manuale c'è scritto che il 1437 supporta due banchi di ddr2 533mhz...quindi il massimo è 2 gb...

saluti
Old 28-08-2005, 15:32   #6
galloimmenso
Bannato

L'Avatar di galloimmenso

Città: Gaeta (LT)
Quote:
Originariamente inviato da pingalep
infine amilo!

sono di bologna e i due mediaw. di qui lo vendono a 1149 e 1190,
beato te, io mi dovrei accontentare di questo prezzo (computerdiscount) , ma con 1 giga di ram

Quote:
garanzia di due anni(modulo all'interno della confezione) con ritiro e riconsegna a spese fi f.siem.
davvero? io ho letto che la fujitsu da solo un anno di garanzia...
comunque meglio di Toshiba che da la carry in (spese di spedizione a carico del cliente)

Quote:
consiglio amilo, il toshiba è una macchina vecchia! sono stato a un passo dal prenderlo, ma me ne sarei pentito, anche se il mio esce con la metà della ram!

a sul manuale c'è scritto che il 1437 supporta due banchi di ddr2 533mhz...quindi il massimo è 2 gb...

saluti
Beh, tenuto conto che il miglior prezzo che ho trovato finora (negozi online esclusi) è di 1259 per il toshiba (essedi) e 1300 per il fujitsu (ma spero che scenda), tenuto conto che per 40 euro in più ho la ati x700 (ma 20 giga di hd in meno ) giuro che non so che fare...

galloimmenso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 15:52   #7
pingalep
Senior Member

dentro alla confezione dell'amilo c'è un cartoncino che specifica la garanzia di 2 anni con spese di trasporto a carico della casa(anche specificato nel pdf scaricabile dal sito sulle condizioni generali)

però la toshiba ha una miriade di centri assitenza, uno anche qui a bologna, e quindi come garanzia avrei preferito toshiba con consegna a mano e molti emno problemi(se fossi di milano sceglierei acer con estensione acer advantage new ed. contro danni accidentali e consegna a mano)

considernado che il giga di ram è ddr2 400, ti conviene o aspettare le 533, o trovare quello con 512 e fare il cambio tu, 1 gb di ram ddr2 533 su ebay lo trovi a 100euro..e ce ne stanno due...

l'hdd è da 20 giga in meno, ma è un sata, ed è possibile metterlo in raid con un altro(alloggiamento apposito)
IMPORTANTE: quello che scalda è la X700 a destra del touch pad, e non l'hdd che tra l'altro è inudibile. ma non riesco a capire se è SMART compatibile

su epto.it io ho visto il toshiba a 1204, spese di sped incluse e sede a fermo, vicino a s.benedetto del tronto, non so se faccia ritiro in sede, prima del lampo d'amore amilo ho provato a chiamarli per verificare, perchè sarebbe comodo per evitare DOA, ma poi ho lasciato perdere dato che ho trovato da mw vicino a casa mia
Old 28-08-2005, 21:27   #8
Scara916
Senior Member

L'Avatar di Scara916

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ve
Quote:
Ciao Pingalep! Come mai secondo te il Toshiba è una macchina vecchia? A me interessa parecchio quel NB..
Old 28-08-2005, 22:45   #9
smodding-desk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Scara916
Ciao Pingalep! Come mai secondo te il Toshiba è una macchina vecchia? A me interessa parecchio quel NB..
Non direi proprio che sia vecchia se ha un hd da 5400 rpm e anche gli altri componenti piuttosto recenti. Se è uscito dopo il fs non so, ma sicuramente non è "vecchio".
smodding-desk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 20:40   #10
pingalep
Senior Member

inanzi tutto ribadisco che il toshiba ha un ottimo prezzo, e lo stavo per prendere.

ma a fronte dell'accoppiata dothan+chipset 915, che è la base dell'architettura sonoma, la seconda generazione centrino

non ha la scheda audio con standard azalia, 7.1 + spdif, ha la vecchia ac97
non ha l'uscita dvi, ha la vecchia vga
non ha l'hdd in sata, ma in e-ide
non ha le ddr2, ma le ddr, anche se qui dato che rendono meglio in prestazioni velocistiche le prime e in consumo le seconde, può essere una scelta logica

ecco perchè secondo me questo toshiba rappresenta un'ottima integrazione, ma su un progetto medio datato, a metà tra centrino e sonoma(centrino2) a un anno dall'uscita del sonoma standard e a mesi dalla presentazione del dopo sonoma. insomma, buon prezzo, però non è giusto che non ci diano le soluzioni più aggiornate perchè gli costa troppo progettarci un nuovo portatile!

ecco
Old 02-09-2005, 14:53   #11
the_poet
Senior Member

L'Avatar di the_poet

Iscritto dal: Sep 2005
Su internet ho trovato il Toshiba M40X-269 (al prezzo più basso in assoluto della Rete!) per 1179 € sul sito www.pcmobile.it ma ho deciso ugualmente di comprarlo da un negozio nella mia città per 1270 €.
the_poet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 15:12   #12
Scara916
Senior Member

L'Avatar di Scara916

Città: Ve
Quote:
Originariamente inviato da the_poet
Su internet ho trovato il Toshiba M40X-269 (al prezzo più basso in assoluto della Rete!) per 1179 € sul sito www.pcmobile.it ma ho deciso ugualmente di comprarlo da un negozio nella mia città per 1270 €.
Come ti trovi?

Avete qualche notizia sull'assistenza di Toshiba???

Pingalep, che ne pensi dell'm50-106?
Old 02-09-2005, 16:29   #13
debris
Member

Iscritto dal: Jan 2005
bene, come faccio a ottere queste informazioni sull'architettura se i negozzi non le forniscono? che differenza c'è tra sonoma e centrino? sonoma è equivalente a pentium M?
debris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 17:32   #14
alegiulio
Member

Iscritto dal: Feb 2005
io ti consiglio di prendere il Toshiba! Io ho un Amilo m1425, che non è il modello che vuoi prendere tu, ma ti sconsiglio di prendere pc FS per l'assistenza mediocre, con cui ho avuto a che fare, oltre che per i problemi del mio pc...se solo avessi scoperto questo forum prima di prenderlo!!!
Old 02-09-2005, 18:16   #15
alegiulio
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da debris
bene, come faccio a ottere queste informazioni sull'architettura se i negozzi non le forniscono? che differenza c'è tra sonoma e centrino? sonoma è equivalente a pentium M?
Pentium M o Sonoma sono la stessa cosa, Sonoma è il nome della nuova versione del Pentium M. Rispetto alle precedenti versioni ha il bus a 533Mhz invece che 400. La differenza tra le varie versioni di Pentium M (alias Centrino, nome commerciale del sistema mobile di Intel) la puoi capire dalla sigla numerica...ad esempio Centrino 730 sta per Pentium M a 1,6Ghz con bus a 533, 740 per quello a 1,7Ghz sempre con bus a 533...mentre 735 indica un processore a 1,7Ghz ma con bus a 400Mhz. Spero di essere stato chiaro e non aver commesso errori!
Old 03-09-2005, 11:57   #16
the_poet
Senior Member

L'Avatar di the_poet

Quote:
Originariamente inviato da Scara916
Come ti trovi?

Avete qualche notizia sull'assistenza di Toshiba???
Non mi è ancora arrivato...dovrebbe arrivare agli inizi della prossima settimana. Pur essendo, quello di internet, un prezzo che mi ha lasciato a bocca aperta, ho comunque deciso di prenderlo in negozio perche non si sa mai...Dico una sciocchezza (che poi tanto sciocchezza non è...) x esempio il portatile ti potrebbe arrivare con un pixel dell'LCD difettoso e quindi gia dall'inizio devi aver da fare con l'assistenza... Al negozio invece, se a loro arriva difettoso, non te lo danno nemmeno o almeno, se te ne accorgi tu appena arrivi a casa, glielo porti indietro... Certo, poi è chiaro che questa è solo una possibilità, mica è detto k arrivi difettoso! E quindi se uno è fortunato, chiaramente si porta a casa lo stesso laptop con 100€ in meno!
Old 03-09-2005, 19:35   #17
Berto68
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Rimini
Ciao a tutti, volevo solo dire che ho molto apprezzato la competenza di pingalep riguardo l'Amilo 1437g.Poi vorrei segnalare che ho visto il suddetto modello in una catena commerciale che montava il centrino 2Ghz poi per il resto era identico a quello del MW al prezzo di euro 1499.Lo schermo mi è sembrato molto buono speriamo non abbia ereditato i problemi dell'Amilo 1425!!Che ne dite del prezzo?? Ciao
Berto68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2005, 12:27   #18
the_poet
Senior Member

L'Avatar di the_poet

Ma è sicuro che l'HDD dell'M40X-269 sia a 5400 rpm ? Sul sito Toshiba non è specificato...
Old 07-09-2005, 15:06   #19
pingalep
Senior Member

credo che non esistano processi produttivi che facciano hdd da 100 gb a 4200rpm.

dimenticavo, l'amilo ha la pc cardbus express,e non la pcmcia.
però l'aggiunta del subwoofer non è stat integrata a dovere, specie nell'istant-on e windows media per vedere i dvd(ok con cd audio)

però per 1179 euro... il toshi ha veramente un buon prezzo!
Old 08-09-2005, 20:04   #20
luxo
Senior Member

L'Avatar di luxo

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da the_poet
Ma è sicuro che l'HDD dell'M40X-269 sia a 5400 rpm ? Sul sito Toshiba non è specificato...
si, stai sicuro è a 5400

raga, l'ho ordinato, mi arriva entro lunedì m40x-269
vi farò sapere, ma non c'è un 3d ufficiale ?
luxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian