Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-08-2005, 22:24   #1
jerrygdm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 4854
Scelta San Digo o Dual Core...

Sto provvedendo ad aggiornare radicalmente il mio sistema visto che l'attuale lo metto come secondario.

Passo da un 2400+ a cosa?

Quello che è sicuro ad un'architettura 64bit, però sono indeciso se puntare su un 3800+ 4000+ san diego o puntare direttamente qualcosa di + alto per esempio i dual core.

L'uso che ne faccio? Un pò di tutto sinceramente oltre all'uso office: programmazione, giochi, compressione audio-video, elaborazione video.

Diciamo che se passerei al dual core farei uno sforzo economico e con 250euro in + avrei un 4600+ (perchè mi rifornirei in germania se prendo il dual core, altrimenti in italia).

Mi piacerebbe che poi il pc possa durare il + possibile, è anche x questo che mi spingeerbbe a passare al X2 perchè l'anno prossimo non avrei intenzione di aggiornare, o comunque avrei ancora qualcosa di molto buono.

Consigliatemi un pò...attendo risposte.
__________________
MacBook Pro Retina 15", 2,6ghz i7Quad, 16gb Ram, 512gb SSD, Mountain Lion - IMAC 24" mid 2007: Intel Extreme 2,8Ghz, 4GB RAM, 500GB Hard Disk, Mac OS X Lion.
jerrygdm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 22:32   #2
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 24668
Quote:
Originariamente inviato da jerrygdm
Sto provvedendo ad aggiornare radicalmente il mio sistema visto che l'attuale lo metto come secondario.

Passo da un 2400+ a cosa?

Quello che è sicuro ad un'architettura 64bit, però sono indeciso se puntare su un 3800+ 4000+ san diego o puntare direttamente qualcosa di + alto per esempio i dual core.

L'uso che ne faccio? Un pò di tutto sinceramente oltre all'uso office: programmazione, giochi, compressione audio-video, elaborazione video.

Diciamo che se passerei al dual core farei uno sforzo economico e con 250euro in + avrei un 4600+ (perchè mi rifornirei in germania se prendo il dual core, altrimenti in italia).

Mi piacerebbe che poi il pc possa durare il + possibile, è anche x questo che mi spingeerbbe a passare al X2 perchè l'anno prossimo non avrei intenzione di aggiornare, o comunque avrei ancora qualcosa di molto buono.

Consigliatemi un pò...attendo risposte.
Allora vai tranquillo sul x2 4400+ che con 650€ è il miglior compromesso anche per le tasche....
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Realme GT7 *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 22:41   #3
jerrygdm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 4854
ma con 680 avrei il 4600+ in germania ho fatto i miei conti con le spese e prendendo anche la mobo risparmierei cmq rispetto a prendere le cose qui.
__________________
MacBook Pro Retina 15", 2,6ghz i7Quad, 16gb Ram, 512gb SSD, Mountain Lion - IMAC 24" mid 2007: Intel Extreme 2,8Ghz, 4GB RAM, 500GB Hard Disk, Mac OS X Lion.
jerrygdm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 01:20   #4
Dobermann75
Senior Member
 
L'Avatar di Dobermann75
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Messaggi: 3785
Quote:
Originariamente inviato da jerrygdm
ma con 680 avrei il 4600+ in germania ho fatto i miei conti con le spese e prendendo anche la mobo risparmierei cmq rispetto a prendere le cose qui.
Io ho fatto le mie valutazioni e ho ordinato un 4400-x2, tra 3-5 giorni dovrei riceverlo.... sperem

Mi dai cmq. in pvt il link al negozio, ciao e grazie!
__________________
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 08:34   #5
fdadakjli
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da jerrygdm
ma con 680 avrei il 4600+ in germania ho fatto i miei conti con le spese e prendendo anche la mobo risparmierei cmq rispetto a prendere le cose qui.
prendi il 4400+ [200x11] se puoi...ha il vantaggio di avere 2x1Mb di cache mentre il 4600+ [200x12] ne ha 2x512Kb
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 08:41   #6
jerrygdm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 4854
Ok, non capisco però i vantaggi, visto che si ha 2 mb di cache in totale ma ha 200mhz in meno...

Non capisco il divario
__________________
MacBook Pro Retina 15", 2,6ghz i7Quad, 16gb Ram, 512gb SSD, Mountain Lion - IMAC 24" mid 2007: Intel Extreme 2,8Ghz, 4GB RAM, 500GB Hard Disk, Mac OS X Lion.
jerrygdm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 08:50   #7
fdadakjli
 
Messaggi: n/a
semplice...i 200mhz li colmi subito con poco overclock se vuoi ed hai un 4800+...mentre la cache o ce l'hai o non ce l'hai e il vantaggio della doppia cache si fa sentire..fidati
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 08:58   #8
jerrygdm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 4854
Quello è vero, avere il doppio della cache non è male, però overcloccando il 4600 arrivi cmq ad un bel pò + in su del 4400 anche perchè proprio perchè ha meno cache ed il core manchester consuma meno (+ facile dissipazione) dovrebbe cmq avvantaggiarsi un bel pò.
__________________
MacBook Pro Retina 15", 2,6ghz i7Quad, 16gb Ram, 512gb SSD, Mountain Lion - IMAC 24" mid 2007: Intel Extreme 2,8Ghz, 4GB RAM, 500GB Hard Disk, Mac OS X Lion.
jerrygdm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 13:05   #9
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
se nn fai OC prendi il 4600+
altrimenti il 4400 è un'ottima alternativa.....

(se hai prob di budget il 3800+ è un'ottimo compromesso per avere il dual core)

poi dipende dal resto del sistema

BYEZZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 13:11   #10
jerrygdm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 4854
Grazie, questo è un buon consiglio, visto che farò dell'overclock, anche se non spintissimo.
Quello che mi lascia perplesso è la cache e i 200mhz. I 200mhz li recupero facilmente con il 4400 ma d'altro canto con il 4600 potrei salire ancora di + anche se avrebbe metà cache. Non so che cosa potrebbe essere la scelta migliore considerando prestazioni/prezzo/longevità.
__________________
MacBook Pro Retina 15", 2,6ghz i7Quad, 16gb Ram, 512gb SSD, Mountain Lion - IMAC 24" mid 2007: Intel Extreme 2,8Ghz, 4GB RAM, 500GB Hard Disk, Mac OS X Lion.
jerrygdm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 13:17   #11
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
la cache aiuta nei game e nel rendering
ma è ininfluente per i videoediting ed encoding......

imho un 4400+ in OC arriva circa alle stesse freq di un 4600
ovvio che serve un po' + di FSB
ma le freq circa sono quelle....

BYEZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 14:11   #12
jerrygdm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 4854
Cioè dici che un 4400+ OC va quasi come un 4600+ con OC non spinto?

Se è così ho sciolto il problema esistenziale
__________________
MacBook Pro Retina 15", 2,6ghz i7Quad, 16gb Ram, 512gb SSD, Mountain Lion - IMAC 24" mid 2007: Intel Extreme 2,8Ghz, 4GB RAM, 500GB Hard Disk, Mac OS X Lion.
jerrygdm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 14:18   #13
Ezran
Senior Member
 
L'Avatar di Ezran
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Messaggi: 2871
Io ho lo stesso problema... All'inizio ero deciso per l'X2 3800+, poi considerando che non sfrutterei quasi mai il dual core (il pc mi serve per giochi e CAD..) mi sono più orientato per il san diego 4000+
Qulacuno sa dove posso trovarlo in versione tray?
__________________
|Case|Lian Li PC-7B Plus II - Black |Mainboard|Abit IX38 QuadGT |CPU|Q6600 |PSU|Seasonic X-650 80Plus GOLD |RAM|KHX6400D2LLK2/4G |Storage|OCZ Agility |VGA|Sapphire 5850
|MONITOR|Samsung P2470H

Mercatino: Oltre 100 trattative positive
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 14:21   #14
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
dico che se un 4400 parte da 2200mhz
e un 4600 parte da 2400mhz
in OC arrriveranno circa allo stesso limite
magari il 4600+ qlkosa in +

ipotizziamo un 2600mhz per il 4400 e 2650mhz per il 4600+

solo che il 4400+ avendo 1mb per ogni core recupera in prestazioni
questo intendo

BYEZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 14:32   #15
jerrygdm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 4854
Si capito, mi hai convinto...

X Ezran: i san diego li trovi un pò dapertutto...
__________________
MacBook Pro Retina 15", 2,6ghz i7Quad, 16gb Ram, 512gb SSD, Mountain Lion - IMAC 24" mid 2007: Intel Extreme 2,8Ghz, 4GB RAM, 500GB Hard Disk, Mac OS X Lion.
jerrygdm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 15:48   #16
DoctorZ
Senior Member
 
L'Avatar di DoctorZ
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 2130
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
dico che se un 4400 parte da 2200mhz
e un 4600 parte da 2400mhz
in OC arrriveranno circa allo stesso limite
magari il 4600+ qlkosa in +

ipotizziamo un 2600mhz per il 4400 e 2650mhz per il 4600+

solo che il 4400+ avendo 1mb per ogni core recupera in prestazioni
questo intendo

BYEZZZZZZZZZZZ
Quoto
puoi arrivare alla stessa freq.. il 4400 te lo consiglio rispetto al 4600 per il Mb di cache
il vero rovescio della medaglia per quanto riguarda l'oc è il molti a 12x del 4600.. che io non 'baratterei' con il Mb di cache

tra i 2 vai sul 4400
__________________
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360
DoctorZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 15:57   #17
fdadakjli
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da DoctorZ
Quoto
puoi arrivare alla stessa freq.. il 4400 te lo consiglio rispetto al 4600 per il Mb di cache
il vero rovescio della medaglia per quanto riguarda l'oc è il molti a 12x del 4600.. che io non 'baratterei' con il Mb di cache

tra i 2 vai sul 4400
gli x2 per via del calore sviluppato dai due core vicini non salgono moltissimo quindi anche un molti a 11x è ottimo...io preferirei il mega di cache in +
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 16:00   #18
jerrygdm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 4854
Ah...quindi ha il 12x come moltiplicatore...interessante.

Ma a quel punto conviene ram x farla andare a frequenze + basse e con timings migliori o no?

Io stavo optando per le Geil one S oppure alle mushkin extreme performance XP4400...

che consigliate? Quelle ovviamente sono tccd vanno a bus elevati e volt bassi come si sa.
__________________
MacBook Pro Retina 15", 2,6ghz i7Quad, 16gb Ram, 512gb SSD, Mountain Lion - IMAC 24" mid 2007: Intel Extreme 2,8Ghz, 4GB RAM, 500GB Hard Disk, Mac OS X Lion.
jerrygdm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 16:02   #19
DoctorZ
Senior Member
 
L'Avatar di DoctorZ
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Messaggi: 2130
Quote:
Originariamente inviato da delly
gli x2 per via del calore sviluppato dai due core vicini non salgono moltissimo quindi anche un molti a 11x è ottimo...io preferirei il mega di cache in +
Eheh..

Delly.. e io che ho detto?!?
__________________
Intel Core2 QUAD Q9300 | Asus P5E X38 @Maximus Formula | 4 GB Geil Kit 2 x 2 GB PC2-6400 Black Dragon | Raid 0: 2 x Wd Raptor 74GB + 2 x 80GB USB Backup | Corsair 650TXEU | Pny Geforce 9800GTX | Pioneer DVR-212D Sata | Creative Inspire P580 5.1 | Logitech RX250 | Zalman CNPS7700-CU | Nexus 120x120x2.5 Silent | 2 x Papst 80x80 GLE Ultra Silent | Chieftec Dragon Series DX-01B-D-U | Tv Lcd Samsung 26'' LE26R72B + Cavo oro 24k G&BL | Asus WL-130N | Joypad Wi-Fi Microsoft X360

Ultima modifica di DoctorZ : 26-08-2005 alle 16:14.
DoctorZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 16:12   #20
fdadakjli
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da DoctorZ
EHEHHEHEHEH

Delly.. e io che ho detto?!?
piccolo errore di interpretazione.....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v