|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Consiglio:acquisto scheda audio di fascia bassa
Come da topic: ho intenzione di sostituire il mio merdoso chip audio integrato cmedia ac97 con una vera skeda audio.
Però il fatto è che questa scelta non deriva dal fatto di voler ascoltare audio a 5.1 o + canali e tutte le menate varie, dato che io ho un semplice paio di casse stereo (non saprei neanke dove farcene stare altre 2) Intendo quindi che mi serve una scheda economica, giusto quel che basta per togliere il carico del processing audio alla cpu e avere prestazioni migliori nei games e limitare i crash e i freeze dovuti ai driver audio bacati della c-media. Ho trovato le 2 versioni "base" (bulk) di creative e terratec: questa: Codice Modello Bit Canali Processore Tecnologia 30SB041000000 Sound Blaster Live! 24 bit Bulk 24 7.1 - EAX .: Scheda tecnica :. Bit Conversione da fonte analogica a digitale a 24 bit e 96kHz di campionamento Conversione da fonte digitale ad analogica a 96kHz verso altoparlanti 7.1 Canali 7.1 Processore Live! Tecnologia Soundblaster EAX ADVANCED HD 3.0 Altre applicazioni incluse Registrazione a 16 bit e 24 bit con frequenze di campionamento di 8, 11,025, 16, 22,05, 24, 32, 44,1, 48 e 96kHz Uscita SPDIF fino a 24 bit di risoluzione, alle frequenze di 44,1, 48 o 96kHz selezionabili dall’utente Polifonia di 64 voci e capacità multi-timbriche128 strumenti compatibili GM & GS e 10 set di percussioni Banchi GM SoundFont da 2MB o 4MB connettori su scheda Frontale sinistro/destro o uscita cuffie Posteriore sinistro/destro/Surround destro Centrale/Subwoofer/Surround sinistro Line In / Microphone In / Digital I/O Aux Audio in prestazioni audio Rapporto segnale-rumore (A-Weighted) = 100 dB (2V) Risposta in frequenza a -3 dBr = <10 Hz a 40 kHz A 23€ Oppure questa: Terratec Aureon 5.1 PCI bulk Descrizione Tecnica: Compatibilità: DirectSound / 3D; A3D 1.0; EAX 1.0, EAX 2.0; MacroFX; EnvironmentFX; MultiDrive; ZoomFX; I3DL2; MPU-401; SoundBlaster / Pro; AC'97; PC 2001. Interfaccia PC: PCI. Audio Digitale: 8/16 bit recording & playback fino a 48 kHz (mono/stereo); Extended full duplex stereo for recording & playback (mono/stereo); Record and playback all audio sources; MultiDrive; MacroFX; EnviromentFX; ZoomFX. Audio Mixer: Individual level controls for all audio sources. Connessioni esterne: uscita Digitale, ottica, 44.1 / 48 kHz (TOS link); ingresso Digitale, ottico, 44.1 kHz, 48 kHz (TOS link); 3 line outputs, stereo (3.5 mm); Line input, stereo (3.5 mm); Microphone input, mono (3.5 mm). Connettori Onboard: CD audio input, stereo (MPC3); Aux In, stereo (MPC3). Drivers per Windows 98 SE / Me; Windows 2000 / XP. Costa 15€, ma vengono circa uguale alla creative con la spedizione (a meno di riuscire a trovarla in qualche negozio). LA mia domanda: è conveniente acquistare un prodotto di questa fascia per le mie esigenze (che ricordo devono essere rivolte più all'aumento di prestazioni e stabilità dei games rispetto ai chip integrati, rispetto alla qualità effettiva del suono, dato che con le mie casse tarokke, nn è che sento molto la differenza) oppure sono soldi buttati via perchè le prestazioni e la stabilità in effetti nn ne risentirebbero?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Heresville
|
IMHO meglio la Creative, in effetti se ti trovi male con l'integrato l'unica soluzione è comprare una nuova scheda audio, così potrai contare su un supporto adeguato. Anche io ho problemi con l'integrato e gli unici driver che si trovano risalgono al 2003 quindi penso che presto farò come te e mi doterò di una nuova scheda seppur di fascia bassa
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Se vuoi un incremento di prestazioni in ambito ludico devi prendere almeno la audigy 2 value (circa 50 euro) che supporta anche l'eax 4.0 (anche se con due casse non lo sfrutteresti a dovere).
La sb live 7.1 te la sconsiglio per i giochi (leggi i post di Smemo): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=887359
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho leto il post, che però mi sembra abbia ricevuto diversi replies contrastanti: cioè un utente ha mostrato screenshot che "confutavano" la tesi di smemo.... nn ci capisco + niente..... ora cerco una rece in rete....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Anche se avessi un dubbio direi che vale quanto dichiarato da Creative e cioé che la sb live 7.1 non ha l'accelerazione hardware
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Bhè, cmq se conti che scaricando l'iva la pago 19€ sarà sempre meglio di un chip integrato penso.....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.