|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Schermata blu: errore saltuario all'avvio di windows xp
A volte capita ( e questo ormai da mesi sia appena formattato che non) che quando accendo il pc, all'avvio di windows mi compare una bruttissima schermata blu con errore in genere e il più delle volte nel file wdmaud.sys (ma a volte cambia il tipo di errore) e mi si riavvia il pc.
Una volta riavviato mi compare la classica schermata che mi chiede se voglio inviare o meno l'errore.... Dopo mesi ormai inizio a sospettare che si tratti di un problema hardware, non ho altra spiegazione. Sapete dirmi qualcosa ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
prova ad aggiornare i driver della scheda sonora e fai un bel windowsupdate se non l'hai gia' fatto
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho gli ultimi aggiornamenti di windows installati. Per quanto riguarda la scheda video invece non ho mai messo nessun driver, ho lasciato queli di base di windows.
Dici che possa essere quello e wdmaud.sys riguarda la scheda audio ? Se può essere utile è una creative sound blaster di 4 anni fa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
si quel file si riferisce alla scheda sonora, prova a vedere se trovi i driver ufficiali creative, per quanto riguarda la scheda video io metterei quelli ufficiali al posto di quelli di windows, certo dipende da che scheda sia, ma e' sempre meglio usare driver proprietari
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Io ho fatto. Faccio sapere come và, verifico nei prossimi giorni\accensioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Stamattina stesso errore all'accensione del pc, quindi non credo sia la scheda audio..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
1) verificare le temperature della mainboard
2) ventola cpu sporca o pochi giri ? 2) testare le ram con memtest se pensi sia hardware prima controlla lo "stato" attuale potrebbe essere un problema di alimentatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
1) la temperatura della scheda madre in base a quanto segnala cpucool è di 55° (se è il valore indicato dalla T2)
C'è una piccola ventola sulla scheda madre che ormai non va da + di un anno ma non credo sia questo il problema, mi riferisco alla temperatura della scheda. Perchè altrimenti il problema si presenta all'avvio quando è ancora fredda.. ? 2)Escludo la ventola cpu perchè l'ho da pochi mesi cambiata con una ancora più grande.. 3) ho testato le ram per circa 8-9 ore ed il test non era ancora finito, poi ho spento il pc e mi ha trovato un errore Anche l'alimentatore, infine, l'ho cambiato da circa 1 anno e mezzo, ho un alimentatore di un pentim 4 e io ho un amd 1100.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Cambierò la ventolina e se lo fa ancora me lo tengo così. E' che ogni tanto a causa di questi problemi anche window fa i capricci
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
se non ti porta via troppo tempo ti consiglio un salvataggio dei tuoi dati e poi una formattazione con installazione del SO
.....magari ci hai già pensato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
A farla breve:
scheda madre asus v 7700 scheda video geforce 2 32MB processore amd 1000 (non athlon) scheda audio una sound blaster pci 128 hard disk 80 GB maxtor lettore dvd masterizzatore cd masterizzatore dvd Che altro per vedere in dettaglio vi ho allegato 2 immagini perchè tutto non ci stava altrimenti. http://ermora.altervista.org/bionda/pca.JPG http://ermora.altervista.org/bionda/pcb.JPG Ultima modifica di bionda : 29-08-2005 alle 11:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la scheda madre non è quella. la sigla che hai messo è della scheda video.. :-)
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ah si hai ragione, mi son sbagliata, è che si assomigliano queste sigle
![]() La s.madre è A7V133 (VIA Apollo KT133 AChipset) Per le immagini http://ermora.altervista.org/Bionda/pca.JPG http://ermora.altervista.org/Bionda/pcb.JPG Fate copia incolla altrimenti non funziona ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
io farei queste operazioni: 1) aggiornamento bios link 2) aggiornamento driver via link 3) aggiornamento driver video link 4) aggiornamento driver audio Link 5) aggiornamento driver controller se in uso link Nella speranza che i link funzioni... poi vediamo..... se si manifesta sempre..
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Comunque io investirei qualche € nella ventolina che non va e nel ripulire tutti i passaggi d'aria che a volte si otturano con la polvere.
Mi è successo varie volte che le macchine si "abituino" a lavorare ad una temperatura molto alta e poi diano problemi a freddo. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Qui dice che il problema è stato risolto già col service pack 1 .... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
qua cosa dice??? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Stavo per aggiornare il bios, ma il file AVU1009.awd del pacchetto che mi sono scaricata, cosa ne devo fare? Non so con cosa aprirlo o dove metterlo.
Altra cosa se posso, cos'è il controller che dovrei aggiornare ? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.