Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2015, 11:44   #1941
matteo85
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Vi informo che ho appena committato uno script che blocca in tutta la rete i server di advertising, praticamente quando siete in wifi da qualunque pc, telefono, tablet, ecc. non vedete banner in nessun sito o app

Il commit è questo:
https://github.com/openwrt/packages/...6a18f67d61e43e
Old 03-07-2015, 13:25   #1942
lcapriotti
Member

Iscritto dal: May 2014
Città: Firenze
bello ma impegnativo come manutenzione, adaway mi aggiorna una lista simile anche 2 volte al giorno...
lcapriotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2015, 13:37   #1943
matteo85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lcapriotti Guarda i messaggi
bello ma impegnativo come manutenzione, adaway mi aggiorna una lista simile anche 2 volte al giorno...
impegnativo?

cmq sono due cose diverse, adaway è un app, il mio blocco invece gira sul router
Old 03-07-2015, 14:06   #1944
lcapriotti
Member

certo, ma il nocciolo e' costruirsi li file hosts.
Comunque veramente una ottima iniziativa.
Old 03-07-2015, 14:11   #1945
matteo85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lcapriotti Guarda i messaggi
certo, ma il nocciolo e' costruirsi li file hosts.
Comunque veramente una ottima iniziativa.
il mio script ricrea il file hosts prendendolo da http://winhelp2002.mvps.org/hosts.txt e aggiornandolo ad ogni boot, e poi ogni 7 giorni
Old 03-07-2015, 14:14   #1946
lcapriotti
Member

si, quello e' uno delle 4 sorgenti di default di adaway, che combina i file hosts presi da altri 3 siti per costruirne uno piu' completo. Magari per la versione 2 del tuo script puoi pensarci anche tu
Old 03-07-2015, 17:29   #1947
blackhole00
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da matteo85 Guarda i messaggi
Vi informo che ho appena committato uno script che blocca in tutta la rete i server di advertising, praticamente quando siete in wifi da qualunque pc, telefono, tablet, ecc. non vedete banner in nessun sito o app

Il commit è questo:
https://github.com/openwrt/packages/...6a18f67d61e43e
Molto molto interessante grazie! Sarebbe utile capire quanto incide sulle performance questo file hosts gigantesco...

Visto che siamo quasi giunti alla Chaos Chalmer RC3...ci vorrebbe una nuova release per il nostro W8970 con le nuove MUSL in azione e lo script banhosts

Sarebbe molto bello avere anche Fwknop (sorgenti --> QUI) compilato per il nostro gioiello... Ricordo che Fwknop è un demone per il port knocking che usa un solo pacchetto cifrato per l'autorizzazione e possiede anche l'app per Luci... i client si possono trovare su http://www.dstuart.org/fwknop/, quelli android su http://incomsystems.biz/linux/fwknop2/.

Ultima modifica di blackhole00 : 03-07-2015 alle 17:34.
blackhole00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2015, 12:51   #1948
matteo85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blackhole00 Guarda i messaggi
Molto molto interessante grazie! Sarebbe utile capire quanto incide sulle performance questo file hosts gigantesco...

Visto che siamo quasi giunti alla Chaos Chalmer RC3...ci vorrebbe una nuova release per il nostro W8970 con le nuove MUSL in azione e lo script banhosts

Sarebbe molto bello avere anche Fwknop (sorgenti --> QUI) compilato per il nostro gioiello... Ricordo che Fwknop è un demone per il port knocking che usa un solo pacchetto cifrato per l'autorizzazione e possiede anche l'app per Luci... i client si possono trovare su http://www.dstuart.org/fwknop/, quelli android su http://incomsystems.biz/linux/fwknop2/.
Giusto 200 kb di RAM
Old 14-07-2015, 14:26   #1949
blackhole00
Senior Member

Nell'attesa di una nuova release CC, ho indagato sul problema del demone pppd che aggancia l'adsl solo dopo 2 riavvii... In pratica il demone pppd cicla alla ricerca del circuito ATM senza mai trovarlo, dando il seguente errore ciclico:
Quote:
daemon.notice netifd: Interface 'wan' is now down
daemon.notice netifd: Interface 'wan' is setting up now
daemon.info pppd[27899]: Plugin pppoatm.so loaded.
daemon.info pppd[27899]: PPPoATM plugin_init
daemon.info pppd[27899]: PPPoATM setdevname_pppoatm - SUCCESS:8.35
daemon.notice pppd[27899]: pppd 2.4.7 started by root, uid 0
daemon.err pppd[27899]: connect(8.35): Address already in use
daemon.info pppd[27899]: Exit.
Il problema si può risolvere, senza riavviare/spegnere il router, riavviando il seguente processo (hangup dal menu Processi in Luci):
Quote:
/usr/sbin/br2684ctl -c 0 -e 1 -p 1 -a 0.8.35
Dopo il riavvio di questo processo la navigazione è immediata e il led internet si accende subito: qualcuno riesce a darmi una spiegazione?

Si può fare un fix attraverso uno script di riavvio di br2684ctl in /etc/hotplug.d/iface, quando l'interfaccia WAN è down? Del tipo:
Quote:
#!/bin/sh

if [ "$INTERFACE" = "wan" ] && [ "$ACTION" = "ifdown" ]
then
/usr/sbin/br2684ctl -c 0 -e 1 -p 1 -a 0.8.35
fi

Ultima modifica di blackhole00 : 14-07-2015 alle 14:34.
Old 14-07-2015, 14:47   #1950
matteo85
Senior Member

Quote:
Nell'attesa di una nuova release CC, ho indagato sul problema del demone pppd che aggancia l'adsl solo dopo 2 riavvii... In pratica il demone pppd cicla alla ricerca del circuito ATM senza mai trovarlo, dando il seguente errore ciclico:

Il problema si può risolvere, senza riavviare/spegnere il router, riavviando il seguente processo (hangup dal menu Processi in Luci):

Dopo il riavvio di questo processo la navigazione è immediata e il led internet si accende subito: qualcuno riesce a darmi una spiegazione?

Si può fare un fix attraverso uno script di riavvio di br2684ctl in /etc/hotplug.d/iface, quando l'interfaccia WAN è down? Del tipo:
fai prima a scriverti un watchdog che se non c'è connettività riavvia il demone, tipo ogni minuto
Old 14-07-2015, 16:29   #1951
blackhole00
Senior Member

Il watchdog dovrebbe essere questo, in /root/whatdog.sh con permessi di esecuzione:
Quote:
#!/bin/sh
n=0
while [ $n -lt 5 ]
do
if /bin/ping -c 1 8.8.8.8 >/dev/null
then
exit 0
fi
n=$((n+1))
done
/etc/init.d/br2684ctl restart
(oppure /usr/sbin/br2684ctl -c 0 -e 1 -p 1 -a 0.8.35 ???)
Per cron invece (ogni 2 minuti):
Quote:
*/2 * * * * /bin/sh /root/watchdog.sh
Il problema è che i comandi /etc/init.d/br2684ctl restart oppure /usr/sbin/br2684ctl -c 0 -e 1 -p 1 -a 0.8.35 non sortiscono alcun effetto...MA LA CONNESSIONE RIPRENDE SOLO QUANDO PREMO IL PULSANTE HANGUP PRESENTE NELLA GRAFICA DI LUCI, RELATIVO AL PROCESSO /usr/sbin/br2684ctl -c 0 -e 1 -p 1 -a 0.8.35

Come faccio ad invocare con uno script l'esatto comando che viene eseguito in seguito al bottone hangup di Luci???

Ultima modifica di blackhole00 : 14-07-2015 alle 20:47.
Old 14-07-2015, 16:32   #1952
matteo85
Senior Member

Quote:
Il watchdog dovrebbe essere questo, in /root/whatdog.sh con permessi di esecuzione:

Per cron invece (ogni 2 minuti):

Il problema è che i comandi /etc/init.d/br2684ctl restart oppure /usr/sbin/br2684ctl -c 0 -e 1 -p 1 -a 0.8.35 non sortiscono alcun effetto...MA LA CONNESSIONE RIPRENDE SOLO QUANDO PREMO IL PULSANTE HANGUP PRESENTE NELLA GRAFICA DI LUCI, RELATIVO AL PROCESSO /usr/sbin/br2684ctl -c 0 -e 1 -p 1 -a 0.8.35

Come faccio ad invocare con uno script l'esatto comando che viene eseguito in seguito al bottone hangup di Luci???
non ti so dire dato che non ho luci, dovresti sbirciare nei sorgenti
cmq invece di quel ciclo while non puoi settare una deadline così?

Codice:
ping -c 1 -w5 8.8.8.8
Old 14-07-2015, 16:42   #1953
blackhole00
Senior Member

Quote:
non ti so dire dato che non ho luci, dovresti sbirciare nei sorgenti
cmq invece di quel ciclo while non puoi settare una deadline così?

Codice:
ping -c 1 -w5 8.8.8.8
Si, grazie. E' più efficiente come suggerisci tu

Però che mistero: da Luci il riavvio del demone br2684ctl mi fa subito navigare e accende il led internet...da shell niente da fare!
Non c'è un modo di sniffare quella chiamata da shell senza spulciarmi i sorgenti di Luci? Spero di non aver detto un'eresia...
Old 14-07-2015, 16:58   #1954
matteo85
Senior Member

Quote:
Si, grazie. E' più efficiente come suggerisci tu

Però che mistero: da Luci il riavvio del demone br2684ctl mi fa subito navigare e accende il led internet...da shell niente da fare!
Non c'è un modo di sniffare quella chiamata da shell senza spulciarmi i sorgenti di Luci? Spero di non aver detto un'eresia...
potresti installare strace e dare:

strace -p $PID_DI_LUCI -feexecve

e vedere cosa lancia a sua volta..
Old 14-07-2015, 18:15   #1955
blackhole00
Senior Member

Quote:
potresti installare strace e dare:

strace -p $PID_DI_LUCI -feexecve

e vedere cosa lancia a sua volta..
Potentissimo strace ma non ho visto se è disponibile per Openwrt...

Cmq alla fine ho risolto
va fatto il restart di br2684ctl invocando:
Quote:
/etc/rc.d/S50br2684ctl restart
lo script è un link a quello presente in /etc/init.d/ ... ma da quest'ultimo non va ... Che vorrà significare????
Old 14-07-2015, 22:59   #1956
avware
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:

Usando br2684 tu stai incapsulando una connessione (es. ATM) su una PPPoE, quindi una PPPoEoATM. Il motivo dell'errore è che il demone pppd trova già un'interfaccia avente indirizzo assegnato, quindi non riesce a tirar su una 'nas0' interna. Il fatto che dopo 1-2 tentativi riesci a beccarlo libero è pura fortuna. La domanda ora è: perché fai tutto ciò ? Se a te occorre una connessione PPPoATM (es. isp Tiscali) ti basta configurare una if atm pura (alcune if non sono necessariamente visibili tramite ipconfig perché virtuali).

esempio (nota: la sezione bridge non c'è perchè inesistente):
Codice:
config interface 'wan'                    
        option proto 'pppoa'              
        option encaps 'vc'                
        option atmdev '0'          
        option vci '35'            
        option vpi '8'             
        option username 'faffo'
        option password 'fuffa'                         
        option peerdns '0'                               
        option dns '208.67.220.220 208.67.222.222 8.8.8.8'
        option mtu '1478'                                 
        option keepalive '3 30'
Old 14-07-2015, 23:47   #1957
blackhole00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da avware Guarda i messaggi
Usando br2684 tu stai incapsulando una connessione (es. ATM) su una PPPoE, quindi una PPPoEoATM. Il motivo dell'errore è che il demone pppd trova già un'interfaccia avente indirizzo assegnato, quindi non riesce a tirar su una 'nas0' interna. Il fatto che dopo 1-2 tentativi riesci a beccarlo libero è pura fortuna.
Hai perfettamente ragione ...infatti l'errore che avevo sul demone br2684 era:
Codice:
Interface "nas0" could not be created, reason: File exists

Quote:
La domanda ora è: perché fai tutto ciò ? Se a te occorre una connessione PPPoATM (es. isp Tiscali) ti basta configurare una if atm pura (alcune if non sono necessariamente visibili tramite ipconfig perché virtuali).
Pensavo l'atm-bridge fosse indispensabile perchè era già inserito di default nel firmware scaricato Ora ho notato che il wiki di Openwrt recita: "Each atm-bridge section maps the specified ATM curcuit an atm# pseudo ethernet device which can be used for example in conjunction with pppoe to establish a DSL connection to the ISP.".
Evidentemente non ho ben chiaro il concetto di encapsulation del circuito atm: quindi tale bridge andrebbe messo solo se mi collegassi in PPPoE ?

FATTO STA CHE CON I TUOI SUGGERIMENTI E LE TUE PREZIOSE OSSERVAZIONI NON HO PIU' NESSUN PROBLEMA, GRAZIE! (ho rimosso l'atm-bridge e configurato l'interfaccia wan come da te indicato). Ora mi collego in PPPoATM, aggancio la portante e navigo immediatamente ad ogni riavvio

Ultima modifica di blackhole00 : 15-07-2015 alle 00:01.
Old 15-07-2015, 18:57   #1958
avware
Senior Member

Quote:
Evidentemente non ho ben chiaro il concetto di encapsulation del circuito atm: quindi tale bridge andrebbe messo solo se mi collegassi in PPPoE ?
Quel tipo di incapsulamento si chiama AAL5. Gli incapsulamenti non sono complicati: nascono per permettere il routing attraverso instradamenti che prevedono più punti (hardware) che "conoscono" protocolli diversi. Ogni nodo estrae l'incapsulamento più esterno e lascia passare il contenuto.

Tranquillo.. io ne so poco più di te solo perché ci sono già cascato Tempo fa ebbi problemi con l'adsl, risolti con sollecito su twitter (Tiscali) dove mi consigliavano di tornare in PPPoA ..li capii di non utilizzare uno standard e iniziai a studiare. Come tutte le cose di questo tipo finii senza dormire la notte pur di sapere cosa sbagliavo, per la cronaca: son finito a leggermi le sorgenti del kernel scoprendo che le interfacce atm sono gestite internamente, ti basta solo usare pppd.
Old 15-07-2015, 19:45   #1959
avware
Senior Member

Qualcuno di voi ha notato dei "eth0: tx ring full" nel dmesg ? Sto cercando di capire da cosa sono causati e il pezzo di codice imputato è questo:
Codice:
       len = skb->len < ETH_ZLEN ? ETH_ZLEN : skb->len;

if ((desc->ctl & (LTQ_DMA_OWN | LTQ_DMA_C)) || ch->skb[ch->dma.desc]) {
               netdev_err(dev, "tx ring full\n");
               netif_tx_stop_queue(txq);
               return NETDEV_TX_BUSY;
       }
Ma non capisco minimamente cosa fa.. any idea ?
Old 15-07-2015, 22:08   #1960
blackhole00
Senior Member

Quote:
Qualcuno di voi ha notato dei "eth0: tx ring full" nel dmesg ?
Innanzitutto grazie per l'esauriente risposta sulla struttura "a cipolla" degli incapsulamenti

Per quanto riguarda quel warning del kernel, io non ce l'ho...googlando un po', se non l'hai già fatto, ho trovato alcuni ticket ancora aperti su Openwrt in cui si dice che il problema è dovuto a situazioni di elevato carico (ad esempio usando minidlna e video playback "oneroso" in fast forward)...un utente dice anche che "My whole log is full of these messages (CC 15.05-rc2, r45918 - TP-LINK TD-W8970)", pertanto potrebbe essere dovuto alle versioni recenti di CC (se ne usi una).

Eccoti i link dei 2 ticket:
https://dev.openwrt.org/ticket/14163
https://dev.openwrt.org/ticket/12105

Sul codice invece nulla...
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL