|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1881 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 1999
Città: CyberCITY
|
Quote:
..."Ci aspettiamo grandi cose da lei, signor Potter"!!!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#1882 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
|
|
|
|
#1883 |
|
Registered User
|
Mulini a vento natalizi :cry:
Come ha già anticipato Moonwolf, grande problema delle feste sono le spedizioni del materiale nuovo e dei resi. Ma non è l'unico... ahimè... ahi-noi!!!
Era mia intenzione far partire gli ordini a fine novembre, in modo da non arrivare sotto Natale con le solite grane dei corrieri e anche per poter azzeccare l'ultimo prezzo, possibilmente più basso rispetto ai precedenti. Così è stato, solo che forse le quantità erano piccole e tutto è andato via nella prima settimana di dicembre. Così sono partiti gli altri ordini e lì non si è capito più nulla (come previsto!). Disagio numero 1: i miei due fornitori di maggior fiducia mi hanno abbandonato proprio in questo periodo con due tiri mancini uno più letale dell'altro! Cmq... trovati nuovi fornitori (anche se con prezzi + alti), rifacciamo gli ordini. Disagio numero 2: guadagnarsi la fiducia dei nuovi fornitori in meno di una settimana! E tutto nemmeno per un fido, ma solo per poter pagare in contrassegno anzicchè bonifico anticipato che mi costa una giornata di fila in banca!!! Disagio numero 3: nel frattempo la gente chiede merce che non ho, prendo prenotazioni e anticipi ed aumenta la paura di perdere la faccia non riuscendo a rispettare le date previste per le consegne e tutto per colpa di fornitori e corrieri disorganizzatissimi! Disagio numero 4: uno dei nuovi fornitori mi ritarda di una settimana l'invio della merce perchè avevano smarrito il mio ordine e siccome richiamarmi era troppo disonorevole, hanno aspettato che il mio ordine spuntasse fuori dalle loro scartoffie da solo! E nel frattempo mancano solo 2 giorni a natale!!! Disagio numero 5: tutti i resi che aspettavo me li rimandano a fine gennaio perchè tutti troppo impegnati a gestire le vendite del nuovo e così ho dovuto anticipare materiale ai clienti che aspettavano resi in garanzia, perchè altrimenti mi avrebbero dato la morte se non li avessi accontentati prima di Natale! Disagio numero 6: la merce arriva il 23 sera! Tutto il 23 notte fino alle 4 del mattino assembliamo PC come i folletti di babbo natale! Perchè tanta fretta? Semplice, avevamo 6 personal da consegnare il 24!!! Così il giorno dopo, ossia la vigilia di Natale, io e i miei collaboratori partiamo per la città a fare consegne (proprio come i folletti di babbo natale) con sole 4 misere ore di sonno addosso! Arrivo a casa e mi trovo mio padre (in ferie dalla mattina del 24) che mi fa:"cosa ci fai qui? Tutti i negozio sono aperti! Dovresti chiudere alle 22 stasera!"... buon per lui che non avevo neanche la forza di mandarlo a cagare!!!!!! 25 e 26..... ogni volta che accendevo il telefono mi arrivavano messaggi del tipo:"sono il sig.... mi ha venduto una lettore mp3 giorno 22... mi sa dire se le batterie in dotazione sono ricaricabili?", oppure, "sono XyC... perchè le casse non si sentono?"... dopo poco..."avevo sbagliato spinotto! come non detto"............... atroce!!! ATROCE!!!!!! Il 26 mattina uno mi chiama sul cellu. Io non rispondo, poi su internet vedo di chi fosse il numero ed era di un amico al quale faccio assistenza. Lo cago... Il giorno dopo viene al negozio e mi fa:"ti ho chiamato ieri per chiederti perchè il modem non mi si collega, ma mi hai chiuso il telefono!" ed io:"vedi... lo sapevo che non era per darmi gli auguri! ho fanno bene allora!"........ che odio!!!!!! Da tutto ciò, deduco solo una cosa e cioè che più si va avanti e più la gente è acciecata dal consumismo. Questo è stato il mio primo Natale da commerciante e, umanamente parlando, è stato il più orribbile mai vissuto nella mia vita! Ho visto la gente impazzire improvvisamente (più del normale) in contemporanea con l'uscita in tv dei primi spot natalizi. Tutti nevrotici, ipertesi, tutti frettolosi! Il traffico si è quadruplicato all'improvviso! Tutti con foglietti di offerte commerciali per le mani... tutti più nervosi del solito! Come se stesse per finire il mondo! Tutto bisognava farlo entro il 24 altrimenti si era persi, finiti, compromessi! Poca la gente che di sua spontanea volontà ci ha dato gli auguri così come pochi sono quelli che ti dicono grazie. Prima di uscire dal negozio, l'unica cosa che tutti hanno da dire è:"domani siete aperti vero? Che se ho problemi vi chiamo!" con tono minaccioso, anche se il giorno dopo è domenica, o la vigilia o Natale!!! Ma non me la prendo con la gente... la colpa è la nostra! L'associazione commercianti della mia città si è riunita per far si che gli eserci fossero aperti anche di notte quasi! E la tv non fa altro che tartassarci con reclami di prodotti su prodotti!!! E' un lavaggio mentale continuo e perpetuo sulla popolazione! Se solo il popolo fosse meno gregge... se solo si rendesse conto per un attimo di quello che diventa in occasione di queste feste! In queste situazioni mi rendo sempre più conto che non c'è niente di più facilmente plagiabile della popolazione... non c'è da meravigliarsi, poi, se al governo ci vanno le star della tv anzicchè i veri idealisti politici. Notte a tutti!!! |
|
|
|
|
|
#1884 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1885 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
mi sa che i tuoi amici ti raccontano un sacco di storie, io non mi considero affatto di serie Z ma 4 milioni al mese non li vedo. Se poi parli di contratti di collaborazione (tassati al 20% se non sbaglio) e' un altra storia, ma in questo periodo di magra c'e' il rischio di trovarsi a casa da un giorno all'altro (successo a un amico). |
|
|
|
|
|
|
#1886 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Re: Mulini a vento natalizi :cry:
Quote:
Ciao Cab e Buon Anno a tutti! Leggere il tuo post è stato come guardarsi allo specchio. Tu pensa che io avevo organizzato il cenone natalizio a casa mia quest'anno, con tutti i parenti stretti, per le otto. Alle 19.30 stavamo ancora finendo di sistemare un PC perchè il tizio non riusciva a fare i montaggi video. Altri tre li avevo mandati già a casa per manifesta impossibilità di fare altri lavori. Da esaurimento. A questo bisogna aggiungere i guai di fine anno, comprese tutte quelle aziende che si rendono conto all'ultimo secondo di dover scaricare dalle tasse e poi vogliono preventivi in due secondi e fatture entro il 31 dicembre. Tutti gli anni la stessa storia. Poi ti dicono che puoi consegnare quando vuoi ed il due gennaio son già quì a chiederti quando consegni. Inutile tentare di far capire che praticamente tutti i fornitori sono chiusi fino all'Epifania e di prodotti fino a metà gennaio c'è scarsissima reperibilità. Ormai, viste le passate esperienze, mi carico (con un certo rischio) di prodotti per il periodo tra Natale ed il 15 gennaio in modo da soddisfare queste immancabili esigenze improvvise. Nonostante questo mi trovo già a secco dopo aver accontentato i più frettolosi e spero che altri non si facciano sentire prima di una decina di giorni. In più devo come al solito spiegare ai soliti furbacchioni che non posso dividere magari 5 milioni delle vecchie lirette di ordine in 5 fatture da un milione l'una perchè così le scaricano subito senza finire negli ammortamenti a lungo termine. Soprattutto dopo aver parlato con uno della GDF che mi ha spiegato che giustamente non sono così pirla da abboccare a furbate così evidenti. Io ho perso anche qualche ordine per questo motivo, sia quest'anno che negli anni passati, perchè poi trovano sempre qualcuno disposto a farlo (ci son quelli che non si sognano di pagare l'IVA, figuratevi se hanno problemi per queste cose) e così, per due cagate di detrazione, vanno a finire in mano a certi fornitori che poi li fanno impazzire perdendo con gli interessi quello che hanno guadagnato. Dimenticavo, ho pure cambiato programma di contabilità e devo ricaricarmi tutte le anagrafiche in quello nuovo (solo a scriverlo mi viene la nausea MAH? ... Speriamo che il 2003 sia foriero di buoni affari, visto che le nuove spese (aumenti, tasse, ecc..) sono ormai assicurate! Un saluto dallo zio moonwolf! P.S. Per edivad:"stai su con il morale e datti da fare, sei giovane e di tempo ne hai, sapessi quante cose ho dovuto fare io per aprire questa attività. Una cosa è certa, se ti vuoi mettere in proprio certi rischi li devi prendere e prima o poi qualche mutuo sul groppone lo devi portare (a meno che il Daddy non ti finanzi, fortuna che io non ho avuto). Lavorare in proprio è bello e dà soddisfazione. La tua libertà non ha prezzo, si dice, ma in verità ce l'ha ... e qual'è?..... ormai, visto il tempo che frequenti questo 3D, lo dovresti sapere!
|
|
|
|
#1887 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso che Cabum!!! intendesse semplicemente dire che gli stipendi (o utili) non sempre vanno di pari passo con le capacità. Questo dipende da molti fattori, quali raccomandazioni, fortuna, abilità nel "vendersi", incompetenza di chi ti paga, ecc. ecc. Ecco perchè quando vedi un incompetente super pagato ti viene da chiederti - ma allora io quanto dovrei prendere? - è una sensazione che penso in molti avranno provato nella loro vita. Anzi, noi stiamo parlando di lavori nel settore informatico, ma se ci pensi bene bisognerebbe guardarsi intorno nel complesso. Pensa ad un professionista che si fa il mazzo dalla mattina alla sera, potrebbe incavolarsi pensando ad un collega che magari guadagna il doppio lavorando la metà semplicemente perchè il babbo, essendo uno dei soci dell'azienda tal dei tali, gli ha procurato un contratto di assistenza che basterebbe solo quello a mantenerlo ( e tu conosci benissimo le sue competenze, visto che sei stato proprio tu a spiegargli tante cose ...). Che ci vuoi fare?.... Son fortune della vita .... Ma le bolas girano quando vedi un usciere regionale (è solo un esempio Ciauz
|
|
|
|
#1888 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, in effetti, nonostante la crisi che ci attanaglia, è sicuramente più facile trovare uno sbocco ben pagato al nord (su tutti lombardia e veneto) che al sud, soprattutto nell'IT. Bisogna però anche accettare di farsi carico di maggiori spese e grattacapi generali e lo stile di vita è sicuramente più ricco ma anche molto più nevrotico e logorante. Altre cose ci sarebbero da dire, ma questo non è un 3D politico! Ciauz
|
|
|
|
#1889 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e' vero che e' piu' facile trovare (e cambiare ) lavoro nel campo it a milano piuttosto che a enna, ma come hai detto tu non sono tutte rose ho un collega (anzi un amico) di salerno che quando ha raccontato a parenti/amici un milione abbondante di affitto si e' sentito chiedere se avesse preso una villa con piscina. Abita in un monolocale di 35 mq. :-/ di imbecilli da 4/5 milioni al mese ne ho visti parecchi, ma in questo periodo non se ne vedono piu' molti. dei quattro o cinque che avevo intorno in ufficio un anno fa non ne e' sopravvisuto uno (potenza dell'incapacità e del cococo) |
|
|
|
|
|
|
#1890 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Azzz .... saranno i panettoni ed i vinelli, ma non ci arrivo!
|
|
|
|
#1891 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Collaborazione Coordinata Continuativa
|
|
|
|
#1892 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sò benissimo cosa sono, anche perchè io una volta fui uno di loro, quando ancora non si pagavano i contributi naturalmente, ma solo la ritenuta.
|
|
|
|
#1893 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1894 | |
|
Senior Member
|
Quote:
già, molto meno tassato che la busta paga di un dipendente. e c'e' il problema (molto sentito ultimamente) del "mi spiace ma il mercato... i progetti non partono... l'oroscopo... domani stia pure a casa |
|
|
|
|
|
|
#1895 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciauz
|
|
|
|
#1896 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se parli di attivita' in proprio e' vero, ma quando sono partito per militare avevo già un lavoro e il posto me l'hanno conservato per i 10 mesi. ogni paio di mesi passavo in ufficio a sentire che novità c'erano e mi stampavo un po' di documentazione da portarmi in caserma. se avessi voluto (ma purtroppo il militare ti toglie un po' di voglia di fare) avrei potuto studiare molto piu' di quanto abbia tempo di fare ora (li' di tempo libero ce n'era fin troppo :o ) che poi pensi anch'io che serva a poco e' un altra cosa. Mi fa anche inka**are averlo dovuto fare rimettendoci 10mesi di stipendio (e di esperienza) e spendendo una follia perche' la paga base non bastava neanche a pagarmi il treno. |
|
|
|
|
|
|
#1897 |
|
Senior Member
|
se uno ha già un contratto o anche solo una proposta di contratto superiore a 12 mesi (tempo determinato, tempo indeterminato, formazione lavoro, apprendistato) può chiedere la dispensa dal servizio militare...il problema è averlo il lavoro
oppure dovrei costituire una società mia...per adesso troppo oneroso per me... quindi devo muovermi a cercare il contratto
|
|
|
#1898 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che tipo di impiego cerchi? (magari posso sentire in giro). |
|
|
|
|
|
|
#1899 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1900 | |
|
Senior Member
|
Quote:
risposto. faccio il possibile e ti faccio sapere. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.