Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2021, 10:51   #18361
nikolaus85
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
5 anni o il raggiungimento dei TBW indicati

ma se i TBW ora non vengono più indicati e/o sono farlocchi per via del cambio nand (hai capito se poi sono qlc? o plc vista la riduzione % ?) tieni buoni i 2 anni di legge

augurandoti comunque che non si guasti così presto, a regola anche con nand qlc/plc e uso intensivo ma non proprio scriteriato (p2p, streaming ecc massivi) dovresti tirare minimo un decennio

e per allora avrai sicuramente cambiato nuovamente disco

ciao ciao
è mia abitutide usare il disco principale solo per browser, programmi e giochi. Per download, "immondizia" varia e backup utilizzo il disco secondario, che quindi tengo come archivio. Ho sempre fatto così, perchè in caso di formattazione non ho problemi.
Old 27-06-2021, 11:25   #18362
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da nikolaus85 Guarda i messaggi
ho scoperto che PNY ha cambiato, silentemente, la componentistica del cs3030 (il mio nvme), peggiorando la durata.
Pratica comune a molti produttori di SSD A mia memoria Silcon Pawer, Sabrent sicuro che è successo, ma anche nomi blasonati come Crucial nell'MX 500 avrebbe cambiato parte della componentistica durante le produzione.

Tra la guerra dei prezzi che può richiedere un calo della qualità per mantenersi competitivi alle vendite, e la scarsa disponibilità di componentistica generale a causa della pandemia e che colpisce tutti i settori, è pratica non rara. Purtroppo.

Ma il vero motivo di fondo è che a parte Samsung nessuno degli altri produttori, anche quelli più celebri come Crucial o WD, producono tutto in casa. Quindi è più facile per Samsung riuscire a mantenere sempre lo stesso standard qualitativo-produttivo.

Ad onor de vero pare che anche Hynix stia cominciato a realizzare SSD tutto in casa, come testimoniato da questa review:
https://www.techpowerup.com/review/s...gold-p31-1-tb/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 09:31   #18363
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
per testare l'ssd 870EVO 1TB, un test smart completo con samsung magician basta?
comunque i valori delle performance con magician ottenuti sono:

Sequenziale(MB/s):
Lettura 560
scrittura 526

Casuale(IOPS):
Lettura 88378
scrittura 80078
Rebel Galaxy Outlaw

Ultima modifica di bubba99 : 28-06-2021 alle 09:38.
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 09:55   #18364
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
al recente prime day mi sono aggiudicato un 980 pro da 1tb a 160€
ho aspettative alte... spero non mi deluda
Old 28-06-2021, 10:11   #18365
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
per testare l'ssd 870EVO 1TB, un test smart completo con samsung magician basta?
comunque i valori delle performance con magician ottenuti sono:

Sequenziale(MB/s):
Lettura 560
scrittura 526

Casuale(IOPS):
Lettura 88378
scrittura 80078
Sono in linea con le prestazioni dichiarate da Samsung, diei tutto bene.

Ad ogni modo, se si hanno ulteriori dubbi (ma perché?), puoi usare il solito CristalDiskMark
https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskmark/

o ATTO:
https://www.atto.com/disk-benchmark/

Tieni comunque ben presente che ogni benchmark comporta una più o meno notevole dose di scritture sul dispositivo. Fare benchmark solo per il gusto di farli, può non essere un'idea ...molto furba
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 13:27   #18366
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sono in linea con le prestazioni dichiarate da Samsung, diei tutto bene.

Ad ogni modo, se si hanno ulteriori dubbi (ma perché?), puoi usare il solito CristalDiskMark
https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskmark/

o ATTO:
https://www.atto.com/disk-benchmark/

Tieni comunque ben presente che ogni benchmark comporta una più o meno notevole dose di scritture sul dispositivo. Fare benchmark solo per il gusto di farli, può non essere un'idea ...molto furba
non ci avevo pensato, ma non avevo comunque intenzione di ripetere il test.
Rebel Galaxy Outlaw
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 15:22   #18367
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
al recente prime day mi sono aggiudicato un 980 pro da 1tb a 160€
ho aspettative alte... spero non mi deluda
L'ho preso anch'io per la nuova build ma ancora non sono pronto.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 17:49   #18368
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Dovendo usare Sata, mi par di capire dalle recenti medie di prezzi che quei 99.99€ sono un prezzo equo /decente per l'870 EVO 1 TB (anche visto il prezzo del Crucia MX500 del 10% più basso); è così?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2021, 17:56   #18369
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Dovendo usare Sata, mi par di capire dalle recenti medie di prezzi che quei 99.99€ sono un prezzo equo /decente per l'870 EVO 1 TB (anche visto il prezzo del Crucia MX500 del 10% più basso); è così?
Il prezzo dell'870 EVO è molto buono, impensabile tre anni fa quando a solo poco meno ci presi il 860 EVO da 500 GB.

Per rispondere alla domanda, di persona personalmente, per appena 9 euro io prenderei il Samsung. Non che non mi piaccia il MX500 per carità ne ho presi diversi e lavorano tutti bene, ma a mio parere l'870 è leggermente migliore e quei pochi soldi in più li vale.
Old 29-06-2021, 17:28   #18370
the_duke
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Dopo aver ammodernato gran parte dei componenti del mio PC passando a quelli che potete leggere in firma (in particolare il processore AMD Ryzen 4650G e la mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi), stavo pensando di acquistare un disco SSD NVMe.
Avevo pensato ad un taglio da 500Gb ed un budget intorno ai 70€.
Il disco sarebbe destinato alll'installazione del sistema operativo e dei programmi principali (no videogiochi).
Non sono alla ricerca delle prestazioni massime, quindi posso evitare il top della tecnologia attuale (PCIe Gen4) e rimanere sulla Gen3, che mi permetterebbe comunque di fare un salto nelle prestazioni rispetto al mio SSD Sata attuale.
Il "problema" è che il mercato nella mia fascia di prezzo è molto affollato: da una parte è un bene, ma dall'altra è difficile scegliere perchè non sempre sono chiarissime le differenze tra un modello e un altro.
Fra i modelli visti nelle recensioni spunta sicuramente il Samsung 970 Evo Plus (che purtroppo è salito di prezzo negli ultimi mesi), il WD Black SN750, un Sabrent (non ricordo esattamente quale) e così via.
Mi sono ritrovato citato spesso (inaspettatamente!) l'Adata sx8200 pro, che sembra rivaleggiare in prestazioni con il Samsung e costa anche meno, ma mi lascia perplesso perchè comunque si tratta di un disco uscito ormai 3 anni fa.
Spesso fra i consigli si legge "prendi quello che costa meno, tanto per il tuo uso vanno bene tutti"...
Ma è proprio così?
Mi interessano ovviamente buone prestazioni (non tanto nei benchmark, ma nell'uso concreto!) e una buona affidabilità nel tempo.
Cosa mi potete consigliare?
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 18:16   #18371
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
D
Fra i modelli visti nelle recensioni spunta sicuramente il Samsung 970 Evo Plus (che purtroppo è salito di prezzo negli ultimi mesi), il WD Black SN750, un Sabrent (non ricordo esattamente quale) e così via.

Spesso fra i consigli si legge "prendi quello che costa meno, tanto per il tuo uso vanno bene tutti"...
Ma è proprio così?
Sì, sostanzialmente è così. Il Sabrent immagino ti referisci al Rocket NVMe PCIe M.2 2280. Si tratta di tre ottimi SSD, la bilancia sulla scelta può pendere dal miglior supporto fornito dal produttore (aggiornamenti firmware, utility ecc.) e su questo direi Samsung. O da quello economico e forse qualche euro (ma pochi) è possibile risparmiarli con il Sabrent. Anzi sto vedendo che al momento sulle amazzoni il prezzo più conveniente è quello del WD da 500 GB.
Old 29-06-2021, 18:57   #18372
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Dopo aver ammodernato gran parte dei componenti del mio PC passando a quelli che potete leggere in firma (in particolare il processore AMD Ryzen 4650G e la mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi), stavo pensando di acquistare un disco SSD NVMe.
Avevo pensato ad un taglio da 500Gb ed un budget intorno ai 70€.
Il disco sarebbe destinato alll'installazione del sistema operativo e dei programmi principali (no videogiochi).
Non sono alla ricerca delle prestazioni massime, quindi posso evitare il top della tecnologia attuale (PCIe Gen4) e rimanere sulla Gen3, che mi permetterebbe comunque di fare un salto nelle prestazioni rispetto al mio SSD Sata attuale.
Il "problema" è che il mercato nella mia fascia di prezzo è molto affollato: da una parte è un bene, ma dall'altra è difficile scegliere perchè non sempre sono chiarissime le differenze tra un modello e un altro.
Mi sono ritrovato citato spesso (inaspettatamente!) l'Adata sx8200 pro, che sembra rivaleggiare in prestazioni con il Samsung e costa anche meno, ma mi lascia perplesso perchè comunque si tratta di un disco uscito ormai 3 anni fa.
Ma è proprio così?
Mi interessano ovviamente buone prestazioni (non tanto nei benchmark, ma nell'uso concreto!) e una buona affidabilità nel tempo.
Cosa mi potete consigliare?
Lungi da me il volerti dissuadere da un upgrade, ma se già hai un SSD, passando ad un NVMe, non noteresti alcuna differenza nell’uso quotidiano.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 22:40   #18373
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Lungi da me il volerti dissuadere da un upgrade, ma se già hai un SSD, passando ad un NVMe, non noteresti alcuna differenza nell’uso quotidiano.
E la pura e semplice soddisfazione da smanettone che vuole l'ultimo grido nella tecnologia dove la mettiamo?

Inviato dal mio A52 5G utilizzando Tapatalk
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 22:43   #18374
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Il prezzo dell'870 EVO è molto buono, impensabile tre anni fa quando a solo poco meno ci presi il 860 EVO da 500 GB.

Per rispondere alla domanda, di persona personalmente, per appena 9 euro io prenderei il Samsung. Non che non mi piaccia il MX500 per carità ne ho presi diversi e lavorano tutti bene, ma a mio parere l'870 è leggermente migliore e quei pochi soldi in più li vale.
Ottime considerazioni. Grazie.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 06:38   #18375
LentapoLenta
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
E la pura e semplice soddisfazione da smanettone che vuole l'ultimo grido nella tecnologia dove la mettiamo?

Inviato dal mio A52 5G utilizzando Tapatalk
Sono assolutamente per i diritti degli animali, scimmie in primis!
Ma mi pare che l’utente in questione abbia specificato di non essere alla ricerca di “prestazioni massime”…
Old 30-06-2021, 07:59   #18376
the_duke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
In realtà non è l'unico motivo dell'upgrade...
E non è (solo!) la soddisfazione dello smanettone per avere l'ultimo grido della tecnologia, come dice @erCicci (che, sì, c'è sempre in me!).
Ho un problema che mi trascino da tempo col PC: micro-rallentamenti e strani impuntamenti.
Ho cambiato quasi tutti i componenti del PC tranne il case, l'alimentatore ed il disco SSD in mio possesso, ma il problema si presenta ugualmente.
Volevo fare l'upgrade ad un modello NVMe anche per capire se è il disco il problema.
Poi è ovvio, fare un salto prestazionale rispetto al modello installato non è che mi dispiaccia...
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
Old 30-06-2021, 08:19   #18377
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Dipende molto da quale uso fai del pc in questione, cioè in che ambito ti aspetti di avere un incremento di prestazioni.
Un po' di differenza tra un 850 evo sata (da 250gb) e un nvme "buono" la vedi in tutti gli ambiti, sicuramente non gridi al miracolo.
Magari valuta se attendere tempi migliori e prendere il taglio da 1Tb, si dice sempre che su ssd si mettono OS e Programmi,
ma se poi i dati li andiamo a leggere e scrivere su un disco meccanico......
Vedere photoshop che si apre in 2 secondi anzichè 5 non serve poi a molto..
Poi vabbè ... la scimmia dello smanettone ti direbbe di prendere un gen4,
un peccato avere una cosa e non sfruttarla (anche se non si "vede")
Old 30-06-2021, 09:18   #18378
LentapoLenta
Bannato

Quote:
In realtà non è l'unico motivo dell'upgrade...
E non è (solo!) la soddisfazione dello smanettone per avere l'ultimo grido della tecnologia, come dice @erCicci (che, sì, c'è sempre in me!).
Ho un problema che mi trascino da tempo col PC: micro-rallentamenti e strani impuntamenti.
Ho cambiato quasi tutti i componenti del PC tranne il case, l'alimentatore ed il disco SSD in mio possesso, ma il problema si presenta ugualmente.
Volevo fare l'upgrade ad un modello NVMe anche per capire se è il disco il problema.
Poi è ovvio, fare un salto prestazionale rispetto al modello installato non è che mi dispiaccia...
E' proprio l'ultimo punto quello a cui mi riferivo... il salto prestazionale c'è ma lo vedi solo nei benchmark o a meno che tu non faccia uso di applicativi che implichino massicci trasferimenti di dati da disco (ma anche qua bisogna vedere da cosa a cosa trasferisci).
Per quanto mi concerne il vantaggio maggiore che ho registrato in questo upgrade è l'eliminazione di due cavi dal case... se poi si parla di scimmia, ti dico che io di NVMe gen 4 ne ho messi due, quindi sfondi una porta aperta!
Old 30-06-2021, 09:32   #18379
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Se ti capita di sfruttare tutta la RAM e anche di più con programmi pesanti, un SSD molto veloce permette di avere meno intoppi in fase di paging. Questa è una possibile applicazione pratica neanche troppo rara.

Qui sopra, due degli SSD che uso con Windows (Crucial MX500 e WD Blue 3D) hanno picchi di utilizzo al 100% perché ho impostato il file di paging su entrambi, ed in tale situazione Windows (così come Linux) li usa automaticamente come se fossero in RAID-0.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 10:06   #18380
the_duke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Se ti capita di sfruttare tutta la RAM e anche di più con programmi pesanti, un SSD molto veloce permette di avere meno intoppi in fase di paging. Questa è una possibile applicazione pratica neanche troppo rara.

Qui sopra, due degli SSD che uso con Windows (Crucial MX500 e WD Blue 3D) hanno picchi di utilizzo al 100% perché ho impostato il file di paging su entrambi, ed in tale situazione Windows (così come Linux) li usa automaticamente come se fossero in RAID-0.
Nel nuovo sistema ho 32Gb di ram e non sono mai arrivato a saturarla...
Purtroppo i microimpuntamenti ci sono anche se di ram occupata ce n'è solo un quarto...
Avevo provato anch'io a smanettare con i file di paging per capire se risolvevo, ma non è cambiato nulla...
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian