Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2007, 10:00   #1801
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
Siamo bravi tutti a fare la "voce grossa"...
Forse non ti sei accorto ma stai parlando con me. Come al solito però si spara nel mucchio

Quote:
Ma sei l'unica voce fuori dal coro... fatti un giro sul web, controlla il numero di distro per notebook in circolazione, controlla il numero di aziende che lo scelgono per le sue macchine (per ovvie ragioni di costi) e poi torna a dirci che è normale che secondo ATi non c'è una reale opportunità in quell'ambito...
L'unica voce fuori dal coro... Ripeto la domanda, hai la dimostrazione che Ati abbia sbagliato i conti che ha fatto? Se lei ritiene che impegnare forza lavoro per lo sviluppo dei driver linux non sia proficuo, nè tu, nè io, ripeto, abbiamo dati per dimostrare che ciò sia vero o falso.Punto.

Quote:
Evidentemente secondo te ATi merita di restare relegata ai videogames, a windows e a quello sparuto numero di utenti che usano il PC per giocare.
Evidentemente io questo non l'ho detto, ma ho notato che è buona norma in questo forum mettere parole in bocca così tanto per fare. Io uso linux con Ati. Solo che linux lo uso per altri scopi

Quote:
Mi sa che non ti sei mai addentrato nell'argomento: non ci sono conti da fare. Storicamente ATi non rilascia una versione OpenSource dei suoi drivers. Non dovrebbe far altro che rilasciare i drivers. Come sempre accade, poi, la comunità provvede a tradurli, migliorarli, ottimizzarli, probabilmente molto meglio rispetto a quanto non farebbe Ati stessa. E' un'operazione che non utilizzerebbe grandi risorse ma le gioverebbe moltissimo in immagine. Ciò non accade... chissà perchè!
Anche Nvidia per quanto ne so non rilascia i driver sotto OpenSource. Quindi non vedo perchè dovrebbe farlo la sua concorrente... Forse ti sfugge che non sarebbe solo la comunità come tu la chiami ma anche altra gente, la concorrenza, a piantarci le mani dentro. Quindi come hai detto tu non ci sono conti da fare.

Quote:
Cmq, hai ragione tu... In un mondo in cui linux e l'opensource dilagano, dove ti installano una distro busybox anche nel router o nella telecamera palmare, dove accendi il telefonino e ti compare il pinguino, ATi fa la "giusta" scelta di trascurare quella fetta di mercato che è in così rapida espansione che persino l'impero Microsoft ha cominciato a fare causa al Linux di turno per le presunte centinaia di brevetti violate.
Ed ecco che si comincia a straparlare. Stiamo parlando di schede video e tu mi citi i router che sono tutti a linea di comando? Cosa c'entrano? Niente ma si sa basta far vedere che si sa come va il mondo
Linux e l'opensource dilagano ma gli usi di una scheda video, dei suoi driver per le finestre sbrilluccicose sono ben pochi.
Per il resto funzionano benissimo i driver delle distro linux.

Quote:
Altro che le aziende da "centinaia" di dipendenti di cui parli!
Ed ecco l'attacco personale come ogni fanboy che si rispetti
Stai parlando di niente cercando di dimostrare qualcosa, portando esempi campati per aria. Se vuoi ti do ragione, la carenza di driver Ati per far girare Doom3 sotto linux è un problema.
Old 31-05-2007, 10:22   #1802
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
nelle note conclusive c'è sritto:
"Nota importante: I test sono stati condotti con la vecchia metodologia, che non includeva l'utilizzo dell'HDR in alcuni dei giochi presi in esame. Parte delle schede sono state testate e riconsegnate ben prima dell'introduzione della nuova metodologia, motivo per il quale abbiamo preferito mantenere l'uniformità dei test per offrire una panoramica più ampia, piuttosto che presentare una comparativa fra pochi modelli."
ecco forse e ripeto forse parlando di vecchia metodologia hanno ritenuto più comodo usare il so usato in precedenza.
ho detto forse. è ovvio che Bordin risponderà da par suo.
Lo specifica, parla di assenza di HDR.
Non c'entra nulla con l'OS usato.
Old 31-05-2007, 10:31   #1803
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
....linux è abbastanza diffuso tutto sommato,secondo me non deve essere messo in secondo piano......

Ehm???? E chi è che compra una vga high end per metterci sopra Linux????

Ok, uno può avere una VGA high end e avere cmq Linux.. (sarà il 2% dei pc di quel tipo.. cmq..) ma non credo che con la 2900 sia impossibile montare Linux...(io l'ho montato su una x1800).
AMD/ATI ha intenzione di fornire un supporto Linux migliore per le GPU rispetto a quanto ha fatto ATI da sola. Vedremo.

Ultima modifica di Free Gordon : 31-05-2007 alle 10:36.
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 10:35   #1804
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
ma che c'entrano le finestre sbrilluccicose,io ho una scheda ati,e su linux voglio i driver ottimizzati e prodotti da lei....semplice
nvidia lo fa,ati no.....se fosse per entrambe la medesima situazione,mi starebbe bene,ma 6 anni di inerzia,a non voler scrivere dei patetici driver,è una vergogna......
Io parto dal presupposto che se non devo giocare (ma con che giochi poi??) e non devo visualizzare interfaccie grafiche sbrilluccicose, posso benissimo avere una ATI nel case e avere Linux.
Non sono obbligato a rinunciare a Linux.
Old 31-05-2007, 10:43   #1805
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Ehm???? E chi è che compra una vga high end per metterci sopra Linux????

Ok, uno può avere una VGA high end e avere cmq Linux.. (sarà il 2% dei pc di quel tipo.. cmq..) ma non credo che con la 2900 sia impossibile montare Linux...(io l'ho montato su una x1800).
AMD/ATI ha intenzione di fornire un supporto Linux migliore per le GPU rispetto a quanto ha fatto ATI da sola. Vedremo.
Quote:
Io parto dal presupposto che se non devo giocare (ma con che giochi poi??) e non devo visualizzare interfaccie grafiche sbrilluccicose, posso benissimo avere una ATI nel case e avere Linux.
Non sono obbligato a rinunciare a Linux.
era un discorso di ottimizzazione dei driver,non di possibilità di giocare o di fare quello piuttosto che quell'altro etc etc........credevo si fosse capito .....

in ogni caso credo che la ati dovrebbe stare più attenta a certe cose,poi ognuno se la pensi come meglio crede ....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 10:47   #1806
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
era un discorso di ottimizzazione dei driver,non di possibilità di giocare o di fare quello piuttosto che quell'altro etc etc........credevo si fosse capito .....

in ogni caso credo che la ati dovrebbe stare più attenta a certe cose,poi ognuno se la pensi come meglio crede ....
Ma se non ci giochi e non utilizzi qualcosa che usi le opengl (scusa il giro di parole) cosa ti serve avere driver ottimizzati? Basta che si vedano le interfaccie e che siano gestite le risoluzioni, a me come al 99% della gente che usa linux credo non serva altro.
Old 31-05-2007, 10:52   #1807
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
voglio fare una precisazione riguardante la ventola montata sulla hd2900 si è detto che è rumorosa e nessuno lo nega però si è discusso sul 3d ufficiale che probabile sia un problema driver, in quanto appena viene lanciata un'applicazione 3d la ventola viene sparata al max indipendentemente dalla temp del core gpu. La cosa dovrebbe esser risolta nei prossimi driver (almeno si spera) anche se io ho dei dubbi che idriver aggiustino questa cosa.
Il dissipatore della 2900 è fatto male, come quello delle x800/850 e delle 1800/1900. Non c'è "ma" che tenga...
Old 31-05-2007, 10:55   #1808
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Ma se non ci giochi e non utilizzi qualcosa che usi le opengl (scusa il giro di parole) cosa ti serve avere driver ottimizzati? Basta che si vedano le interfaccie e che siano gestite le risoluzioni, a me come al 99% della gente che usa linux credo non serva altro.

Esattamente. Oltretutto Linux viene utilizzato nella grande maggioranza dei casi, per navigare (nel caso di pc desktop).

Dai discorsi di Grave Digger e Scrambler77 pare che chi ha una scheda ATI non posso manco vedere Linux col binocolo...

Ma non è così ovviamente.
Old 31-05-2007, 11:06   #1809
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Il dissipatore della 2900 è fatto male, come quello delle x800/850 e delle 1800/1900. Non c'è "ma" che tenga...
il dissipatore non è fatto male, basta guardare la costruzione, il problema è la ventola che hanno usato che troppo rumorosa e troppi rpm poi la ventola va al max subito che si lancia un'applicazione, nemmeno il tempo di riscaldare, segno che la termocontrollabilità non funziona bene, io ho solo detto che alla ventola si può ovviare via Sw come si è fatto a suo tempo con le x1900.

sono uscite poi delle x1900 con dissy non standard molto silenziose (dissy di derivazione di AC), nulla vieta che verranno fatte anche con queste schede.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 11:16   #1810
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
test fresco fresco di oggi dove si vedono le 8800ultra
sempre sotto xp pro sp2
http://www.dinoxpc.com/Tests/articol...asp?id=650&p=1
Risultati interessanti, confermati i soliti noti.
I driver però son sempre quelli del 14.
Old 31-05-2007, 11:19   #1811
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
sono uscite poi delle x1900 con dissy non standard molto silenziose (dissy di derivazione di AC), nulla vieta che verranno fatte anche con queste schede.

Intendo il dissi nel suo complesso.
L'AC.. quello è buono (e non è più difficile da costruire rispetto a quello standard).
Old 31-05-2007, 11:37   #1812
A-ha
Senior Member

L'Avatar di A-ha

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rimini
Quote:
uscite poi delle x1900 con dissy non standard molto silenziose (dissy di derivazione di AC), nulla vieta che verranno fatte anche con queste schede.
si, vero, però il problema è ADESSO

chi si compra OGGI la 2900 deve sopportare un dissipatore rumoroso e non gli interessa nulla se trà un mese ne esce una nuova versione più silenziosa, anzi, probabilmente si arrabbierà pure...
Old 31-05-2007, 11:58   #1813
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Risultati interessanti, confermati i soliti noti.
I driver però son sempre quelli del 14.
eh si purtroppo i 7.5 stanno tardando ad uscire, cmq si vede il confronto co le ultra
Old 31-05-2007, 12:07   #1814
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da A-ha Guarda i messaggi
si, vero, però il problema è ADESSO

chi si compra OGGI la 2900 deve sopportare un dissipatore rumoroso e non gli interessa nulla se trà un mese ne esce una nuova versione più silenziosa, anzi, probabilmente si arrabbierà pure...
certo però aspettra AtiTool o ATT non costa nulla e variare la ventola da lì con una mappatura diversa
Old 31-05-2007, 12:15   #1815
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

riporto il lavoro fatto da un altro utente sul 3d ufficiale per sentire la turbina in azione

Quote:
Originariamente inviato da webbuffa Guarda i messaggi
Fatto il Fonotesting!

Interno del pc a 2 cm dal centro della scheda:

Idle | In Game

Esterno del pc a case chiuso ad una distanza di 25 cm e pieno regime del sistema di raffreddamento:

Idle | In Game

A voi i commenti!
ottimo lavoro

in game lontano dal case mi aspettavo peggio
Old 31-05-2007, 13:12   #1816
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

Iscritto dal: May 2006
Città: In The Sky
Quote:
Originariamente inviato da bs82 Guarda i messaggi
giusto, ci sono le schede dx10 e quelle che hanno qualcosa in più...

Esatto devono essere compliant, e infatti alcune schede sono compliant dx10 e hanno IN PIU feature prettamente >dx10.

si sei fazioso.

ceeeeeerto .....e i 90-100 dell'estate scorsa della serie 6000 di nvidia?
embe che centra? sinceramente non capisco l'attinenza....
Old 31-05-2007, 13:32   #1817
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Santa Maria...

Al 99% della gente non gliene frega una mazza di cosa ne fai tu di linux. La differenza è che con nVidia riesci a fare cose (su linux e non solo ) che con ATi non fai. Punto.

Il problema oggettivo è il seguente:

- Il supporto nVidia di linux è ottimo.
- Il supporto ATi di linux è orrendo.

E' un fatto. Puoi smentirlo? Non credo proprio...

Non è che se arrivi tu dall'alto della tua esperienza e ci dici che ATi fa bene a non supportare linux noi ci sentiamo più tranquilli eh...

Poi attaccati pure alle tue solite giustificazioni...
Scrambler77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 13:33   #1818
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Nos89 Guarda i messaggi
embe che centra? sinceramente non capisco l'attinenza....
Parlate di temperature alte.... senza sapere che DI NORMA la serie 6000 e i modelli spinti della serie 7000 arriva come niente a 90-95 senza far danni (GPU hanno limiti attorno ai 110°)...eppure nessuno qua si è mai lamentato di questo e ha mai accusato Nvidia.

Poi ecco che la 2900xt ha delle temperature ASSOLUTAMENTE NORMALI (inferiori tra l'altro alla concorrenti) per un scheda video di fascia alta o medio alta...e tutti col forcone dietro ad ati...

Situazione quantomeno inverosimile, accecante fanboysmo lo chiamo io.
Old 31-05-2007, 13:34   #1819
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Santa Maria...

Al 99% della gente non gliene frega una mazza di cosa ne fai tu di linux. La differenza è che con nVidia riesci a fare cose (su linux e non solo ) che con ATi non fai. Punto.

Non è che se arrivi tu dall'alto della tua esperienza e ci dici che ATi fa bene a non supportare linux noi ci sentiamo più tranquilli eh...

Ok, hai ragione
Tanto con chi ha intenzione solo di fare polemica è inutile perdere del tempo.
Old 31-05-2007, 13:34   #1820
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Santa Maria...

quando è stata l'ultima volta che hai usato una Ati su una distro di linux supportata?

Poi spiegami questa tua somma affermazione:
Quote:
La differenza è che con nVidia riesci a fare cose (su linux e non solo ) che con ATi non fai

Ultima modifica di bs82 : 31-05-2007 alle 13:38.
bs82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian