Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2004, 18:47   #161
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
io voglio questo! il 12" mi fa impazzire!
dite che è buono? io lo userei come deskop replacement... scaldano tanto gli ibook G4? la batteria dura?

http://store.apple.com/Apple/WebObje....1.1.0.0.0.1.0

ciaooo
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2004, 18:52   #162
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
se è un desktop replacement ,imho,è un pò piccolo opterei per un 14" a meno che non sia un aquestione di budget
per quanto riguarda la temperatura posso dirti che quello che ho io non scalda per niente,scalda di + l'hd quando gli tiro il collo
la batteria con uso office o leggero arriva a 5h mentre se guardi divx o codifica puoi arrivare a 3.5h
comunque per l'uso che dici di farne puoi lasciarlo sempre attaccato alla rete elettrica
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2004, 19:13   #163
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Dottor Brè
Non occorre che le rilegga. Frs sei tu a dover interpretare meglio il mio precedente post. Mi riferisco al tono di ingresso che hai usato.
Questo l'ho capito fin dall'inizio. Io volevo dire ANCHE altro. Ok. Lasciamo perdere.
Quote:
Di certo non sei tu e la tua presunzione a dirmi cosa giusto o non è giusto fare.
Indubbiamente. Stiamo parlando: poi quello che decidi di fare sono fatti tuoi.
Quote:
Io ho scelto di schierarmi.
Io no. De gustibus.
Quote:
hai 33 anni, ne parli come se ne avessi il doppio.
Embè? Ho scritto quella frase in risposta a questa che avevi scritto tu: "Questa è la sezione Apple, e chi scrive qui ha già avuto un PC in precedenza, quindi può affrontare un paragone più mirato, invece di moltissimi utenti PC, che del Mac conoscono a mala pena la forma esteriore. "
Mi sembrava abbastanza chiaro il discorso, e non capisco il nesso della tua risposta.
Quote:
La assimili ad una guerra santa. Stai volutamente enfatizzando.
Tendi unicamente ad argomentare su fatti che cadono a tuo favore, ma non è su quello dove io punto il dito. Il tuo orgoglio e di conseguenza la posizione difensiva che adotti ti porta a non leggere fra le righe del mio messaggio. Risottolineo allora la mia posizione: io concordo con te su alcuni contenuti dei tuoi post, e non potrei che esserlo. Il fastidio che ho avuto è stata la sensazione di impostazione dall'alto che hai voluto far emergere dai tuoi messaggi. Un ingresso più umile sarebbe stato meglio accetto, credimi.
OK, ne prendo atto e ho letto benissimo. Io volevo parlare anche d'altro, ma va bene così: diamoci un taglio.
Quote:
Grazie per l'impegno, avanti il prossimo!

Le mie argomentazioni finiscono qui.
So che vorrai avere l'ultima parola, in caso te la lascio volentieri.

Saluti!
Guarda che non ne ho mica bisogno: se hai voglia parlare ok, altrimenti chiudiamo qui. In palio non c'è mica il mongolino d'oro...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2004, 19:16   #164
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da riaw
sinceramente, penso sia impossibile.

l'exe è linguaggio macchina x86.
quindi gli unici modi di farlo girare su un'architettura ppc sono:
a) ricompilarlo.
b) mettere un layer che emula l'x86.
Penso che si tratti di un sistema JIT di compilazione "on the fly" di pezzi di codice di un'applicazione x86: man mano che debbono essere eseguiti vengono compilati in istruzioni PPC e bufferizzati in una cache. Se il codice viene eseguito di nuovo e si trova nella cache, viene direttamente eseguito, con evidenti vantaggi prestazionali.
Old 03-05-2004, 07:27   #165
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da matteos
se è un desktop replacement ,imho,è un pò piccolo opterei per un 14" a meno che non sia un aquestione di budget
per quanto riguarda la temperatura posso dirti che quello che ho io non scalda per niente,scalda di + l'hd quando gli tiro il collo
la batteria con uso office o leggero arriva a 5h mentre se guardi divx o codifica puoi arrivare a 3.5h
comunque per l'uso che dici di farne puoi lasciarlo sempre attaccato alla rete elettrica
io pensavo al 12" perchè appunto usandolo come desktop replacement a casa sarei sempre collegato al 17" e a una tastiera + mouse "esterni"
tu mi consiglieresti il 14" anche per altri motivi?

interessante la questione temperatura e durata della batteria.. 5 ore?? che bello! cmq si lo userei molto attaccato all'ac

ultimissima cosa: ovviamente gli ibook g4 hanno l'uscita tv vero? sul sito non mi pare di leggere niente a riguardo... mac os x ha tutti i programmi del caso per gestire l'uscita tv e vedersi i divx su TV vero? Sicuramente si, però scusate la domanda banale ma non ho mai visto in vita mia OSX nemmeno da lontano, anche se vorrei rimediare al + presto

ciaoooo
Old 03-05-2004, 08:27   #166
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
Originariamente inviato da moly82
io pensavo al 12" perchè appunto usandolo come desktop replacement a casa sarei sempre collegato al 17" e a una tastiera + mouse "esterni"
tu mi consiglieresti il 14" anche per altri motivi?

interessante la questione temperatura e durata della batteria.. 5 ore?? che bello! cmq si lo userei molto attaccato all'ac

ultimissima cosa: ovviamente gli ibook g4 hanno l'uscita tv vero? sul sito non mi pare di leggere niente a riguardo... mac os x ha tutti i programmi del caso per gestire l'uscita tv e vedersi i divx su TV vero? Sicuramente si, però scusate la domanda banale ma non ho mai visto in vita mia OSX nemmeno da lontano, anche se vorrei rimediare al + presto

ciaoooo
per l'uso che ne vuoi fare tu con tastiera ,mouse e monitor allora va bene.
il 14" lo consigliavo solo perchè non sapevo che avresti usato un monitor "esterno".
per quanto riguarda l'usicta tv devi prendere l'adattatore che è in vendita sull'applestore,dove trovi tutte le info.
i programmi dovrebbero esere già compresi in panther.
Come consiglio sicuramente porta la ram almeno a 512MB perchè con quella di serie(256MB) se apri molte applicazioni il computer ne risente,non comprarla dal sito apple che costa un botto
Old 03-05-2004, 09:31   #167
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Penso che si tratti di un sistema JIT di compilazione "on the fly" di pezzi di codice di un'applicazione x86: man mano che debbono essere eseguiti vengono compilati in istruzioni PPC e bufferizzati in una cache. Se il codice viene eseguito di nuovo e si trova nella cache, viene direttamente eseguito, con evidenti vantaggi prestazionali.

allora è un suicidio.
per fare una cosa del genere dovrebbe prima fare un revers engeniring (o come diavolo si scrive) e poi ricompilarlo.
un suicidio.

un programma come firefox (browser) impiega su linux circa 24 ore di compilazione su una macchina di media/alta potenza.
ed è un programma che occupa come sorgenti una cinquantina di megabyte.
questo senza contare la fase di disassemblaggio del codice.
è pura follia, e finchè i processori non avranno raggiunto gli 80ghz è pura follia anche solo lontanamente pensare di poter fare una cosa del genere real time.
l'unico modo per far girare gli exe è:
- avere i sorgenti, e ricompilarli.
- usare un emulatore.

nel primo caso, ovviamente i programmi commerciali (autocad, così come i giochi), non si avrà mai i sorgenti, e quindi è impossibile.
il secondo caso, invece, assorbe moltissima potenza di calcolo.

l'unico modo, secondo me, per far girare gli exe in modo decente, sarebbe quello di produrre un processore che supporti entrambi gli standard, quello ppc, e quello x86.
un po come l'a64 è in grado di eseguire codice a 16,32 e 64bit, contemporaneamente.
ma questo significherebbe cambiare radicalmente linea produttiva.
altre vie, sorry, non ce ne sono.
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 11:45   #168
pinball
Registered User

Quote:
per l'uso che ne vuoi fare tu con tastiera ,mouse e monitor allora va bene.
il 14" lo consigliavo solo perchè non sapevo che avresti usato un monitor "esterno".
per quanto riguarda l'usicta tv devi prendere l'adattatore che è in vendita sull'applestore,dove trovi tutte le info.
i programmi dovrebbero esere già compresi in panther.
Come consiglio sicuramente porta la ram almeno a 512MB perchè con quella di serie(256MB) se apri molte applicazioni il computer ne risente,non comprarla dal sito apple che costa un botto

ma cazzo ho visto che l'ibook G4 non ha uscita tv!!! di che adattatore parli? sei sicuro che basti quello?
cavolo non ha senso dover prendere il powerbook che costa il doppio solo per il tv out...

per la RAM si ci avevo già pensato, se non sfuma l'idea dell'ibook (il powerbook non ci penso nemmeno a prenderlo, troppo caro.. ), ma dove potrei prendere il blocco in +? da qualsiasi parte? e poi lo posso montare da solo come smanetto coi desktop?

coi desktop ne so abbastanza di hardware, ma di notes mai messo sopra le mani, quindi sono piuttosto a zero...

ciaooo
Old 03-05-2004, 11:53   #169
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
ma cazzo ho visto che l'ibook G4 non ha uscita tv!!! di che adattatore parli? sei sicuro che basti quello?
cavolo non ha senso dover prendere il powerbook che costa il doppio solo per il tv out...

per la RAM si ci avevo già pensato, se non sfuma l'idea dell'ibook (il powerbook non ci penso nemmeno a prenderlo, troppo caro.. ), ma dove potrei prendere il blocco in +? da qualsiasi parte? e poi lo posso montare da solo come smanetto coi desktop?

coi desktop ne so abbastanza di hardware, ma di notes mai messo sopra le mani, quindi sono piuttosto a zero...

ciaooo

l'ibook HA l'uscita tv.

l'ibook ha un'uscita unica sia per la tv che per lo schermo esterno.

insieme al portatile ti danno un cavetto che parte da quella uscita e genera un'uscita crt.

A PARTE devi comprare un cavetto che parte da quella uscita e genera il tvout, è disponibile anche sull'applestore.
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 13:58   #170
pinball
Registered User

Quote:
l'ibook HA l'uscita tv.

l'ibook ha un'uscita unica sia per la tv che per lo schermo esterno.

insieme al portatile ti danno un cavetto che parte da quella uscita e genera un'uscita crt.

A PARTE devi comprare un cavetto che parte da quella uscita e genera il tvout, è disponibile anche sull'applestore.

uffa invece di una semplice uscita s-video quindi se ho capito bene il giro che fa il segnale è questo:

mini-vga (o vga o dvi.. non ho capito bene) > crt > s-video

invece di

s-video "puro"

e l'oggetto in questione costa 25 euri circa....

qualcuno di voi sa se c'è della perdita di segnale a sto modo?

perchè già i divx non sono come i dvd, se in + ci si mette pure il segnale che diminuisce un po' sono a posto....

thanx ciao!

Ultima modifica di pinball : 03-05-2004 alle 14:15.
Old 03-05-2004, 20:17   #171
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
uffa invece di una semplice uscita s-video quindi se ho capito bene il giro che fa il segnale è questo:

mini-vga (o vga o dvi.. non ho capito bene) > crt > s-video

invece di

s-video "puro"

e l'oggetto in questione costa 25 euri circa....

qualcuno di voi sa se c'è della perdita di segnale a sto modo?

perchè già i divx non sono come i dvd, se in + ci si mette pure il segnale che diminuisce un po' sono a posto....

thanx ciao!
se la tv ti sta almeno a 3 metri di distanza non ci sono perdite di qualità visibili.
Se poi il bitrate del film è sopra i 950 direi che puoi stare proprio che tranquillo.
In passato usavo un vecchio Asus con il composito, a 4 metri di distanza con bitrate di 1100 non riuscivo a distinguerlo dalla versione Dvd (tranne che per l'audio)
Old 04-05-2004, 06:50   #172
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
allora è un suicidio.
per fare una cosa del genere dovrebbe prima fare un revers engeniring (o come diavolo si scrive) e poi ricompilarlo.
un suicidio.
Non c'è bisogno di arrivare a tanto. E' sufficiente che il JIT analizzi le porzioni di codice che dev'essere correntemente eseguito, e ne traduca una piccola parte.
Quote:
un programma come firefox (browser) impiega su linux circa 24 ore di compilazione su una macchina di media/alta potenza.
ed è un programma che occupa come sorgenti una cinquantina di megabyte.
Guarda, ho sempre trovato GNU & co MOLTO LENTI nella compilazione. Comunque non è necessaria una compilazione come quella.
Quote:
questo senza contare la fase di disassemblaggio del codice.
è pura follia, e finchè i processori non avranno raggiunto gli 80ghz è pura follia anche solo lontanamente pensare di poter fare una cosa del genere real time.
Col JIT non devi disassemblare niente: devi soltanto compilare poche decine o al massimo centinaia di byte alla volta e basta.
Quote:
l'unico modo per far girare gli exe è:
- avere i sorgenti, e ricompilarli.
- usare un emulatore.

nel primo caso, ovviamente i programmi commerciali (autocad, così come i giochi), non si avrà mai i sorgenti, e quindi è impossibile.
il secondo caso, invece, assorbe moltissima potenza di calcolo.
Appunto. JIT si colloca "a metà": sta alla base di un emulatore, ma analizza piccoli pezzi di codice e poi li compila "al volo" in codice della macchina targhet.
Quote:
l'unico modo, secondo me, per far girare gli exe in modo decente, sarebbe quello di produrre un processore che supporti entrambi gli standard, quello ppc, e quello x86.
un po come l'a64 è in grado di eseguire codice a 16,32 e 64bit, contemporaneamente.
ma questo significherebbe cambiare radicalmente linea produttiva.
altre vie, sorry, non ce ne sono.
Sarebbe troppo oneroso (vedi Itanium). Meglio JIT, senza ombra di dubbio. Comunque se ti documenti su JIT ne capirai ancora meglio le potenzialità: in poche parole non si può descrivere...
Old 04-05-2004, 13:37   #173
pinball
Registered User

sapete se a breve uscirà qualche novità targata apple per quanto riguarda i portatili (chessò un notebook g5 ) e quindi gli ibook e i powerbook potrebbero calare un pochino? ribassi per i notebook in poche parole potrebbero esserci a breve o niente?

ciaoooo

PS: meglio ibook con ppc 1ghz o centrino 1.4ghz? non è il posto giusto per fare la domanda probabilmente, però se poteste motivarmi la scelta mi fareste un favore
Old 04-05-2004, 13:46   #174
pinball
Registered User

in pratica la mia domanda nasce dal fatto ch epensavo di prendermi un portatile, e sarei indeciso fra questo:

256MB di SDRAM DDR266 (256MB integrati)
Unità Ultra ATA da 40GB
DVD/CD-RW
1GHz PowerPC G4
Monitor TFT da 14,1"
Due porte USB
Porta FireWire

[1400 euro]

...e questo...

Acer TravelMate 291LMi
Centrino Intel Pentium M 1.40GHz
15.0" XGA TFT display
40GB HDD
512MB (2*256)
DVD-RW

[1300 euro]

centrino vs powerpc: chi vince? probabilmente tutti voi consigliereste ibook, mi motivate però il perchè?

Io detto sinceramente tenderei per il mac, son troppo curioso di entrare in sto nuovo mondo e VOGLIO macosx però è anche vero che sulla carta il centrino sembra (almeno a me) molto meglio: ha masterizzatore DVD che ibook non ha, 15" invece di 14", 512 ram invece di 256, 1.4ghz invece di 1ghz (anche se so che le architetture sono completamente diverse..).
l'unica fcosa che forse ha meglio l'ibook è la scheda video: mobility radeon 9200 32 MB: ma 32 mb non sono pochini? e poi sapete se sono dedicati o condivisi?

ciaoooo e grazie in anticipo

Ultima modifica di pinball : 04-05-2004 alle 13:57.
Old 04-05-2004, 14:07   #175
leonino_c
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da ryan78
"An Intel chip will perform 1 instruction per clock cycle. A RISC chip will perform 4 instructions. So while you may have a 2GHz Intel chip which sounds a lot faster than a 750MHz RISC chip, that RISC chip is doing 4 times the instructions. So it's like comparing to a 3GHz Intel chip. An Intel chip can only walk while a RISC chip can walk, chew gum, make a phone call and scratch where it itches all in the same timeframe."
Uhm...un po' riduttivo...ma da dove l'hai presa ?!?

Da utente Apple quale sono....sembra una pubblicità della Apple !
Old 04-05-2004, 14:18   #176
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Quote:
in pratica la mia domanda nasce dal fatto ch epensavo di prendermi un portatile, e sarei indeciso fra questo:

256MB di SDRAM DDR266 (256MB integrati)
Unità Ultra ATA da 40GB
DVD/CD-RW
1GHz PowerPC G4
Monitor TFT da 14,1"
Due porte USB
Porta FireWire

[1400 euro]

...e questo...

Acer TravelMate 291LMi
Centrino Intel Pentium M 1.40GHz
15.0" XGA TFT display
40GB HDD
512MB (2*256)
DVD-RW

[1300 euro]

centrino vs powerpc: chi vince? probabilmente tutti voi consigliereste ibook, mi motivate però il perchè?

Io detto sinceramente tenderei per il mac, son troppo curioso di entrare in sto nuovo mondo e VOGLIO macosx però è anche vero che sulla carta il centrino sembra (almeno a me) molto meglio: ha masterizzatore DVD che ibook non ha, 15" invece di 14", 512 ram invece di 256, 1.4ghz invece di 1ghz (anche se so che le architetture sono completamente diverse..).
l'unica fcosa che forse ha meglio l'ibook è la scheda video: mobility radeon 9200 32 MB: ma 32 mb non sono pochini? e poi sapete se sono dedicati o condivisi?

ciaoooo e grazie in anticipo

La scheda video di ogni Mac è dedicata, non verrebbe accettata da un macuser una scheda video condivisa...
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 14:47   #177
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Myname
La scheda video di ogni Mac è dedicata, non verrebbe accettata da un macuser una scheda video condivisa...
Myname
bella storia, grazie della illuminazione

le altre domande? il confornto? suggeriscimi qualcosa econvincimi a prendere ibook
Old 04-05-2004, 20:05   #178
pinball
Registered User

scusate la domanda banale ma i mac che filesystem utilizzano? le vedrà le partizioni ext3 di linux?
Old 04-05-2004, 21:45   #179
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
scusate la domanda banale ma i mac che filesystem utilizzano? le vedrà le partizioni ext3 di linux?
usano hfs o hfs journaled,per quanto riguarda il file system di linux credo che la lettura sia garantita per la scrittura non so
Old 04-05-2004, 21:46   #180
pinball
Registered User

Quote:
usano hfs o hfs journaled,per quanto riguarda il file system di linux credo che la lettura sia garantita per la scrittura non so

quindi direi che è meglio il journaled no?

mo mi cerco delle mini guide per iniziare

ciaoo
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian