Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: andate a messa la domenica?
si 53 17.61%
no 221 73.42%
a volte 27 8.97%
Votanti: 301. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2004, 15:12   #161
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da cianfrinato
Premetto che questo sondaggio può non essere una verità assoluta ma cmq è indice di una serie di cose più o meno importanti.
Premetto anche che un buon cattolico, se non sbaglio, dovrebbe dedicare almeno un giorno a settimana al Signore ed in particolare la devozione dovrebbe concretizzarsi con l'andare a messa. Il fatto di non andare a messa è discretamente grave per la Chiesa Cattolica. Se non sbaglio.
Premetto anche che il campionario di ragazzi che rispondono, imho, possono rappresentare bene la popolazione giovanile italiana.

Detto questo, dal sondaggio emerge che i buoni cattolici sono discretamente pochi, volendo trarre dalle cifre una sola conclusione "brutale".

Questo conferma quello che ho già sostenuto molte altre volte in altri lunghi quanto interessanti messaggi: la Chiesa Cattolica, così com'è adesso, è distante dalle esigenze e dalle aspettative dei ragazzi.

Tutto chiaramente, imho

Colgo l'occasione di questo post per farvi riflettere su alcune cose.

Che molti si dichiarano cattolici senza di fatto esserlo.

Che pochi conoscono e coltivano la loro fede.

Che molti parlano per sentito dire e per luoghi comuni.

Che la Chiesa da gran parte dei suoi presunti fedeli ha più danno che giovamento.

Che la fede è un optional o magari qualcosa su cui ironizzare...

Che i nemici della Chiesa (Testimoni, protestanti fondamentalisti, sette ecc ecc) quando dicono "voi cattolici...." e snocciolano quanto sopra sanno di giocare dentro queste palesi incongruenze.

Lancio questa provocazione... vediamo se qualcuno la raccoglie...

PS Sul fatto che la Chiesa è distante dalle esigenze.... beh un conto sono i contorni, un altro la sostanza. Guai se il Vangelo e dunque Dio e la sua Chiesa si piegassero all'uomo...
Ogni epoca ha la sua cultura filosofica e la sua espressione cyulturale ma il cristianesimo è uno e ha attraversato tutte le epoche...
Ad ogni modo non crediate che 100 anni fa o 1000 anni fa la percentuale dei veri credenti fosse più alta o che (seppur per motivi diversi) prima non vi fossero di queste scollature...

Ultima modifica di SweetHawk : 26-01-2004 alle 15:15.
SweetHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 15:20   #162
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Quote:
Originariamente inviato da Bet
Ti ringrazio, e indubbiamente sei stato più preciso.
Le cose che hai citato le conosco abbastanza bene ma nel contesto del discorso mi sembrava più importante focalizzare sul problema di cui si stava discutendo piuttosto che elencare cose estremamente "tecniche"

...o forse non ho capito bene il motivo per cui tu sia sceso così nei particolari

No è solo per correggere il tiro... tu avevi scritto che "come del resto non esiste nessun testo originale dell'antichità". Siccome esistono ho ritenuto corretto ricordarli....

Tutto qui... per il resto sei stato correttissimo e il discorso non faceva una grinza
Old 26-01-2004, 15:34   #163
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Iscritto dal: Jan 2004
Che popolo di miscredenti!!!!!!!!!!
davidirro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 16:00   #164
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da SweetHawk
No è solo per correggere il tiro... tu avevi scritto che "come del resto non esiste nessun testo originale dell'antichità". Siccome esistono ho ritenuto corretto ricordarli....

Tutto qui... per il resto sei stato correttissimo e il discorso non faceva una grinza
Credo per originali intendesse la copia manoscritta di proprio pugno sa Giovanni piuttosto che da Matteo piuttosto che da Luca piuttosto ecc. ecc. , e lo diceva perché qualcuno li aveva chiesti in questo senso.
Old 26-01-2004, 18:03   #165
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Città: Evangelical Ecumenical Empire
Quote:
Originariamente inviato da davidirro
Che popolo di miscredenti!!!!!!!!!!
E soprattutto di poser!
Old 26-01-2004, 19:18   #166
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Credo per originali intendesse la copia manoscritta di proprio pugno sa Giovanni piuttosto che da Matteo piuttosto che da Luca piuttosto ecc. ecc. , e lo diceva perché qualcuno li aveva chiesti in questo senso.

Beh dai... papiri coevi sono nella peggiore delle ipotesi copie dirette di prima mano...

E ad ogni modo chiedere gli originali per materiali così deperibili è una follia scientifica...

Anzi... sirò di più.... quei papiri che ricordavo se non proprio gli originali sono le copie di prima mano più vicine a un testo così antico.

Se il principio infatti fosse questo cosa dire dire di tutta la Letteratura classica basata su Codici posteriori al IX secolo e con molti testi oggi conosciuti grazie a copie di ottava/nona mano e risalenti a non più di 6/7 secoli fa?

Suvvia...
Old 26-01-2004, 20:39   #167
cianfrinato
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pordenone-Udine
Quote:

....Che i nemici della Chiesa (Testimoni, protestanti fondamentalisti, sette ecc ecc) ...
..."nemici" addirittura...?!?

Non mi risultava ci fosse una sfida/guerra in atto...

Okkey, con rammarico ne prendo coscienza, straccio il congedo, metto l'elmetto, ciulo la baionetta a mio nonno e arrivo!!!!
cianfrinato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 20:49   #168
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Ogni domenica.
Più di una volta è capitato di appellarmi ad un'entità con capacità fisiche e mentali smisuratamente superiori rispetto ad un comune mortale ed ho ottenuto le risposte che cercavo.
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 21:03   #169
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Quote:
Colgo l'occasione di questo post per farvi riflettere su alcune cose.

Che molti si dichiarano cattolici senza di fatto esserlo.

Che pochi conoscono e coltivano la loro fede.

Che molti parlano per sentito dire e per luoghi comuni.

Che la Chiesa da gran parte dei suoi presunti fedeli ha più danno che giovamento.

Che la fede è un optional o magari qualcosa su cui ironizzare...

Che i nemici della Chiesa (Testimoni, protestanti fondamentalisti, sette ecc ecc) quando dicono "voi cattolici...." e snocciolano quanto sopra sanno di giocare dentro queste palesi incongruenze.

Lancio questa provocazione... vediamo se qualcuno la raccoglie...

PS Sul fatto che la Chiesa è distante dalle esigenze.... beh un conto sono i contorni, un altro la sostanza. Guai se il Vangelo e dunque Dio e la sua Chiesa si piegassero all'uomo...
Ogni epoca ha la sua cultura filosofica e la sua espressione culturale ma il cristianesimo è uno e ha attraversato tutte le epoche...
Ad ogni modo non crediate che 100 anni fa o 1000 anni fa la percentuale dei veri credenti fosse più alta o che (seppur per motivi diversi) prima non vi fossero di queste scollature...
Quoto.Se a cattolici metti qualsia altra confessione (ma pure religione,dato che,Islam a parte, pure le altre religioni hanno gli stessi "fedeli"(se di così si può parlare modaioli) il risultato non cambia

hai dimenticato nei punti:

-Che se mettiamo una scimmia al posto di qualche pseudo-prete (Della Sala e qualcuno della chiesa episcopale nordamericano docet) il risultanto non peggiora,ma ma al massimo migliora

-Che quando si parla di manifestazioni in cui sono presenti personalità religiose (a volte per nulla,vedi Della Sala e pretini no-global filocomunisti (e il comunismo altro non è che l'apoteosi dell'ateismo antireligioso allo stato puro)) la loro presenza viene publicizata ai quattro venti con ovazione,ma quandopoi si parla di aborto,eutanasia,crocifisso,suicidio,fornicazione (ossia rapporti sessuali non coniugali e adulterio e pure la sodomia),... Dio,la fede,la religione e le chiese sono da criticare.
Old 26-01-2004, 21:06   #170
..::M::..
Bannato

Città: Bolzano - Bozen
Col c.... ma ci vado...
..::M::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 21:11   #171
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Quote:
Originariamente inviato da ..::M::..
Col c.... ma ci vado...
io sicuramente lo porto pure lì.che colpa ho se sono di sesso maschile?
Old 26-01-2004, 21:12   #172
..::M::..
Bannato

Città: Bolzano - Bozen
Quote:
Originariamente inviato da Ewigen

Renato Zero direbbe: GRAAAAAAAAAAAAAANNNNNNNNNNDDDDEEEEEEEEEEEEE!!!
..::M::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 21:35   #173
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
ti nomino interprete ufficiale dei miei concetti astrusi
Sì, cmq era esattamente questo cio' che volevo dire.

x SweetHawk: ho visto la tua replica a Stefano, ma è proprio quello il significato. Siccome ogni tanto escono fuori le solite teorie sulle manomissioni di codici ho fatto rilevare che: "è vero, non ci sono gli originali, come del resto non c'è alcun originale di testi classici, ma... ma c'è una abbondanza tale di codici e pergamene, alcune delle quali molto vicine nel tempo agli originali, che se dobbiamo dubitare di quei testi dobbiamo di conseguenza dubitare di ogni testo antico".
Old 26-01-2004, 21:37   #174
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi
non è paura,è vergogna
Bravo,tu sì che sei uno che dimostra di credere in Dio.Peccato che questo Dio ha insegnato una cosa che si chiama rispetto,cosa che tui proprio non hai per niente leggendo i tuoi post.

Ultima modifica di Ewigen : 26-01-2004 alle 21:49.
Ewigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 21:56   #175
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Nickyna leggi attentamente...so che è lunga ma possibilmente alla fine ti sarà più chiaro cos'è l'Eucarestia.

Prima di farti capire cos'è l'Eucarestia però ti riassumo il discorso....

Il pane e il vino sono della comunità dei credenti e dopo la consacrazione devono essere condivisi nella comunità stessa visto che diventano un'altra cosa che poi vedremo....

Il sacerdote in questo caso è lo strumento attraverso cui si realizza la consacrazione e la liturgia. Sottolineo "strumento" perchè colui che opera rimane Dio.

Sul fatto dell'intermediario nella preghiera devo dirti che almeno per i cattolici non ci sono intermediari.

Al più possiamo chiedere ai cosidetti "santi" e cioè ai fratelli eroici nella fede e a Maria di assisterci con la forza della loro preghiera. In quel caso si ha un'avvocatura, che però è possibile ma non necessaria.

Io ti esorto a non cadere nella tentazione moderna di crearsi una fede a propria immagine e somiglianza. Purtroppo è un problema che sta alla base della nascita di estemporanei movimenti pseudo-cristiani, che nulla o quasi hanno a che vedere con il cristianesimo bimillenario e originale.

Il cristianesimo è dunque comunitario, liturgico e partecipativo.

Ti ringrazio per le spiegazioni
Per quanto riguarda il fatto di cadere nella tentazione moderna di crearmi una fede tutta mia: non ti preoccupare.
Preferisco dichiararmi agnostica perchè so che non ho la forza di rispettare quelle che sono le regole del cristianesimo.
Stimo chi ci crede e chi segue i comandamenti alla lettera o almeno si impegna a farlo...io sono troppo debole probabilmente.
Non riesco a credere nella chiesa, non riesco a seguire il cristianesimo..
La mia può sembrare una scelta di comodo e forse lo è: però almeno credo di essere coerente con le mie azioni.
Le poche volte che mi è capitato di andare a messa, per via di matrimoni mi sentivo fuori luogo, se esiste Dio io non ero li per onorarlo come si deve: allora tanto vale non prenderlo per i fondelli e la domenica mattina dormire beata.
Old 26-01-2004, 22:16   #176
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
no, ovviamente
Old 26-01-2004, 22:58   #177
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Quote:
Originariamente inviato da Bet
ti nomino interprete ufficiale dei miei concetti astrusi
Sì, cmq era esattamente questo cio' che volevo dire.

x SweetHawk: ho visto la tua replica a Stefano, ma è proprio quello il significato. Siccome ogni tanto escono fuori le solite teorie sulle manomissioni di codici ho fatto rilevare che: "è vero, non ci sono gli originali, come del resto non c'è alcun originale di testi classici, ma... ma c'è una abbondanza tale di codici e pergamene, alcune delle quali molto vicine nel tempo agli originali, che se dobbiamo dubitare di quei testi dobbiamo di conseguenza dubitare di ogni testo antico".

Purtroppo molti non sanno (perchè fanno altri studi) cos'è un'edizione critica, un lavoro filologico e nemmeno qual è il modo e lo stato in cui ci sono pervenuti i testi dell'antichità.

Questo si desume dalle domande che ho letto....

Ecco che allora la tua risposta per alcuni poteva risultare di altro significato quasi ad ammissione di possibili "ritocchi" ecc cc..

Ad ogni modo la mia è stata una puntualizzazione più netta e decisa di un concetto che tu avevi espresso già correttamente....

Forse io ho meno fiducia... ecco...
Old 26-01-2004, 23:02   #178
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Ti ringrazio per le spiegazioni
Per quanto riguarda il fatto di cadere nella tentazione moderna di crearmi una fede tutta mia: non ti preoccupare.
Preferisco dichiararmi agnostica perchè so che non ho la forza di rispettare quelle che sono le regole del cristianesimo.
Stimo chi ci crede e chi segue i comandamenti alla lettera o almeno si impegna a farlo...io sono troppo debole probabilmente.
Non riesco a credere nella chiesa, non riesco a seguire il cristianesimo..
La mia può sembrare una scelta di comodo e forse lo è: però almeno credo di essere coerente con le mie azioni.
Le poche volte che mi è capitato di andare a messa, per via di matrimoni mi sentivo fuori luogo, se esiste Dio io non ero li per onorarlo come si deve: allora tanto vale non prenderlo per i fondelli e la domenica mattina dormire beata.

Apprezzo molto queste tue parole. E' giusto che tu faccia quello che senti.

Ognuno ha i suoi tempi, i suoi sentimenti, la sua sensibilità, il suo pensiero.Di certo quello che hai detto rivela una profondità notevole e che ci rifletti molto.

Old 26-01-2004, 23:15   #179
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
non giudico la tua scelta di comodo
le cose o si fanno bene o non si fanno. se bisogna andare a messa per scaldare il posto e fare presenza allora tanto vale restare a letto la domenica mattina.
la Messa non la si ascolta, la si vive, o meglio la si concelebra. non si va a ripetere delle formulette a memoria e a sentire la predica, non solo.
si va per assistere a un miracolo, esserne partecipi e uscirne rinvigoriti per affrontare la giornata/settimana. si va per dire grazie a Dio e per vivere come una comunità con gli altri.

se manca lo spirito giusto la Messa perde di significato. se si arriva all'ultimo minuto, si ascolta in silenzio poi si scappa via appena è finita allora tanto vale non andarci.

la cosa importante secondo me è vivere bene la propria fede, qualunque essa sia.
c'è chi si converte e mi fa piacere ma la conversione deve venire dall'interno, non solo da quello che sentiamo dagli altri.
se tu senti di credere in Dio va ugualmente bene, anche se non condividi tutte le posizioni della Chiesa e non ti senti parte di essa.
la salvezza tra l'altro non è privilegio esclusivo degli appartenenti al cristianesimo. se hai una tua fede e la porti avanti coerentemente e seguendo il tuo cuore (o meglio la tua coscienza) allora va bene lo stesso.

basta che tu viva bene la tua vita e la tua fede, lo ribadisco
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2004, 01:08   #180
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da Ewigen
Questo è molto confortante, vuol dire che la riunificazione delle Chiese cristiane è vicina: anch'io che sono cattolico ho la stessa abitudine

Diciamola tutta: solo ai poser è vietata la partecipazione alla Messa

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La NASA ha lanciato il nuovo Nancy Grace...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian