|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: andate a messa la domenica? | |||
| si |
|
53 | 17.61% |
| no |
|
221 | 73.42% |
| a volte |
|
27 | 8.97% |
| Votanti: 301. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Colgo l'occasione di questo post per farvi riflettere su alcune cose. Che molti si dichiarano cattolici senza di fatto esserlo. Che pochi conoscono e coltivano la loro fede. Che molti parlano per sentito dire e per luoghi comuni. Che la Chiesa da gran parte dei suoi presunti fedeli ha più danno che giovamento. Che la fede è un optional o magari qualcosa su cui ironizzare... Che i nemici della Chiesa (Testimoni, protestanti fondamentalisti, sette ecc ecc) quando dicono "voi cattolici...." e snocciolano quanto sopra sanno di giocare dentro queste palesi incongruenze. Lancio questa provocazione... vediamo se qualcuno la raccoglie... PS Sul fatto che la Chiesa è distante dalle esigenze.... beh un conto sono i contorni, un altro la sostanza. Guai se il Vangelo e dunque Dio e la sua Chiesa si piegassero all'uomo... Ogni epoca ha la sua cultura filosofica e la sua espressione cyulturale ma il cristianesimo è uno e ha attraversato tutte le epoche... Ad ogni modo non crediate che 100 anni fa o 1000 anni fa la percentuale dei veri credenti fosse più alta o che (seppur per motivi diversi) prima non vi fossero di queste scollature...
>>IL MIO BLOG<< PTP FansubTradotti: GTO.(Live),UnaTomba.per.le.Lucciole (Live),Fruits.Basket,Fragola.100%, ecc... irc://irc.azzurra.org:6667/ptp Ultima modifica di SweetHawk : 26-01-2004 alle 15:15. |
|
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No è solo per correggere il tiro... tu avevi scritto che "come del resto non esiste nessun testo originale dell'antichità". Siccome esistono ho ritenuto corretto ricordarli.... Tutto qui... per il resto sei stato correttissimo e il discorso non faceva una grinza
|
|
|
|
#163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Che popolo di miscredenti!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh dai... papiri coevi sono nella peggiore delle ipotesi copie dirette di prima mano... E ad ogni modo chiedere gli originali per materiali così deperibili è una follia scientifica... Anzi... sirò di più.... quei papiri che ricordavo se non proprio gli originali sono le copie di prima mano più vicine a un testo così antico. Se il principio infatti fosse questo cosa dire dire di tutta la Letteratura classica basata su Codici posteriori al IX secolo e con molti testi oggi conosciuti grazie a copie di ottava/nona mano e risalenti a non più di 6/7 secoli fa? Suvvia...
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pordenone-Udine
|
Quote:
Non mi risultava ci fosse una sfida/guerra in atto... Okkey, con rammarico ne prendo coscienza, straccio il congedo, metto l'elmetto, ciulo la baionetta a mio nonno e arrivo!!!! |
|
|
|
|
|
|
#168 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
|
Ogni domenica.
Più di una volta è capitato di appellarmi ad un'entità con capacità fisiche e mentali smisuratamente superiori rispetto ad un comune mortale ed ho ottenuto le risposte che cercavo. |
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai dimenticato nei punti: -Che se mettiamo una scimmia al posto di qualche pseudo-prete (Della Sala e qualcuno della chiesa episcopale nordamericano docet) il risultanto non peggiora,ma ma al massimo migliora -Che quando si parla di manifestazioni in cui sono presenti personalità religiose (a volte per nulla,vedi Della Sala e pretini no-global filocomunisti (e il comunismo altro non è che l'apoteosi dell'ateismo antireligioso allo stato puro)) la loro presenza viene publicizata ai quattro venti con ovazione,ma quandopoi si parla di aborto,eutanasia,crocifisso,suicidio,fornicazione (ossia rapporti sessuali non coniugali e adulterio e pure la sodomia),... Dio,la fede,la religione e le chiese sono da criticare.
|
|
|
|
#170 |
|
Bannato
Città: Bolzano - Bozen
|
Col c.... ma ci vado...
|
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#172 | |
|
Bannato
Città: Bolzano - Bozen
|
Quote:
Renato Zero direbbe: GRAAAAAAAAAAAAAANNNNNNNNNNDDDDEEEEEEEEEEEEE!!! |
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Sì, cmq era esattamente questo cio' che volevo dire. x SweetHawk: ho visto la tua replica a Stefano, ma è proprio quello il significato. Siccome ogni tanto escono fuori le solite teorie sulle manomissioni di codici ho fatto rilevare che: "è vero, non ci sono gli originali, come del resto non c'è alcun originale di testi classici, ma... ma c'è una abbondanza tale di codici e pergamene, alcune delle quali molto vicine nel tempo agli originali, che se dobbiamo dubitare di quei testi dobbiamo di conseguenza dubitare di ogni testo antico".
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
|
Quote:
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 26-01-2004 alle 21:49. |
|
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Ti ringrazio per le spiegazioni Per quanto riguarda il fatto di cadere nella tentazione moderna di crearmi una fede tutta mia: non ti preoccupare. Preferisco dichiararmi agnostica perchè so che non ho la forza di rispettare quelle che sono le regole del cristianesimo. Stimo chi ci crede e chi segue i comandamenti alla lettera o almeno si impegna a farlo...io sono troppo debole probabilmente. Non riesco a credere nella chiesa, non riesco a seguire il cristianesimo.. La mia può sembrare una scelta di comodo e forse lo è: però almeno credo di essere coerente con le mie azioni. Le poche volte che mi è capitato di andare a messa, per via di matrimoni mi sentivo fuori luogo, se esiste Dio io non ero li per onorarlo come si deve: allora tanto vale non prenderlo per i fondelli e la domenica mattina dormire beata.
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo molti non sanno (perchè fanno altri studi) cos'è un'edizione critica, un lavoro filologico e nemmeno qual è il modo e lo stato in cui ci sono pervenuti i testi dell'antichità. Questo si desume dalle domande che ho letto.... Ecco che allora la tua risposta per alcuni poteva risultare di altro significato quasi ad ammissione di possibili "ritocchi" ecc cc.. Ad ogni modo la mia è stata una puntualizzazione più netta e decisa di un concetto che tu avevi espresso già correttamente.... Forse io ho meno fiducia... ecco...
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Apprezzo molto queste tue parole. E' giusto che tu faccia quello che senti. Ognuno ha i suoi tempi, i suoi sentimenti, la sua sensibilità, il suo pensiero.Di certo quello che hai detto rivela una profondità notevole e che ci rifletti molto.
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
le cose o si fanno bene o non si fanno. se bisogna andare a messa per scaldare il posto e fare presenza allora tanto vale restare a letto la domenica mattina. la Messa non la si ascolta, la si vive, o meglio la si concelebra. non si va a ripetere delle formulette a memoria e a sentire la predica, non solo. si va per assistere a un miracolo, esserne partecipi e uscirne rinvigoriti per affrontare la giornata/settimana. si va per dire grazie a Dio e per vivere come una comunità con gli altri. se manca lo spirito giusto la Messa perde di significato. se si arriva all'ultimo minuto, si ascolta in silenzio poi si scappa via appena è finita allora tanto vale non andarci. la cosa importante secondo me è vivere bene la propria fede, qualunque essa sia. c'è chi si converte e mi fa piacere ma la conversione deve venire dall'interno, non solo da quello che sentiamo dagli altri. se tu senti di credere in Dio va ugualmente bene, anche se non condividi tutte le posizioni della Chiesa e non ti senti parte di essa. la salvezza tra l'altro non è privilegio esclusivo degli appartenenti al cristianesimo. se hai una tua fede e la porti avanti coerentemente e seguendo il tuo cuore (o meglio la tua coscienza) allora va bene lo stesso. basta che tu viva bene la tua vita e la tua fede, lo ribadisco |
|
|
|
|
|
|
#180 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Diciamola tutta: solo ai poser è vietata la partecipazione alla Messa
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.