|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lucca
|
HO IL SAMSUNG, FINALMENTE
Dopo 3 mesi e mezzo senza un monitor che possa definirsi tale, finalmente stamane mi è arrivato il Samsung 959 NF.
La mia esperienza più lunga sui monitor Diamondtron è stata con un ottimo Elsa 521 di pari dimensioni, pertanto i raffronti li baserò soprattutto con quel monitor. Rispetto all'Elsa, questo Samsung presenta indubbiamente una dotazione sw superiore: il software per la calibrazione colori è molto utile, valido quasi il noto Adobe Gamma. Inoltre le regolazioni sono possibili sia tramite OSD sia tramite USB. (NB: Il menù OSD del Samsung e dell'Elsa SONO COMPLETAMENTE IDENTICI). La documentazione è parecchia rispetto a quella fornita dell'Elsa e di facilissima comprensione, parimenti dettagliata. Adesso è qualche mese che mi manca l'elsone, però a giudicarlo così mi sembra un pelo più grande questo Samsung. Esteticamente il suo chassis è più bello. Veniamo al monitor in quanto tale. Le specifiche tecniche suppongo le conosciate tutti, pertanto non mi ci dilungo. In quanto alle regolazioni, effettivamente ho dovuto smanettare un po' di più con la geometria per delle piccole regolazioni agli angoli, ma non ho avuto affatto problemi come quelli riportati da ciottano. Ho perso anche un po' di tempo a regolare il colore, che per me è fondamentale. Ancora non ho raggiunto i settagi ideali, ma datemi qualche giorno a lavorarci vicino e sicuramente acquisterò più dimestichezza. Non ho ancora provato la funzione highlight zone (ho visto solo se funzionava e per andare va). L'immagine è molto nitida, niente probelmi di moire, sfarfallii o altro a 1152x864@85hz. Non mi sembra che, al contrario di come diceva Adric questo monitor abbia dei colori più caldi rispetto all'Elsa o sia meno brillante (non è un fatto necessariamente negativo): a 9300k la luminosità è pressapoco quella che ricordavo dell'Elsa (e con l'highlight zone è molto più elevata!). Adesso ce l'ho regolato a 6000k, ma è possibile che camberò a seconda delle nuove impostazioni colori che andrò definendo meglio in questi giorni. In definitiva: un monitor eccellente, che vale tutti i suoi soldi, come da sempre hanno sostenuto molti che ce l'hanno. Chi ha preso l'anno scorso un monitor come l'Elsa se lo tenesse stretto perché anche quello è molto valido e, per quanto probabilmente l'hanno pagato, hanno fatto un ottimo affare (il Samsung l'ho preso a 372 euro contro i 389 dell'Elsa... un anno fa! che in termini informatici come sapete è un'era geologica). Il negoziante mi ha confermato che in genere Samsung sui monitor offre un'assistenza tecnica molto valida e la sostituzione del monitor on site non è una bubbola (spero non doverne mai usufruire of course). Ciao a tutti altre impressioni seguiranno magari nei giorni a venire postate pure domande a richiesta |
|
|
|
|
|
#162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ciao, sono conteto per te che tutto sia ok...
Cmq appena acceso come stava la geometria? Le deformazioni erano simmetriche oppure no? per me questo è molto importante saperlo... |
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao ps - e dire che ho fatto anche un bel tragitto col monitor in auto prendendo anche qualche buca |
|
|
|
|
|
|
#164 |
|
Senior Member
|
L'importante è che siano simmetriche, anche se sono molto evidenti si possono sempre correggere.
Conta che anche io devo fare un bel tragitto col mio pandino, devo attraversare tutta Roma ed ho paura che durante il trasporto possa essere io a danneggiarlo. |
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Re: HO IL SAMSUNG, FINALMENTE
Quote:
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 02-10-2003 alle 15:37. |
|
|
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
|
adric, scusa il doppio post e magari mi lincerai per questo, io ho trovato il 959NF e il diamond pro 930sb rispettivamente a 300 e 450 euro (indicativi e ivati) il mitsubishi lo trovo anche nero, cosa che preferirei, ma la differenza rimane quella.
per programmazione, un minimo di grafica e uso comune secondo te la differenza di 150 euro li vale? mi fido di te che li hai visti entrambi, a quanto pare. So della differenza di elettronica e di impostazioni, migliore nel mitsubishi, ma io non vado troppo sul tecnico...quindi... Poi puntavo anche ad un 21-22" a sto punto... ma non si trova niente sotto i 500 e qualcosa euro... scusa ancora per il doppio post Saluti BES
|
|
|
#167 |
|
Senior Member
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Per l'uso che ne devi fare inutile spendere 150 Euro in piu'.
Meglio prendere un 21' sotto i 600 Euro che spendere 450 euro per un 19, qualunque sia.
|
|
|
#168 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Brescia, Italy
|
x ciottano e per chi ha dubbi sulle geometrie
ho il 959NF da quasi un anno (preso quando costava 520€
Mi è costato un rene, ma sono stati i 500 sacchi meglio spesi degli ultimi anni ... gli altri monitor non riesco più a guardarli.
|
|
|
#169 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Help samsung 959nf con righe
Ho appena portato a casa questo monitor, molto bello però ci sono 2 righe orrizontali molto fine a 3/4 sopra e 3/4 sotto, si vedono solo con sfondo bianco o grigio.
Il negoziante mi ha detto che è una caratteristica dei trinitron. E' vero? E' possibile eliminarle? Ho provato pure la smagnetizzazione ma niente da fare, la scheda video è un'ati 9700 pro, con quello prima di 6 anni non c'erano. Grazie |
|
|
|
|
|
#170 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
|
ce l'hanno tutti i trinitron (da sempre i sony sono famosi per le righe) e ce l'hanno anche i diamotron, come il 959NF.
Piu' che normale, io non ce ho mai usato monitor con le righe, ora lo uso qui a lavoro (un sony 17") e dopo un po' non le noti nemmeno piu', si vedono sempre eh, ma ci fai l'abitudine, un po' come alla pancetta da birra...quando ti cresce ti lamenti e preoccupi, poi con gli anni aumenta pure, mica diminuisce, ma non ci si fa piu' caso! Saluti BES
|
|
|
#171 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Trieste
|
ok. ce l'ho. a prima vista sembra molto buono.... non ho dovuto regolare praticamente niente... devo ancora abituarmici perchè a me pare "verso dentro"... tra un paio di giorni posto una recensione migliore e + lunga
|
|
|
|
|
|
#172 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Firenze
|
E' arrivato anche a me!
Ordinato il 24 mi è arrivato oggi il Samsung 959NF!
Veramente bello, ero abituato ad un Miro 19''....la differenza c'è e si vede!!!! Nella sistemazione della geometria ci si "perde" da quante regolazioni si possono fare..... Problemi (sic!!!): 1) La base non è un granchè: se lo inclino un po' in avanti il monitor tende a scivolare da solo...... 2) Nonostante abbia installato il driver corretto non mi mostra tutte le frequenze disponibili (ad es.: a 1600X1200 se nascondo le frequenze non visualizzabili con questo monitor la più alta è 75 Hz...gli ho imposto 85 e il menù del monitor mi dice 106 Khz 84 Hz) Perchè mi dice che la risoluzione max è 75Hz? Non arriva ad 87 Hz? |
|
|
|
|
|
#173 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
x Mandrake80
Ciao, Mandrake!
Sono contento che il Samsung ti soddisfi; 3 anni fa l'avrei preso anch'io... se le finanze me l'avessero consentito! A proposito di righine: sull'Elsa le rinoto ora che ho letto il thread (l'ultima volta fu quando lo comprai Ciao! |
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
|
Re: x Mandrake80
Quote:
Conta che appena preso nn me ne ero neanche accorto e sono uno che nn ha mai avuto monitor del genere (con tubo trinitron o diamontron che le hanno). Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
verso dentro...? che intendi? |
|
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
|
Re: x Mandrake80
Quote:
sto andando avanti con i test: per qualità del colore e per definizione imho vince il Samsung; ho notato qualche lievissimo difetto di geometria (convergenza non precisissima ai bordi, ma cmq non tale da considerarlo "difetto" - ho avuto difficoltà a regolare bene gli angoli, ora pare a posto), lì l'Elsa è un poco meglio mi sa - ho anche sperimentato l'highlight zone a full screen nei DVD: fantastico Ripeto che secondo me sono entrambi ottimi monitor. Sarei proprio curioso a questo punto di vedere un Mitsubishi o un Lacie per capire se valgono davvero tutti quei soldi! ciao |
|
|
|
|
|
|
#177 |
|
Senior Member
|
Le righine sono una gran cazzata... non si vedono... e finiamola di parlare di ste righine del..... sono assolutamente trascurabili. PUNTO.
Per il resto.... le regolazioni in base a cosa le fate ?? Usate qualche programma in particolare ? A me pare che vada benissimo gia' di suo.... ho notato che miglioro solo spostando il fuoco da 50 a 10 circa..... con le freccette "alto basso" .... ma perche ci sono 2 fuochi ? Mah ora mi leggo la guida in formato PDF... magari ci capisco qualcosa! |
|
|
|
|
|
#178 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
sui Sony mi sembra si notino un po' di più comunque... il fatto è che per molti che vengono dagli shadow mask si sorprendono quando le vedono... Onestamente anche a me sembrano una gran cazzata Quote:
Non ho ancora studiato il "fuoco", perché per adesso le regolazioni mi vanno bene come sono (e anche perché sto insistendo più sulla calibrazione colore che su altro), cmq vi farò sapere ciao |
||
|
|
|
|
|
#179 |
|
Senior Member
|
ho controllato col nokia monitor.... allora....
fuoco verticale da 50 l'ho messo a 60 , anche se cambia poco, mi pare solo migliori l'angolo in alto a destra.... strano.... cmq andava benissimo a 50.... così forse è un po meglio. L'altro paio di freccette ho effettivamente migliorato la messa a fuoco nel mezzo... l'ho spostato da 50 a 45.... Colore.... io per ora l'ho messo a 8200k... mi pare meglio sulla mia geforce 4200 ti della abit..... che altro ? luminosita' 20, contrasto 80 per fare rilassanti lavori e navigare.... quando gioco con la squadra mi trovo bene con 100 contrasto e 30-40 luminosita'. L'highlight mi da fastidio da vicino!!!! e non lo uso mai. Cmq mi trovo davvero bene....la convergenza è apposto di suo... ogni ritocco ai factory settings peggiora.... la purezza.... non capisco a cosa serva ! io smanettato ma mi sembra che non cambi niente ! Boh.... ah... hai visto quell'opzione sul segnale in ingresso... 0,7V e 1V ? Se metto un volt solo, l'immagine diventa opaca, quasi avessi il contrasto molto basso... succede anche a te ? tieni 0,7 e abbassi il contrasto oppure metti 1V e contrasto al max ???? Fammi sapere Ah un altra cosa... è vera la storia che se non tieni la scatola, non puoi esercitare il diritto alla garanzia ? in pratica dovrei tenermi quello scatolone e quei polistiroli enormi.... non so dove metterli ! Posso buttarli dici ? Ciao... e grazie a tutti di avermi consigliato il 959NF ! |
|
|
|
|
|
#180 |
|
Senior Member
|
A qualche giorno di distanza mi ritengo pienamente soddisfatto del 959NF, forse ci sono solo troppe regolazioni da fare
Ho alcune domande : 1) anche il vostro è TCO '03 ? 2) Anche sul vostro la garanzia è scritta in caratteri cirillici ? 3) Lo scatolame e il polistirolo posso buttarli via senza paura ? 4) a che temperatura colore lo tenete e a che contrasto/luminosita' ? 5) non credete che l'highlight sia una grossa cazzata ? 6) anche il vostro, quando è in stand-by continua a fare dei rumori periodici tipo l'inizio di una accensione, oppure un "abbozzo di degauss" ? ( non so spiegarmi meglio.... se devo fare pause lunghe lo spengo direttamente ) 7) invece dell'highlight non sarebbe + utile poter cambiare con un unico tasto tra 2 configurazioni differenti ? Una specie di switch INTERNET/GAMES ..... che aggiusti anche il contrasto ? Ok spero che risponderete numerosi !!!! Saluti ! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.