Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2003, 13:22   #161
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lucca
HO IL SAMSUNG, FINALMENTE

Dopo 3 mesi e mezzo senza un monitor che possa definirsi tale, finalmente stamane mi è arrivato il Samsung 959 NF.

La mia esperienza più lunga sui monitor Diamondtron è stata con un ottimo Elsa 521 di pari dimensioni, pertanto i raffronti li baserò soprattutto con quel monitor.

Rispetto all'Elsa, questo Samsung presenta indubbiamente una dotazione sw superiore: il software per la calibrazione colori è molto utile, valido quasi il noto Adobe Gamma. Inoltre le regolazioni sono possibili sia tramite OSD sia tramite USB. (NB: Il menù OSD del Samsung e dell'Elsa SONO COMPLETAMENTE IDENTICI). La documentazione è parecchia rispetto a quella fornita dell'Elsa e di facilissima comprensione, parimenti dettagliata.

Adesso è qualche mese che mi manca l'elsone, però a giudicarlo così mi sembra un pelo più grande questo Samsung. Esteticamente il suo chassis è più bello.

Veniamo al monitor in quanto tale. Le specifiche tecniche suppongo le conosciate tutti, pertanto non mi ci dilungo. In quanto alle regolazioni, effettivamente ho dovuto smanettare un po' di più con la geometria per delle piccole regolazioni agli angoli, ma non ho avuto affatto problemi come quelli riportati da ciottano. Ho perso anche un po' di tempo a regolare il colore, che per me è fondamentale. Ancora non ho raggiunto i settagi ideali, ma datemi qualche giorno a lavorarci vicino e sicuramente acquisterò più dimestichezza. Non ho ancora provato la funzione highlight zone (ho visto solo se funzionava e per andare va). L'immagine è molto nitida, niente probelmi di moire, sfarfallii o altro a 1152x864@85hz. Non mi sembra che, al contrario di come diceva Adric questo monitor abbia dei colori più caldi rispetto all'Elsa o sia meno brillante (non è un fatto necessariamente negativo): a 9300k la luminosità è pressapoco quella che ricordavo dell'Elsa (e con l'highlight zone è molto più elevata!). Adesso ce l'ho regolato a 6000k, ma è possibile che camberò a seconda delle nuove impostazioni colori che andrò definendo meglio in questi giorni.

In definitiva: un monitor eccellente, che vale tutti i suoi soldi, come da sempre hanno sostenuto molti che ce l'hanno. Chi ha preso l'anno scorso un monitor come l'Elsa se lo tenesse stretto perché anche quello è molto valido e, per quanto probabilmente l'hanno pagato, hanno fatto un ottimo affare (il Samsung l'ho preso a 372 euro contro i 389 dell'Elsa... un anno fa! che in termini informatici come sapete è un'era geologica). Il negoziante mi ha confermato che in genere Samsung sui monitor offre un'assistenza tecnica molto valida e la sostituzione del monitor on site non è una bubbola (spero non doverne mai usufruire of course).

Ciao a tutti
altre impressioni seguiranno magari nei giorni a venire
postate pure domande a richiesta
Mandrake80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 13:42   #162
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Ciao, sono conteto per te che tutto sia ok...
Cmq appena acceso come stava la geometria? Le deformazioni erano simmetriche oppure no? per me questo è molto importante saperlo...
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 14:13   #163
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Quote:
Originariamente inviato da ciottano
Ciao, sono conteto per te che tutto sia ok...
Cmq appena acceso come stava la geometria? Le deformazioni erano simmetriche oppure no? per me questo è molto importante saperlo...
sì erano simmetriche... Naturalmente stiamo parlando di distorsioni minime (tuttora ne è presente qualcuna, ma roba da pelo nell'uovo che regolerò con calma un po' alla volta)

ciao

ps - e dire che ho fatto anche un bel tragitto col monitor in auto prendendo anche qualche buca : 30km
Old 02-10-2003, 14:33   #164
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

L'importante è che siano simmetriche, anche se sono molto evidenti si possono sempre correggere.

Conta che anche io devo fare un bel tragitto col mio pandino, devo attraversare tutta Roma ed ho paura che durante il trasporto possa essere io a danneggiarlo.
Old 02-10-2003, 15:10   #165
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Città: Lazio Età: 52 ex mod
Re: HO IL SAMSUNG, FINALMENTE

Quote:
Originariamente inviato da Mandrake80
Non mi sembra che, al contrario di come diceva Adric questo monitor abbia dei colori più caldi rispetto all'Elsa o sia meno brillante (non è un fatto necessariamente negativo): a 9300k la luminosità è pressapoco quella che ricordavo dell'Elsa (e con l'highlight zone è molto più elevata!).
Ho fatto in piu' thread il paragone tra il 959 e gli altri Diamondtron che ho visto accesi; a mio avviso i colori sul 959 sono meno saturi che su altri Crt a tubo Diamondtron. Tuttavia non potrei mai fare un paragone diretto tra il 959 e l'Elsa 521 o 532, dal momento che non li ho mai visti accesi. Elsa e Viewsonic sono le uniche due marche delle quali non sono mai riuscito a vedere i loro Crt in funzione.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 02-10-2003 alle 15:37.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 15:17   #166
H-BES
Senior Member

L'Avatar di H-BES

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
adric, scusa il doppio post e magari mi lincerai per questo, io ho trovato il 959NF e il diamond pro 930sb rispettivamente a 300 e 450 euro (indicativi e ivati) il mitsubishi lo trovo anche nero, cosa che preferirei, ma la differenza rimane quella.
per programmazione, un minimo di grafica e uso comune secondo te la differenza di 150 euro li vale? mi fido di te che li hai visti entrambi, a quanto pare.
So della differenza di elettronica e di impostazioni, migliore nel mitsubishi, ma io non vado troppo sul tecnico...quindi...

Poi puntavo anche ad un 21-22" a sto punto... ma non si trova niente sotto i 500 e qualcosa euro...

scusa ancora per il doppio post

Saluti
BES
H-BES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 15:34   #167
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Città: Lazio Età: 52 ex mod
Per l'uso che ne devi fare inutile spendere 150 Euro in piu'.
Meglio prendere un 21' sotto i 600 Euro che spendere 450 euro per un 19, qualunque sia.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 15:35   #168
Aureliano
Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Brescia, Italy
x ciottano e per chi ha dubbi sulle geometrie

ho il 959NF da quasi un anno (preso quando costava 520€ ), ed è vero che i primi giorni, appena acceso, le geometrie erano un po' sfalsate, ma ho fatto una .bmp con un poo' di di righe e cerchi ed ho regolato tutto ... dopo una settimana di uso (tengo il desktop a 1280x1024 100Hz), si è stabilizzato del tutto, e da allora non ho più dovuto toccarlo.

Mi è costato un rene, ma sono stati i 500 sacchi meglio spesi degli ultimi anni ... gli altri monitor non riesco più a guardarli.
Old 02-10-2003, 16:27   #169
Kenoby
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Help samsung 959nf con righe

Ho appena portato a casa questo monitor, molto bello però ci sono 2 righe orrizontali molto fine a 3/4 sopra e 3/4 sotto, si vedono solo con sfondo bianco o grigio.
Il negoziante mi ha detto che è una caratteristica dei trinitron.
E' vero?
E' possibile eliminarle?
Ho provato pure la smagnetizzazione ma niente da fare, la scheda video è un'ati 9700 pro, con quello prima di 6 anni non c'erano.
Grazie
Kenoby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 16:40   #170
H-BES
Senior Member

L'Avatar di H-BES

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
ce l'hanno tutti i trinitron (da sempre i sony sono famosi per le righe) e ce l'hanno anche i diamotron, come il 959NF.

Piu' che normale, io non ce ho mai usato monitor con le righe, ora lo uso qui a lavoro (un sony 17") e dopo un po' non le noti nemmeno piu', si vedono sempre eh, ma ci fai l'abitudine, un po' come alla pancetta da birra...quando ti cresce ti lamenti e preoccupi, poi con gli anni aumenta pure, mica diminuisce, ma non ci si fa piu' caso!

Saluti
BES
H-BES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 17:58   #171
gastro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Trieste
ok. ce l'ho. a prima vista sembra molto buono.... non ho dovuto regolare praticamente niente... devo ancora abituarmici perchè a me pare "verso dentro"... tra un paio di giorni posto una recensione migliore e + lunga
gastro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 20:06   #172
ArgN
Member

L'Avatar di ArgN

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Firenze
E' arrivato anche a me!

Ordinato il 24 mi è arrivato oggi il Samsung 959NF!
Veramente bello, ero abituato ad un Miro 19''....la differenza c'è e si vede!!!!
Nella sistemazione della geometria ci si "perde" da quante regolazioni si possono fare.....
Problemi (sic!!!):
1) La base non è un granchè: se lo inclino un po' in avanti il monitor tende a scivolare da solo......
2) Nonostante abbia installato il driver corretto non mi mostra tutte le frequenze disponibili (ad es.: a 1600X1200 se nascondo le frequenze non visualizzabili con questo monitor la più alta è 75 Hz...gli ho imposto 85 e il menù del monitor mi dice 106 Khz 84 Hz)
Perchè mi dice che la risoluzione max è 75Hz? Non arriva ad 87 Hz?
ArgN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 00:40   #173
Ghiri
Senior Member

L'Avatar di Ghiri

Iscritto dal: Feb 2000
x Mandrake80

Ciao, Mandrake!

Sono contento che il Samsung ti soddisfi; 3 anni fa l'avrei preso anch'io... se le finanze me l'avessero consentito!

A proposito di righine: sull'Elsa le rinoto ora che ho letto il thread (l'ultima volta fu quando lo comprai ); e sul Samsung si notano parecchio?

Ciao!
Ghiri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2003, 06:47   #174
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Re: x Mandrake80

Quote:
Originariamente inviato da Ghiri
Ciao, Mandrake!

Sono contento che il Samsung ti soddisfi; 3 anni fa l'avrei preso anch'io... se le finanze me l'avessero consentito!

A proposito di righine: sull'Elsa le rinoto ora che ho letto il thread (l'ultima volta fu quando lo comprai ); e sul Samsung si notano parecchio?

Ciao!
Guarda ti rispondo io che l'ho potuto povare per 5 gioni prima di rimandarlo in sostituzione: le righe orizzontali si vedono molto poco, si notano un po di piu quando fai lo scroll.

Conta che appena preso nn me ne ero neanche accorto e sono uno che nn ha mai avuto monitor del genere (con tubo trinitron o diamontron che le hanno). Ciao.
Old 03-10-2003, 09:04   #175
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Quote:
Originariamente inviato da gastro
ok. ce l'ho. a prima vista sembra molto buono.... non ho dovuto regolare praticamente niente... devo ancora abituarmici perchè a me pare "verso dentro"... tra un paio di giorni posto una recensione migliore e + lunga

verso dentro...?
che intendi?
Old 03-10-2003, 09:07   #176
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Re: x Mandrake80

Quote:
Originariamente inviato da Ghiri
no, ti confesso che si notano molto poco... forse anche meno che sull'Elsa (dove già non mi davano fastidio per niente)

sto andando avanti con i test: per qualità del colore e per definizione imho vince il Samsung; ho notato qualche lievissimo difetto di geometria (convergenza non precisissima ai bordi, ma cmq non tale da considerarlo "difetto" - ho avuto difficoltà a regolare bene gli angoli, ora pare a posto), lì l'Elsa è un poco meglio mi sa - ho anche sperimentato l'highlight zone a full screen nei DVD: fantastico
Ripeto che secondo me sono entrambi ottimi monitor. Sarei proprio curioso a questo punto di vedere un Mitsubishi o un Lacie per capire se valgono davvero tutti quei soldi!

ciao
Old 03-10-2003, 13:44   #177
gastro
Senior Member

Le righine sono una gran cazzata... non si vedono... e finiamola di parlare di ste righine del..... sono assolutamente trascurabili. PUNTO.

Per il resto.... le regolazioni in base a cosa le fate ?? Usate qualche programma in particolare ? A me pare che vada benissimo gia' di suo.... ho notato che miglioro solo spostando il fuoco da 50 a 10 circa..... con le freccette "alto basso" .... ma perche ci sono 2 fuochi ?

Mah ora mi leggo la guida in formato PDF... magari ci capisco qualcosa!
Old 03-10-2003, 14:28   #178
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Quote:
Originariamente inviato da gastro
Le righine sono una gran cazzata... non si vedono... e finiamola di parlare di ste righine del..... sono assolutamente trascurabili. PUNTO.
[/b]

sui Sony mi sembra si notino un po' di più comunque...
il fatto è che per molti che vengono dagli shadow mask si sorprendono quando le vedono... Onestamente anche a me sembrano una gran cazzata

Quote:
[b]
Per il resto.... le regolazioni in base a cosa le fate ?? Usate qualche programma in particolare ? A me pare che vada benissimo gia' di suo.... ho notato che miglioro solo spostando il fuoco da 50 a 10 circa..... con le freccette "alto basso" .... ma perche ci sono 2 fuochi ?
trova su hwfiles il programmino "Nokia monitor test", ci trovi un sacco di utility per configurare al meglio il tuo monitor (è universale); anche l'Elsa in bundle dava un suo programmino analogo, sono pressocché equivalenti

Non ho ancora studiato il "fuoco", perché per adesso le regolazioni mi vanno bene come sono (e anche perché sto insistendo più sulla calibrazione colore che su altro), cmq vi farò sapere

ciao
Old 03-10-2003, 15:11   #179
gastro
Senior Member

ho controllato col nokia monitor.... allora....

fuoco verticale da 50 l'ho messo a 60 , anche se cambia poco, mi pare solo migliori l'angolo in alto a destra.... strano.... cmq andava benissimo a 50.... così forse è un po meglio.

L'altro paio di freccette ho effettivamente migliorato la messa a fuoco nel mezzo... l'ho spostato da 50 a 45....

Colore.... io per ora l'ho messo a 8200k... mi pare meglio sulla mia geforce 4200 ti della abit.....

che altro ?
luminosita' 20, contrasto 80 per fare rilassanti lavori e navigare.... quando gioco con la squadra mi trovo bene con 100 contrasto e 30-40 luminosita'.
L'highlight mi da fastidio da vicino!!!! e non lo uso mai.

Cmq mi trovo davvero bene....la convergenza è apposto di suo... ogni ritocco ai factory settings peggiora....

la purezza.... non capisco a cosa serva ! io smanettato ma mi sembra che non cambi niente ! Boh....

ah... hai visto quell'opzione sul segnale in ingresso... 0,7V e 1V ?

Se metto un volt solo, l'immagine diventa opaca, quasi avessi il contrasto molto basso... succede anche a te ? tieni 0,7 e abbassi il contrasto oppure metti 1V e contrasto al max ????

Fammi sapere

Ah un altra cosa... è vera la storia che se non tieni la scatola, non puoi esercitare il diritto alla garanzia ? in pratica dovrei tenermi quello scatolone e quei polistiroli enormi.... non so dove metterli ! Posso buttarli dici ?

Ciao... e grazie a tutti di avermi consigliato il 959NF !
Old 09-10-2003, 17:37   #180
gastro
Senior Member

A qualche giorno di distanza mi ritengo pienamente soddisfatto del 959NF, forse ci sono solo troppe regolazioni da fare

Ho alcune domande :

1) anche il vostro è TCO '03 ?
2) Anche sul vostro la garanzia è scritta in caratteri cirillici ?
3) Lo scatolame e il polistirolo posso buttarli via senza paura ?
4) a che temperatura colore lo tenete e a che contrasto/luminosita' ?
5) non credete che l'highlight sia una grossa cazzata ?
6) anche il vostro, quando è in stand-by continua a fare dei rumori periodici tipo l'inizio di una accensione, oppure un "abbozzo di degauss" ? ( non so spiegarmi meglio.... se devo fare pause lunghe lo spengo direttamente )
7) invece dell'highlight non sarebbe + utile poter cambiare con un unico tasto tra 2 configurazioni differenti ? Una specie di switch INTERNET/GAMES ..... che aggiusti anche il contrasto ?

Ok spero che risponderete numerosi !!!! Saluti !
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Windows 11 26H2 è pronto per il debutto:...
Claude e Codex eseguivano pacchetti che ...
GTA VI: svelate le dimensioni della mapp...
Pikachu arriva ad Apple Park e incontra ...
Toshiba annuncia la disponibilità...
CXMT punta a 800.000 wafer al mese nel 2...
Intel vede positivo: il processo produtt...
GTA VI si mostra in un nuovo video di 26...
L'IA di Anthropic a supporto del quantum...
Offerte Amazon di oggi: portatile HP con...
Kioxia e Sandisk scommettono 31 miliardi...
Tumore all'ipofisi, l'intelligenza artif...
Claude Cowork si sgancia da Chrome: il b...
Ubisoft si scusa per l'errore su Steam: ...
Schiaffo al Pentagono sul caso Anthropic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian