Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2009, 13:39   #1641
Alexnight
Senior Member

L'Avatar di Alexnight

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da robyferre Guarda i messaggi
certo che se lo usi in cantiere qualsiasi portatile diventa fragile... Questo notebook é per utenti che cercano un portatile x l intrattenimento... X questo è nata la serie fw...x il lavoro. La sony ha progettato altri modelli... Questo è un gioiellino e cime tale va trattato.
Comunque ho letto che vuoi prendere un mac... Non pensare che sia piu solido del vaio.... Anzi ... L esterno solo a guardarlo si graffia....

completamente d'accordo con te, per le mie esigenze sarebbe perfetto, ma purtroppo pago lo sconto della solidità, per quanto riguarda il mac, bhe è in alluminio e decisamente più robusto, una volta protetto (con le protezioni classiche in vendita antigraffio) diventa molto molto robusto, in quanto il telaio non ha punti esposti essendo un monoblocco di alluminio ricavato dal pieno. I graffi per l'uso quotidiano bisogna metterli in conto, quello che mi interessa pero' è che non si spezzi...

PC:CM Storm Stryker , Geforce 970 msi , Intel I7 4790K 4.00 GHz , SSD Samsung EVO 850 , Corsair 8 Gb , Noctua NH-D15 , MSI Gaming 7 , Seasonic 620W
XBOX ONE X
TV: Samsung 65KU6100
Alexnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 14:07   #1642
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Originariamente inviato da Alexnight Guarda i messaggi
completamente d'accordo con te, per le mie esigenze sarebbe perfetto, ma purtroppo pago lo sconto della solidità, per quanto riguarda il mac, bhe è in alluminio e decisamente più robusto, una volta protetto (con le protezioni classiche in vendita antigraffio) diventa molto molto robusto, in quanto il telaio non ha punti esposti essendo un monoblocco di alluminio ricavato dal pieno. I graffi per l'uso quotidiano bisogna metterli in conto, quello che mi interessa pero' è che non si spezzi...
Bè i MAC probabilmente sono piu solidi però penso che nemmeno quelli siano tanto indicati per il tuo utilizzo.
Per un utilizzo come il tuo ci sono notebook appositi con un design un pò spartano, ma molto solidi, costruiti con materiali resistenti anche agli urti, antigraffio, ecc.

Ad esempio i Panasonic Toughbook, ma anche DELL ha una linea di notebook ultra resistenti..
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 14:22   #1643
Alexnight
Senior Member

L'Avatar di Alexnight

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
Bè i MAC probabilmente sono piu solidi però penso che nemmeno quelli siano tanto indicati per il tuo utilizzo.
Per un utilizzo come il tuo ci sono notebook appositi con un design un pò spartano, ma molto solidi, costruiti con materiali resistenti anche agli urti, antigraffio, ecc.

Ad esempio i Panasonic Toughbook, ma anche DELL ha una linea di notebook ultra resistenti..
grazie per il consiglio, vado a dare un occhiata

PC:CM Storm Stryker , Geforce 970 msi , Intel I7 4790K 4.00 GHz , SSD Samsung EVO 850 , Corsair 8 Gb , Noctua NH-D15 , MSI Gaming 7 , Seasonic 620W
XBOX ONE X
TV: Samsung 65KU6100
Alexnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 15:30   #1644
Starway13
Senior Member

L'Avatar di Starway13

Iscritto dal: May 2007
Città: Ovunque
Ciao a tutti!!!
problemino o meglio piccolo dubbio amletico: ho fatto i dischi di ripristino e, con somma inteligenza gli ho dimenticati a casa della mia ragazza... lei non li trova più ( a secondo me sono stati buttati per sbaglio ma ora mai è fatta ) ora vorrei sapere: nonostante abbia disinstallato alcuni programmi e installato degli altri e dopo aver ottiumizzato il sistema come in prima pagina posso rifare i dischi di ripristino tranquillamente?
Old 05-01-2009, 18:36   #1645
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Originariamente inviato da Alexnight Guarda i messaggi
grazie per il consiglio, vado a dare un occhiata
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
Old 05-01-2009, 18:52   #1646
robyferre
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi

o dischi ri pirpistino puoi farli quante volte vuoi ... a patto he non hai cancellato la partizione nascosta
Old 05-01-2009, 19:43   #1647
tOy
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Eccomi di nuovo qua dopo vari format, prove ecc..
Come accennato qualche post addietro, ho tentato di effettuare un'installazione pulita di vista..e come con l'installazione di Xp, i tasti fn non funzionavano più
Mi sono quindi messo alla ricerca di una possibile soluzione sui vari forum che google mi segnalavae sono finalmente riuscito nel mio intento.
Ho quindi reinstallato XP e ho provato ad applicare i suggerimenti validi per vista anche a questo sistema operativo...e qualche risultato c'è stato:
- il MUTE funziona.
- BRIGHTNESS + e - fanno partire l'OSD ma non succede nulla
- lo SCREEN penso funzioni (anche se non ho attaccato un monitor esterno per provarlo) infatti l'OSD parte
- ZOOM+ e ZOOM- non fanno nulla
- l'F12 manda in sospensione il notebook
- S1 fa partire il ballon d'avviso ed è configurabile tramite vaio control center ma non mi pare funzioni
- VOL+ e VOL- funzionano con tanto di OSD
- PLAY, PAUSE, STOP, ecc funzionano senza OSD
- AV MODE non fa nulla (ma non ho installato il vaio launcher...quindi non si sa mai)

fatemi sapere se puo interessare a qualcuno...io intanto tento di far funzionare i pulsanti ancora inattivi!
tOy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 19:45   #1648
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Originariamente inviato da tOy Guarda i messaggi
Eccomi di nuovo qua dopo vari format, prove ecc..
Come accennato qualche post addietro, ho tentato di effettuare un'installazione pulita di vista..e come con l'installazione di Xp, i tasti fn non funzionavano più
Mi sono quindi messo alla ricerca di una possibile soluzione sui vari forum che google mi segnalavae sono finalmente riuscito nel mio intento.
Ho quindi reinstallato XP e ho provato ad applicare i suggerimenti validi per vista anche a questo sistema operativo...e qualche risultato c'è stato:
- il MUTE funziona.
- BRIGHTNESS + e - fanno partire l'OSD ma non succede nulla
- lo SCREEN penso funzioni (anche se non ho attaccato un monitor esterno per provarlo) infatti l'OSD parte
- ZOOM+ e ZOOM- non fanno nulla
- l'F12 manda in sospensione il notebook
- S1 fa partire il ballon d'avviso ed è configurabile tramite vaio control center ma non mi pare funzioni
- VOL+ e VOL- funzionano con tanto di OSD
- PLAY, PAUSE, STOP, ecc funzionano senza OSD
- AV MODE non fa nulla (ma non ho installato il vaio launcher...quindi non si sa mai)

fatemi sapere se puo interessare a qualcuno...io intanto tento di far funzionare i pulsanti ancora inattivi!
ottimo lavoro anche io qualcosa sono riuscito a far funzionare anche con XP
Old 05-01-2009, 19:58   #1649
tOy
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Solo una piccola domanda
...qualcuno di voi con vista potrebbe dirmi quanti processi attivi ha al momento dell'avvio del sistema operativo?
Io con l'installazione pulita sto a quota 56 e volevo sapere se effettivamente sia serviata snellire il vaio
tOy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 08:33   #1650
illo1976
Member

Iscritto dal: Apr 2007
ciao a tutti, ho una domanda da farvi, usando spesso il portatile collegato alla corrente di rete e non volendo ridurre la vita della batteria stacco quest'ultima dal vaio e lavoro senza....
si surriscalda molto meno e come detto prima preservo la batteria

ora la mia perplessità è questa, dovesse saltare la corrente come posso fare a garantirmi qualche secondo di operatività per spegnere il vaio senza che salti tutto?

ipotesi A, molto ingenua ma la formulo comunque, vedo che quando spengo il portatile la luce verde sul trasformatore si spegne dopo parecchi secondi di ritardo, possibile che abbia ancora una residua carica da smaltire? qualcuno ha mai verificato involontariamente?

ipotesi B, se volessi trovare un gruppo di continuità piccolo per un portatile appunto, qualcuno me ne sa indicare un modello?

grazie

ps ultima domanda, una batteria nuova per il nostro vaio ho visto su internet si trova a 211 euro!! un pò tantino.... ne esistono magari di non originali ma più economiche?
ciao
illo1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 21:32   #1651
Ken.Zen
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
una cosa strana ho notato sul sito della vaio: l'fw21m (che prima era venduto 100 euro in più) adesso è proposto allo stesso prezzo dell'fw21j ma i due si differenziano per processore, scheda video e masterizzatore blue ray.
fw21m: p8600 contro p8400 + masterizzatore blue ray
fw21J: hd3650 contro hd3470 (stessa ram)

strano, non credo che la sola scheda grafica dell'fw21j possa compensare il costo del p8600 e del masterizzatore blue ray. mah.... avranno sbagliato, così come per la durata della batteria che nel 21m è di 3,10 ore ca contro le 2 e rotti degli altri fw???
Ken.Zen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 08:38   #1652
daewoo
Senior Member

L'Avatar di daewoo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pescara
Salve a tutti.

Ho appena preso il Vaio FW21E.
Dovendo smaltire il pc fisso ho trasportato circa 110 Giga di dati (film musica video e foto) sul Vaio.
Adesso mi chiedo se non era meglio effettuare una partizione logica prima di fare questa operazione.
Se così fosse posso sempre cancellare i dati, fare la partizione e poi trasferirli di nuovo; mi chiedo se per fare la partizione va bene anche l'utility di Vista e se dopo aver cancellato i dati che ho trasferito sarebbe meglio fare una deframmentazione.

un saluto
daewoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 10:27   #1653
aemer
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Scusate la domanda ma ho iniziato a leggere i vari post ma ormai sono veramente tanti e parlano di svariate cose.
Quindi vi faccio le domande dirette anche se potrebbero già esserci le risposte in post precedenti :

Oggi prendo l'FW21E

1) Dove trovo i driver per Vista 64Bit ( Ho letto il post FW21Z 64Bit ma non ho trovato nessun link)

2) Per info , facendo i DVD iniziali di backup Sony posso eliminare tutte le partizioni dal disco o ci sono partizioni nascoste che comunque non vanno toccate ?

Grazie mille
aemer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 20:01   #1654
Siiimo
Senior Member

L'Avatar di Siiimo

Iscritto dal: Feb 2001
Salve a tutti....da poco possessore di un FW21Z....stupendo...

Oggi ho provato il collegamento tramite HDMI all'impianto HT, bene il video, ma per l'audio nulla da fare....non va!
Ho provato anche la procedura per abilitarlo dal pannello di controllo ma nulla da fare,anzi se vado in PANNELLO DI CONTROLLO> AUDIO in RIPRODUZIONE mi compare CASSA/CUFFIE con spunta verde, mentre Dispositivo digitale di output (HDMI) me lo indica non collegato???? e anche selezionandolo non mi permette di configurarlo!!

Qualcuno ha risolto??

Grazie in anticipo!
Siiimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 05:58   #1655
Fire Fox
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ho letto che Sony ha presentato al CES 2009 un nuovo modello della serie FW, precisamente il vaio FW31

http://hitecheinternet.altervista.or...nd-ns-to-debut

http://notebookitalia.it/nuovi-sony-...e-ns-4314.html

http://www.vaio.sony.co.jp/Products/FW3/spec_vom1.html (sito giapponese, ma qualcosa si intuisce...)

(avete notato che si parla di Vista 64 bit... )

Nessuno ne sa niente e soprattutto, nessuno sa se e quando verra` commercializzato in Italia, magari con qualche previsione sul possibile prezzo? (...Euripylos... )

Ultima modifica di Fire Fox : 12-01-2009 alle 06:58.
Fire Fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 11:25   #1656
lucketto
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Padova
ragazzi qualcuno mi dice in breve come aumentare la memoria video condivisa?
Old 12-01-2009, 14:50   #1657
pons18
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
paranoia batteria e soluzione alternativa

Leggo spesso di domande realtive alle batterie dei portatili... mi sto facendo l'idea di utilizzare il NB senza batteria e tenerlo collegato ad un UPS....
pons18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 15:32   #1658
aemer
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Ciao a tutti,
vorrei chiederti dei consigli .....

Sabato ho acquistato il Sony FW21E e portato a casa ho subito formattato il tutto ( prima ho creato i cd di ripristino ... )

1) ho installato Vista Ultimate 32bit -> Tutto ok
2) Installati driver -> Tutti o quasi ( non sapevo cos'e' il Felica ....)
3) utility Sony -> E qui il disastro ....

per avere i programmi Sony ho scompattato quelli che si trovano nei cd di ripristino e mi sono trovato con quei 40-50 programmi ( i MODJ-xxxxxx )
Ho installato un po' tutto ma senza una sequenza logica ( o meglio in ordine di nome )
Questo mi ha portato a :

1) Certi programmi non li ho trovati ( tipo Vaio recovery center )
2) Il Vaio Update 4 non finisce l'installazione
3) Il Vaio Control center è praticamente vuoto ( manca tutto )

... e altri problemi con programmi che non partono ...

Quello che mi piacerebbe è almeno far funzionare i tasti funzione e installare le utility base proprietarie per il Sony.

Mi potreste aiutare ????

Grazie mille
aemer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 19:53   #1659
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Originariamente inviato da pons18 Guarda i messaggi
Leggo spesso di domande realtive alle batterie dei portatili... mi sto facendo l'idea di utilizzare il NB senza batteria e tenerlo collegato ad un UPS....
idea IMHO sbagliata
Old 12-01-2009, 20:08   #1660
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Originariamente inviato da lucketto Guarda i messaggi
ragazzi qualcuno mi dice in breve come aumentare la memoria video condivisa?
In genere da bios.

Quote:
Originariamente inviato da daewoo Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Ho appena preso il Vaio FW21E.
Dovendo smaltire il pc fisso ho trasportato circa 110 Giga di dati (film musica video e foto) sul Vaio.
Adesso mi chiedo se non era meglio effettuare una partizione logica prima di fare questa operazione.
Se così fosse posso sempre cancellare i dati, fare la partizione e poi trasferirli di nuovo; mi chiedo se per fare la partizione va bene anche l'utility di Vista e se dopo aver cancellato i dati che ho trasferito sarebbe meglio fare una deframmentazione.

un saluto
Ovvio che converrebbe fare una deframmentazione, ma in generale conviene farla almeno una volta al mese. Consiglio Jdefrag.

Quote:
Originariamente inviato da aemer Guarda i messaggi
Scusate la domanda ma ho iniziato a leggere i vari post ma ormai sono veramente tanti e parlano di svariate cose.
Quindi vi faccio le domande dirette anche se potrebbero già esserci le risposte in post precedenti :

Oggi prendo l'FW21E

1) Dove trovo i driver per Vista 64Bit ( Ho letto il post FW21Z 64Bit ma non ho trovato nessun link)

2) Per info , facendo i DVD iniziali di backup Sony posso eliminare tutte le partizioni dal disco o ci sono partizioni nascoste che comunque non vanno toccate ?

Grazie mille
C'è la partizione nascosta di ripristino che è sconsigliato rimuovere.

Quote:
Originariamente inviato da Fire Fox
Ho letto che Sony ha presentato al CES 2009 un nuovo modello della serie FW, precisamente il vaio FW31

http://hitecheinternet.altervista.or...nd-ns-to-debut

http://notebookitalia.it/nuovi-sony-...e-ns-4314.html

http://www.vaio.sony.co.jp/Products/FW3/spec_vom1.html (sito giapponese, ma qualcosa si intuisce...)

(avete notato che si parla di Vista 64 bit... )

Nessuno ne sa niente e soprattutto, nessuno sa se e quando verra` commercializzato in Italia, magari con qualche previsione sul possibile prezzo? (...Euripylos... )
Verrà rilasciato a breve in Giappone ad un prezzo equivalente a 1.580 euro ed una configurazione che comprende un processore T9800 (2.93GHz), T9550 (2.66GHz), P8700 (2.53GHz) o P8600 (2.4GHz), da 2 a 8GB di memoria DDR2 a 800MHz, e hard disk SATA da 500GB a 4200rpm o 5400rpm da 250/400 GB o 250/320GB a 7200rpm, GPU ATI Mobility Radeon HD3650 con 512MB di memori, schermo LCD da 16.4 pollici con risoluzione WUXGA HD di 1920×1080. In Italia potrebbe (ma non è certo e tanto meno la data e il prezzo di rilascio) chiamarsi Vaio FW31.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian