|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: andate a messa la domenica? | |||
| si |
|
53 | 17.61% |
| no |
|
221 | 73.42% |
| a volte |
|
27 | 8.97% |
| Votanti: 301. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
poi dimenticavo una cosa fondamentale a proposito della messa (o cmq del cristianesimo in genere): io personalmente sono convinto che esistano percorsi di avvicinamento o allontamento o paralleli che sono i percosi che fanno parte dell'intimità di ogni persona e proprio per questo non ha senso che siano giudicati da nessuno
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Come ben saprete a messa non ci vado manco morto, per me l'acqua santa e' acido!
Ma c'e' un fattore che mi tiene lontano dalla messa domenicale ancora piu' dell'essere ateo: LA DOMENICA VOJO DORMI'!!! Non mi alzerei nemmeno se bussasse totti a casa, figuriamoci per la messa! Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Tutto sommato è + o - quel che penso io,poi che io nn sia nessuno x poter dire la bibbia è fasulla o cose del genere son d'accordo ma c'è anche da dire che nn lo direi mai! Il succo del discorso è la tua ultima frase e cioè partire dai testi x riflettere e ragionare x ricavarci qlcosa di personale e questo penso sia legittimo al 1000% Se possiamo quindi ragionarci possiamo fare 1 opinione ed essere d'accordo o meno su qlche punto specifico e quindi agire secondo propria coscienza sapendo magari di sbagliare dal punto di vista religioso ma nn sbagliando dal proprio punto di vista xcui ci si fa carico delle proprie responsabilità. Credo che anche 1 persona del genere possa essere 1 discreto cristiano anche xchè in fondo tutti + o - sono così,x fare 1 es. chi è che nn ha rapporti pre-matrimoniali o occasionali? Si sa che è assolutamente vietato dai sacri testi eppure si fa sapendo di andare incontro alle relative conseguenze xchè lo si ritiene giusto! Questo era il succo dei miei discorsi e la spiegazione del mio libero arbitrio..... Ciao |
|
|
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Gentile Bet il tuo quadro sui codici biblici è un pò sommario e impreciso....
Sono uno storico e mi permetto di aggiungere alcune cose... Abbiamo infatti parecchi frammenti della Bibbia e tra questi: 1 - Il papiro di Magdalen (P64) Il papiro é stato conservto nella biblioteca del Magdalen College per più di 90 anni. Esso fu donato alla biblioteca dal cappellano inglese, Rev. Charles Huleatt, che lo aveva acquistato in un antico percato di Luxor in Egitto. Utilizzando un microscopio a scansione accompagnato dalla analisi papirologica convenzionale, il prof.Thiede lo ha ridatato intorno alla metà del secondo secolo, tra il 30 and 70 A.D. In questo papiro il nome di Gesù é scritto "KS", abbreviazione delle parola greca Kyrios, cioè Signore. Passo Matteo 26 2 - Qumran grotta 7 7q5 é stato attribuito a 6:52-53 ma anche a Gen 10:10 Gen 46:20 Gen 46:21 Deu 1:36 Jos 21:12 1Sa 26:7 1Es 6:26 Hos 5:7 Joh 9:32 L'attribuzione più probabile sembra esser Ge. 46:20 anche se Muro contesta, attraverso una complessa analisi, tutte le attribuzioni sostenendo che il papiro in questione é frutto di una sobrapposizione di più papiri. Datazione del papiro 60/70 dC 3 - Qumran Grotta 7 7Q4 1,2 attribuito alla prima lettera a Timoteo 3:16-4:3, successivamente unito ai frammenti 8 e 12 dal papirologo E.Muro é stato, invece, attribuito a 7Q4I Enoch 103:3-8 7q8 attribuito alla epistola di Gicomo 1:23-24 é, come detto, stato assembrato insieme a 7Q4 1,2 e riattribuito ad Enoch 7q6 1,2 is Marco 4:8 and Atti 27:38 Restano ancora in piedi le ipotesi: 7Q61 Marco 4,28 7Q62 Atti 27,38 7Q9 Romani 5,11-12 7Q10 Pietro 2 1,15 7Q15 Marco 6,48 Datazione 60/70 dC 4 - Elenco completo dei frammenti di papiro del Nuovo Testamento Pap. Secolo Conservato presso Contenuto P1 III Filadelfia Matteo 1:1-9, 12 and 13, 14-20 P2 VI Firenze Parte di Giovanni P3 VI/VII Vienna Parte di Luca P4 III Paris Parte di Luca...secondo un'altra ricostruzione é parte di P64 insieme a P67 P5 III London Giovanni 1:23-31, 33-41; 16:14-30; 20:11-17, 20:19-25. P6 IV Stasburgo Parte di Giovanni P7 IV/VI(?) Kiev Parte di Luca P8 IV Berlino Parte di Atti P9 III Cambridge, Mass. I Giovanni 4:11-12, 14-17 P10 IV Cambridge. Mass. Parte di Romani P11 VII Leningrad Parte di I Corinzi P12 III New York Ebrei 1:1. P13 III/IV Lonrda e Firenze Ebrei 2:14-18; 3:1-19; 4:1-16; 5:1-5; 10:8-22, 29-39; 11:1-13, 28-40; 12:1-17. P14 V Sinai Parte di I Corinzi P15 III Cairo I Corinzi 7:18-40 (verso) aned 7:40 - 8:1-4 (recto). P16 III/IV Cairo Filippesi 3:9-17 (recto) e Philippians 4:2-8 (verso). P17 IV Cambridge Ebrei 9:12-19. P18 III/IV London Apocalisse 1:4-7 P19 IV/V Oxford Parte di Matteo P20 III Princeton Giacomo 2:19-3:2 (recto) e Giacomo 3:3-9 (verso). P21 IV/V Allentown, Pa. Parte di Matteo P22 III Glasgow Giovanni 15:25-16:2 e Giovanni 16:21-32 P23 III Urbana Ill. Giacomo 1:10-12 (verso) e Giacomo 1:15-18 (recto). P24 IV Newton Center Mass. Apocalisse 5:5-8 (recto) e 6:5-8 (verso). P25 IV Berlino Parte di Matteo P26 ca. 600 Dallas Parte di Romani P27 III Cambridge Parte di Romani P28 III Berkeley Parte di Giovanni P29 III Oxford Parte di Atti P30 III Client Parte di I and II Tessalonicesi P31 VII Manchester Parte di Romani P32 ca. 200 Manchester Tito 1:11-15 (recto) and Tito 2:3-8 (verso). P33 VI Vienna Parte di Atti P34 VII Vienna Parte di I and II Corinzi P35 IV(?) Firenze Parte di Matteo P36 VI Firenze Parte di Giovanni P37 III/IV Ann Arbor. Mich. Parte di Matteo P38 ca. 300 Ann Arbor. Mich. Parte di Atti P39 III Chester, Pa. Parte di Giovanni P40 III Heidelberg Portions Romani P41 VIII Vienna Parte di Atti P42 VII/VIII Vienna Parte di Luca P43 VI/VII London Parte di Apocalisse P44 VI/VII New York Parte di Matteo and Giovanni P45 III Dublin Parte di Matteo, Marco, Luca, Giovanni and Atti P46 ca. 200 Dublin Parte di Romani, I and II Corinzi, Galatians, Ephesians,Colossesi, I Tessalonicesi and Hebrews P47 III Dublin Parte di Apocalisse P48 III Firenze Parte di Atti P49 III New Haven, Conn. Parte di Ephesians P50 IV/V New Haven, Conn. Parte di Atti P51 ca. 400 Oxford Parte di Galatians P52 II Manchester Parte di Giovanni P53 III Ann Arbor Parte di Matteo and Atti P54 V/VI Princeton Parte di Giacomo P55 VI/VII Vienna Parte di Giovanni P56 V/VI Vienna Parte di Atti P57 IV/V Vienna Parte di Atti P59 VI New York Parte di Giovanni P60 VII New York Parte di Giovanni P61 ca. 700 New York Parte di Romani, I Corinzi, Filippesi. Colossesi. I Tessalonicesi, Tito and Filemone P62 IV Oslo Parte di Matteo P63 ca. 500 Berlino Parte di Giovanni P64 ca. 200 Oxford e Barcelona Parte di Matteo P65 III Firenze Parte di I Tessalonicesi P66 ca. 200 Colonia Parte di Giovanni P68 VII(?) Leningrado Parte di I Corinzi P69 III Oxford Parte di Luca P70 III Oxford Parte di Matteo P71 IV Oxford Parte di Matteo P72 III/IV Colonia Parte di I and II Pietro, and Giuda P73 ? Colonia Parte di Matteo P74 VII Colonia Parte di Atti, I and II Pietro, Giacomo, I, II and III Giovanni and Giuda P75 III Geneva Parte di Luca P76 VI Vienna Parte di Giovanni P77 II/III Oxford Parte di Matteo P78 III/IV Oxford Parte di Giuda P79 VII Berlino Parte di Hebrews P80 III Barcelona Parte di Giovanni P81 IV Barcelona Parte di I Pietro P82 IV/V Stasburgo Parte di Luca P83 VI Louvain Parte di Matteo P84 VI Louvain Parte di Marco and Giovanni P85 IV/V Stasburgo Parte di Apocalisse P86 IV Colonia Parte di Matteo F87 III Colonia Parte di Filemone P88 IV Milano Parte di Marco P90 II Oxford Recto:Giovanni 18:36 - 19:1. Verso: Giovanni 19:2-7. P91 III Milano Atti 2:30-37, 46-47; 3:1-2. P92 III/IV Cairo Efesini 1:11-13, 19-21. II Tessalonicsi 1:4-5, 11-12. P93 V/VI Firenze P94 V/VI Cairo P95 III Firenze Giovanni 5:26-29, 36-38. P96 VI Vienna P97 VI Dublino P98 II Cairo P99 V Dublino Apocalisse 1:13-2:1. P100 III/IV Oxford Verso, Giacomo 4:9 - 5:1. Recto, Giacomo 3:13 - 4:4. P101 III Oxford Verso, Matteo 3:10-12. Recto, Matteo 3:16 - 4:3. P102 III/IV Oxford Recto, Matteo 4:11-12. Verso, Matteo 4:22-23. P103 II/III Oxford Recto, Matteo 13:55-56. Verso, Matteo 14:3-5. P104 II Oxford Recto, Matteo 21:34-37. Verso, Matteo 21:45?. P105 V/VI Oxford P106 III Oxford Verso, Giovanni 1:29-35. Recto, Giovanni 1:40-46. P107 III Oxford Verso, Giovanni 17:1-2. Recto, Giovanni 17:11. P108 III Oxford Verso, Giovanni 17:23-24. Recto, Giovanni 18:1-5. P109 III Oxford Verso, Giovanni 21:18-20. Recto, Giovanni 21:23-25 P110 IV Oxford P111 3 Oxford Luca 17:11-13; 22-23 P112 3 Oxford P113 3 Oxford Romani 2:12-13, 29. P114 3 Oxford Ebrei 1:7-12 P115 3 Oxford Apocalisse 2:1-3,13-15,27-29; 3:10-12; 5:8-9; 6:5-6; 8:3-8,11-13; 9:1-5,7-16,18-21; 10:1-4,8-11; 11:1-5,8-15,18-19; 12:1-5,8-10,12-17; 13:1-3,6-16,18; 14:1-3,5-7,10-11,14-15,18-20;15:1,4-7
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
|
Cmq i codici più ampi e antichi sono:
1 - Codex Sinaiticus Datato al 340-350, conteneva in origine, sia il Nuovo che l'Antico, insieme alle epistole di Barnaba ed Il pastore di Hermas, tutti scritti in greco . Ritrovato da Tischendorf nella biblioteca dell monastero di Santa Caterina, sul Sinai, nel 1844 fu portato a San Pietroburgo. Nel 1933 fu venduto al British Museum di Londra ove é attualemnte conservato. 2 - Codex Vaticanus Codice del 300-350 contenente il vecchio ed il Nuovo testamento. Il codice fu condotto in Vaticano da Costantinopoli come dono del papa é entrato in Vaticano fra il 1475 e il 1481..Del vecchio testamento riporta Gen.1-46:28;, una porzione del secondo libro dei Re, ed i Salmi 105.137. Del Nuovo testamento contiene tutto eccetto Ebrei 9,14, la prima e seconda lettera a Timoteo, l'epistola a Tito e l'Apocalisse. Non é stato reso disponibile agli studiosi fino al 1889.L'originale é conservato in Vaticano. ------------------ Ad ogni modo dovremmo anche parlare della versione greca dei LXX dell'Antico Testamento. E poi della Vetus Latina e della Vulgata di San Girolamo. Per "quagliare" vi dico solo che il testo biblico è CERTAMENTE originale per come lo leggiamo oggi in quanto le discussioni e il materiale che abbiamo ci da tale certezza. Infatti non ci sono cambiamenti dottrinali drastici.
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
|
edit
>>IL MIO BLOG<< PTP FansubTradotti: GTO.(Live),UnaTomba.per.le.Lucciole (Live),Fruits.Basket,Fragola.100%, ecc... irc://irc.azzurra.org:6667/ptp Ultima modifica di SweetHawk : 25-01-2004 alle 16:20. |
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nickyna leggi attentamente...so che è lunga ma possibilmente alla fine ti sarà più chiaro cos'è l'Eucarestia. Prima di farti capire cos'è l'Eucarestia però ti riassumo il discorso.... Il pane e il vino sono della comunità dei credenti e dopo la consacrazione devono essere condivisi nella comunità stessa visto che diventano un'altra cosa che poi vedremo.... Il sacerdote in questo caso è lo strumento attraverso cui si realizza la consacrazione e la liturgia. Sottolineo "strumento" perchè colui che opera rimane Dio. Sul fatto dell'intermediario nella preghiera devo dirti che almeno per i cattolici non ci sono intermediari. Al più possiamo chiedere ai cosidetti "santi" e cioè ai fratelli eroici nella fede e a Maria di assisterci con la forza della loro preghiera. In quel caso si ha un'avvocatura, che però è possibile ma non necessaria. Io ti esorto a non cadere nella tentazione moderna di crearsi una fede a propria immagine e somiglianza. Purtroppo è un problema che sta alla base della nascita di estemporanei movimenti pseudo-cristiani, che nulla o quasi hanno a che vedere con il cristianesimo bimillenario e originale. Il cristianesimo è dunque comunitario, liturgico e partecipativo. Passiamo all'Eucarestia... metterò un testo che avevo scritto tempo fa e che ti farà capire come pane e vino non sono solo simboli ma molto molto di più.... L'Eucarestia accostiamoci al problema leggendo quei passi dei Vangeli dove si narra dell’istituzione dell’Eucaristia. Ora, mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo: “Prendete e mangiate; questo è il mio corpo”. Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro, dicendo: “Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell’alleanza, versato per molti, in remissione dei peccati…” (Mt 26, 26-28 ) . Mentre mangiavano prese il pane e, pronunziando la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: “Prendete, questo è il mio corpo”. Poi prese il calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse: “Questo è il mio sangue, il sangue dell’alleanza, versato per molti…” (Mc 14, 22-24) . Poi, preso un pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: “Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me”. Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese il calice dicendo: “Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che viene versato per voi” (Lc 22, 19-20) . E'… Il Cristo sentenzia: ‘questo è il mio corpo, questo è il mio sangue’. E tutto questo va proseuito in memoria di Lui, affinché possa verificarsi quanto aveva già detto in Gv 6, 26 e sgg. Accostiamoci dunque al Vangelo di Giovanni, capitolo 6,26 ss. Gesù si trovava presso il lago di Genezaret, o di Tiberiade, ed aveva operato il miracolo della moltiplicazione dei pani. Il giorno dopo Egli fu di nuovo raggiunto dalla folla, a Cafarnao, che Gli chiese: “Rabbi, quando sei venuto qua?” Gesù rispose: “In verità, in verità vi dico, voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati. Procuratevi non il cibo che perisce, ma quello che dura per la vita eterna, e che il Figlio dell’uomo vi darà”. Più oltre, il Redentore continua: “[…] non Mosè vi ha dato il pane dal cielo, ma il Padre mio vi dà il pane dal cielo, quello vero; il pane di Dio è colui che discende dal cielo […]”. Allora gli dissero: “Signore, dacci sempre questo pane”. Gesù rispose: ”Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete…” . Ammettiamolo: quest'ultimo riferimento si presta anche ad una comprensione simbolica oltre che letterale; la fame e la sete saranno estinte dalla fede vissuta nel Messia e soprattutto dal sacrificio di Questi sulla croce, sebbene ci sia quel riferimento a Mosè ed alla manna tutt’altro che casuale. Ma il discorso di Gesù è appena iniziato ed al primo sbigottimento del popolo ( “Di lui conosciamo il padre e la madre. Come può dunque dire: Sono disceso dal cielo?” ), Egli ribadisce: ”Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna del deserto e sono morti: questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne, per la vita del mondo” . A questo punto i Giudei sono scandalizzati: “Come può costui darci la sua carne da mangiare?” . Ed è adesso, dalla risposta di Gesù, che emerge in tutta la sua maestosa grandezza la promessa dell’Eucaristia. Gesù non fugherà i dubbi alla folla, non dice di parlare per allegoria, non dice di riferirsi neanche alla Cena o che la cosa avrebbe riguardato solo il momento della Sua morte. E non cerca di placarli affermando che parla della Sua carne in senso simbolico. No. Il Signore perentorio e senza mezzi termini chiarisce: “In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me” . Il popolo è sconvolto da un linguaggio tanto brutale che pare proprio evocare una prospettiva di cannibalismo. Ma Gesù non fa niente per ammorbidire i toni, anzi. E “da allora” – continua Giovanni – “molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con lui” . Analogo atteggiamento il Cristo lo tiene verso gli Apostoli: “Forse anche voi volete andarvene?” . Segue la disarmante e commovente professione di fede di Pietro. Pur essendoci diversi riferimenti anche nel Vecchio Testamento (se vi interessano ulteriori approfondimenti chiedete pure) che tralascio per risparmiare spazio e per non provare ancora di più la vostra pazienza, aggiungerò adesso una citazione, tratta dalle parole di Paolo. Nell’esortare i battezzati a non partecipare ai banchetti dei pagani, san Paolo decreta: “Il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse comunione con il sangue di Cristo? E il pane che noi spezziamo, non è comunione con il corpo di Cristo?” . Aggiungendo subito: “Poiché c'è un solo pane, noi, pur essendo molti, siamo un corpo solo: tutti infatti partecipiamo dell'unico pane” (1 Corinti 10,16-17) . Comunione = Condivisione (vedi Gv 6, 57: Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui.). L’unico pane, il pane che salva è Gesù stesso, che si dona a coloro che lo riconoscono come Signore, Figlio di Dio e Dio Egli stesso. Già Paolo, dunque, era consapevole, grazie all'Eucarestia, di entrare a far parte di un unico corpo (la Chiesa, infatti, è il Corpo Mistico che ha come Capo lo stesso Cristo). E lo stesso Paolo avverte sempre in 1 Corinti 11 28-29: “Esamini ognuno se stesso, e così mangi di quel pane e beva di quel calice; poiché chi mangia e beve indegnamente, se non riconosce il corpo del Signore, mangia e beve la sua condanna”. Ma a questo punto se vogliamo di più, andiamo a vedere cosa vivevano i nostri primi fratelli e siccome noi non c’eravamo, andiamo a leggere le testimonianze dei Padri della Chiesa… Giustino, originario della Terrasanta, verso la metà del II secolo (150 circa) scrive a proposito del Pane e del Vino: "noi non li prendiamo come un pane comune e una comune bevanda […] ma abbiamo imparato che è carne e sangue di quel Gesù che si incarnò. Gli Apostoli infatti tramandarono negli Evangeli […] che Gesù ha detto: 'Fate questo in memoria di me: questo è il mio Corpo… questo è il mio Sangue'" . Ilario di Poitiers dichiara: "Sulla realtà della carne e del sangue di Cristo non c'è adito a dubbio alcuno. Poiché tanto secondo la dichiarazione del Signore stesso quanto secondo la nostra fede, la sua carne è veramente cibo e il suo sangue è veramente bevanda" . Ambrogio: "come il Signore Gesù Cristo è il vero Figlio di Dio, così è la vera carne di Cristo che noi mangiamo, e il suo vero sangue che noi beviamo" . Nel commentare le parole di Gesù durante l'Ultima Cena, Cirillo afferma: "Non dubitare che ciò sia vero, ma piuttosto accetta con fede le parole del Salvatore: essendo egli infatti la verità, non mente" . Anche Ireneo, vescovo e martire di Lione, afferma che "il pane è il Corpo del Signore […] e il calice è il Sangue di lui" . E Tertulliano, attivo tra il II ed il III secolo, confermava: "La carne [nostra] si nutre del Corpo e del Sangue di Cristo" . Ma, a voler essere pignoli, ne manca ancora uno. Uno che visse in piena età apostolica. Si parla di Ignazio d'Antiochia, vescovo della chiesa d'Antiochia (chiesa importantissima dell'antichità), martirizzato nel 110 dC sotto l'imperatore Traiano. Questo Padre della Chiesa non fu solo contemporaneo ma anche discepolo dell'apostolo Giovanni. In una sua lettera ai cristiani di Smirne, scritta durante la prigionia, si legge: “l’Eucaristia è la Carne del Salvatore nostro Gesù Cristo, carne che sofferse per i nostri peccati e che il Padre, nella sua bontà, risuscitò” (Lettera ai fedeli di Smirne, VII, 1) Poteva Ignazio, negli anni in cui Giovanni era in vita o appena morto (Giovanni muore intorno al 95/100), aver riportato qualcosa di manipolato? Oltretutto Ignazio si rivolge proprio ai dubbiosi e agli eretici. Scriveva con le parole di Giovanni scolpite nella sua mente... In tempi più recenti lo stesso Martin Lutero, anche se a malincuore, si dimostrò assertore del mistero eucaristico, nonostante lo vedesse in forma un po' diversa. Nella sua Epistola ad Argentinenses si legge: "Vorrei trovare un uomo abbastanza valido da convincermi che nell'Eucaristia non vi è altro che pane e vino. Costui mi farebbe un gran piacere. Ho sudato, studiando questa materia, ma mi sento incatenato. Il testo del Vangelo è troppo chiaro" . Potrei a questo punto ricordare storie bellissime come quella di Teresa Neumann... ma quelle sono altre storie... Grazie per la pazienza.
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
-Gesù era asceso al cielo, -un corpo non poteva essere presente in più di un posto alla volta (in cielo e nell'ostia) e -due sostanze (il pane e il Corpo di Cristo) non potevano occupare lo stesso spazio nello stesso momento. Durante un incontro svoltosi nel 1529 a Marburg tra una delegazione riformata con una delegazione luterana guidata da Luther stesso il riformatore tedesco dichiarò, molto poco diplomaticamente, che avrebbe preferito “bere sangue con il papa”, piuttosto che il “semplice vino” con lo svizzero.
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cagliari
|
io sono 4 anni che nn entro in chiesa!!!!
saluti... Zond34 |
|
|
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pordenone-Udine
|
Premetto che questo sondaggio può non essere una verità assoluta ma cmq è indice di una serie di cose più o meno importanti.
Premetto anche che un buon cattolico, se non sbaglio, dovrebbe dedicare almeno un giorno a settimana al Signore ed in particolare la devozione dovrebbe concretizzarsi con l'andare a messa. Il fatto di non andare a messa è discretamente grave per la Chiesa Cattolica. Se non sbaglio. Premetto anche che il campionario di ragazzi che rispondono, imho, possono rappresentare bene la popolazione giovanile italiana. Detto questo, dal sondaggio emerge che i buoni cattolici sono discretamente pochi, volendo trarre dalle cifre una sola conclusione "brutale". Questo conferma quello che ho già sostenuto molte altre volte in altri lunghi quanto interessanti messaggi: la Chiesa Cattolica, così com'è adesso, è distante dalle esigenze e dalle aspettative dei ragazzi. Tutto chiaramente, imho |
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bigotto....... |
|
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La chesa episcolpale (o anglicana) nordamenricana,visto che aveva le chiese quasi vuote ha voluto consacrare come vescovo un omosessuale che convive con un suo partner e che in nome di ciò ha lasciato perdere le sue responsabilità di padre e fa della sodomia una cosa giusta. In questo modo si è guadagnata qualche favore di qualche organizzazione omosessuale.Un guadagno direbbe qualcuno.Al contrario...con tale gesto buon parte dei episcopali a tale chiesa ha voltato le spalle sentendosi presi per il cu@o (e ne hanno tutte le ragioni) nel nome del dio marketing.
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pordenone-Udine
|
Quote:
E' meglio se rileggi...mai aggettivo è stato meno appropriato |
|
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
No, dormo.
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le cose che hai citato le conosco abbastanza bene ma nel contesto del discorso mi sembrava più importante focalizzare sul problema di cui si stava discutendo piuttosto che elencare cose estremamente "tecniche" ...o forse non ho capito bene il motivo per cui tu sia sceso così nei particolari
http://www.cipoo.net Musica corale di pubblico dominio - spartiti-MID-MP3 Chi cerca conferme le trova sempre. (Popper) Ultima modifica di Bet : 25-01-2004 alle 23:01. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.