|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Intervengo brevemente sui tre punti in analisi:
1) gli abitanti di Genova non hanno avuto piacere che la loro città fosse devastata da idioti. Purtuttavia i loro tele e radiogiornali locali hanno invitato esponenti del Social Forum nell'immediato "dopoGenova" perchè i cittadini volevano sentire tutte le campane e capire cosa era successo. Hanno riconfermato il sindaco che aveva tentato in tutti i modo di creare un clima sereno per la manifestazione. Infine hanno ospitato tutte le successive commemorazioni. In questo senso posso ben sostenere che la cittadinanza genovese ha, dei tre giorni del G8, un'immagine molto più sfaccettata e complessa che non quella de "la manifestazione ha coperto i violenti". 2) la superficialità, gli interessi privati riguardano quasi ogni attività umana. Ma le attività umane vengono valutate per i fini che si pongono, i mezzi che utilizzano, i risultati che raggiungono. Ora, il Social Forum: - si pone come fine portare a dibattito politico tendenze e problemi di cui non si parla o di cui si parla come INEVITABILI, - utilizza mezzi PREVALENTEMENTE pacifisti (non-violenti è ancora diverso) e, a riprova di ciò esiste l'evidenza statistica che, su ormai più di due decine di appuntamenti internazionali, il numero delle violenze e la stima dei danni è decresciuta vistosamente fino a giungere quasi lo zero su zero. - ha ottenuto, alla fine, il risultato di portare a pubblico dibattito temi come: il progressivo impoverimento, depauperazione delle risorse idriche, progetti di cooperazione "interessati" all'uso dei paesi del Sud Economico come "cavie da esperimento", il processo di "de-globalizzazione" economica in progresso. Tutte asserzioni contrarie a quanto assunto dal "senso comune" e propagandate dai media. Tutte asserzioni che, chiaramente, segue chi ha interesse e volontà critica. Sicuramente, tra i fini del Social Forum, non c'è quella di "cambiare le orecchie a chi non vuol sentire". 3) temo, che si stia confondendo il "modello" (ovvero le teorizzazioni di Platone piuttosto che di Machiavelli) con la "realtà" trasformando in "necessario" ciò che è "arbitrario". Il dato di fatto è che NULLA impedisce, soprattutto in una situazione non di "assedio", ad un politico di comportarsi secondo etica e morale e mantenere comunque il potere di cui è investito. Chiaramente, più la situazione degenera verso concentrazioni di potere tali da "invitare" l'uso della violenza, meno diventa facile. Ma, grazie al cielo, non esiste UNA RICETTA e il politico si può comportare, come ogni persona, secondo "coscienza", "ragione" o "ego". Proprio questo, quindi, NON ESENTA i cittadini dalla vigilanza poichè, se non vincolano l'agire del politico, ne diventano COMPLICI ancora prima che VITTIME in quanto, se non gli hanno dato loro il suo carattere, certamente gli hanno delegato il potere.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
|
"3) temo, che si stia confondendo il "modello" (ovvero le teorizzazioni di Platone piuttosto che di Machiavelli) con la "realtà" trasformando in "necessario" ciò che è "arbitrario".
Il dato di fatto è che NULLA impedisce, soprattutto in una situazione non di "assedio", ad un politico di comportarsi secondo etica e morale e mantenere comunque il potere di cui è investito. Chiaramente, più la situazione degenera verso concentrazioni di potere tali da "invitare" l'uso della violenza, meno diventa facile. Ma, grazie al cielo, non esiste UNA RICETTA e il politico si può comportare, come ogni persona, secondo "coscienza", "ragione" o "ego"." Proprio questo, quindi, NON ESENTA i cittadini dalla vigilanza poichè, se non vincolano l'agire del politico, ne diventano COMPLICI ancora prima che VITTIME in quanto, se non gli hanno dato loro il suo carattere, certamente gli hanno delegato il potere." Mi dispiace, ma quello che si sta confondendo sei proprio tu: se è vero che il pensiero platonico era un modello, quello Machiavellico deriva da una attenta analisi della realtà politica. Machiavelli aveva certamente un ideale di uomo politico, il Principe, il quale tuttavia era modellato sui bisogni reali della politica, misurati anche in base alla natura umana. La politica, speciae ad alto livello, spesso richiede dei compromessi, oggi come allora, e proprio questo Machiavelli voleva sottolineare. La politica è fatta dagli uomini, e come tale implicherà sempre delle nefandezze. E' vero che i cittadini possono esercitare il controllo sui propri rappresentanti, il liberalismo e Locke ce lo insegnano, ma per esperienza personale trovo che l'elettorato spesso sia inconsapevole, manipolabile e poco informato.
L' ignorante afferma,il saggio dubita,il sapiente riflette" (Aristotele) Ultima modifica di aristotele : 22-07-2003 alle 08:37. |
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
Alcuni miei colleghi non votano perchè "tanto sono tutti uguali", sono sicuro che per te non è così ma vorrei capire come affronti/eresti una situazione quale quella che hai fotografato.
|
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
|
No, assolutamente,
la mia non è rassegnazione, è semplicemente l'accettazione della realtà.
Tenterò sempre, nel mio piccolo, di migliorare le cose, pur conoscendo la natura umana Non mi aspetto che il mondo diventi una sorta di "Città del Sole", ma credo che ci siano i margini per piccoli miglioramenti. In campo politico, ad esempio, voto il meno peggio, in quanto, dopo aver conosciuto a fondo i politicanti del mio comune, ti posso assicurare che è l'unica soluzione. Inoltre tento sempre, quando mi è possibile, di denunciare gli abusi dei succitati personaggi, su giornali locali, ad esempio.
L' ignorante afferma,il saggio dubita,il sapiente riflette" (Aristotele) Ultima modifica di aristotele : 22-07-2003 alle 09:27. |
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Precisazioni
Quote:
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
E, sottolineo, nel Rinascimento. La differenza tra Platone e Machiavelli è puramente nel percorso di analisi. Platone è "teoretico", Machiavelli "empirico". Ciononostante i loro modelli restano inapplicabili nella realtà senza fare compromessi. Il "Principe" di Machiavelli non sarebbe mai potuto sopravvivere, legato a dinamiche "razionali", nel caos personalista/populista di una "Junta" argentina o nell'incubo cambogiano di Pol Pot. A tutti gli effetti, come tutti i modelli, il suo tasso di efficienza sale man mano che si avvicina al "contesto" per cui era stato concepito. Man mano che ci si avvicina ad un sistema fatto per "Primus Inter Pares" il "Principe" può agire al meglio delle sue possibilità. Un sistema democratico parlamentare può assomigliare a questo, ma la storia politica recente insegna, in questo "ambiente" possono sopravvivere con altrettanta buona probabilità politici di forte impianto "etico" (rari... ma temo che sia colpa nostra)
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Precisazioni
Quote:
Questo significa che bisogna sicuramente curare la libertà di stampa e di informazione, come fosse una risorsa vitale non come una merce...
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
|
uppino:
Quote:
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 22-07-2003 alle 16:35. |
|
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
uppo per dire che stasera (o meglio stanotte) alle 1.35 su rai3 c'è il film (o documentario, non so come chiamarlo) su Giuliani.
io non l'ho mai visto, se sarò a casa magari gli darò un'occhiata anche se me lo aspetto un po' di parte. |
|
|
|
|
|
#150 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
scusate ho letto per intero ( 20 minuti!) il thread su piazza alimonda ma non posso rispondere lì perchè è stato chiuso, e volevo solo dire una cosa a paola60 ( mi pare sia stata bannata, quindi non so se le arriverà il mio post): mi fai solo tanta, tanta pena
scusate l'intromissione, salute a tutti!
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
scrivile una mail... |
|
|
|
|
|
|
#152 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
GRANDE IDEA!
lo farò senz'altro
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
anche perchè a regolamento gli insulti personali non sarebbero permessi.
|
|
|
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Ma perchè hanno bannato Paola60
|
|
|
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
David il pesce concordo con tutto quello che dici tu.
Io a Genova non c'ero... ma quello che ho visto mi è bastato per CAPIRE tutto. La polizia se deve dare na calmata... Ti basta vedere da cosa è composto il cosidetto corpo di polizia. Tutti giovani ragazzi(di cui la maggior parte si sente "modello") che non capiscono un beneamato CHEZZ di tutela del cittadino e pensano solamente a farsi vedere quanto so FiGHI e belli e FORTI...ma per piacere. IO non mi sento tutelato da gente così. non mi sono mai sentito difeso dal corpo di polizia. Mi fanno soltanto ridere. La volta scorsa ho litigato a parole con un poliziotto che stava quasi per picchiare un ragazzo di 13 anni...senza nessun motivo. mo non vi sto a raccontà tutta la storia. Ma era una cretinata. SE ci fosse un prox G8 mi piacerebbe che prendessero loro le legnate...così gli facciamo capire chi è che comanda. e lo dico non perchè sono un tipo violento. non vado mai alle mani ma solamente perchè ho tanta amarezza.....tanta
Snu snu Ultima modifica di PaTLaBoR : 30-07-2003 alle 15:29. |
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#157 |
|
Senior Member
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
non dovrebbe comandare nessuno...è questo il punto
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque, se prendessero legnate verrebbe dimostrato che non comanda nessuno? Nel senso di "ANARKIAAAAAAAAAAAAA"?
|
|
|
|
#159 |
|
Senior Member
|
Ma per COMANDARE tu intendi DARE LEGNATE? nun me pare proprio...
logico che qualcuno deve mettere ordine... ma ogni tanto si va fuori dai limiti... Se fossi stato un poliziotto mi sarei rifiutato di dare manganellate alle ragazze sedute per terra indifese solamente perchè qualcuno mi ha dato l'ordine di farlo..ma che chezz so scemi o cosa? guarda ho una rabbia ogni volta che ci penso....ma una rabbia.
|
|
|
#160 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.