Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2003, 12:28   #141
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Intanto nn posso che dare ragione a Ladyvi (il vi lo adoro,ora ancora di + ) in + devo dire che sono in parte d'accordo con Leon84 xchè io penso che ognuno difenda a spada tratta la prorpia scelta a priori che ne sia convinto o - xcui è difficile stabilire 1 discussione concreta con chi lo fa!
Io faccio informatica e ne sono contento xchè ing. nn mi avrebbe stimolato allo stesso modo,ma se avessi avuto altri gusti avrei potuto fare ing senza prob!
Nn bisogna demonizzare l'una o l'altra,l'importante è che ognuno si renda conto che 1 laurea è 1 laurea anche in come raddrizzare i quadri storti xcui nn esiste nessuno superiore all'altro xchè ognuno lo è in materie diverse xcui basta coi litigi plz!

PS X Ladyvi scherzavo,nn ti preocc
Old 02-08-2003, 16:22   #142
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ladyvi
Oh ragazzi, la sapete una cosa? qualsiasi università facciate a meno che non sia la laurea in "come appendere dritti i quadri" e ce ne sono in giro tante... c'è solo una cosa che conta: che vi piaccia e vi soddisfi quello che fate, se no non ci sono cazzi che tengano, farete fatica, molta fatica e non sarete soddisfatti,vi romperete i coglioni e finirete con un pezzo di carta che non vi farà fare un lavoro a cui aspiravate...
Un mio carissimo amico: 1° anno di ingegneria aerospaziale media del 28.5 e sapete adesso cosa fa? si è ritirato ed è andato a fare medicina perchè si è reso conto che fare ing non gli interessava....
morale raga: chissene se è meglio info o ing (che poi non esiste un meglio....) l'importante è fare qualcosa che piace o accorgersi in tempo e avere il coraggio anche di perdere un anno e cambiare.

baci Vi

felice studente in ingegneria delle telecomunicazioni
Il punto è che qui non stiamo a dire se è meglio ing o info , semplicemente cerchiamo di capirci meglio su cosa c'è da studiare all'una o l'altra facoltà .....

Poi ragazzi , mi spiegate una cosa ? Può anche essere che mi sbagli .... Se non erro non esiste una laurea in Elettronica , soltanto in Ingegneria Elettronica vero ? Come mai questo ? Se mi piace l'elettronica devo fare per forza Ingegneria ? Vi siete mai posti questa domanda ?
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2003, 19:58   #143
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da leon84
.....

Poi ragazzi , mi spiegate una cosa ? Può anche essere che mi sbagli .... Se non erro non esiste una laurea in Elettronica , soltanto in Ingegneria Elettronica vero ? Come mai questo ? Se mi piace l'elettronica devo fare per forza Ingegneria ? Vi siete mai posti questa domanda ?
Secondo te che differenza ci potrebbe essere tra Elettronica e Ing. Elettronica?
A me non ne viene in mente nessuna.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2003, 21:00   #144
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Si ma spetta un secondo .... allora mi sorge spontaneo ....se non conoscessimo il corso di informatica anch'io mi chiederei che diff c'è tra info e ing. info ... Quà pare che l'ingegneria sia fatta solo di elettronica e per questo è inutile parlare di sola elettronica .... E poi considera che Info fa parte delle scienze matematiche .... Non lo ora di preciso ma a me sta cosa ha sempre fatto dubitare .... Non si può parlare di elettronica basso livello ed elettronica alto livello come per la programmazione ?
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2003, 23:34   #145
Ladyvi
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Si ma spetta un secondo .... allora mi sorge spontaneo ....se non conoscessimo il corso di informatica anch'io mi chiederei che diff c'è tra info e ing. info ... Quà pare che l'ingegneria sia fatta solo di elettronica e per questo è inutile parlare di sola elettronica .... E poi considera che Info fa parte delle scienze matematiche .... Non lo ora di preciso ma a me sta cosa ha sempre fatto dubitare .... Non si può parlare di elettronica basso livello ed elettronica alto livello come per la programmazione ?
sì vabbe... elettronica di basso livello... che fai,studi solo come si muovono gli elettroni nei materiali e in alto livello le varie applicazioni delle diverse tecnologie...? i fisici allora li mandiamo tutti a zappare i campi... no dai non esageriamo...
cmq fino a pochi anni fa ing. informatica non esisteva, esisteva solo ing. elettronica con indirizzo informatico, però poi siccome il campo si è evoluto un po' troppo diciamo che in 5 anni non si poteva sapere tutto così hanno fatto ing.informatica e poi siccome si sono resi conto che cmq non ci stavano ancora dentro con i tempi zac ecco qua che nacque informatica.

boh mi ripeterò ma per quel che mi sembra di aver capito, in ing. si predilige la parte progettuale mentre in informatica la parte realizzativa, poi chiaro non si può progettare qualcosa senza avere idea di come verrà poi realizzata e non si può rendere concreto un progetto senza neanche sapere da dove si inizia a leggere...

lo so che il post non è stato aperto per stabile cosa fosse meglio ma poi mi sembra che si sia lentamente scivolati in quella direzione....
Old 30-11-2005, 16:13   #146
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
info e ing info

gli sbocchi sono simili,la differenza è che ing info è una laurea della facoltà di ingegneria e quindi oltre agli esami di informatica(come programmazione,algoritmi e architettura dei calcolatori)si studiano anche le altre materie dell'ingegneria dell'informazione,cioè elettrotecnica, elettronica,automatica e telecomunicazioni,che non vengono trattate nel corso di laurea in informatica. La differenza sta proprio in questo: chi è interessato solo all'informatica in senso stretto troverà più interessante la laurea in informatica,chi invece è interessato anche alla progettazione e allo studio dei circuiti elettronici,del software per il controllo di macchine automatiche e robot,di reti di telecomunizioni troverà più interessante la laurea in ing.
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 16:45   #147
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ladyvi
sì vabbe... elettronica di basso livello... che fai,studi solo come si muovono gli elettroni nei materiali e in alto livello le varie applicazioni delle diverse tecnologie...? i fisici allora li mandiamo tutti a zappare i campi... no dai non esageriamo...
cmq fino a pochi anni fa ing. informatica non esisteva, esisteva solo ing. elettronica con indirizzo informatico, però poi siccome il campo si è evoluto un po' troppo diciamo che in 5 anni non si poteva sapere tutto così hanno fatto ing.informatica e poi siccome si sono resi conto che cmq non ci stavano ancora dentro con i tempi zac ecco qua che nacque informatica.

boh mi ripeterò ma per quel che mi sembra di aver capito, in ing. si predilige la parte progettuale mentre in informatica la parte realizzativa, poi chiaro non si può progettare qualcosa senza avere idea di come verrà poi realizzata e non si può rendere concreto un progetto senza neanche sapere da dove si inizia a leggere...

lo so che il post non è stato aperto per stabile cosa fosse meglio ma poi mi sembra che si sia lentamente scivolati in quella direzione....
Veramente informatica è nata ben prima di ing. informatica.
Old 30-11-2005, 18:17   #148
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

prima erano gli ingegneri elettronici che si occupavano di informatica. ingegneria informatica è nata con l'intento di produrre esperti di informatica con la conoscenza di base delle discipline dell'ingegneria,è nata indipendentemente dalla laurea in informatica.
Old 30-11-2005, 18:32   #149
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Si può parlare di elettronica a basso e alto livello secondo me,un esempio è questo:

l'ingegnere informatico progetta i sistemi digitali ad alto livello,cioè si occupa dell'architettura del sistema,indicando come le porte logiche devono essere connesse per realizzare il sistema. (alto livello)

l'ingegnere elettronico si occupa di progettare e costruire le porte logiche utilizzando resistori,transistor,diodi,limitando il più possibile l'area occupata e la dissipazione di potenza. (medio livello)

Il fisico studia il moto degli elettroni nelle giunzioni p-n,il drogaggio dei semiconduttori ecc . (basso livello)
Old 30-11-2005, 22:55   #150
Mezzetti0903
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
!

Nella mia visione del mondo...

l'ingengnere è' l'avvita-bulloni.

Ne' "scienziato" nè "tecnico"... è semmai l'anello di collegamento tra chi immagina ( Quelli che hanno una laurea di Scienze(matematiche, fisiche o naturali)) cioè gli informatici nella fattispecie e l'operaio che fisicamente fabbrica i bulloni.

Gli avvita bulloni per l'apunto

Mi viene in mente il cartone di Balto...parafraso:

"nè teorico, nè pratico, sa soltanto quello che non è"

Parafrasando Turing:

"gli ingegneri tentano di risolvere i problemi aumentando le risorse a disposizione invece che con il pensiero".

Insomma....divertitevi pure a fabbricare i vostri robottini che si muovono, i vostri cellulari...
fate pure....ma non venite a dire che che siete meglio degli informatici puri solo perchè loro non lo sanno fare.
A loro semplicemente non interessa....sono solo "dettagli implementativi" di idee....beh....quelli li lasciano a voi volentieri.

Scusate questo semi-sfogo ma non ne posso più degli ingegneri saccenti e vanno ridimensionati!
Old 01-12-2005, 12:39   #151
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mezzetti0903
Nella mia visione del mondo...

l'ingengnere è' l'avvita-bulloni.

Ne' "scienziato" nè "tecnico"... è semmai l'anello di collegamento tra chi immagina ( Quelli che hanno una laurea di Scienze(matematiche, fisiche o naturali)) cioè gli informatici nella fattispecie e l'operaio che fisicamente fabbrica i bulloni.

Gli avvita bulloni per l'apunto

Mi viene in mente il cartone di Balto...parafraso:

"nè teorico, nè pratico, sa soltanto quello che non è"

Parafrasando Turing:

"gli ingegneri tentano di risolvere i problemi aumentando le risorse a disposizione invece che con il pensiero".

Insomma....divertitevi pure a fabbricare i vostri robottini che si muovono, i vostri cellulari...
fate pure....ma non venite a dire che che siete meglio degli informatici puri solo perchè loro non lo sanno fare.
A loro semplicemente non interessa....sono solo "dettagli implementativi" di idee....beh....quelli li lasciano a voi volentieri.

Scusate questo semi-sfogo ma non ne posso più degli ingegneri saccenti e vanno ridimensionati!
Se il mondo fosse bianco e nero, avresti ragione.
Dato che non è così, non hai torto, ma solo dici una cosa talmente poco reale che è anche inutile ribadirla.

Ricordare che il mondo è vario sarebbe il preambolo migliore per discorsi del genere, ma spesso la gente (tu ora ed altri prima) si fissa a voler categorizzare le cose, come a guardare il mondo con i paraocchi.

La formazione di un ingegnere dipende moltissimo dalla facoltà e dai docenti che ha avuto, quella di un informatico pure. Possiamo trovare informatici pieni di nozioni pratiche e ingnegneri che lavorano solo a problemi teorici, ne possiamo trovare di competenti all'estremo, e di incompetenti al massimo grado.

Ma sicuramente non ne troviamo di un solo tipo, nè esiste una visione del mondo risolutiva che decide chi fa cosa.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 12:42   #152
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

guarda che non ho detto che informatica è meglio o peggio.
io ho scelto ingegneria perchè secondo me da una preparazione più ampia ma non detto che è migliore,si può anche essere sei maghi della programmazione senza sapere nel contenitore del computer cosa c'è.E poi dipende da cosa si vuole fare e da quanto si è disposti a studiare.come ho scritto prima se interessa unicamente la programmazione è inutile fare ingegneria.
a ingegneria non si impara a mettere i bulloni,il tecnico,lo scienziato e l'ingegnere fanno cose diverse,leggi il precedente post che ho scritto.
Old 01-12-2005, 13:05   #153
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da Mezzetti0903

ps: che significa dettagli implementativi di idee? vorrei saperlo. e poi per scrivere un programma che controlla il moto di un manipolatore ci vogliono conoscenze di matematica,meccanica,controlli,oltre che di informatica.non sono semplici dettagli irrilevanti,è molto complicato farlo. percio non sta bene offendere chi si occupa di questo,come non sta bene che gli ingegneri offendano gli informatici puri.
Old 02-12-2005, 15:14   #154
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

è ovvio che è diverso....un informatico è un laureato che ha studiato per 5,6 anni se non di più,e ha delle basi teoriche più ampie e solide. in che senso è più complicato il discorso? a che ti riferisci ?
Old 03-12-2005, 13:26   #155
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat
Mi riferisco al fatto che le differenze non si limitano a "informatico programma di +, ingegnere sa più di hardware" e "informatico è settoriale e più incentrato sulla realizzazione che sulla progettazione, mentre ingegnere l'inverso ed ha spaziato un po' di più con le materie studiate".
questo fatto della realizzazione e progettazione non ho capito bene nemmeno io cosa intendeva chi l'ha scritto.
cmq dico la mia:mi sono trovato nella stessa situazione di x-ber gigi,ero indeciso
tra ing elettronica,ing informatica e informatica. le considerazioni che feci sono queste (allora chiesi a degli amici più informati di me, confrontai le guide ecc):

1.a informatica si fanno esami di matematica,informatica,fisica.
2. a ing informatica si fanno esami di matematica,fisica,informatica,elettronica,elettrotecnica,telecomunicazioni,automatica,elettromagnetismo(materie prettamente ingegneristiche non presenti a informatica).
3.a ing informatica gli esami sono di più rispetto che a informatica(nella mia facoltà almeno è cosi).
4.gli ingegneri informatici non devono necessariamente occuparsi di informatica,possono occuparsi anche di telecomunicazioni e automatica(come me che frequento l'indirizzo automatica).

detto ciò secondo me la differenza tra un ing informatico indirizzo sistemi di elaborazione e un informatico è semplicemente che il primo studia oltre alle discipline informatiche anche altre materie ingegneristiche,l'informatico non studia le altre materie ingegneristiche ma magari fa qualche esame in più di programmazione o di logica matematica.
Old 03-12-2005, 15:55   #156
il+bello
Member

Iscritto dal: Oct 2005
gli informatici sono + fighi

haha ingegneri saccenti del ]*@@o leggetevi questo quà e state zitti per favore,da questo testo si capisce che siete solo degli ignorANTI,non arriverete mai a livello di noi informatici:http://www.cs.unicam.it/Area%20download/Domandone.pdf
ahahahah a zappare tutti
il+bello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2005, 21:07   #157
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pietro84
1.a informatica si fanno esami di matematica,informatica,fisica.
2. a ing informatica si fanno esami di matematica,fisica,informatica,elettronica,elettrotecnica,telecomunicazioni,automatica,elettromagnetismo(materie prettamente ingegneristiche non presenti a informatica).

Che palle sti thread su inf. vs ing. inf...

e che palle rileggere sempre le stesse cose...

l'informatica è un campo talmente ampio che ci vorrebbero 10 corsi di laurea per comprenderlo tutto. Basi di dati, intelligenza artificale, architettura delle reti, compilatori, ecc,, sono materie talmente diverse e tra diloro, che condividono davvero poco, cosicchè pur rientrando nel settore comune dell'informatica, sono di fatti esami del tutto diversi che coprono aree diverse.

Ing. inf. e inf. sono molto simili ormai, non differiscono per piu del 20 per cento in genere. a ing. c'è l'opportunita di fare qualche esame legato all'automazione ed esami dell'area tecnica/industriale, mentre ad informatica si possono coprire più settori "informatici", che possono andare da quello della ricerca teorica, al'intelligenza artificiale ed altre materie avanzate.

Ad informatica non si insegna a fare il programmatore, ma poichè in genere vari esami, come quello di compilatori, progettazione, algoritmi, ecc, richiedono sempre un laboratorio in cui si sviluppa in progetto, per forza di cose chi fa informatica impara a programmare meglio. Ma i corsi di programmazione , almeno a roma, sono solo due al primo anno. E basta.

Infine oggi, anchei laureati in informatica si iscrivono all'albo degli ingegneri, quindi non c'è più neanche questa differenza.

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Per gaming e creator: il portatile Lenov...
Valve, il leak riporta alla luce Half-Li...
RTX 5090, basta connettori a 16 pin che ...
CXMT contro il Pentagono per la designaz...
DLSS 5 arriva anche sulle GeForce RTX 30...
La NASA ha lanciato il nuovo Nancy Grace...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP