|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Secondo te chi potrebbe fare il cacciatore? Uno (a caso) del dark side?
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
gli originali dei testi biblici non esistono come non esiste NESSUN testo originale della letteratura classica. I testi biblici appartenenti alla letteratura classica sono pero' i testi più studiati in assoluto, con criteri scientifici, da credenti e non credenti. Se il testo biblico è inattendibile, rassegnati a considerare inattendibile qualsiasi altro testo precedente il medioevo: ma sappi anche che nessun studioso serio (credente o non) ritiene fondata questa ipotesi. I testi conservati non sono stati conservati nei monasteri (dopo la caduta dell'impero romano e relative invasioni barbariche distruttive) al fine di nasconderli, ma al fine di conservarli, risparmiarli dalla distruzioni barbariche, studiarli ecc. Questa opera è stata di valore immenso per la ns cultura. I risultati degli studi sono miriadi di libri che puoi trovare in commercio: qualche libro, solo a titolo di esempio, lo puoi trovare nella bibliografia dei corsi di studio delle Università STATALI dei link che ho postati in precedenza. E non c'è contraddizione tra cio' che viene insegnato nelle facoltà teologiche della Chiesa e nell Università Statali. Mi dicevi che hai avuto quattro risposte diverse in merito alle traduzioni: purtroppo non posso dirti nulla a proposito di cosa di hanno detto perchè non so cosa ti hanno detto, in ogni caso non potrei postare una menata filologica sui txt biblici (di certi libri poi dovrei proprio rivedere certe cose) ma se vuoi un "assaggio" leggiti le introduzioni ai libri sulla Bibbia CEI, che nel contenuto ed in estrema sintesi sono le teorie più importanti riportate anche da studiosi non credenti. Senza nessuna offesa, veramente, ma il discorso del girare la frittata è un discorso comodo per liquidare un argomento sul quale c'è una discreta chiarezza in merito, basta informarsi. Al massimo, com'è giusto che sia, troverai più teorie sulla redazione dei libri, ma la diversità di teorie è nota sia per la chiesa sia negli studi accademici. Si tratta cmq di un lavoro che non è semplice, come non è semplice lo studio filologico di un testo classico greco. La tua prof ha qualche problema suo personale ma non attribuirli alla Chiesa in genere: gli studi che riguarda "Storia della Chiesa" sia negli istituti ecclesiali, sia statali ti parlano di tutti gli attriti, scontri, casini che ci sono stati all'interno della Chiesa. E' tutto alla luce del sole. Il resto sono apriorismi.
|
|
|
#143 |
|
Senior Member
|
dimenticavo: degli attriti all'interno della Chiesa, di discussione anche violente, di libri che si pongono fra loro in posizione anche polemica, ne trovi già chiaramente traccia nella Bibbia
|
|
#144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Qualcuno sembra sia troppo blasfemo!!!!!!!!!
Case Aerocool Rs9 - FunBus Scythe kaze Server - Mobo Asus M4A785TD-V EVO - Ali. CoolerMaster modulare 520w-Cpu Amd Phenom2 965b.e.-Dissi Scythe Mugen 2-Ram Corsair Xms3 1600 cl8 16Gb-S.V. GeForce 9800GT 512mb-Hd 1 x S.O. Ssd X25 G2 80Gb-Hd 2 x2 W.D. Caviar 500Gb in Raid0-S.O. Win 7 x64 |
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Cazzo quanto stavo avanti!!!!!
PS IL LIBRO DI CUI SI PARLA IN TUTTE QUESTE PAGINE L'HO TROVATO: La linea di Sangue del Santo Graal - di Laurence Gardner |
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
|
OPPS! MA non siamo in piazzetta!!!!
Non volevo essere provocatorio o non rispettare il dolore per un grande Uomo che è venuto a mancare in questi giorni.... Scusate...... |
|
|
|
|
#150 | |
|
|
Quote:
cmq se volevi te lo prestavo |
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma dai? Letto pure tu? Io l'ho trovato da poco (ho letto altro in attesa di trovarlo). All'epoca però ancora non l'avevi letto perche hai risposto ma non hai detto nulla!!!! |
|
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Che nostalgia!
In questo thread intervenni quando ancora non ero moderatore e lo era Shazam... Vabbeh, basta con l'angolino "come eravamo". Contento che tu abbia trovato il libro. Direi che il thread ha esaurito, da tempo, il suo scopo. Eventuali recensioni saranno benvenute nella sezione apposita.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.