|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
In linea teorica non posso che concordare con aarn , nella pratica pero' credo sia difficile che un utente stabilisca a priori se una sua fotografia è o meno da galleria virtuale.
Chi riterra' di aver fatto un bello scatto (anche se fa schifo) lo postera' ugualmente , chi fara' un bello scatto magari non lo postera' pensando che non sia sufficientemente significativo... L' unica cosa che puo' far desistere dal proporre fotografie "a muzzo" è una dura critica , che se costruttiva è anche utile a chi posta delle oscenita' ![]() Riguardo ad un "the best of ..." trovo un po' difficile la realizzazione a meno che non si faccia un thread mensile che raccolga tutti gli scatti con conseguenti votazioni... ma somiglierebbe piu' ad un contest a tema libero di cadenza mensile e visto che il contest viene normalmente snobbato non credo che freeman voglia sovrapporre un' istituzione similare che distragga ulteriormente dal confronto.. Non vedo quindi grande alternative a come sta girando ora la gallery salvo un richiamo a chi posta fotografie esperimento (che non mi sembrano poi neanche tante) a postare in fotografia in generale.. Ciauz Pat
#142 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
![]() Nella Galleria io posto il meglio del mio meglio... quindi da me difficile aspettarsi di più ![]() |
|
![]() |
![]() |
#143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
fanno tutti, chi è che dice: "ok, posto sta' schifezza vediamo che mi dicono"? Quello che volevo sottolineare è che questo forum è molto vivo, è questo è bello! Se si preme troppo sul postiamo SOLO foto curate e patinate, magari finisce che molti si intimoriscono ed il forum rischia di diventare un luogo dove si incontrano le solite 4-5 persone che si scambiano complimenti a vicenda... per a birra, mi piacerebbe, ma sono un poco fuori mano ![]() Ste
![]() |
![]() |
#144 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
questo, pur essendo un forum di analisi critica delle immagini, è molto allegro e pieno di vita..! ![]() D'altra parte, tolto appunto il caso , raro, di esperimenti vari, per il resto mi pare che ognuno stia postando foto finite che ritiene, per lo meno, soddisfacenti.. ![]() Il pericolo di dare una votazione potrebbe essere quello descritto da Pat, infatti per come la vedo io , non mi pare una buona idea. Inoltre bisogna stare attenti, appunto, all'eccessiva autocritica, la quale provocherebbe la grave conseguenza di non postare più niente, ritenuto tutto 'non adeguato'.. Per me il forum va bene così come va ora, con l'accortezza di essere sempre rispettosi delle capacità e delle opinioni altrui... ciao albe
![]() |
![]() |
#145 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
ma...io non renderei troppo serioso il tutto.
e neanche farei una restrizione sulla qualità delle foto. mi pare che questo periodo sia andato bene e le discussioni siano state in numero giusto. magari come ha scritto pat mettiamo qualche regola di forma in più.
#146 |
Senior Member
|
Più autocritica. E critiche più cattive...che il medico pietoso non ha mai curato una beata mazza (si può dire beata?)
|
![]() |
![]() |
#147 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#148 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
|
da nuovo del forum inviterei a riflettere sulle proposte di essere più selettivi e più critici
si rischierebbe di disincentivare nuove persone a postare al contrario, anche foto non bellissime possono contribuire ad un sano accrescimento di tutti spesso le persone che postano sono sempre le stesse e quelle che lo fanno di molto frequentemente si possono contare sulle dita di una mano il rischio è quello di chiudere ulteriormente il cerchio, non di migliore il forum |
![]() |
![]() |
#149 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#150 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
come già detto, poi cmq non è che in totale siamo tantissimi...
![]() |
#151 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Noto che a volte non si è molto ospitali con i nuovi arrivati in questa sezione del forum. Inoltre, secondo il mio modesto parere, alcune proposte tendono ad irrigidire il regolamento. Così facendo si corre il rischio di avere una sezione di pochi utenti: i soliti più quelli occasionali che postano per la prima volta ma poi non ci riprovano più. Forse sarebbe utile assumere un atteggiamento diverso con i nuovi utenti, mettendo da parte le critiche più cattive e invogliando a ripostare magari con maggiore autocritica. La Galleria Virtuale è stata una bella iniziativa ma guardandone qualche pagina, l'impressione che mi da è quella di una sezione da eravamo 4 amici al bar... Con questo non voglio criticare nessuno ma solo invitarvi a riflettere.
![]() |
#152 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Il primo passo per imparare IMHO sta proprio nell' ingoiare una critica scomoda senza incazzarsi con chi la fa , mettendosi in gioco e cercando di imparare. Se dopo essere criticato qualcuno decidesse di non postare vorra' dire che si sara' arreso e che probabilmente il suo livello restera' lo stesso , la gellery IMHO serve piu' per migliorarsi che per farsi lodare (non che i complimenti per una bella foto non vadano fatti ![]() Ciauz Pat
![]() |
#153 |
Senior Member
|
Nessuno ha mai detto o voluto questo! (edit - mi riferivo a Rafely)
Volevo e voglio sottolineare la diversità di una sezione da un'altra. ...che ci siano nuovi utenti è un bene ed un arricchimento per tutti noi. ...che io possa essere sembrato antipatico riguardo quanto ho detto, mi sembra evidente. ...che io non volessi apparirlo ne fare barriera all'ingresso di nuova utenza, dovete credermi sulla parola. ...e sul fatto che posto molto è solo dovuto al fatto che ultimamente viaggio parecchio ed una cosa divertente da fare vedendo posti nuovi è scattare fotografie. Ed in fondo in fondo, soltanto mettendomi alla mercè dei giudizi altrui mostrando le mie foto, mi sento giustificato di poter criticare il lavoro e la passione altrui. Ma questo riguarda me e me soltanto. |
![]() |
![]() |
#154 |
Senior Member
|
Sono d'accordo con te Patriota quando la critica diventa essenziale per la crescita personale, in quanto costruttiva e stimolante. Io mi riferivo alla critica cattiva e gratuita che credo sia diversa dalla critica dura ma costruttiva.
Chi è alla prime armi va anche incoraggiato.
#155 |
Senior Member
|
Non devi certo giustificarti per questo. È un bene che tu posti, non un male.
#156 |
Senior Member
|
beh, il forum è fatto per questo, per discutere, commentare e criticare, non
credo che nessuno si sente offeso se le critiche, anche "cattive", vengono fatte con garbo ed ironia ![]() evitando cattiveria gratuita e supponenza Ste
![]() |
#157 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
l'importante è evitare le critiche 'idiote' ... chi muove una critica negativa deve essere in grado di spiegare perchè e come si possa rimediare all'errore da lui rilevato. Ovviamente con gli strumenti che sono disponibili... ciao albe
![]() |
![]() |
#158 |
Senior Member
|
Up
|
![]() |
![]() |
#159 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
#160 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
scusa.. ho capito il tuo up leggendo l'altra discussione..
![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:17.