|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Bene AlexGatti, mi fa piacere che alla fine tu abbia detto le cose come stanno: non accetti la libertà di pensiero e di coscienza, non accetti l'esistenza del cattolicesimo e non accetti la libertà di poter seguire la propria etica e morale.
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Il fatto che sia dono di Dio cosa significa se non che la vita è una cosa sacra e l'uomo non può decidere quando toglierla, nè a se stesso nè ad altri?
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Non accetto che tutte queste cose mi vengano imposte per legge. Accetto che gli altri la possano pensare come vogliono, ma non che lo vengano ad imporre a me. E' questo che mi devi spiegare, perchè si vuole imporlo (anche) a me! |
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un discorso che si basa su - l'esistenza di Dio - che Dio sia di tipo cristiano - che abbia le stesse opinioni (più o meno) della chiesa cattolica. Detto questo il resto del ragionamento fila. E' ovvio per un non credente o per un non cristiano non fila affatto. E glielo si vuole imporre per legge. Imporlo per legge è imporre per legge le premesse da cui si è dedotto che la vita umana è sacra ovvero: Perchè si vuole imporre per legge l'esistenza di un dio cristiano sul tipo cattolico? Non è da stato confessionale? |
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Ma stiamo parlando dell'ambito dello stato e delle leggi, dove trovi atei e credenti di altre religioni, per cui il concetto di sacro neppure esiste oppure è completamente diverso. E pensi che esprimere la sacralità della vita sia quindi un motivo sufficiente per volere applicare a tutti la legge, anche a chi queste parole ("vita sacra") non dicono niente? Leggi il mio intervento di due giorni fa sull'eutanasia, ti ho già detto dove è la differenza. Il papa e la gerarchia ecclesiale sono liberi di esprimere la loro visione del mondo e comunicarla ai fedeli. Desiderare che però che le proprie idee siano prese a fondamento dello stato senza nessun'altra motivazione al di fuori di quella religiosa esula dalle loro competenze. E non voglio tirare in ballo la "ingerenza"; semplicemente, si tratta di ambiti che devono restare separati. Per fare un esempio, daresti un malato di mente in cura a un prete, benchè un consiglio spirituale potrebbe essere d'aiuto? Con questo spero di aver chiarito anche dove sta il problema nella disputa fra te e AlexGatti.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si vota per decidere insieme. E si impone solo quando è necessario al convivere civile, altrimenti si lascia libertà di scelta. Questa è democrazia. Altrimenti anche i nazisti erano democratici in quanto avevano votato per Hitler. E Hitler, forte del mandato popolare ha deciso che gli ebrei non erano esseri umani. |
|
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il principio cristiano della sacralità della vita ha tutta una serie di implicazioni che sono in gran parte condivise in moltissimi stati che di cristiano hanno ben poco: dalla condanna dell'omicidio al diritto ad una assistenza medica, alla tutela della dignità umana, tutto è diretto a difendere l'uomo nella sua natura. Ora Jumper dirà che l'omicidio è vietato perchè colpisce un'altra persona, e questo è lapalissiano. Ma perchè non si deve colpire un'altra persona? Perchè è una fonte di tasse in meno? Perchè si priva della vita un altro individuo? E perchè mai uno stato dovrebbe preoccuparsi del fatto che qualcuno priva della vita un'altro individuo, limitando così la libertà di azione? Perchè si riconosce un valore nella vita umana, e non lo si difende solo dal colpo di pistola, ma anche dalla malattia, dalla povertà e da tutto ciò che può colpirlo. Questo dare valore alla vita è la trasposizione laica della sacralità della vita religiosa: non confondere la necessaria diversità di espressioni e di punti di partenza negli ambiti religiosi e non religiosi con la diversità di principi. Ecco perchè, per esempio, l'eutanasia non è accettabile: perchè lo stato ha il dovere (per me, per Morkar no per esempio, il mondo è bello perchè è vario e le votazioni servono proprio a sanare questi dettagli Insomma, è ovvio che uno stato aconfessionale (non mi piace laico, perchè qualunque stato dove il clero non è al potere è laico, non significa niente) non possa partire dal presupposto dell'esistenza di Dio (cosa non così ovvia, pensandoci bene: gli USA che non sono certamente cattolici l'hanno scritto anche sulle banconote "In God we trust", in Germania il cancelliere ha giurato con la formula "Con l'aiuto di Dio...", etc), ma questo non significa che debba rifiutare tutti i principi che scaturiscono dall'esistenza di Dio. Nuovamente, non si tratta di obbligare la gente a non peccare (come qualcuno ancora non riesce a capire), ma di difendere principi, diritti e soggetti. E ognuno vota secondo coscienza, chi secondo la coscienza di Capezzone, chi secondo la propria fede e i propri principi, e qui non c'è nessuno che si può permettere di decidere cosa io, cattolico, devo votare, primo perchè non ha nessun diritto per farlo, secondo perchè non siamo in una dittatura.
|
|
|
|
#150 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#151 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Tu vuoi impedire a tutti di praticare le proprie convinzioni (pacs, eutanasia) se queste sono proibite dalla tua religione. Quote:
Dunque se hitler avesse continuato a convocare le elezioni, vincerle senza brogli e sterminare ebrei il suo sarebbe stato uno stato laico e democratico. Giusto? |
||
|
|
|
|
|
#152 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
|
Lo ripeto perchè vedo che è un concetto che non fa breccia: il discorso del voto non si applica a scelte personali ma a diritti e principi che si ritiene debbano appartenere allo stato (quindi non si vota l'andare a messa alla domenica ma il rispetto della vita, o della famiglia, per esempio).
|
|
|
#156 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Persona, soggetto giuridico, diritti della persona, vita, proprietà voto, libertà di pensiero. Nel tuo discorso il soggetto perde ogni diritto sulla vita a favore dello stato, si cancella il libero arbitiro e il rispetto della dignità umana. Tu in base alla tua fede pretendi di arrogarti il diritto di scelta su qualcosa in cui dovrebbe essere la persona ad avere il diritto di scelta. Qua i casi sono due: o riteniamo il soggetto incapace di intendere e volere e allora non ha più libertà di scelta nel suo stesso interesse oppure se è capace ogni sua scelta individuale va rispettata. Quote:
Quote:
Quote:
La democrazia non vuol dire soltanto decidere a maggioranza. A maggioranza possiamo decidere che tu non hai diritto di parola in quanto ferrarese, ma non sarebbe una decisione democratica. La democrazia deve avere regole e tutele per evitare che la libera scelta altrui diventi indebita coercizione nei confronti di chi si trova in minoranza. Per questo liberale è il miglior termine che può seguire la parola democrazia. Più uno stato priva i cittadini della libertà di scelta, meno è pienamente democratico, a prescindere dal fatto che decida uno solo o il 50%+1. |
||||||
|
|
|
|
|
#157 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#159 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=102 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=163 Non contesto il fatto che principi religiosi possano essere assimilati in uno stato, contesto il fatto che siano assimilati solo in base a una motivazione religiosa. La mia posizione sull'eutanasia, eccetto il riferimento a Dio, è vicina a quella della Chiesa, e ho dato le mie motivazioni (personali) della mia posizione. Ma tu hai tirato in ballo il concetto di sacro, e a quel punto sei già entrato in ambito religioso Quote:
Ma se nonostante tutto questo c'è chi vuole ancora morire, gli negheresti questa possibilità solo in base a un principio, anche la faresti stare male? Il tuo ragionamento è categorico, non ammette eccezioni. Quote:
Dal Devoto-Oli: Laico: 2. Contrapposto a confessionale, che nel campo della propria attività rivendica un’assoluta indipendenza e autonomia di scelte nei confronti della Chiesa cattolica o di altra confessione religiosa Laico come lo intendi tu si applica solo a singole persone
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|||
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè lo stato deve anche educare, non nel senso di prendere lo scudiscio e bastonare i suoi cittadini sentenziando "hai sbagliato non si fa", ma nel senso di informare e promuovere il pensiero autonomo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.

Persona, soggetto giuridico, diritti della persona, vita, proprietà voto, libertà di pensiero. Nel tuo discorso il soggetto perde ogni diritto sulla vita a favore dello stato, si cancella il libero arbitiro e il rispetto della dignità umana. Tu in base alla tua fede pretendi di arrogarti il diritto di scelta su qualcosa in cui dovrebbe essere la persona ad avere il diritto di scelta. Qua i casi sono due: o riteniamo il soggetto incapace di intendere e volere e allora non ha più libertà di scelta nel suo stesso interesse oppure se è capace ogni sua scelta individuale va rispettata.