|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1521 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1522 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
Se vuoi il mio parere non rimaranno tantissimo tempo sul mercato. Ad ottobre ad esempio NV40 probabilmente non ci sarà più. O meglio ci sarà..ma in versione Pci express...si chiamerà NV41. In effetti qlc tempo fa ci furono dei rumors in cui si parlava del fatto che queste schede non saranno prodotte per tempi lunghi.
|
|
|
#1523 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Nv40 Pci Express non doveva essere NV45?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
|
|
|
#1524 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se è cosi' il prezzo nemmeno si abbasserà molto... Apparira' direttamente la versione pci-e che costa ancora di più... Bah... E tutta la gente con l'agp??! |
|
|
|
|
|
#1525 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa è la RoadMap nVidia. ![]() Questa è quella Ati ![]() I nomi naturalmente delle schede non erano definite ancora. Ragà Ati e nVidia puntano ad una cosa: la fascia alta dopo questi NV40 e R420 sarà solo Pci Express. Perchè alla fine tenete conto di una cosa: le schede di fascia alta vendono poco. Quelle che fanno fare gli incassi sono la fascia media e bassa. La GeForce 4 MX 440 per dire è la scheda più venduta attualmente. Non a caso la fascia bassa e la fascia media arrivano molto dopo la fascia alta. Probabilmente le 5200 e 5700 quando ci saranno NV43 e NV44(media e bassa) saranno lo stesso prodotte...perchè cmq la maggior parte della gente non è che può cambiare tutto il sistema e cmq chi non può spendere molto compra schede di fascia media e bassa. I videogiocatori incalliti sono una minoranza...quindi sono poche quelle persone che andranno a comprare tutto e che ogni volta cambiano tutto. Il Pci Express sarà lento..e per questo inizialmente la fascia alta sarà proposta come Pci Express al prossimo refresh e le Agp 8X di fascia alta spariranno.....perchè cmq la richiesta sarà molto meno di quella di una fascia bassa e media...ed i giocatori estremi non si faranno problemi a cambiare tutto il sistema. Ma sta di fatto che son pochi. Chi vuole il Top deve cambiare tutto...ma chi è un giocatore estremo non si farà problemi...ed i produttori NON ci perdono.
|
|
|
#1526 |
|
Senior Member
|
Aggiungo alla RoadMap nVidia il commento sull'articolo del NV40 di nVitalia
Entro la fine dell'anno usciranno complessivamente 10 modelli della famiglia NV4x, basati su 5 varianti del chip grafico. Il secondo trimestre vedrà, oltre l'uscita nella fascia Enthusiast degli appena presentati modelli basati su NV40 AGP8X, i rispettivi modelli di NV40 dotati di bridge d'interconnessione HSI AGP-PEG, a cui si affiancherànno i modelli di GeForce PCX basati su NV38, NV39 e NV37, rispettivamente l'ultime versioni (dotate di bridge) di NV35, NV36 e NV34, che copriranno le fasce Performance e Mainstream del mercato. La fascia Value sarà infine tenuta da NV19, ovvero NV18+HSI, ultima versione dell'ormai glorioso GeForce4 MX. Durante il terzo trimestre avverrà il vero cambiamento. Con l'introduzione delle nuove piattaforme PCI-Express verranno rilasciati solo nuovi modelli di schede video PCI-E nativi, a cominciare da NV45, che prenderà il posto di NV40 e che non solo si avvantaggerà del nuovo standard, ma presenterà anche incrementi di prestazioni che nVidia quantifica come 3X NV35 performance, ovvero un ulteriore 50% in più rispetto a NV40. Tutti i modelli di GeForce PCX verranno sostituiti gradualmente da nuovi chip della famiglia NV4x nativi in PCI-E. NV38 verrà sostituito da NV41, versione "light" del NV45, che si attesterà sulle prestazioni dell'attuale NV40 (2x NV35 perf.). Nella fascia Performance NV39 (GeForce PCX 5750) verrà sostituito da NV43 (2x NV36 perf.), mentre nella fascia Mainstream NV39 (GeForce PCX 5300) verrà sostituito da NV44 (2x NV34 perf.). Nella fascia Value dovrebbe invece continuare l'offerta dei chip NV3x dotati di bridge di interconnessione HSI. Entro la fine dell'anno infine, tutta l'offerta nVidia dovrebbe migrare verso i chip grafici NV4x, con il completamento della gamma e la presentazione delle nuove versioni di GeForce GO e di nForce con chip grafici incorporati basati su NV4x.
|
|
#1527 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No praticamente ci sarà NV41 che sarà il NV40 Pci Express nativo o cmq da come c'è scritto nell'articolo di nVitalia...sarà una versione light del NV45...con prestazioni da NV40. NV45 è un potenziamento del NV40 e Pci Express nativo. NV44 sarà il doppio più veloce di una 5200 128 bit......quindi direi sul livello di una GeForce 4 Ti e gestirà meglio gli shader e filtri rispetto a 5700 Ultra ad esempio. 100 euro. NV43 sarà il doppio più veloce della 5700 Ultra...quindi direi come una 5900 Ultra come velocità pura...con il vantaggio che la nuova architettura gestisce su tutt'altro pianeta gli shader e filtri.Costo: 200 euro. Probabilmente avrà 8 Pipeline. NV41 come prestazioni sarà uguale al NV40...cioè due volte più veloce delle attuali 5900/5950. A mio parere sarà a livello della 6800 Ultra esattamente. Costo: 300-400 euro. NV45 sarà il NV40 potenziato e quindi più performante. I 5 modelli sono quindi NV40-NV41-NV43-NV44-NV45. Tutti entro fine anno...come del resto ha annunciato qlc mese fa Ufficialmente il Presidente della nVidia. Aveva detto che l'architettura è molto scalabile...in effetti penso che NV43(fascia media) avrà 8 Pipeline e il NV44 invece 4(il doppio + veloce di una 5200 significa come una GeForce 4 Ti). Penso che le previsioni di prestazioni rispetto all'attuale generazione sia corretta per ogni fascia proprio per il fatto che NV4x ha un architettura molto scalabile.
Ho concluso con:Taxon, IamRoland Ultima modifica di Dark Schneider : 02-05-2004 alle 14:43. |
|
|
|
|
|
#1528 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
NV40 è un prodotto pronto e come tale sarà sul mercato anche quando arriverà la versione PCI Express. Fino a quando questo standard non si diffonderà, tutti coloro che vogliono avere il massimo con l'AGP dovranno necessariamente affidarsi a NV40 o R420. Perché togliersi questa fetta del mercato se è presente e se il prodotto è bello che pronto ? La transizione a PCI Express è un fattore molto delicato. E' necessario che AGP e PCI-X stiano contemporaneamente sul mercato per un certo periodo di tempo perché il PCI-X non è assolutamente compatibile con quanto abbiamo oggi. Non è come il passaggio da AGP 4x a 8x. Fino a che il mercato assorbirà tale cambiamento ci vorrà del tempo. Non è un caso che NVIDIA esca da subito con le versioni BRIDGED delle sue attuali schede e solo successivamente con NV45. Vuole prima preparare il terreno. |
|
|
|
|
|
#1529 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti per un periodo saranno contemporanei...ma direi più la fascia media e bassa che è più "richiesta". La fascia alta e le sue cifre alte se la comprano in pochi. Per questo non è da escludere che per la fascia alta non ci sarà nessun affiancamento. Tanto sono una minoranza quelli che si vanno a cambiare tutto e son disposti a farlo. Forse NV40 lo produranno più in là con il bridge per un po' di tempo...ma quelli NON bridge IMHO non più di tanto. Il Bridge che io ricordi dovrebbe essere retro-compatibile cmq.
|
|
|
#1530 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Quote:
|
|
|
#1531 |
|
Senior Member
|
Io ti assicuro che le schede di fascia alta saranno sul mercato contemporaneamente AGP e PCI-X per molti mesi.
Il PCI-X non si diffonderà mai prima di ottobre. Forse quello che dici tu lo vedremo l'anno prossimo, ma non prima. Ti ricordo che moltissimi sistemi high-end oggi sono dotati di processori Athlon XP e che tutti questi sistemi dovrebbero essere completamente buttati perché non esisteranno schede madri Socket A con PCI-X. |
|
|
|
|
#1532 |
|
Senior Member
|
Cmq prima di farmi staccare dalla mia 9700, alias " MISS 14 mesi e mezzo al TOP"....ne dovranno offrirmi di tecnologia
|
|
#1533 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ci sarà un affiancamento nella fascia alta per tutto il 2004 allora mi sembra una cosa onesta. Cmq che il Pci Express sarà lento a diffondersi si son daccordo...ed insieme al Pci Express...le varie DDRII che di massa arriveranno nel 2005...e tutte le MB che includeranno tutte queste tecnologie. Ecco perchè voglio evitare come la peste di "aspettare" il Pci express. Quando si sarà creato uno standard di tutto: pci express, ddr2, cpu 64 bit e schede madri che supportano tutte queste nuove tecnologie..i prezzi saranno come quelle delle tecnologie attuali. Quindi prima di 2 anni non cambio nulla. NV40 o R420 + aumento ad 1 GB della Ram e quando sarà il tempo OC un po' la CPU. E' sto due anni tranquillo!! Poi tra due anni si ricambia tutto da zero.
|
|
|
#1534 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh non vorrei sbagliarmi ma qlc tempo fa lessi una news del Corsini che parlava di una possibilità di retro-compatibilità. Almeno riguardo nVidia.
|
|
|
#1535 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#1536 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non lo so sinceramente..dovrei vedere alcune immagini. Il fatto è che non mi son mai interessato granchè perchè a me non me ne frega nulla!! Cmq forse Raffaele potrà fare un po' più chiarezza sul pci express, bridge e retrocompatibilità.
|
|
|
#1537 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
ciao.
|
|
|
#1538 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
Guardate che succederà la stessa cosa successa con l'AGP...
Per un po' di tempo (1 anno e mezzo imho) vedremo sul mercato entrambe le soluzioni, e piano piano le soluzioni agp scompariranno....
|
|
#1539 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1540 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le schede PCI-X native o con bridge non andranno mai e poi mai su uno slot AGP. E' impossibile. Il bridge permette ad NVIDIA di proporre le attuali GeForce Fx anche con standard PCI-X senza dover toccare nulla a livello della GPU. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.