|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Se il crocefisso non ha significato per te, è un pezzo di legno qualunque. Qui è proprio problema di intolleranza...
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Quote:
Dalla parte nessuno impone al protestante, al buddista, all'ateo ecc. di professare la nostra religione o i simboli che la rappresentano, semplicemente si chiede di aver rispetto per la cultura le credenze e i sentimenti altru!!! Questo non mi pare vada a ledere in nessun modo i diritti e tanto più la dignità dell'induista o dell' ateo o chi per lui!!! E per capirlo basta immedesimarsi nella parte contraria, non mi sognerei mai di reclamare certi diritti in un paese in cui la cultura generale e la loro civiltà non rispecchiasse ciò che è il mio credo religioso, avrei rispetto! Prova ad andare dove ci sono le moschee per tradizione a far valere i diritti di cattolico! |
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I luoghi pubblici di cui parli, al di la del fatto di avere il crocifisso appeso, non fanno nessun tipo di discriminazione, e tu ne puoi usufruire ne + ne - come il cattolico con gli stessi identici diritti, come pur essendo agnostico puoi tranquillamente entrare in qualsiasi chiesa o cappella ad ammirarne le bellezze artistiche nello stesso identico modo del cattolico! Il fatto che tu sia consapevole dell'esistenza dei cristiani e che la croce in cui si identificano, ti far stare cosi male al punto di definirla MARCHIO, delinea semplicemente una forte intolleranza nei confronti dei cristiani, infatti ti ripeto che nessuno rivendica la proprietà di un qualsivoglia edificio solo perchè c'è una croce affissa.....è solo una tua convinzione tra l' altro profondamente inesatta!!! |
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
da non (più) cattolico, dico la mia:
per me il crocifisso non è altro che un pezzo di legno e nulla più (e lo dico senz'offesa per chi invece si sente legato a quest'oggetto). ma non è kriptonite ed io non sono clark kent: se me lo trovo davanti che male mi dovrebbe fare, che fastidio mi dovrebbe provocare? lo ignoro, come un quadro che non mi interessa. non mi provoca il benchè minimo turbamento, non essendo legato ad esso in qualche modo. non ci credo, ergo è legno e basta, stavolta non vedo proprio dove sia il problema se non un'intransigenza immotivata: ognuno dovrebbe esser libero di vedersi rappresentato e altresì rispettare lo spazio dell'altrui fede. che siano tutte le fedi rappresentate se il caso, o nessuna, a me non cambia esattamente nulla, perchè è di simboli che stiamo parlando. (a proposito, in macchina ho un piccolissimo rosario d'ambra: molto carino, ma a me non fa ne caldo ne freddo. per mia madre invece è importante, e ci tiene che io lo porti appresso anche se non mi sento attratto da quella croce. potrebbe sembrare fuori posto, ma in realtà manco ci faccio più caso, quindi se a me sta indifferente perchè toglierlo se a qualcuno fa piacere che io l'abbia lì? per far un dispetto?) |
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Torino
|
Quote:
Altrimenti possono andare altrove, nessuno li trattiene, viva la libertà. Non pretendano di venire a comandare, perchè allora non ci siamo. Ed assolutamente NO al voto agli immigrati, di qualsiasi religione. |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Presto avranno anche, giustamente, il voto, per decidere del loro paese adottivo e l'Italia diventerà un paese più civile LuVi |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 29-04-2005 alle 20:51. |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Bene. nel mese di “dhu-l-higga” (dodicesimo mese) nel decimo giorno si festeggia la “aid al-kabir”. Il nome del mese di questa festa significa “quello del pellegrinaggio”: il pellegrinaggio è un altro dei cinque pilastri della religione islamica. Nella vita di un adulto musulmano è fondamentale che almeno una volta egli si rechi in pellegrinaggio alla città sacra della Mecca, quindi questo è il mese dedicato a chi vuole compiere tale atto religioso. La festa “aid al-kabir” (letteralmente “la Grande Festa”) ha come origine il ricordo del miracolo compiuto da Allah quando sostituì un montone al figlio che Abramo stava per offrirgli in sacrificio. La festa, quindi, prevede il sacrificio di un montone, un pezzo del quale verrà dato ai poveri. A Rabat il re compie questa cerimonia in pubblico. Tutti i musulmani indossano la “gallaba”, calzano le babbucce nuove e portano con loro il tappeto per la preghiera. Si ritrovano tutti insieme in un luogo di preghiera pubblico, solitamente fuori delle mura della città, che si chiama “m’qalla”, che per l’occasione viene addobbata con nastri. I bambini per questa festa restano a casa da scuola per tre giorni. Non ho ancora visto segnato in rosso nel calendario il 10 giorno del 12 mese secondo tradizione musulmana : la Mecca deve essere deliziosa in questo periodo dell'anno, ed un viaggetto last minutes lo farei volentieri
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi dà fastidio? no, quindi non mi importa se c'è o non c'è: era solo un esempio della mia considerazione personale nei confronti di un crocifisso. il tuo discorso avrebbe valore se in luoghi pubblici come scuole o tribunale io venissi discriminato in favore di chi in quel crocifisso ci crede: siccome non è così, e ti sfido a dimostrarmi che ci son state sentenze simili in un tribunale italiano, se c'è a me non dice assolutamente nulla. stiamo parlando di simboli personali, non di riferimento per i luoghi in cui li vedi esposti. se così non fosse, io sarei il primo ad esser contrario stai tranquillo. per quanto riguarda le scuole idem: premettendo che io (e molti cattolici come puoi leggere anche in questo 3d) sono per la possibilità di esporre qualunque simbolo religioso, sia una croce che una statua di buddha, nella mia carriera scolastica, in presenza di un crocifisso non ho mai visto alcun trattamento preferenziale tra chi crede e chi no. non stiamo parlando di ingerenza nei programmi, ne di obbligo a pregare prima dell'inizio delle lezioni come avviene in molte scuole private cattoliche: un simbolo religioso non cambia assolutamente nulla. rimanda a qualcosa di personale. semmai la domanda da porsi sarebbe: tutte le scuole e gli edifici pubblici permettono l'ostentazione di altri simboli religiosi che non siano solamente quelli cattolici? |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sarà perchè aveva un figlio che si chiamava yuri come un astronauta a caso, giusto perchè il marito si era rifiutato di chiamarlo palmiro però era molto brava e obiettiva nei giudizi. |
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.