Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2005, 13:55   #121
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Lui fa parte dello spionaggio, non cascateci, non vedete che la sua sciarpa rossa è una stola della Quaresima?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 16:03   #122
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Abbastanza allibito da queste dichiarazioni... non tanto per le dichiarazioni in se, visto che rifondazione comunista bene o male è fondata su certe "idee", quanto per il fatto che ad oggi rifondazione comunista è alleata (almeno sulla carta) con partiti che non hanno, a quel che ho capito, idee di questo tipo. Resta da chiarire una cosa: chi fa propaganda? Bertinotti o Prodi?
Old 04-03-2005, 16:11   #123
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da teogros
Abbastanza allibito da queste dichiarazioni... non tanto per le dichiarazioni in se, visto che rifondazione comunista bene o male è fondata su certe "idee", quanto per il fatto che ad oggi rifondazione comunista è alleata (almeno sulla carta) con partiti che non hanno, a quel che ho capito, idee di questo tipo. Resta da chiarire una cosa: chi fa propaganda? Bertinotti o Prodi?
Scusa... forse sono io che non capisco come funziona la politica... però quando Bossi è entrato nella stessa coalizione di Fini e Follini, mi pare che si sia realizzata la stessa condizione.

Se i partiti di una coalizione avessero LE STESSE idee (senza virgolette), farebbero che fondare un partito unico... se fondano una coalizione è perchè ognuno intende COMUNQUE mantenere ciò che lo rende diverso dagli altri.

E grazie al cielo, dico io... ancora non ho capito come si possa pretendere di ridurre la complessità italiana a due posizioni o poco più.
Old 04-03-2005, 16:15   #124
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Scusa... forse sono io che non capisco come funziona la politica... però quando Bossi è entrato nella stessa coalizione di Fini e Follini, mi pare che si sia realizzata la stessa condizione.

Se i partiti di una coalizione avessero LE STESSE idee (senza virgolette), farebbero che fondare un partito unico... se fondano una coalizione è perchè ognuno intende COMUNQUE mantenere ciò che lo rende diverso dagli altri.

E grazie al cielo, dico io... ancora non ho capito come si possa pretendere di ridurre la complessità italiana a due posizioni o poco più.
Vedi Cerbert... un conto è avere idee leggermente diverse (fecondazione), o necessità particolari (devolution) e così via... un conto è avere un pensiero così estremamente diversi: insomma a me non pare proprio che questa differenza sia la stessa di Bossi quando entrò nella coalizione, o no?

Se Bertinotti si limita alle chiacchiere, ben venga: è sempre così la politica! Non è il primo e non sarà l'ultimo! Altrimenti mi pare che sia un'idea abbastanza "inconciliabile" con quelle dei suoi alleati!

Tutto qui!
Old 04-03-2005, 16:18   #125
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Vedi Cerbert... un conto è avere idee leggermente diverse (fecondazione), o necessità particolari (devolution) e così via... un conto è avere un pensiero così estremamente diversi: insomma a me non pare proprio che questa differenza sia la stessa di Bossi quando entrò nella coalizione, o no?

Se Bertinotti si limita alle chiacchiere, ben venga: è sempre così la politica! Non è il primo e non sarà l'ultimo! Altrimenti mi pare che sia un'idea abbastanza "inconciliabile" con quelle dei suoi alleati!

Tutto qui!
Scusami, basta già solo dire che la Lega è un partito "federalista" e AN un partito "nazionalista" per trovare una differenza apparentemente inconciliabile...
Old 04-03-2005, 16:22   #126
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Scusami, basta già solo dire che la Lega è un partito "federalista" e AN un partito "nazionalista" per trovare una differenza apparentemente inconciliabile...
Federalismo è diverso da secessionismo... O no?

Insomma: un stato federato può indubbiamente essere "nazionalista"... più difficilmente colloco l'abolizione della proprietà privata in un contesto "liberale"!

Ma magari è solo un mio punto di vista eh!
Old 04-03-2005, 16:28   #127
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
AN e la Lega nel 2003 hanno votato la stessa riforma federalista dello stato.

Bertinotti riesce a convincere Rutelli sulla sua proposta di "superamento della proprietà privata"?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 16:29   #128
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Federalismo è diverso da secessionismo... O no?

Insomma: un stato federato può indubbiamente essere "nazionalista"... più difficilmente colloco l'abolizione della proprietà privata in un contesto "liberale"!

Ma magari è solo un mio punto di vista eh!
A parte che si parla di "superamento" della proprietà privata (e su tempi talmente lunghi che, probabilmente, il dibattito lo faranno non a Venezia ma al Verano)... poi mi pare che non fosse stata risolta così facilmente la questione...

Poi, magari, ricordo male...
Old 04-03-2005, 16:29   #129
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Ma come, non sapevi che dal 2001, Rifondazione Comunista figura tra i patrocinanti di un convegno nazionale per la Memoria delle Foibe a Venezia.
Soli 45 anni di ritardo sui fatti, questa volta si sono sbrigati...
Old 04-03-2005, 16:31   #130
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Soli 45 anni di ritardo sui fatti, questa volta si sono sbrigati...
Vabbeh, lasciamo perdere... trovatemi altri convegni internazionali sulla Memoria delle Foibe in questi 45 anni, con tanto di copertura quotidiana su un giornale a diffusione nazionale, e poi vediamo in quanti si sono svegliati per tempo.

Old 04-03-2005, 16:34   #131
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
A parte che si parla di "superamento" della proprietà privata (e su tempi talmente lunghi che, probabilmente, il dibattito lo faranno non a Venezia ma al Verano)... poi mi pare che non fosse stata risolta così facilmente la questione...

Poi, magari, ricordo male...
Cerbert spero che converrai con me che discorsi come questi (al di la delle alleanze!) non sono più affrontabili, ne in tempi corti, ne in tempi lunghi! Sarà per la mia visione del mondo, ma mi sembra assurdo parlare di "superamento" della proprietà privata! (e non capisco la differenza fra superamento e abolizione)
Old 04-03-2005, 16:37   #132
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Cerbert spero che converrai con me che discorsi come questi (al di la delle alleanze!) non sono più affrontabili, ne in tempi corti, ne in tempi lunghi! Sarà per la mia visione del mondo, ma mi sembra assurdo parlare di "superamento" della proprietà privata! (e non capisco la differenza fra superamento e abolizione)
La differenza è che l'abolizione avviene per legge, il superamento avviene perchè è cambiata la società.

Inoltre, come facevo notare nel mio primo intervento, il dato inquietante è che la "proprietà privata" rischia di essere "abolita" (o perlomeno gravemente limitata) dai processi di globalizzazione... con il paradosso per cui a Bertinotti tocca pure difenderla nel breve termine prima di superarla nel lungo (lunghissimo).
Old 04-03-2005, 16:38   #133
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
La differenza è che l'abolizione avviene per legge, il superamento avviene perchè è cambiata la società.

Inoltre, come facevo notare nel mio primo intervento, il dato inquietante è che la "proprietà privata" rischia di essere "abolita" (o perlomeno gravemente limitata) dai processi di globalizzazione... con il paradosso per cui a Bertinotti tocca pure difenderla nel breve termine prima di superarla nel lungo (lunghissimo).
Scusa come si potrebbe abolire la proprietà privata con i processi di globalizzazione?
Old 04-03-2005, 16:40   #134
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Scusa come si potrebbe abolire la proprietà privata con i processi di globalizzazione?
trovi tutto nel mio primo intervento.
Old 04-03-2005, 16:41   #135
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da ominiverdi
l'abolizione non e' della proprita' privata ma dei mezzi di produzione , in sostanza quella che dovrebbe sparire nella volonta' di bertinotti (immagino) e' la figura dell' imprenditore ultramiliardario (e non)
Per quale motivo la proprietà dei mezzi di produzione da parte dello stato dovrebbe essere una buona cosa (lasciamo da parte un momento quei miliardi di motivi per cui si è dimostrata una cattiva cosa)?

Ad esempio, se la scrivania e il PC su cui sto scrivendo fossero intestati a qualche ufficio burocratico di qualche amministrazione romana, invece che ad una s.p.a. posseduta da privati, sarebbe meglio? Per chi? Per quale motivo?
Old 04-03-2005, 17:25   #136
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Eh, ma la vera differenza tra i due, anche se, devo dire, dalla loro comune esperienza di governo non si nota, è che l'uno (Lega) a parole è antistatalista, l'altro (AN) è statalista sin nel midollo.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 17:26   #137
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Provocatoriamente mi sento di dirvi che, se ci pensiamo bene, Bertinotti è più avanti di tutti quelli che qui lo hanno preso in giro.

Esisterà ancora per molto la proprietà privata intesa come "possesso legale di un oggetto da parte di un individuo"?

Se guardiamo i trend attuali, direi proprio di no.
Ormai le persone fanno rate persino per comprarsi il lettore DVD. La quasi totalità dei giovani che "mettono su casa" non la possiede effettivamente e non la possiederà per molti anni, se le cose vanno poi male, non la possiederà MAI.

Una volta il contadino possedeva i semi che piantava per averli trattenuti dal prodotto dell'anno precedente, entro breve saranno proprietà di una multinazionale lontana qualche migliaio di chilometri. Se il contadino vorrà lavorare dovrà comprarli da loro, eventuali violazioni saranno perseguite dallo stato secondo gli accordi presi presso il WTO... il gulag è ad un passo.

Sempre lo stesso contadino, magari spostandolo di qualche migliaio di chilometri verso l'Africa, una volta poteva decidere se coltivare patate, riso o grano. Ora deve, DEVE, coltivare caffè... perchè? Perchè un'organizzazione chiamata FMI ha suggerito al suo stato che può fare un sacco di soldi coltivando su scala nazionale caffè, allora lo stato ha accettato di incentivare i latifondi a caffè e disincentivare tutte le altre colture SOPRATUTTO se famigliari. Questo per un 5-10 anni... e poi mi dicono che i "Piani Quinquennali" erano un'idea cretina.

Arriviamo fino al paradosso di non essere neanche più proprietari dei nostri geni. Delle ditte hanno brevettato in esclusiva particolari ceppi genetici studiati presso gruppi di popolazioni. Neanche più il nostro corpo e la nostra "immortalità" sono, giuridicamente parlando, nostra totale proprietà.

Di esempi ne avrei altri, ma in realtà la stessa paura parossistica di "perdere la roba" che mostrano alcuni degli interventi che ho letto, sono un chiaro indizio che, a livello inconscio, ci rendiamo PERFETTAMENTE conto che "la roba" ce la stanno già togliendo, a noi privati (persone) per raggrupparla sotto entità astratte ormai potenti come e più degli stati.

Tragicamente comico.
"La roba" è già da tempo che con la possediamo più la consumiamo soltanto, in quanto a perderla poi non c'è pericolo: siamo noi stessi a buttarla: la sprechiamo... E in quanto alla libertà di possederla forse vi abdichiamo volentieri come per le altre libertà purchè venga amministrata e magari ci sollazziamo con l'idea che, in fondo, sul quel trono potremmo salirci anche noi e cosi l'egocentrismo di ognuno, che poi sarebbe quanto dell'individualità rimane, è appagato, bisogna fare carriera, avere successo...
Il potere senza consenso non esisterebbe, forse le "entità astratte ormai potenti come e più degli stati" sono solo un'altro idolo sotto il quale riunirci a pascolare. E forse pascolare è tutto ciò che veramente vogliamo. E, sempre in via ipotetica, la rivolta contro tali entità è solo la violenza sacrificale che precede la costruzione di un nuovo dio perchè quello vecchio è venuto a noia, perchè inizi una "nuova era", il regno dei cieli, nuovo ordine, mondo migliore o come lo si voglia chiamare.

Ultima modifica di Maxmel : 04-03-2005 alle 17:30.
Maxmel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2005, 17:38   #138
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
In star trek il denaro e la proprietà privata non esistono, Bertinotti evidentemente è un Klingon!
ecco un altro motivo per preferire guerreStellari
Old 04-03-2005, 17:56   #139
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
tutti contratti ad obiettivo ex-legge Biagi, 6 mesi e poi a casa, ovvero potenzialmente 2 nuove assunzioni per ogni ditta che in pratica sono 0 assunzioni... minchia che prosperitona!

Invece sei informato male, visto che il 90% sono contratti non precari.

Comunque forse perchè i comunisti hanno un modo diverso di vedere le cose, ma io preferisco avere un lavoro a progetto per essere valutato dall'azienda (e se lavoro bene venire assunto) piuttosto che non avere neppure la possibilità di dimostrare il mio valore.

A me non piace essere assunto e poi fare da parassita per 40 anni nella mia azienda (o peggio ancora nel pubblico impiego) invocando l'aiuto dei sindacati ogni qual volta il mio capo tenta di licenziarmi perchè su 8 ore di lavoro ne passo 4 a bere il caffè o a chiaccherare al telefono.
Old 04-03-2005, 17:58   #140
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da DNA_RNA
Guarda, Bertinotti c'è già stato una volta al potere, e i kolchoz fortunatamente non sono stati creati....
Perchè fortunatamente i suoi alleati non hanno ceduto ai suoi ricatti.
Ma il lupo perde il pelo, ma non il vizio ed ecco lì il sig. Bertinotti di nuovo alleato con il centro-sinistra.

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Base-Die per HBM4E, SK hynix guarda a In...
L'algoritmo prevede le fratture del femo...
Anche Xiaomi avrà il suo Privacy Display...
100 TB di RAM 'nascosti' nella cache DNS...
Scontato di 250€ diventa un anti MacBook...
Tamagotchi diventa un anello: Bandai pre...
Samsung Galaxy S24 FE al prezzo speciale...
Android in calo, crescono iOS e HarmonyO...
Asha Sharma ha parlato di Project Helix,...
The Witcher 3 Remastered obbligher&agrav...
Android 17, ecco tutte novità che miglio...
Oasser Mini a 22,99€: il compressore por...
GTA VI, Rockstar dice la sua su microtra...
Apple Watch Ultra 3 GPS + Cellular a 753...
Silent Hill potrebbe diventare una serie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian