Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2004, 11:17   #121
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da quickenzo
Scusa ma non posso esimermi dal commentare...

Nessuno nega che il cuore delle funzionalità lavorative risieda nelle attitudini e nelle capacità, ma come spesso accade, un buon equilibrio tra "doti personali" e studio, cultura, conoscenza, sembrerebbe condurre a migliori risultati.
Se fossi nel Consiglio d'Amministrazione di una multinazionale, non permetterei mai che il mio Responsabile Italia, per quanto geniale, non sia capace di gestire correttamente la punteggiatura, la grammatica, la consecutio.
Mi verrebbero a brividi a pensare che il Rappresentante ialiano, quando si rivolge, per iscritto, ad altri, si manifesti con liriche del tipo" Quante volte devo dirvelo !?!?!?!? ", mancando soggetti e predicati.
E, ancor meno consentirei al "Genio" di scrivere i nomi delle Nazioni con con le iniziali in minuscolo. Lavorare significa anche, rappresentare al meglio un'Azienda o altre persone, rispettando e comprendendo...ma questo viene anche da un armonico rapporto tra attidutini, conoscenza, cultura, buone maniere...

Saluti.

Permettimi di aggiungere, però, che purtroppo questa cultura di cui parli non può (e IMHO non deve) essere data all'università ma nella scuola... e di fatto non viene più data.

E così la persona con una certa cultura è (mal) tollerata mentre l'ignorante (nel più puro senso del termine) la fa da padrone...
Old 21-05-2004, 12:06   #122
quickenzo
Bannato

L'Avatar di quickenzo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Fido, francamente, che un tale disastro non sia ancora la regola, e spero anche che si possa sempre trovare quell'equilibrio cui mi riferivo prima...

Una curiosità, cosa intendi significare con la grafica animata ?

Saluti.

Enzo
quickenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 12:32   #123
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Fido, francamente, che un tale disastro non sia ancora la regola, e spero anche che si possa sempre trovare quell'equilibrio cui mi riferivo prima...
Mah... io vedo direttamente, da studente universitario, la situazione del mondo dell'università e chi sono i "professori"; vedo indirettamente com'è la situazione del mondo del lavoro e dei vari ambienti in generale... sarò pessimista ma mi vien da dire che la situazione è drammatica.
La persona con un una cultura di un certo spessore è in via d'estinzione, sia perchè sono sempre di meno quelli che arrivano, sia perchè, appunto, sono semplicemente tollerati dagli altri...
Io vedo la mia ragazza, liceo classico tradizionale (quando c'era ancora solo quello), al lavoro: ha a fianco gente che non sa scrivere in italiano, che non capisce termini più difficili di quelli che si usano per strada, e quando corregge anche relazioni e cose del genere o non viene capita o fa la parte della pignola.

Quote:
Una curiosità, cosa intendi significare con la grafica animata ?
Grafica animata?
Questa: ?
E' profonda venerazione e approvazione per il tuo intevento
Old 21-05-2004, 12:41   #124
quickenzo
Bannato

L'Avatar di quickenzo

Io vivo la medesima situazione di coppia; la mia Lei ha studi classici, ritengo che sia davvero brava nel suo lavoro e, in alcuni segmenti specifici del suo lavoro è considerata, senza mezzi termini, brava. Peccato che l'offerta di lavoro, su questa piazza, premi il tipo di personaggi di cui parliamo...
Comprendo bene quello che dici ed i sentimenti che si provano; per contro, posso dirti che quando poi c'è necessità di un lavoro davvero meticoloso e che richiede le famose "professionalità", allora tutti si ricordano e la chiamano...sono certo che anche con la tua ragazza accade questo piccolo "miracolo".

Per adesso, mettiamola così, si raccoglie la soddisfazione intellettuale e personale di un riconoscimento professionale e culturale; fidiamo, a breve, anche nei riconoscimenti più prosaici.

Un saluto, con stima viva.

Enzo
Old 21-05-2004, 12:43   #125
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Quote:
Scusa ma non posso esimermi dal commentare...

Nessuno nega che il cuore delle funzionalità lavorative risieda nelle attitudini e nelle capacità, ma come spesso accade, un buon equilibrio tra "doti personali" e studio, cultura, conoscenza, sembrerebbe condurre a migliori risultati.
Se fossi nel Consiglio d'Amministrazione di una multinazionale, non permetterei mai che il mio Responsabile Italia, per quanto geniale, non sia capace di gestire correttamente la punteggiatura, la grammatica, la consecutio.
Mi verrebbero a brividi a pensare che il Rappresentante ialiano, quando si rivolge, per iscritto, ad altri, si manifesti con liriche del tipo" Quante volte devo dirvelo !?!?!?!? ", mancando soggetti e predicati.
E, ancor meno consentirei al "Genio" di scrivere i nomi delle Nazioni con con le iniziali in minuscolo. Lavorare significa anche, rappresentare al meglio un'Azienda o altre persone, rispettando e comprendendo...ma questo viene anche da un armonico rapporto tra attidutini, conoscenza, cultura, buone maniere...

Saluti.
siamo su un forum...io vengo qui per rilassarmi...nn per esercitarmi a fare un saggio...
Old 21-05-2004, 12:45   #126
quickenzo
Bannato

L'Avatar di quickenzo

Bene, bravo e buon relax.
Old 21-05-2004, 12:46   #127
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da kikbond
siamo su un forum...io vengo qui per rilassarmi...nn per esercitarmi a fare un saggio...
Nessuno ha parlato di saggezza, si sta parlando di cultura.
E' moooolto diverso.
Siamo tutti qui per rilassarci ma guarda anche solo come scrivono alcuni... ho letto SMS scritti meglio
Old 21-05-2004, 12:50   #128
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Nessuno ha parlato di saggezza, si sta parlando di cultura.
E' moooolto diverso.
Siamo tutti qui per rilassarci ma guarda anche solo come scrivono alcuni... ho letto SMS scritti meglio

nn ho detto che voglio diventare un saggio...ho detto di fare un saggio...un'articolo...come lo chiami???un tema insomma
Old 21-05-2004, 12:55   #129
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
nn ho detto che voglio diventare un saggio...ho detto di fare un saggio...un'articolo...come lo chiami???un tema insomma
Ah...
Quindi secondo te qui c'è gente che scrive bene (ovvero in italiano) perchè viene sul forum a scrivere dei temi?
Hmmm...
Guarda, credo che tu ti stia sbagliando parecchio...
Personalmente io scrivo così perchè è così che ho imparato a scrivere dalle elementari ad oggi ed è come parlo normalmente.
Credo che il fatto di dire "skrivo kn le k xe' sn d fretta" sia solo un alibi e basta.
Old 21-05-2004, 13:00   #130
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Quote:
Ah...
Quindi secondo te qui c'è gente che scrive bene (ovvero in italiano) perchè viene sul forum a scrivere dei temi?
Hmmm...
Personalmente io scrivo così perchè è così che ho imparato a scrivere dalle elementari ad oggi ed è come parlo normalmente.
Credo che il fatto di dire "skrivo kn le k xe' sn d fretta" sia solo un alibi e basta.
io nn riesco proprio a scrivere col metodo sms...
ma anke se lo facessi nn vedo perkè qualkuno dovrebbe venire a criticarmi...è come se io in casa nn potessi stare in mutande e canottiera a ma dovessi stare in giacca e cravatta perkè sono abituato a fare dei colloqui di lavoro...
Old 21-05-2004, 13:02   #131
quickenzo
Bannato

L'Avatar di quickenzo

Quote:
Ah...
Hmmm...
Inutile dire che quoto,
ma è utile introdurre anche il tema della comprensione tra "Forma" e "Sostanza" che, evidentemente è meno chairo di quello che si pensa...

Saluti.
Old 21-05-2004, 13:05   #132
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Quote:
Inutile dire che quoto,
ma è utile introdurre anche il tema della comprensione tra "Forma" e "Sostanza" che, evidentemente è meno chairo di quello che si pensa...

Saluti.

e allora perkè nn tra fenomeno e noumeno???
dai su..stiamo sfiorando il ridicolo...
Old 21-05-2004, 13:05   #133
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
io nn riesco proprio a scrivere col metodo sms...
ma anke se lo facessi nn vedo perkè qualkuno dovrebbe venire a criticarmi...è come se io in casa nn potessi stare in mutande e canottiera a ma dovessi stare in giacca e cravatta perkè sono abituato a fare dei colloqui di lavoro...
No guarda, tu vedi lo scrivere correttamente in italiano, punteggiatura compresa, come una costrizione ("stare in giacca e cravatta").
Io lo vedo come un segno di cultura, di correttezza verso gli altri con cui si parla, come qualcosa da fare sempre.
Anche perchè, con il tuo ragionamento, poi uno si dimentica come si scrive correttamente (e come si parla... abbiamo degli esempi veramente splendidi, un Di Pietro tanto per dirne uno...) e arriva a scrivere la tesi peggio di quanto avrebbe fatto un bambino alle elementari... ho letto articoli scritti da laureati che facevano rabbrividire: non riuscivi a capire quello che veniva detto, consecutio temporum intesistente, punteggiatura casuale, termini sbagliati... abbiamo dovuto riscriverli.
Old 21-05-2004, 13:09   #134
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Quote:
No guarda, tu vedi lo scrivere correttamente in italiano, punteggiatura compresa, come una costrizione ("stare in giacca e cravatta").
Io lo vedo come un segno di cultura, di correttezza verso gli altri con cui si parla, come qualcosa da fare sempre.
Anche perchè, con il tuo ragionamento, poi uno si dimentica come si scrive correttamente (e come si parla... abbiamo degli esempi veramente splendidi, un Di Pietro tanto per dirne uno...) e arriva a scrivere la tesi peggio di quanto avrebbe fatto un bambino alle elementari... ho letto articoli scritti da laureati che facevano rabbrividire: non riuscivi a capire quello che veniva detto, consecutio temporum intesistente, punteggiatura casuale, termini sbagliati... abbiamo dovuto riscriverli.
perkè stare in giacca e cravatta sarebbe una costrizione??
io nn vedo lo scrivere correttamente una costrizione ma in diversi ambienti e situazioni sono permessi diversi gradi di registro linguistico...nn mi dire che tu parli a tua madre come parli al tuo datore di lavoro??
sul fatto della nn correttezza grammaticale condivido...ma nn si può fare il processo ad uno per il tipo di linguaggio che utilizza
Old 21-05-2004, 13:11   #135
quickenzo
Bannato

L'Avatar di quickenzo

e comunque...pare che sia stato profeta nel riferirmi alle differenze tra sostanza e contenuto.
Se manca la sostanza, è perfettamente inutile destinare energie alla forma.
E non volendo accentuare le depressioni, credo che, nel caso presente, l'ultima cosa da osservare sia l'utilizzo delle "k" da parte di chi non mette nemmeno a fuoco il centro della discussione.

Come dicevano i saggi padri : a lavare la testa al somaro, si sperpera il sapone e la spugna".

Saluti.
Old 21-05-2004, 19:58   #136
Espinado
Senior Member

Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
signri, uno può essere rilassato quanto vuole, ma se se argomentate in un numero di righe congruo, poniamo + di una decina, è cmq evidente se uno è in grado di esprimersi con proprietà e adeguatezza o meno.
E cmq in effetti qui in italia a livello universitario grammatica e sintassi semplicemente non contano (professore: ho dato dei 30, ma mi è stato difficile figurare in che lingua l'esame era scritto) in america, che noi accusiamo di essere pressapochista nell'utilizzo di una lingua che sento giudicare semplice e povera (....) si riceve sempre un voto di composizione, e spesso sono grandi mazzate per testi assai "puliti".
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 20:08   #137
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
Re: Re: Studiare x anni e buttarli nel cesso!!!!

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Ma perchè scrivi come se fosse un SMS....

Caspita in anni di studio non ti hanno insegnato a scrivere usando tutte le lettere?
già
Old 21-05-2004, 20:22   #138
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Quote:
Originariamente inviato da MrBaba75
Io dico che per avere buone possibilità di ottenere un buon impiego bisogna optare per le lauree economiche dove c'è molta domanda di personale da parte delle aziende:

- Economia e commercio (specizlizzazione mercati valutari)
- Ingegneria per la logistica e produzione

Tanto per citarne una. Io sono laureato in ing. informatica e sto finendo la specializzazione in ing. gestionale perchè il lavoro, nel mio campo (informatica) è mal pagato.

io volevo fare ing.informatica per poi spostarmi magari su gestionale...

vorrei
nn volevo
Old 21-05-2004, 20:25   #139
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Quote:
Originariamente inviato da MrBaba75
Fai pure la laurea triennale in ing. informatica e la specializzazione in ing. logistica della produzione o gestionale. Ti assicuro che le aziende saranno notevolmente interessate al tuo background culturale.

intendo fare proprio questo..tnx
Old 06-06-2004, 14:30   #140
genk
Senior Member

Città: Montagne-TN!!
Re: Studiare x anni e buttarli nel cesso!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Valentinik46
il mondo fa sempre piu skifo:studiare x anni e anni e ritrovarsi a fare il lavacessi(con tutto il rispetto possibile si intende!)tanto vale non studiare e lavorare subito senza farsi sbatti x ottenere solo grossi calci nel culo!!ke ne pensate?è inutile un pezzo di carta se cmq uno è piu bravo di te nonostante abbia solo la terza media è x questo ke il lavoro nn dovrebbe essere deciso da un foglio ma dalle reali capacità di un individuo!!!!ma è ormai impossibile cambiare il corso delle cose..................
condivido, ma ho in casa mia un caso ke smentisce le tue parole!!
mio papà era impiegato presso la telecom (una volta sip), era bravo e volevano promuoverlo a responsabile di una centrale, ma doveva avere elmeno il diploma, le robe le sapeva, ma non poitevano promuoverlo, e allora avendo fatto le professionali, si è studiato il tutto ed è andato a farsi l'esame, tutto studiato a casa sua!!
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian