Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2004, 12:13   #121
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Simon82
E se quel ragazzo ha una pistola con se? Sapresti ragionare sul fatto che al minimo movimento del ragazzo in macchina la prima cosa che ti viene da fare e' fermarlo?
Ma se il ragazzo sta scappando in macchina come cazzo fa a sparare????
Old 16-04-2004, 12:15   #122
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Originariamente inviato da DavidTwister
No, nessuno superiore alla legge...solo quello che stamattina ha ucciso il tabaccaio e che l'altro giorno è scappato dopo la rapina...
La legge prevede che le forze dell'ordino lo prendano e lo arrestino.
Speriamo che così sia..
Non sono dio onnipotente che prevede il futuro..
Old 16-04-2004, 12:18   #123
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da riaw
cerbert, noto (e penso di non sbagliarmi) che vuoi sempre mantenere i piedi per terra, per non farti trascinare da "entusiami estremisti" che hanno la maggior parte delle persone, e, per carità, questa è una dote.
ti ringrazio... per il pagamento ci arrangiamo più tardi...

Quote:
ti faccio però notare, che negli ultimi tempi (anni) di casi VERI di legittima difesa, non ce ne sono stati.
o il negoziante uccide PRIMA di essere rapinato (ovvero, quando il cosiddetto "pericolo" ancora non esiste), o viene ucciso lui.
perchè, che io sappia, di casi in cui un commerciante ha sparato dopo essere stato minacciato, non se ne sono verificati negli ultimi anni.
in genere, se non accoppano prima chi li sta rapinando, vengono accoppati loro stessi.
questo era il punto primo.
Il fatto è che la questione, per come posta da gpc, è fuorviante. "Legittima difesa" prevede "dimostrare" che per la vittima non c'erano dubbi che l'aggressore "potesse arrecare grave danno". Quindi, di casi di "legittima difesa" ne sono stati riconosciuti parecchi
anche solo per aggressioni senza esito letale e anche con rapine fatte con armi giocattolo. Ma il punto che ha permesso di pervenire ad una sentenza in questo senso era che l'aggressore possedeva oggetti atti a, o minacciava l'uso di, o agiva per, ferire la vittima.
Non è questo il caso.
Nel caso del tabaccaio se il tabaccaio avesse avuto un arma, anche solo una spranga e l'avesse usata, sarebbe stata "legittima difesa", perchè l'aggressore aveva dimostrato di essere armato e lo è stato MENTRE aggrediva il tabaccaio... mentre aggrediva UNA PERSONA. Non una vetrina.

Quote:
punto secondo: mi sembra che tu(spero di non sbagliarmi), da qualche parte hai scritto "le leggi che ci sono bastano e avanzano".
beh, abbi almeno l'onestà di precisare che quando parli di "leggi che ci sono", stai parlando delle leggi che permettono a chi ha compiuto una rapina, anche a mano armata, di essere fuori di galera o il giorno dopo, o al massimo in 7 giorni.
forse è anche questo il motivo del "risentimento" dei negozianti, non credi?
Spero non sia vero quello che affermi. Una persona accusata di rapina a mano armata NON PUO' essere scarcerata a breve salvo dei gravi vizi di forma durante l'arresto... ma questa è responsabilità degli agenti e non della legge.

Quote:
io NON SONO un negoziante, quindi non sto difendendo nessuno.
ho però una piccola azienda agricola, e sono venuti a rubarmi TUTTI i macchinari 4 volte (trapani,motoseghe,smerigliatrici,martelli pneumatici,eccetera, roba insomma che ci metti un anno di lavoro per portare a casa i soldi per ricomprarle), e ho fatto tutte le denunce, SEMPRE, ai carabinieri.
il risultato è stato che non è mai stato arrestato nessuno per
le 4 rapine che mi hanno fatto, e inoltre, che io ne sappia, i carabinieri non hanno mai nemmeno fatto nessuna indagine (sporta la denuncia, non ho più visto un carabiniere, manco una telefonata), e ti posso assicurare che, se mai mi capiterà di vederne uno davanti che tenta di rubarmi qualcosa, farei esattamente come quel negoziante, anche se non è armato, delle conseguenze non me ne frega una ceppa.
per quanto mi riguarda, le "leggi che ci sono" di cui tu parli, hanno consentito a delle persone di portarmi via ANNI di lavoro, senza che gli fosse fatto nulla.

e con questo chiudo.
Me ne dispiace. Da parte mia posso dirti che casa di mio nonno è stata derubata almeno quattro volte.
Abbiamo avuto gli stessi riscontri dalle forze dell'Ordine.
Una "ripassatina" ai rapinatori gliela darei volentieri... ma... uccidere? Per dell'argenteria...
Old 16-04-2004, 12:20   #124
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Ma se il ragazzo sta scappando in macchina come cazzo fa a sparare????
E se il ragazzo sta scappando in macchina come fanno ad accusarti di aver sparato con l'intento di ucciderlo?
Old 16-04-2004, 12:30   #125
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
E se il ragazzo sta scappando in macchina come fanno ad accusarti di aver sparato con l'intento di ucciderlo?
Se sta scappando non hai motivo di sparargli perchè la tua vita NON è in pericolo.
L'intenzione di ucciderlo in effetti mi pare troppo, sicuramente però non voleva fargli "caro caro"
Old 16-04-2004, 12:31   #126
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
suvvia...
1) NO
2) potevano colpire i passanti con i gioielli della vetrina semi-spaccata?

3) immaginiamoci la situazione: la vetrina spaccata è alta, sì e no, 50cm e, fino all'interno della gioielleria, un piano probabilmente fisso impedisce di alzarsi NELLA vetrina. Quindi il rapinatore, posto che lo voglia, per entrare da lì deve strisciare tra gli espositori. Come fa con il martello? a) lo passa dentro ad un commesso che glielo tenga. b) lo lascia dietro ed entra disarmato e a carponi nella gioielleria. L'esito di entrambe le soluzioni mi sembra, quantomeno, scontato. Pestaggio accompagnato da grasse risate...
Non mi hai capito:
2)potevano colpire i negozianti entrando dalla vetrina.

Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18.
LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA.
DavidTwister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 12:32   #127
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
cmq penso che ognuno di noi abbia la propria opinione e non la cambi facilmente...quindi...

Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18.
LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA.
DavidTwister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 12:33   #128
spacecowboy
Member

L'Avatar di spacecowboy

Iscritto dal: May 2001
la foga ha fregato i due gioielleri.
se avessero tirato per inabilitare il rapinatore si sarebbero comunque beccati una denuncia ma non sarebbero arrivati a beccarsi tutto quello che si beccheranno ora , come previsto dalla legge.
non si tira mai per abbattere a meno di non essere in guerra o in pericolo effettivo di vita,propria o di propri congiunti.
chiunque detenga armi dovrebbe anche addestrarsi, prima psicologicamente ,poi anche al poligono per far si' che la detta arma non possa arrecare datti da effetto boomerang a chi spara.
se avessero tirasto a una gamba o a un braccio forse ora non si sarebbe a questo punto.
una cosa certa che la legge e' mediamente uguale per tutti , "mediamente" (mi scusino gli avvocati che frequentano questo forum).
se capitasse a noi, e non lo auguro a nessuno, ci troveremmo ad un bivio, io so' gia' che strada prenderei.
attenti quando siete per strada, guardate tutti,fate caso a situazioni strane o bizzarre, un'aggressore potrebbe essere ovunque, parlo sopratutto per chi ha famiglia e figli.

p.s. povero tabaccaio, anche lui sperava che quello di fronte non esagerasse con l'offesa,si e' sbagliato ed e' morto, magari per poche centinaia di euro.
spacecowboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 12:33   #129
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Se sta scappando non hai motivo di sparargli perchè la tua vita NON è in pericolo.
L'intenzione di ucciderlo in effetti mi pare troppo, sicuramente però non voleva fargli "caro caro"
Sicuramente non voleva fargli caro caro... pero' se gli danno la pena alla stregua di un omicida normale e' verametne uno scandalo..
Old 16-04-2004, 12:37   #130
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Sicuramente non voleva fargli caro caro... pero' se gli danno la pena alla stregua di un omicida normale e' verametne uno scandalo..
E' già stato condannato?
Secondo me gli daranno le attenuanti..o almeno lo spero.
Old 16-04-2004, 12:48   #131
Fumereo
Senior Member

L'Avatar di Fumereo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ivrea-Milano
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
io di capelli ne ho pochi, ma certamente non perchè me li sia strappati per un rapinatore morto.

non capisco dove leggi l'equazione "gioielliere ha sbagliato= rapinatore eroe". io non l'ho letta ne qui ne sull'altro topic.

La leggi all'esito dei processi.....
Il rapinatore si fa' 2 anni ed e' fuori....(condizionale e stikazz)
Il gioiellere si fa' anche una decina d'anni....

CERTo.....non e' sempre cosi'......ma date un occhiata....

Pinocchio , derubato delle sue monete d'oro, si rivolge ai gendarmi e si busca 4 mesi di prigione...
Collodi non era esattamente un cantastorie e basta
Fumereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 12:52   #132
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
se è per questo Tanzi (tanto per fare un nome) sta a casettina sua agli arresti domiciliari. e non ne ha rubata solo una di negozio.

da dove li hai presi i dati che dicono che un gioielliere-omicida si becca 5 volte tanto un rapinatore-omicida?
Old 16-04-2004, 12:52   #133
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Il fatto è che la questione, per come posta da gpc, è fuorviante.
Sì beh certo, da uno stronzo bastardo di destra che vuoi aspettarti?

Quote:
Me ne dispiace. Da parte mia posso dirti che casa di mio nonno è stata derubata almeno quattro volte.
Abbiamo avuto gli stessi riscontri dalle forze dell'Ordine.
Una "ripassatina" ai rapinatori gliela darei volentieri... ma... uccidere? Per dell'argenteria...
Tu puoi stabilire univocamente e indiscutibilmente che è stato sparato per uccidere?
No perchè è vero che da una parte si usano "se" e "ma", ma è anche vero che dall'altra si spacciano certezze quando non se ne hanno le basi (ovvero i "se" e i "ma" ci sono ma non si vogliono dire).
Old 16-04-2004, 12:54   #134
Fumereo
Senior Member

L'Avatar di Fumereo

Quote:
Originariamente inviato da spacecowboy
p.s. povero tabaccaio, anche lui sperava che quello di fronte non esagerasse con l'offesa,si e' sbagliato ed e' morto, magari per poche centinaia di euro.
Ok...pero'...pensa un attimo...
Hai un arma.....vieni rapinato.....sai che se la usi non verrai tutelato da nessuno....
Ma se non la usi non sei sicuro se verrai ucciso, ferito....o solo rapinato (che a quanto pare e' il meno che tu possa pretendere che succeda)
Non lo so.....mi viene da pensare.....fan**lo al lavoro che faccio...m'impiego in comune....
Old 16-04-2004, 12:58   #135
Fumereo
Senior Member

L'Avatar di Fumereo

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
se è per questo Tanzi (tanto per fare un nome) sta a casettina sua agli arresti domiciliari. e non ne ha rubata solo una di negozio.

da dove li hai presi i dati che dicono che un gioielliere-omicida si becca 5 volte tanto un rapinatore-omicida?

Se per questo tutti i banchieri compiacenti non si faranno neanche un giorno di prigione....i politici compiacenti pure....
Come fu per mani pulite come fu per la strage del vajont per la rivoluzione francese e per l'assasinio dell'uomo ritrovato dopo 10000 anni tra i ghiacci....

La giustizia non e' terrestre.....e allora che volemo fa'? apriamo le carceri?
I dati...hai ragione vediamo se trovo qlcs in rete...
Old 16-04-2004, 13:03   #136
Fumereo
Senior Member

L'Avatar di Fumereo

Ansa di un po' di tempo fa'

Libero l'assassinio dell'Orefice e pure irreperibile

Luciano Carmeli che nel 1999 partecipo' a una rapina che porto' all'assassinio dell'orefice milanese, Ezio Bartocci, e' sparito.

Lo avevano condannato all'ergastolo, ma un cretin togato lo ha lasciato uscire per motivi di salute.

Non solo, ma nel 1999 quando partecipava alla fatale rapina di cui sopra era gia' in liberta' per motivi di salute da una condanna per rapina di 8 anni e 8 mesi.

Ora cerchiamo quella di un orefice in galera
Old 16-04-2004, 13:06   #137
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
Nessuna pietà per i delinquenti, nessuno piangerà la loro scomparsa.
Old 16-04-2004, 13:09   #138
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Quote:
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Con la differenza che una se l'è cercata la morta (il rapinatore), l'altro no (il tabaccaio).

Vogliamo cominciare per una volta ad usare 2 pesi e 2 misure?

Uno è omicidio volontario preterintenzionale (quello che ha commesso il rapinatore)

L'altro è omicidio colposo (legittima difesa, e probabilmente temporanea incapacità di intendere e di volere data l'aggressione subita)

perchè? perchè? perchè lanciarsi in diagnosi giuridiche quando non si hanno gli strumenti?

x me leggere ste cose è come per altri leggere che la divina commedia è stata scritta da leopardi o sentir dire "se farei"....
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 13:10   #139
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Roma, 16 apr 2004 - 12:53

Tabaccaio ucciso nella Capitale, gli hanno sparato

Ucciso con ogni probabilità a scopo di rapina. Così è morto questa mattina poco prima delle 8, il titolare di una tabaccheria in via di Carcaricola, nel quartiere Giardinetti, alla periferia di Roma. In un primo momento si era parlato di una coltellata al petto. Poi, una nuova versione: la vittima, Maurizio Rotargiacomo, 43, secondo i primi accertamenti tecnici dei carabinieri del reparto operativo di Roma e del medico legale, è stato ucciso da un colpo di arma da fuoco, di piccolo calibro.

E sempre secondo le prime indicazioni sul cadavere sarebbe stato individuato un foro d'uscita del proiettile. Inizialmente invece era stata individuata solo una ferita che aveva fatto pensare ad un colpo di coltello, o di stiletto. Si tratterebbe invece del foro d'entrata del proiettile. L'uomo era stato già rapinato altre volòte, l'ultima 15 giorni fa. Il rapinatore è riuscito a fuggito lasciando sul posto uno scooter probabilmente rubato.
Old 16-04-2004, 13:12   #140
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da nemorino
perchè? perchè? perchè lanciarsi in diagnosi giuridiche quando non si hanno gli strumenti?

x me leggere ste cose è come per altri leggere che la divina commedia è stata scritta da leopardi o sentir dire "se farei"....
Dai non infierire

PS: hai dato un'occhio al thread che ti avevo detto?
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian