Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-04-2004, 13:33   #121
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Marci
la bravura del pilota qui non centra nulla, voledo potrebbero anche bloccare il volante e mettere una pietra sull'acceleratore e il risultato sarebbe uguale.
Le prestazionid ella Sporting assettata secondo me sono verissime anche perchè se non sbaglio sia la Saxò VTS che la 106 Rally hanno avuto +o- gli stessi risultati.
Il fatto che siano Maserati o Porsche non vuol dire nulla, amcnhe se guardi la frenata ti accorgerai che magari la VTS frena meglio dalla M3 e così via.
Byezz
scusami, ma non posso crederci.
se costruisco un'auto qualsiasi larga un metro e alta quattro con gomme da bicicletta non potro' mai avere una tenuta laterale come un'auto larga quattro, alta un metro e con gomme 245/40 r18.
non riesco a capire come questa prova fatta da quattroruote abbia un qualsiasi riscontro nella fisica.

tra l'altro non ho neanche parlato di mescola delle gomme, che incidono pure quelle..
-kurgan- è offline  
Old 12-04-2004, 13:37   #122
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
Originariamente inviato da The Incredible
come velocità consumi acceler?tutto uguale?
..in teoria dovresti perdere qualcosa di accelerazione per via delle maggiori masse non sospese e per l'allungamento dei rapporti dettato dal maggiore rotolamento (se monti le 185-55) ma la differenza non si nota assolutamente, diciamo meno di un decimo sullo 0/100..
i consumi idem sono invariati, come velocità massima per assurdo dovresti guadagnare qualcosa per via della particolare rapportatura della sesta marcia della macchina, cmq si parla di 2/3 km/h
è un cambio da fare più che altro per ragioni estetiche e di piacevolezza di guida, migliora la precisione degli inserimenti in curva e diminuisce drasticamente il rollio da deriva!
Old 12-04-2004, 13:39   #123
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
se costruisco un'auto qualsiasi larga un metro e alta quattro con gomme da bicicletta non potro' mai avere una tenuta laterale come un'auto larga quattro, alta un metro e con gomme 245/40 r18.
non riesco a capire come questa prova fatta da quattroruote abbia un qualsiasi riscontro nella fisica.

tra l'altro non ho neanche parlato di mescola delle gomme, che incidono pure quelle..

non ti far impressionare da questo risultato, la tenuta di strada e le prestazioni complessive mica sono tutte qui! un conto e' la tenuta stabilizzata, un conto e' una chicane con frenata e successiva accelerazione!

troppe sono le variabili in gioco, vai tranquillo che la punto non va come la porsche nel complesso!
bananarama è offline  
Old 12-04-2004, 13:44   #124
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
non ti far impressionare da questo risultato, la tenuta di strada e le prestazioni complessive mica sono tutte qui! un conto e' la tenuta stabilizzata, un conto e' una chicane con frenata e successiva accelerazione!

troppe sono le variabili in gioco, vai tranquillo che la punto non va come la porsche nel complesso!
eh no, anche la variabile mescola delle gomme non puo' essere cosi' secondaria! la punto non monta certo gomme ultrasportive come la porsche, o con differenze cosi' minime.
da qualsiasi lato la si guardi, non trovo nessuna spiegazione fisica per questi risultati.. quindi dubito del metodo utilizzato per raggiungerli.
-kurgan- è offline  
Old 12-04-2004, 13:45   #125
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:

Come ti è già stato detto la bravura del pilota è assolutamente non influente in questa prova..si tratta di valori strumentali che potrebbero essere rilevati anche con un incapace al volante..

le questioni fisiche sono lunghe e ben più complesse di una modellizzazione limitata a baricentro e pneumatici, il peso gioca un ruolo fondamentale..
Old 12-04-2004, 13:47   #126
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:

Per le gomme ti sei risposto da solo, la punto della prova montava di serie le Michelin Pilot Sport che non sono le schifosissime Firestone.
Poi come hai detto tu la fisica centra, in pratica sia la Saxò/106(in pratica sono la stessa macchina) che la Punto Sporting non sono larghe un metro e alte 4, anzi, la Saxò è larga 162, alta 137 e lunga 372(per cui ha un passo abbastanza corto), pesa 935Kg e monta pneumatici ribassati e larghi di buona qualità, poi ha un assetto che è praticamente un Kart cioè rigido all'inverosimile oltre ad essere bassissimo da terra; la Punto invece è lunga alta 148, larga 166 e lunga 380(quindi con un passo sempre corto), pesa 930Kg(quindi ancora meno della VTS) ha un assetto molto rigido e molto basso e monta pneumatici 185-55-15.
adesso prendiamo la 911 base, è larga 177, alta 131 e lunga 445 per cui il rapporto passo/carreggiata diminuisce e già questo vuol dire molto in un test puramente teorico come quello di Quattroruote, poi mettici le gomme asimmetriche, mettici un assetto più morbido(perchè le prime avendo delle sospensioni meno sofisticate giocano tutto sulla rigidità) e soprattutto un peso di 1345Kg(solo il peso incide per un buon 70%) e vedi che l'equazione sarà fatta, se provi ad aggiungere 400kg alla punto e alla VTS ti terrano peggio di una panda sui cerchioni.
Byezz
Old 12-04-2004, 13:47   #127
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da Andrea16v
Come ti è già stato detto la bravura del pilota è assolutamente non influente in questa prova..si tratta di valori strumentali che potrebbero essere rilevati anche con un incapace al volante..

le questioni fisiche sono lunghe e ben più complesse di una modellizzazione limitata a baricentro e pneumatici, il peso gioca un ruolo fondamentale..
mah.. ho ovviamente semplificato, ma la vedo dura anche cosi'
-kurgan- è offline  
Old 12-04-2004, 13:48   #128
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da bananarama

e quello che ho cercato di dire io prima
Old 12-04-2004, 13:50   #129
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
mah.. ho ovviamente semplificato, ma la vedo dura anche cosi'
Non ti preoccupare, è normale dubitare, prova a scrivere a Quattroruote chiedendo chiarimenti sulla prova, la risposta che ti daranno interessa molto anche a me..
Old 12-04-2004, 13:50   #130
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
eh no, anche la variabile mescola delle gomme non puo' essere cosi' secondaria! la punto non monta certo gomme ultrasportive come la porsche, o con differenze cosi' minime.
da qualsiasi lato la si guardi, non trovo nessuna spiegazione fisica per questi risultati.. quindi dubito del metodo utilizzato per raggiungerli.
Guarda, queset sono le gomme che montava la Sporting di serie Pilot sport e sono il modello di punta della Michelin.
Byezz
Old 12-04-2004, 13:52   #131
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
e quello che ho cercato di dire io prima
Beh, questo lo abbiamo già detto tutti, se la Punto avesse il comportamento in pista di una 911 la Porsche potrebbe anche chiudere baracca..
Old 12-04-2004, 13:54   #132
The Incredible
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Cmq resta il fatto che la punto sporting tiene la strada meglio di altre car di categoria superiore..e straccia le altre della sua categoria...

Vorrei vedere un confronto tenuta di strada tra:

Punto Polo Fiesta Corsa Micra Yaris C3....
The Incredible è offline  
Old 12-04-2004, 13:55   #133
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Beh, questo lo abbiamo già detto tutti, se la Punto avesse il comportamento in pista di una 911 la Porsche potrebbe anche chiudere baracca..
infatti, ti immagini gli ingegneri Porsche che entrano in una concessionaria Fiat per rubare le ultime soluzioni tecniche adottate dalla Doblò?
Old 12-04-2004, 13:58   #134
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
infatti, ti immagini gli ingegneri Porsche che entrano in una concessionaria Fiat per rubare le ultime soluzioni tecniche adottate dalla Doblò?
Ehehe..già la Bmw ci ha rubato il mitico disegnatore della Multipla... e hanno provato a chiederci il multijet per mettere sulla Mini al posto di quel catafalco toyota..
Old 12-04-2004, 13:58   #135
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Cmq resta il fatto che la punto sporting tiene la strada meglio di altre car di categoria superiore..e straccia le altre della sua categoria...

Guarda, non è proprio così, non puoi confrontare la versione sportiva di un'auto con una tranquilla di un'altra, sarebbe come confrontare la Subaru Impreza STi con una Lancer 1.6 16V, indovina chi vincerebbe?
Semmai dobbiamo confrontare auto come Saxò VTS, 106 Rallye e 206 GTi, Fabia RS, Yaris TSport e via dicendo.
Se prndessi la Punto base con le gommine da bici che tra l'altro sono Fiorestone terrebbe da schifo.
Byezz
Old 12-04-2004, 13:59   #136
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Ehehe..già la Bmw ci ha rubato il mitico disegnatore della Multipla... e hanno provato a chiederci il multijet per mettere sulla Mini al posto di quel catafalco toyota..
Guarda che Bangle è stato preso veramente dalla Fiat, è stato il disegnatore della Coupè
Old 12-04-2004, 13:59   #137
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
mettici un assetto più morbido(perchè le prime avendo delle sospensioni meno sofisticate giocano tutto sulla rigidità)
sul resto concordo, su questo proprio no

in effetti il peso della porsche mi sorprende abbastanza, cosi' come quello della punto che vedo allineato alla micra (e anche questo mi sembra ben strano ). Mi sembra strano soprattutto che le gomme incidano cosi' poco sulla prova.
-kurgan- è offline  
Old 12-04-2004, 14:00   #138
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:

Guarda tra quelle che ho provato io le uniche piccole che come tenuta vanno bene quanto la Punto Sporting o meglio sono la 106 rallie e il saxo vts, le altre sono molto lontano, specie la 206
Old 12-04-2004, 14:01   #139
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:
Guarda che Bangle è stato preso veramente dalla Fiat, è stato il disegnatore della Coupè
Infatti mica lo ho detto a caso, la Multipla è roba sua..
Old 12-04-2004, 14:02   #140
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
sul resto concordo, su questo proprio no

in effetti il peso della porsche mi sorprende abbastanza, cosi' come quello della punto che vedo allineato alla micra (e anche questo mi sembra ben strano ). Mi sembra strano soprattutto che le gomme incidano cosi' poco sulla prova.
Incidono e come, hai cliccato sul link che ti ho dato?
se alla Sporting ci mettevano le Firestone altro che 1.02g, si sarebbe parlato di 0,00000001g
Le gomme che montava la Sporting di serie erano il modello di punta sportivo della Michelin infatti mia madre quando le cambiò spese un botto di soldi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Qualcomm anticipa alcune caratteristiche...
GTA VI darà un contributo importa...
Xiaomi REDMI Note 17 Series: quattro sma...
Meta valuta 200 dollari al mese per un a...
Microsoft prepara lo spegnimento e il ri...
OpenAI, modelli fuori dal sandbox a magg...
WhatsApp testa Scam Alert su Android: l'...
Nothing OS 5.0 arriva con Android 17: ec...
PS Plus: svelati i giochi "gratis&q...
Gemini Live diventa molto più uti...
GPUThor: una nuova variante dell'attacco...
Sconti sugli sconti oggi su Amazon: ecco...
iPhone Ultra sarà disponibile anc...
Xbox prepara la conversione dei giochi f...
Microsoft dichiara Windows on Arm idoneo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian