|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Oh per piacere, lascia perdere che mi viene mal di testa anche solo a ricordare quella volta che in assembler per il pic ho dovuto implementare delle operazioni matematiche usando solo shift a destra, a sinistra e addizione
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
dai che ti sei divertito...... a me tocca scrivere codice per un processore che non so se lo vedrò mai più in vita mia |
|
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
|
data una tabella della verità del tipo:
a b c f 0 0 0 0 0 0 1 0 0 1 0 1 etc...... occhio che la tabella è incompleta si legge poi la seguente frase: dalla tabella sopra si può ricavare una espressione booleana elencando le combinazioni dei valori di A,B e C per cui il valore di F è 1 esempio: F =!AB!C + !ABC + AB!C le lettere precedute da (!) sono negate domanda: a che serve in pratica una simile espressione ? morire se il libro te lo spiega |
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
|
Beh serve perchè a volte ti capita che tu abbia una funzione di cui conosci gli ingressi e le uscite e che vuoi rendere via hardware con delle porte logiche.
In questo caso parti da una tabella come quella e costruisci la funzione da implementare con le porte logiche, appunto, o con un microcontrollore, etc...
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
|
ma può servire anche per semplificare un circutio logico ?
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
|
vediamo se ci sono ma qui siamo quasi nel campo progettazione
- costruisco la mia bella tabella delle verità - ci ricavo la mia funzione - dalla funzione creo il circuito in quanto la funzione è in un formato più comprensibile o no ? |
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
Ma sì, più o meno...
Praticamente partendo dalla tua funzione con degli and e or costruisci il circuito e ottieni quello che volevi in uscita.
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
riguardo a questo ultimo argomento ti linko gli appunti del mio prof di reti logiche (lui è bravo a spiegare....ma mazza che materia pallosa
http://web.cefriel.it/~brandole/cour...rlb/course.htm in basso, sotto materiale didattico a me sembrano fatte abbastanze bene...molto concise senza troppa teoria matematica alle spalle
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
|
ho visto che avete fatto le Mappe di Karnaugh
a noi sono stati spiegati "mintermini" e "maxtermini" per i quali se non ne capisco l'utilità pratica, fatico a digerirli ho trovato per la rete troppe definizione che alla fine della fiera mi hanno creato più confusione che altro cmq, grazie per il link |
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Quote:
Su WIKISERIAL -> Lost | Heroes | The Big Bang Theory | Fringe | The Mentalist | Terminator TSCC Vuoi comprare una nuova pelliccia? QUI trovi un vasto assortimento (**V.M.18**) Segui una DIETA equilibrata:Il Mondo Di Soraya. Pinocchio era un bambino vero…prima di conoscere Chuck Norris. |
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono ben contento di non averla mai più vista
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi riferisco alla logica in sè che mi piace anche, ma quelle robe lì...
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sai che ho trovato in rete una marea di fefinizioni diverse ? sembra che ci si sia dimenticati che un esempio val 1000 parole Un minterm è una espressione prodotto che contiene in modo affermato o negato tutte le variabili della funzione. esempio: Codice:
A|B||USCITA 0|0||0 0|1||0 1|0||0 1|1||1 mi ero fissato che nel prodotto somma di minterm, dovessero comparire tutte le combinazioni della tavola della verità e cioè: USCITA = A'B'+A'B+AB'+AB ma la definizione parla di variabili quindi è sufficiente mettere in evidenza le variabili in quel punto dove l'uscita vale 1 e cioè: USCITA = AB o no ? |
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MINTERM AB MAXTERM A+B A+B' A'+B I minterm si ottengono considerando le righe con uscita 1 ed eseguendo il prodotto di tutte le variabili corrispondenti negando quelle a valore logico 0. I maxterm si ottengono considerando le righe con uscita 0 ed eseguendo la somma di tutte le variabili corrispondenti negando quelle a valore logico 1. A questo punto per descrivere la tabella di verità con una espressione booleana puoi scegliere se usare MINTERM o MAXTERM. Se usi i MINTERM devi fare una somma di prodotti, in questo caso: y=AB Se invece usi i MAXTERM devi fare dei prodotti di somme, in questo caso: y=(A+B)(A+B')(A'+B) Spero sia questo che volevi sapere...
Su WIKISERIAL -> Lost | Heroes | The Big Bang Theory | Fringe | The Mentalist | Terminator TSCC Vuoi comprare una nuova pelliccia? QUI trovi un vasto assortimento (**V.M.18**) Segui una DIETA equilibrata:Il Mondo Di Soraya. Pinocchio era un bambino vero…prima di conoscere Chuck Norris. |
|
|
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
|
non ti scusare Sirio, sono io che a furia di leggere sto facendo confusione
secondo te, una porta OR possiede minterm e maxterm ? io penso di no, però a te la risposta |
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi nel caso della porta OR: A B Y 0 0 0 0 1 1 1 0 1 1 1 1 MINTERM A'B AB' AB MAXTERM A+B Quindi le possibili soluzioni per una porta OR sono: Y = A'B+AB'+AB (somma di MINTERM) oppure Y = A+B (prodotto di MAXTERM) Ovviamente in questo caso la soluzione ottima è l'ultima (proprio una semplice OR), ma in ogni caso vedresti che ottimizzando la prima soluzione con le regole dell'algebra booleana riotterresti la seconda.
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
|
mi sono permesso di sperimentare la versione con i maxterm
http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=4446107 eppure in classe avevo capito che una OR non aveva minterm in quanto possiede più di una configurazione degli ingressi uguale a 1 ma leggendo le definizioni, dalle medesime si evinceva tutto il contrario per pignoleria ti scrivo un appunto preso in classe: definizione di minterm sono funzioni booleane con la proprietà di assumere il valore 1 in corrispondenza di un'unica configurazione di ingresso e poi: X+Y = OR non è un minterm in quanto ammette più condizioni a 1 di sicuro leggo male io la definizione Ultima modifica di misterx : 12-05-2004 alle 21:08. |
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me sembra che ste definizioni complichino un pò la vita... In effeti un minterm può assumere valore 1 solo quando le variabili hanno solo una configurazione di ingresso, perchè sono tutte legate da un'operazione di AND, ad esempio un minterm potrebbe essere: A'BC questo può essere uguale a 1 solo se A=0 B=1 C=1 Mentre per quanto riguarda i MAXTERM, essendo le variabili legate da una OR, affinchè il maxterm abbia valore 1 le variabili possono assumere valori diversi, ad esempio considerando questo MAXTERM: A'+B+C Può essere uguale a 1 con A=0 B=0 C=0 o anche con A=1 B=1 C=0 ecc... Ora, nel caso della OR abbiamo due possibili soluzioni, una ricavata con i minterm, che è quella più lunga, e l'altra con i maxterm che è appunto OR = A + B e (A + B) è proprio il MAXTERM che si ricava dalla tabella delle verità.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.