Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: siete per la pena di morte?
90 38.63%
No 143 61.37%
Votanti: 233. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2004, 07:58   #121
geppof
Bannato

L'Avatar di geppof

Iscritto dal: Jul 2002
Città: krypton
si, favorevole, in caso di reati gravi, come stupro, omicidio , stragi, terrorismo.
Per i reati meno gravi quali, furto, frode, tentato omicidio e simili, lavori forzati senza sconto di pena.
Tutti cmq dovrebbero lavorare per pagare le spese di detenzione.
geppof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 08:57   #122
trappola
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
Sono pienamente d'accordo con Manno ci DEVE essere la certezza della consequenzialità di reato pena. Come molti sanno in italia non c'è di sicuro, tanto è vero che il prigione non ci si va finchè la condanna non è definitiva, in altre parole per lo meno fino al termine dell'appello.
Ma questo è nulla finche il cumulo delle pene non superano i 3 o 6 anni si rimane in giro con la condizionale. In altre parole se io scippo un passante, non vado in galera nemmeno per la notte processino fra un poco di tempo e via di condizionale (a proseguire ).

Andando al topic cioè alla pena di morte o meno, si sono favorevole. Se vi è certezza (flagranza) volontarietà (dolo e/o premeditazione) e si tratta di uno o più reati gravi si sono per la pena di morte.
trappola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 14:10   #123
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
NO, perchè è inumano che lo Stato possa decidere della vita delle persone, e perchè dovrebbe esistere un diritto che promuova la pena come espiazione delle proprie colpe e la riabilitazione del condannato.
Forse un pedofilo che violenta e magari uccide un bambino è umano, oppure è molto più umano un assassino che può decidere della vita delle persone.
Battletag: Mavel72#2336
Mavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 18:44   #124
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
quoto a meno che non siano ritenuti incapaci di intendere e volere

se hanno avuto coscienza dell'atto, non vedo sinceramente a cosa potrebbero servire persone così sulla faccia della terra.

scusate ma la penso così
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 19:28   #125
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Io ho votato NO principalmete perchè è come se ognuno di noi togliesse la vita ad un essere umano, ma demandiano l'affare a qualcun'altro che ci rappresenta.

Inoltre sono contro perchè, anche se il crimine commesso fosse efferato, sarebbe come mettersi allo stesso livello commettendone noi un altro.

A tutto questo, in base al principio che nessuno ha il diritto di togliere la vita al prossimo come possiamo arrogarcelo noi e sostenere che la vita di quel criminale sia inutile; ci sono sempre i lavori forzati e chissà in stato di reclusione potrebbe tornare utile in qualche modo basta stimolare l'immaginazione.

Vi sembrerò uno dal cuore tenero, ma per un essere che respira ancora ed ha commesso un crimine, tipo gli infami pedofili o gli assassini senza scrupoli, la pena di morte mi sembre una pena troppo lieve e facile.
Come potra mai riflettere sul crimine commesso?

Che ne pensate di reclusione a vita in una cella di 2x1,5 metri in isolamento + 16 ore di lavori forzati senza mai vedere la luce del sole?
Old 06-09-2004, 19:48   #126
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Città: Novara
Io ho votato no mesi fa e continuerei a votare no.
Sono sempre stato contrario alla pena di morte per motivi etici ed umani (omicidio di Stato o omicidio privato per me non fa grossa differenza); gli stessi motivi etici dibattuti con maggior sagacia ed acutezza di quanto io possa fare da Cesare Beccaria in "de' delitti e delle pene". Ne consiglio la lettura, almeno di qualche brano.. Non è questione di convincere qualcuno ad essere contro o a favore della pena di morte, semplicemente ritengo che prima di prendere una posizione in merito ad una questione di questa portata sia opportuno documentarsi un po' e conoscere bene le argomentazioni di ambo le parti. Perchè, secondo me, qui si tratta prima di tutto di formarsi una precisa coscienza.
A questo aggiungo che io mi ritengo e dichiaro Cristiano; credo che la fede in chi si è immolato sulla croce per noi e in ciò che ci ha insegnato sia più che sufficiente a deprecare la pena di morte.

E' tutto, non voglio scatenare flame nè simili, semplicemente volevo ricordare a tutti che una questione del genere andrebbe affrontata con toni pacati e orizzonti aperti, senza le facili dichiarazioni "da bar" e le frasi/esemplificazioni ad effetto per infiammare gli animi!

Spero che nessuno si senta offeso..
Buona serata e a presto!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 19:58   #127
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
[b]
Che ne pensate di reclusione a vita in una cella di 2x1,5 metri in isolamento + 16 ore di lavori forzati senza mai vedere la luce del sole?

per me questo sarebbe + crudele della morte
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 20:29   #128
stoprunn
Member

L'Avatar di stoprunn

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello
per me questo sarebbe + crudele della morte

io quoto tutto quello che avete detto

1 lo stato userebbe la pena di morte a suo favore

2 nessuno ha il diritto di uccidere nessuno

3 troppo facile, che je frega de morire , ( nella maggiorparte dei casi l'assassino si suicidia dopo l'omicidio)

ma .......................................

io credo che nessuno di noi possa veramente rispondere vi voglio vedere perdere un padre o una madre o una sorella e vedere l'assassino ankora in vita................
stoprunn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 20:40   #129
Paracleto
Junior Member

L'Avatar di Paracleto

Iscritto dal: Jun 2004
no

perchè un cadavere non può imparare

perchè non si può pretendere di punire qualcuno commettendo il suo stesso reato

perchè a nessun essere umano dovrebbe esser dato il diritto di decidere della vita di un altro essere umano, mai, per nessun motivo

perchè credo nella Redenzione

...

..........

poi penso che vivono a mie spese e........

......................

.........

scherzo eh
cmq no
Old 06-09-2004, 20:43   #130
manno
Senior Member

L'Avatar di manno

Iscritto dal: Mar 2004
Città: piombino-santa tecla
.....non sono discorsi da bar è la triste realtà....in italia si puo commettere qualsiasi crimine....siamo sotto uno stato purtroppo garantista sicuro che non sconterai mai la pena per intero e ci saranno frotte di medici avvocati e giudici compiacenti che ti fanno uscire e stare con la gente per bene....vi sembra giustizia questa?....qualcuno ha parlato di gesu ed essere cristiano....ma allora si deve passare sopra a tutto e a tutti?..se uno vi uccide una persona a voi cara...cosa fate porgete l'altra guancia?....vorreste che questa persona entrasse in quel baraccone che è la legge italiana per trovarvelo poco dopo davanti che passeggia tranquillo come siete voi? per lo spirito cristiano si deve perdonare e aiutare qualsiasi persona che fa qualsiasi infamia? qualsiasi delitto?
Old 06-09-2004, 20:49   #131
Paracleto
Junior Member

L'Avatar di Paracleto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da manno
.....non sono discorsi da bar è la triste realtà....in italia si puo commettere qualsiasi crimine....siamo sotto uno stato purtroppo garantista sicuro che non sconterai mai la pena per intero e ci saranno frotte di medici avvocati e giudici compiacenti che ti fanno uscire e stare con la gente per bene....vi sembra giustizia questa?....qualcuno ha parlato di gesu ed essere cristiano....ma allora si deve passare sopra a tutto e a tutti?..se uno vi uccide una persona a voi cara...cosa fate porgete l'altra guancia?....vorreste che questa persona entrasse in quel baraccone che è la legge italiana per trovarvelo poco dopo davanti che passeggia tranquillo come siete voi? per lo spirito cristiano si deve perdonare e aiutare qualsiasi persona che fa qualsiasi infamia? qualsiasi delitto?

no
anzi
occorre "scacciare i mercanti dal tempio", per così dire, ovvero usare fermezza quando necessaria.
il messaggio cristiano non è solo "porgi l'altra guancia", o meglio, si deve fare quando opportuno. Coloro che sono un pericolo per la società vanno isolati.
Old 06-09-2004, 21:20   #132
stoprunn
Member

L'Avatar di stoprunn

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
quoto ora siamo tutti qui liberi da pregiudizi e preouccupazioni ma proviamo a pensare anke solo per un minuto di aver perso la persona piu cara al mondo e di vedere il giorno dopo l'assassino libero e felice di averlo fatto...........

io ora nn voglio dire che sia giusta la pena ma bisogna trattarli peggio questi bastardi che per problemi mentale o chi sa cos'altro tolgono la vita a esseri viventi innocenti come bambini............

pensate a desi cosa ha fatto la giustizia??????????

ve lo dico io niente
stoprunn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 22:34   #133
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

NOn credo che tutti gli omicidi siano matti. Anzi, credo che i matti siano proprio una minoranza. I matti non si puniscono solo se nella PRECISA situazione in cui hanno ucciso non erano capaci di intendere e volere (questo dice la legge.. non è che se uno è matto, automaticamente è incapace; e non è che se uno è incapace in una situazione, lo sia automaticamente per tutte le altre; per questo esistono i periti..).
Un omicida che dolosamente uccide va punito.
A che scopo?
due, fondamentalmente.
1) tutelare la società (proteggerla dal pericolo, dissuadere dal commettere il reato)
2) rieducare il reo, perchè alla fine la società sia migliore. Nell'ottica cristiana ci metto anche il perdono (sul momento da vittima stai male e non pensi certo al perdono.. idealmente mi piacerebbe riuscire a perdonare anche un assassino)

Secondo me la pena di morte risponde parzialmente al primo scopo, non risponde al secondo.
Quindi è la risposta sbagliata a una questione che spesso non è correttamente interpretata. Augh!

Siccome mi salteranno addosso per la prima questione.. sono profondamente convinto che la pena di morte non sia un deterrente. Un omicida non uccide pensando "tanto se mi prendono non mi condannano a morte ma all'ergastolo e comunque tra 30 anni sono in giro", ma pensando "la faccio franca -> non mi prendono", oppure "nella situazione in cui sono, uccidere è la soluzione più facile/efficace/l'unica che conosco/quella col moglior rapporto rischio-beneficio". Questo vale ovviamente per chi uccide dolosamente.. Gli Stati Uniti sono un buon esempio di come il deterrente pena di morte sia inefficace. (non credo che gli americani abbiano un'attitudine particolare al crimine e che nonostante un buon deterrente abbiano tanti omicidi per questa ragione..)

Questo basterebbe.

Poi ci aggiungiamo tutti i fattori etici già esposti (che per me non sono comunque acqua fresca.. non mi sentirei di uccidere un uomo neanche per procura), il fatto che la pena non è educativa e in caso di errore giudiziario è irreversibile, ecc ecc ecc.

Byez!
Old 06-09-2004, 22:54   #134
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Credo che dipenda dal contesto e dal tipo di reato. In linea di principio non sono contrario, pensando alla situazione attuale italiana, secondo me non sarebbe una buona cosa, non stiamo fronteggiando emergenze o crisi gravi da giustificare una pena del genere.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 18:15   #135
Mulder
Senior Member

L'Avatar di Mulder

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Mulder
Nei casi certi e in certi casi sì.
e non parlatemi di pene certe e riabilitazione, chi di voi si fiderebbe di uno che magari ha stuprato e ucciso dei bambini e che dopo 15/20 anni fosse libero e abitasse vicino a voi?
Certo la situazione non è delle più semplici e ci sarebbe da fare dei distinguo tra tipi di omicidi, non mi sentirei di condannare a morte uno che magari durante una lite da un pugno a un altro che picchia la testa sul marciapiede e ci resta, li l'ergastolo e la famosa riabilitazione sarebbe ben più giusta.

Questo è quello che ho scritto a febbraio, continuo ad essere dello stesso parere.
Case Thermaltake S100 >Alimentatore Sharkoon WPM Gold Zero 650W >AMD Ryzen 3700x >DeepCool Castle 240 RGB >Msi B550M Bazooka >Patriot Viper RGB DDR4 3200 16GB(2x8GB)>Gigabyte GeForce GTX 1050 2GB DDR5 >HD Crucial Mx550 SSD 250Gb >HD Western Digital 2000Gb 7200rpm > Monitor LG Ultrawide 29UM59A
Mulder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 18:22   #136
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

INfatti per chi dà un pugno e il tipo picchia la testa il reato è omicidio preterintenzionale, non doloso. Quindi non credo proprio che sia previsto l'ergastolo.. Men che meno la pena di morte!!
Byez!
Old 07-09-2004, 19:47   #137
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
sono contrario perchè concordo completamente con quanto scrisse Beccaria.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 20:13   #138
Muflus
Senior Member

L'Avatar di Muflus

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
NO, perchè non potrei mai essere io quello che preme l'interruttore.
NO, perchè a parte Dio nessuno ha il diritto di decidere della vita di un altro essere.
NO, perchè essendo umani possiamo sempre sbagliare.
NO, perchè non credo sia un deterrente.
NO, perchè per certi bastardi sarebbe una liberazione.
NO, perchè la morte diverrebbe uno show.
NO, perchè di barbarie ce n'è già abbastanza nel mondo.
NO, perchè ci renderebbe tutti colpevoli.

PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q.
Muflus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2004, 13:27   #139
manno
Senior Member

L'Avatar di manno

Iscritto dal: Mar 2004
Città: piombino-santa tecla
e allora non lamentatevi poi un domani......come si fa a sentirsi colpevoli ad assassinare uno che ad es ha ucciso sadicamente tante persone.....spiegatemelo....la condanna a morte in un paese come l'italia puo' essere un buon deterrente per certi reati....beh come ho detto gia in precedenza finchè c'è gente che la pensa come voi le cose andranno sempre cosi'...
Old 08-09-2004, 13:31   #140
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
e allora non lamentatevi poi un domani......come si fa a sentirsi colpevoli ad assassinare uno che ad es ha ucciso sadicamente tante persone.....spiegatemelo....la condanna a morte in un paese come l'italia puo' essere un buon deterrente per certi reati....beh come ho detto gia in precedenza finchè c'è gente che la pensa come voi le cose andranno sempre cosi'...
La pena di morte non e' un deterrente dove viene applicata, che ti fa pensare che qui potrebbe esserlo?
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
BYD, boom in Giappone: la sua prima kei ...
L'Europa mette sul piatto 1,5 miliardi d...
Google dichiara risolto il bug della bat...
Intel apre i segreti dei chip Atom a una...
FC 27 stravolgerà il gameplay: me...
Microsoft conferma la super app Copilot:...
Svolta per il vaccino anti-HIV: team ann...
Il governo USA 'compra' una quota di Glo...
Veeam offre supporto a sei nuovi hypervi...
WINDTRE BUSINESS apre alle imprese il da...
DEF CON vieta gli occhiali smart da 'per...
Keychron annuncia ZGM, il primo firmware...
Zuckerberg prevede miliardi di agenti IA...
Benzina sempre più cara, boom di ...
DualSense White a 59,99€: il controller ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian