|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: andate a messa la domenica? | |||
| si |
|
53 | 17.61% |
| no |
|
221 | 73.42% |
| a volte |
|
27 | 8.97% |
| Votanti: 301. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Siracusa
|
solo a quella del battesimo, perkè non capivo un cazz@
|
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Ceprano(Fr)
|
No, sarò strano io ma la messa mi mette tristezza.......
Ciao |
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No no nn esageriamo! Dicevo solamente che com'è ovvio che sia x 1 credente è giusto tutto ciò che è scritto in quegli antichi libri ed è altrettanto normale che lo seguino niente di + e niente di -..... La differenza lo fa il non credente o il non praticante il quale si pone in maniera critica e ci ragiona di + sopra,fine nn era 1 critica verso nessuno ma solo 1 constatazione! X il resto a me è stato insegnato che le sacre scritture sono state tramandate x generazioni prima di essere state scritte realmente x diversi motivi,1 xchè il cattolicesimo inizialmente era perseguitato e 2° xchè esisteva ancora l'analfabetismo che portava a tramandarsi le tradizioni....... Io ho specificato che nn necessariamente qlcuno possa aver modificato qlcosa a suo piacimento ho semplicemente detto che nel corso degli anni tutti questi racconti possono aver assunto forme diverse volendo e non e oggi ciò che leggiamo potrebbe anche nn essere realmente le volontà di Cristo. Penso che sia ammissibile ciò o è così assurdo da credere? Se qlcuno spreca il suo tempo a dimostrare che nella bibbia molte cose son state modificate nn è affar mio ma se nessuno ci riesce nn vuol dire + di tanto xchè ammenochè nn si trovi 1 testimone che abbia 2.000 anni mi sa che è duretta dimostrare sia l'una che l'altra tesi xcui nn si può essere sicuri ne che ci sia scritto esattamente ciò che si voleva e nemmeno che nn lo sia. Partendo da questo presupposto e considerando che l'uomo in quanto imperfetto può sbagliare ed essere perdonato nn mi sembra così grave il passo successivo cioè lasciare il libero arbitrio su certi passi che a mio vedere lasciano diverse interpretazioni,ovviamente nn tutti xò! sinceramente sono 1 pò stanco di questo fazionismo e dell'essere così estremisti anche xchè dei presenti vorrei proprio vedere chi segue realmente le regole dettate anche se ne è convinto......Io nn sono contro la religione cristiana nè contro i Cristiani intendiamoci,io son cristiano nn praticante xciò mi autoconsidero 1 poco cristiano ma se ciò che ci è sytato insegnato è vero nn penso che 1 domani mi vengano chiuse le porte dato che nn ho fatto niente o quasi di moralmente inamissibile. La questione sessso lasciamola perdere che è meglio va......tutti vergini i nn sposati qui presenti immagino! Sia chiaro io NON VOGLIO attaccare nessunoi e rispetto le idee altrui cerco solo di spiegare come la penso e vorrei ottenere possibilmente lo stesso rispetto soprattutto dai praticanti.....grazie Ciao |
|
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
No mai
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
obbligato....
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
SEMPRE! quando torno dalla festa del sabato vado direttamente in chiesa... poi vado a letto!
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
Ti faccio una domanda (e a tutti coloro che si definiscono non praticanti ):se dubiti dell'autenticità di tali testi,ossia che hanno subto modifiche,cosa ti fa credere che sia esistito Gesù,che la sua storia e quello che abbia detto sia suo e non di qualche altra persona (magari di un essenno o di un fariseo) e persino che Dio esista veramente?E chi ti doce che quei testi che parlano di Cristo non possano essere che leggende mitologiche?
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho solo detto che è ragionevole pensare che possano esserci state piccole o grandi modifiche e dato che nn possiamo saperlo l'unica arma che ci rimane è l'intelligenza. Da qui ne deriva la libera interpretazione di certi concetti,chiaramente nn di tutto xchè molte cose sono chiare e molto restrittive. Tu nn mi fai 1 domanda da cristiano,è questione di fede..... tanto tempo fa gli scienziati erano convinti che la terra fosse al centro dell'universo anche x 1 errata interpretazione delle sacre scritture e 1 certo Fisico venne fatto tacere dalla chiesa e rinnegare la teoria e mantenuto in vita solo x le grandi scoperte e i servigi forniti altrimenti nn si sarebbe neanche salvato eppure la terra nn è al centro dell'universo anzi è proprio il contrario! Mi sembra palese quindi il ragionamento che ne consegue e cioè che 1 persona che ha fede potrebbe anche nn ritenere giuste certe cose e aver ragione xchè chi ha scritto i testi lo ha fatto male o malpensando o semplicemente aveva convinzioni errate. Se andassimo avanti ancora con queste visioni arcaiche il progresso degli ultimi secoli ce lo sogneremmo! X quanto mi riguarda nn mi ritengo 1 buon cristiano ma nemmeno 1 demone xcui penso che quando sarà la mia ora dato che sono già pentito dei miei peccati + gravi avrò la grazia e questo nn vuol dire che mi sia consentito sbagliare ma Dio ci ha lasciato il libero arbitrio xcui..... |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I Testi sacri non sono la Fede... I Testi sacri sono al più un percorso formativo... Carità è parte della Fede. Fraternità è parte della Fede. ... I Testi sono carta.. inchiostro e carta.. poco di più: uno spunto per intravedere la via del signore! ... Tu leggi la Bibbia... Tu frequenti messa.. Tu dici le preghiere... ... Se non lo fai non vuol dire che non sei cristiano, che non sei credente! Cristiano, credente... parte da noi stessi.. e dalle nostre azioni... non dalle considerazione che fanno gli altri.
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'importante è fare, agire... con serenità.. amor per il prossimo.. coscienza delle nostre azioni...
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
Il messaggio evangelico viene mediato, interpretato e proposto dai ministri della Chiesa, proprio per evitare che ciascuno si adatti la dottrina a modo suo secondo i suoi comodi. E' l'unica garanzia ed è, ad esempio, la differenza fondamentale tra Cristianesimo ed Islam, dove ogni madrassa interpreta in modo autonomo il Corano, con i bei risultati che si possono vedere (parole di Scialoja presidente dell'associazione Musulmani Italiani, non mie). Poi si può essere d'accordo o meno con la linea della Chiesa o meno, però io lo ritengo un fatto importante e necessario. |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche perchè la chiesa, per quanto sia composta da uomini, è stata istituita da Cristo in persona...che non lasciò certo la Sua Parola alla mercè delle interpretazioni di comodo di chicchessia.
|
|
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
Città: Agrigento
|
Sì... "..beati gli invitati alla cena del Signore..."
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Città: Agrigento
|
Quote:
E qui caro mio tocchiamo il tasto dolente della diferenza tra "Sola Scriptura" e "Verbum Dei"... eheheheh |
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Una pre-messa Al di là del fatto che è testimoniato che Gesù stesso partecipava a quei riti ebraici che sono l'anticipazione della messa (poi cambiata nei secoli), al di là di tanti riferimenti che si possono trovare sul nuovo testamento, credo che sia necessario fissare un punto centrale (che poi è sempre lo stesso). La Messa non dovrebbe essere seguita per un precetto, ma x la convinzione e anche il desiderio di ricordare che il Signore è risorto, e ricordarlo insieme agli altri che credono come me. Questo si ricorda il giorno del Signore (la domenica), per questo ci si raduna, per questo si fa memoria, per questo si ringrazia. E' normale festeggiare insieme. Com'è normale, direi naturale, che in altre occasioni ci si raduni per festeggiare o ricordare o ringraziare per cose diverse: compleanni, feste nazionali, la vittoria di uno scudetto e chi più ne ha più ne metta... sarebbe ben triste e strano fare queste altre cose da soli, non trovi? Questo nulla toglie a momenti vissuti da soli, in intimità, con pochi... anzi, sono necessari anche questi. Quanto al resto delle obiezioni ci vorrebbe troppo temo x rispondere. Cmq tanto x darti un'idea, il primo testo del nuovo testamento è stato scritto verso l'anno 50, l'ultimo verso l'anno 100: quindi tra la stessa generazione di Gesù e quella successiva. Il resto l'ho già ripetuto parecchie volte e sto diventando noioso pure a me stesso Su questi testi si puo' fare (e si fa) una esegesi scientifica con criteri di oggettività ampiamente riconosciuti e se qualcuno ha qualcosa di nuovo da portare, la comunità scientifica sarà lieta di ascoltare nuove scoperte (ogni anno escono novità interessanti). E naturalmente sugli stessi testi è possibile riflettere, meditare e ricavarci qualcosa di personale, anzi per un cristiano è importante. Tutto ciò in estrema sintesi.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.

///
/// Sehnsucht