Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2003, 19:44   #121
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
comodo separare la politica dalla morale.. però quando arriva la tredicesima improvvisamente si è felici delle lotte sindacali che ce l'hanno fatta arrivare in busta paga.. oppure in farmacia si chiede sempre se i medicinali sono gratuiti
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 19:50   #122
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
Machiavelli.

l'interpretazione dell'uomo politico di Machiavelli è molto profonda: egli affermava che,per la "ragion di stato" talvolta il vero politico deve saper rinunciare alla morale.
Ma si badi bene, per la ragion di stato, e non per fini personali.
Cmq già Platone, nella "Repubblica", teorizzava una forma di governo in cui fossero i filosofi a governare: ovvero sapienti dalla alta moralità addestrati alla ricerca del vero e di conseguenza del bene.
Questo pensiero è bellissimo, però temo che sia utopia, in quanto si scontra in modo deciso con la cupidigia umana.
Perchè diciamocelo chiaramente: pochi fanno politica per il bene della propria nazione, la maggior parte lo fa per interesse personale, per sete di potere, di denaro o chissà che altro.
Credo sia la natura umana, contro la quale purtroppo, non c'è utopia che tenga.
Old 21-07-2003, 20:10   #123
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
Re: Machiavelli.

Quote:
Originariamente inviato da aristotele
l'interpretazione dell'uomo politico di Machiavelli è molto profonda: egli affermava che,per la "ragion di stato" talvolta il vero politico deve saper rinunciare alla morale.
Ma si badi bene, per la ragion di stato, e non per fini personali.
Cmq già Platone, nella "Repubblica", teorizzava una forma di governo in cui fossero i filosofi a governare: ovvero sapienti dalla alta moralità addestrati alla ricerca del vero e di conseguenza del bene.
Questo pensiero è bellissimo, però temo che sia utopia, in quanto si scontra in modo deciso con la cupidigia umana.
Perchè diciamocelo chiaramente: pochi fanno politica per il bene della propria nazione, la maggior parte lo fa per interesse personale, per sete di potere, di denaro o chissà che altro.
Credo sia la natura umana, contro la quale purtroppo, non c'è utopia che tenga.
oh che bello uno a cui piace la filosofia (mi pare ). Comunque tu condividi la visione machiavelliana che vede la politica separata dall'etica? Il fatto che di "principi" veri non ne esistano è vero...
Gen.Web è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 20:11   #124
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Quote:
comodo separare la politica dalla morale.. però quando arriva la tredicesima improvvisamente si è felici delle lotte sindacali che ce l'hanno fatta arrivare in busta paga.. oppure in farmacia si chiede sempre se i medicinali sono gratuiti
mi spieghi cosa c'entrano i sindacati con quello di cui sto parlando?
Old 21-07-2003, 20:13   #125
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

E' un bel dilemma

quello che mi proponi.
Io però credo sia necessario analizzare la questione da un altro punto di vista:
è necessario e perciò giustificabile trasgredire alla moralità per un fine più alto che è lo stato??
O meglio, per il bene dello stato talvolta è necessario agire in un modo amorale?
Ripeto per il bene dello stato, non per fini personali.
Old 21-07-2003, 20:18   #126
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da Gen.Web
mi spieghi cosa c'entrano i sindacati con quello di cui sto parlando?
si parlava di manifestazioni di piazza o sbaglio?
e togli queste faccine -> per cortesia, su questo forum hanno un significato un pò antipatico.
tra l'altro non vedo in che modo la tua visione filosofica mi potrebbe far cambiare idea dal fatto che è puro EGOISMO quello che stai sostenendo.
che siano opinioni tue o citazioni di altri, poco cambia.. e non vedo perchè si dovrebbe fare ironia su chi la pensa diversamente da te e ha un minimo di ideali, invece di pensare solo a quanti soldi portare a casa fregandosene del prossimo.

Ultima modifica di -kurgan- : 21-07-2003 alle 20:21.
Old 21-07-2003, 20:20   #127
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
si parlava di manifestazioni di piazza o sbaglio?
e togli queste faccine -> per cortesia, su questo forum hanno un significato un pò antipatico.
ma veramente qui si stava parlando di politica separata dalla morale. Tu credi che i sindacati agiscano in nome della morale?
Old 21-07-2003, 20:25   #128
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
ma veramente qui si stava parlando di politica separata dalla morale. Tu credi che i sindacati agiscano in nome della morale?
no, TU hai separato la politica dalla morale, non certo io.
l'opinione pubblica condiziona da sempre chi fa politica, sia a livello di governo che di sindacato. Chi non segue l'opinione popolare ha vita politica breve.
il discorso di machiavelli sinceramente non vedo che senso possa avere ai giorni nostri, visto che non viviamo piu' in monarchia e le condizioni ambientali sono completamente diverse (se Dio vuole, tra l'altro..)
Old 21-07-2003, 20:30   #129
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

Non sono d'accordo.

La politica dell'epoca di Machiavelli non è molto diversa da quella odierna: la natura dell'uomo è sempre la stessa, e gli interessi di ieri sono quelli di oggi.
La politica diviene spesso un affare "sporco"per via degli interessi che sottende.
E l'uomo rinascimentale come quello di oggi hanno le stesse bramosie.
Lo ripeto, pochi fanno politica per il bene dello stato e della società, gli altri lo fanno per perseguire i propri interessi.
Old 21-07-2003, 20:36   #130
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Quote:
no, TU hai separato la politica dalla morale, non certo io.
l'opinione pubblica condiziona da sempre chi fa politica, sia a livello di governo che di sindacato. Chi non segue l'opinione popolare ha vita politica breve.
il discorso di machiavelli sinceramente non vedo che senso possa avere ai giorni nostri, visto che non viviamo piu' in monarchia e le condizioni ambientali sono completamente diverse (se Dio vuole, tra l'altro..)
non hai risposto alla mia domanda
Old 21-07-2003, 20:36   #131
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Re: Non sono d'accordo.

Quote:
Originariamente inviato da aristotele
La politica dell'epoca di Machiavelli non è molto diversa da quella odierna: la natura dell'uomo è sempre la stessa, e gli interessi di ieri sono quelli di oggi.
la natura dell'uomo è la stessa, le condizioni ambientali sono completamente diverse. Un uomo politico non ha la libertà di fare quello che gli pare senza un riscontro positivo dell'opinione pubblica.
le manifestazioni di piazza sono un modo, come i sondaggi, per far capire a chi è stato eletto (ricordiamoci questa parola) se la sua poltrona è a rischio o meno.
credere che nulla sia cambiato è un'idea molto romantica, ma sinceramente mi sembra abbia pochi riscontri con la realtà.. avrebbe riscontri se le forme di governo fossero ancora le stesse, se l'istruzione del popolo fosse infima come allora, se la rivoluzione francese e la costituzione americana non fossero mai esistite.
Old 21-07-2003, 20:39   #132
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
non hai risposto alla mia domanda
non considerare nel terzo mondo quanto abbiamo ottenuto qui con le nostre lotte sindacali è IMMORALE. Questo è quello che penso.
tu invece, a parte fare ironia, non mi hai ancora detto come la pensi.. facile contraddire il prossimo senza mettere idee proprie.. e citando altri.
Old 21-07-2003, 20:44   #133
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

Re: Re: Non sono d'accordo.

Quote:
la natura dell'uomo è la stessa, le condizioni ambientali sono completamente diverse. Un uomo politico non ha la libertà di fare quello che gli pare senza un riscontro positivo dell'opinione pubblica.
le manifestazioni di piazza sono un modo, come i sondaggi, per far capire a chi è stato eletto (ricordiamoci questa parola) se la sua poltrona è a rischio o meno.
credere che nulla sia cambiato è un'idea molto romantica, ma sinceramente mi sembra abbia pochi riscontri con la realtà.. avrebbe riscontri se le forme di governo fossero ancora le stesse, se l'istruzione del popolo fosse infima come allora, se la rivoluzione francese e la costituzione americana non fossero mai esistite.
Mi duole farti notare che la visione romantica ed utopica della realtà è la tua.
Un uomo politico accorto, riesce a perseguire i propri interessi senza che gli elettori se ne accorgano, e questo è un dato di fatto.
Oppure, anche nel caso venisse scoperto, spesso riesce a manipolare così bene l'opinione pubblica, grazie anche ai mass-media (NON MI RIFERSICO A BERLUSCONI), da risultare innocente.
E poi, sempre il politico accorto, si farà sempre eleggere grazie alla disperazione delle persone: basta prometter loro un posto di lavoro ed il gioco è fatto.
VEdi esempi recenti.
Ora, chi è "romantico", io o tu?
Io mi definisco realista, anche dopo alcuni anni di politica attiva in campo giovanile; anzi, grazie ad essi.
Old 21-07-2003, 20:47   #134
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

se hai fatto vita politica sai perfettamente che non seguire gli umori della piazza è un suicidio.
non si può dire che la situazione sia la stessa di una monarchia, dai.. mi sembra sinceramente una forzatura
Old 21-07-2003, 20:53   #135
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

Mi dispiace..

ma non ho mai detto che siamo in una monarchia.
Dimostrami, argomentando dove, e chiederò venia.
Io ho semplicemente detto, basandomi sui fatti, che un uomo politico accorto può "rubare" senza che le persone lo sappiano.
Non mi parlare di umori della piazza, poichè le persone sono volubili.
A riprova di ciò sono, state rielette persone colpevoli di numeorsi reati.

E non faccio nomi.

Le persone dimenticano.....
Inoltre spesso, gli umori della piazza li fanno i politici, e non viceversa.
Old 21-07-2003, 20:53   #136
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Quote:
se hai fatto vita politica sai perfettamente che non seguire gli umori della piazza è un suicidio.
non si può dire che la situazione sia la stessa di una monarchia, dai.. mi sembra sinceramente una forzatura
il fatto di, a volte, seguire la piazza non implica la morale
Old 21-07-2003, 21:03   #137
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

che vi devo dire.. sarò imbecille ma ho voglia di tentarci a cambiare qualcosa.
non penso di meritarmi ironie x questo..
Old 21-07-2003, 21:08   #138
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

Non meriti ironie, assolutamente, anzi.

Semplicemente ho sottolineato la tua interpretazione forzata di alcune mie affermazioni, tutto qui.
Cmq, fai bene a tentare di fare qualcosa, come ho fatto e continuo a fare io.
Solamente, al momento, sono piuttosto disilluso, per aver conosciuto bene alcuni politicanti.

Ultima modifica di aristotele : 21-07-2003 alle 21:19.
aristotele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 22:52   #139
Iolao
Senior Member

L'Avatar di Iolao

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Precisazioni

Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
semplice, non lo è: ci sono migliaia di anime che trovano un unico punto di ritrovo: la certezza che le cose vanno male e che potrebbero andare meglio, e vedono in questo un buon motivo per rischiare anche qualche manganellata pur di far sapere che qualcuno è contro e nella speranza che serva a qualcosa: il che non è un utopia come qualcuno del 3d pensa, ma è già accaduto:
nel 98 il Già citato Multilateral Agreement on Investment fù stoppato dalle proteste (nonostante si fosse cercato di tenerlo seminascosto) sinchè uno "sveglio" democratico alla fine si chiese come mai il suo Stato stesse per firmare un trattato che tra le altre cose favoriva la possibilità delle aziende di citare in giudizio lo stato e allo stesso tempo esoneravano le stesse dall'obbligo di rispondere delle proprie responsabilità solo di fronte a "organismi di conciliazione non eletti formati da esperti commerciali"; tanto per approfondire per cosa i manifestanti scendono in piazza, il congresso stesso degli stati uniti, una volta "scoperto" il MAI mandarono una lettera a Clinton chiedendo informazioni su norme "che esigerebbero significative limitazioni alle leggi e alla politica degli Stati Uniti sul terreno delle regolamntazioni federali, statali e locali", e come mai "i negoziati per la definizione di qesti accordi siano in corrso dal 1995 senza che il congresso sia stato consultato o messo nella condizione di esercitare il proprio potere di supervisione..." e infine la succitata norma della c9itazione a giudizio dello Stato da parte delle aziende, contenuta in alcune clausole che " sembrano fatte apposta per consentire ad un'azienda o ad un investitore straniero di chiamare direttamente a giudizio il governo degli Stati Uniti ogni qual volta assuma iniziative tese a limitare il godimento dei frutti di un investimento"

Faccio notare che alcune norme di questo trattato sono state riprese dal Wto.
Quanti sanno del Mai?
Il discorso è giusto e lo condivido. Ma non cambia la mia idea espressa prima con l'aggiunta che molti non ne hanno assolutamente consapevolezza, sentono dire e si adeguano.
Old 22-07-2003, 07:48   #140
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Precisazioni

Quote:
Originariamente inviato da Iolao
Il discorso è giusto e lo condivido. Ma non cambia la mia idea espressa prima con l'aggiunta che molti non ne hanno assolutamente consapevolezza, sentono dire e si adeguano.
Infatti...non metto in dubbio che ci siano i pecoroni nel corteo, e comunque le idee che ci creiamo sono frutto di letture e pareri esterni ai nostri: ognuno li miscela e li trasforma con gli strumenti che il Signore gli ha fornito: educazione,ambiente,intelligenza, buon senso e menefreghismo,morale o conformismo ecc...
Io rimango del parere che l'opinione pubblica ha e debba avere un potere di giudizio sulla moralità di chi governa: inizio a vedere segni di cedimento in questo potere e anticorpi in azione, non sò se essere ottimista.
Il pensare che tutti i politici facciano i propri interessi può essere corretto, macchiavelli o no, l'importante è che facciano anche quelli dello Stato, il che sovente non è.
Infine, per me, ci dovrebbe essere un etica e una morale in qualsiasi comportamento umano...per quanto questo sia utopico Ghandi e Martin Luther King soso esistiti davvero (prima che qualche amorale li togliesse di mezzo )
Per restare in Italia, un Pertini o un De Gaspari seppur non esenti da lati oscuri, non mi sembrano così amorali, anzi.

Ultima modifica di ni.jo : 22-07-2003 alle 07:50.
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian