|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
comodo separare la politica dalla morale.. però quando arriva la tredicesima improvvisamente si è felici delle lotte sindacali che ce l'hanno fatta arrivare in busta paga.. oppure in farmacia si chiede sempre se i medicinali sono gratuiti
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
|
Machiavelli.
l'interpretazione dell'uomo politico di Machiavelli è molto profonda: egli affermava che,per la "ragion di stato" talvolta il vero politico deve saper rinunciare alla morale.
Ma si badi bene, per la ragion di stato, e non per fini personali. Cmq già Platone, nella "Repubblica", teorizzava una forma di governo in cui fossero i filosofi a governare: ovvero sapienti dalla alta moralità addestrati alla ricerca del vero e di conseguenza del bene. Questo pensiero è bellissimo, però temo che sia utopia, in quanto si scontra in modo deciso con la cupidigia umana. Perchè diciamocelo chiaramente: pochi fanno politica per il bene della propria nazione, la maggior parte lo fa per interesse personale, per sete di potere, di denaro o chissà che altro. Credo sia la natura umana, contro la quale purtroppo, non c'è utopia che tenga.
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
|
Re: Machiavelli.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
|
E' un bel dilemma
quello che mi proponi.
Io però credo sia necessario analizzare la questione da un altro punto di vista: è necessario e perciò giustificabile trasgredire alla moralità per un fine più alto che è lo stato?? O meglio, per il bene dello stato talvolta è necessario agire in un modo amorale? Ripeto per il bene dello stato, non per fini personali.
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e togli queste faccine -> tra l'altro non vedo in che modo la tua visione filosofica mi potrebbe far cambiare idea dal fatto che è puro EGOISMO quello che stai sostenendo. che siano opinioni tue o citazioni di altri, poco cambia.. e non vedo perchè si dovrebbe fare ironia su chi la pensa diversamente da te e ha un minimo di ideali, invece di pensare solo a quanti soldi portare a casa fregandosene del prossimo. Ultima modifica di -kurgan- : 21-07-2003 alle 20:21. |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'opinione pubblica condiziona da sempre chi fa politica, sia a livello di governo che di sindacato. Chi non segue l'opinione popolare ha vita politica breve. il discorso di machiavelli sinceramente non vedo che senso possa avere ai giorni nostri, visto che non viviamo piu' in monarchia e le condizioni ambientali sono completamente diverse (se Dio vuole, tra l'altro..) |
|
|
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
|
Non sono d'accordo.
La politica dell'epoca di Machiavelli non è molto diversa da quella odierna: la natura dell'uomo è sempre la stessa, e gli interessi di ieri sono quelli di oggi.
La politica diviene spesso un affare "sporco"per via degli interessi che sottende. E l'uomo rinascimentale come quello di oggi hanno le stesse bramosie. Lo ripeto, pochi fanno politica per il bene dello stato e della società, gli altri lo fanno per perseguire i propri interessi.
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Re: Non sono d'accordo.
Quote:
le manifestazioni di piazza sono un modo, come i sondaggi, per far capire a chi è stato eletto (ricordiamoci questa parola) se la sua poltrona è a rischio o meno. credere che nulla sia cambiato è un'idea molto romantica, ma sinceramente mi sembra abbia pochi riscontri con la realtà.. avrebbe riscontri se le forme di governo fossero ancora le stesse, se l'istruzione del popolo fosse infima come allora, se la rivoluzione francese e la costituzione americana non fossero mai esistite. |
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu invece, a parte fare ironia, non mi hai ancora detto come la pensi.. facile contraddire il prossimo senza mettere idee proprie.. e citando altri. |
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Non sono d'accordo.
Quote:
Un uomo politico accorto, riesce a perseguire i propri interessi senza che gli elettori se ne accorgano, e questo è un dato di fatto. Oppure, anche nel caso venisse scoperto, spesso riesce a manipolare così bene l'opinione pubblica, grazie anche ai mass-media (NON MI RIFERSICO A BERLUSCONI), da risultare innocente. E poi, sempre il politico accorto, si farà sempre eleggere grazie alla disperazione delle persone: basta prometter loro un posto di lavoro ed il gioco è fatto. VEdi esempi recenti. Ora, chi è "romantico", io o tu? Io mi definisco realista, anche dopo alcuni anni di politica attiva in campo giovanile; anzi, grazie ad essi.
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
se hai fatto vita politica sai perfettamente che non seguire gli umori della piazza è un suicidio.
non si può dire che la situazione sia la stessa di una monarchia, dai.. mi sembra sinceramente una forzatura |
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
|
Mi dispiace..
ma non ho mai detto che siamo in una monarchia.
Dimostrami, argomentando dove, e chiederò venia. Io ho semplicemente detto, basandomi sui fatti, che un uomo politico accorto può "rubare" senza che le persone lo sappiano. Non mi parlare di umori della piazza, poichè le persone sono volubili. A riprova di ciò sono, state rielette persone colpevoli di numeorsi reati. E non faccio nomi. Le persone dimenticano..... Inoltre spesso, gli umori della piazza li fanno i politici, e non viceversa.
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
|
che vi devo dire.. sarò imbecille ma ho voglia di tentarci a cambiare qualcosa.
non penso di meritarmi ironie x questo.. |
|
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
|
Non meriti ironie, assolutamente, anzi.
Semplicemente ho sottolineato la tua interpretazione forzata di alcune mie affermazioni, tutto qui.
Cmq, fai bene a tentare di fare qualcosa, come ho fatto e continuo a fare io. Solamente, al momento, sono piuttosto disilluso, per aver conosciuto bene alcuni politicanti.
L' ignorante afferma,il saggio dubita,il sapiente riflette" (Aristotele) Ultima modifica di aristotele : 21-07-2003 alle 21:19. |
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Precisazioni
Quote:
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Precisazioni
Quote:
Io rimango del parere che l'opinione pubblica ha e debba avere un potere di giudizio sulla moralità di chi governa: inizio a vedere segni di cedimento in questo potere e anticorpi in azione, non sò se essere ottimista. Il pensare che tutti i politici facciano i propri interessi può essere corretto, macchiavelli o no, l'importante è che facciano anche quelli dello Stato, il che sovente non è. Infine, per me, ci dovrebbe essere un etica e una morale in qualsiasi comportamento umano...per quanto questo sia utopico Ghandi e Martin Luther King soso esistiti davvero (prima che qualche amorale li togliesse di mezzo Per restare in Italia, un Pertini o un De Gaspari seppur non esenti da lati oscuri, non mi sembrano così amorali, anzi.
Primo Officiante della Setta dei Logorroici - Arconte della prolissità - Crociato della Replica|Custode Di Lomaghiusa e Muffin| Ultima modifica di ni.jo : 22-07-2003 alle 07:50. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.