|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2012
|
Più che troll sono uno di quelli che è partito da programmare eeprom in grado di gestire apparecchiature per anni senza mai perdere un colpo, per arrivare a una certa età e vedere dell'eccellente hardware sfruttato da software, che in questi anni, passano sempre più spesso attraverso "l'ufficio complicazioni affari semplici" per questioni di mero denaro.
Se ci pensate bene le uniche due vere innovazioni degne di nota per gli utenti comuni sono il wi-fi e i dischi SSD, con quest'ultimo davvero in grado davvero di cambiare volto alla macchina. Ripeto un punto: Nuovo: è possibile che dalla nascita del dos non sono ancora riusciti a creare un software sicuro al 95%? Che razzo fanno tutto il giorno da W7 in poi oltre a scriver codice per tracciare l'utenza a fini di marketing? (E non solo quello a quanto pare) Tra un po nel 2015 mi ritrovo a non poter utilizzare il PC nel giorno di natale per colpa di uno dei primi virus creati... Sul serio, uno dei primi virus per DOS si attivava quando leggeva nel BIOS la data del 25 dicembre, facendo apparire un alberello di natale visibile a schermo per tutto il giorno rendendo inutilizzabile il PC. Sinceramente son passati più di vent'anni e non mi stupirei se quel virus funzionasse ancora oggi nel 2015. Comunque è assurdo tutto questo controllo da parte di una società PRIVATA attiva di default sul software. Un sistema operativo deve semplicemente permettere il miglior dialogo possibile tra i componenti hardware che compongono la macchina, assemblata o meno, usando meno risorse possibili in fatto di RAM, CPU, Hard Disk etc..., lasciando a disposizione del programma usato dall'utente tutto il resto della potenza disponibile. Il che vorrebbe dire anche una minor usura dei componenti. Per esempio: un fotografo professionista che usa un programma di foto-ritocco, ha il diritto di avere l'hardware del PC, al netto delle funzioni strettamente necessarie del sistema operativo, sfruttabile al 100%. Meno il PC impiega a elaborare la foto e più il fotografo guadagna tempo, quindi soldi. Ovviamente la figura del fotografo professionista e solo uno dei tanti esempi che si possono fare. Invece con cosa ci ritroviamo in mano oggi? Ci ritroviamo con un sistema operativo che ha parti di codice che usano l'hardware per scopi di tutt'altro genere. Ma chi ha speso i soldi per acquistare i componenti del PC? Il professionista oppure la microsoft stessa? Chi paga la corrente elettrica consumata in più dal sistema operativo per funzioni che nessuno sano di mente chiede, la MS oppure il professionista? Non ci siamo Signori, siamo distanti dai concetti iniziali informatici studiati 25-30 anni fa. Paradossalmente al fotografo professionista basterebbe che su una distribuzione tipo Archlinux girasse al meglio Adobe Photoshop (o un programma equivalente), invece siamo quasi al paradosso, nel senso che programmi complessi dovrebbero pensare di integrare un SO base giusto per l'avvio indipendente e per consentire il dialogo tra componenti necessari a far girare il software al meglio. Cosa ne pensate voi? Ultima modifica di Entella81 : 08-08-2015 alle 17:18. |
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Cortana mi ha detto che non è vero!
E comunque..
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
2)Se sei un programmatore dovresti allora anche sapere quanto sono complessi i software odierni rispetto a quelli passati. il 5% di un software di 20'anni poteva essere 2/3 bug, oggi il 5% di un software potrebbero essere 00/300 bug. Rinunciaci, un software perfettamente sicuro non esisterà mai (soprattutto se usi java,flash ed adobe reader) 3)Basta disattivarli. Sono permessi praticamente uguali a quelli che ci sono oggi su tutti i telefoni. Con la differenza che lì non hai nemmeno le spunte per toglierli. Inoltre come già detto, disattivando cortana e tenendo l'account offline (basta fare il login alle singole app), hai già risolto quasi tutti i problemi 4)Ci ritroviamo con software sempre meno essenziali e con funzioni extra, com'è normale che sia. Alcune di queste funzioni (cortana, account collegato all'email) richiedono diversi permessi per funzionare. allo stesso modo per cui per controllare lo spam gmail,hotmail,ecc. ti controllano sempre il mittente e cosa c'è scritto nella mail. Eppure nessuno si scandalizza di ciò.
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Sono daccordo con l altro utente la tecnologia sembra creata sempre piu per spiarci e trarre guadagno da cio piuttosto o che da avanzamenti puramente tecnologici e pratici. Lo scopo di un pc é quello di aiutare l umano in quel che deve fare, mi spiegate che c azzecca il fatto che mi puo bloccare un programma perche lui lo reputa non originale? E se il programma l ho compilato io? Non trovando il drm me lo blocca lostesso? Ma poi il pc lo pago io o la ms? Io quando compro un cacciavite devo aver la pssibilita di svitare quello che voglio non quello cue decide lui.... Grazie a dio ce linux, spero che qualcuno si sbrighina fare dei terminali mobili dotati di questa piattaforma xke sul mobile la situazine é pessima, l unica scelta attuale é quella di cambiare rom al telefono sperano che nella rom non ci siano backdoor ma in quel caso ci accederebbe "solo" google e l nsa, e non qualunque programmatore di app che per accendere un led ti chiede sino ai permessi della rubrica... |
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Scusate se voglio aggiornare da 8.1 e fare installazione pulita devo per forza registrarmi con account Windows.
Come faccio poi a non logarmi? Qualcuno c'è riuscito?
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
Qualcuno c'è riuscito?
|
|
|
|
#128 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) Per aiutare deve avere certi permessi. Per sviluppare software estremamente evoluti come cortana serve poter utilizzare più dati possibili, e non basta assumere 100 tester, perchè non potranno mai simulare usi,accenti,richieste di milioni di persone di paesi diversi 3)Quella parte è palesemente riferita alla Xbox 1, visto che monterà windows 10. E quelle clausole ci sono su tutte le consolle e persino su steam. 4) A parte che android è linux. Ma poi linux oggi ha su pc talmente tanti problemi per cui non è assolutamente pronto per la massa. Mancano programmi,standard,giochi,cura per i dettagli e per la grafica (KDE 5 è il DE migliore insieme a cinnamon)
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro |
|
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ormai la privacy non esiste più, vi state facendo un non-problema. Potete installare anche l'OS che garantisce più privacy al mondo, ma appena dovete registrarvi su qualche sito dovete per forza fornire dei dati veri.
Altrimenti come fate a farvi spedire dei pacchi o calcolare il codice fiscale? Una volta inseriti i dati possono essere venduti da compagnia a compagnia e chissà dove vanno a finire. Ogni OS ha vulnerabilità/backdoor sfruttate dai governi.
Case: Corsair Obsidian 500D RGB SE CPU: Intel Core i9 12900K Dissi: Corsair H150i LCD MB: ROG MAXIMUS Z690 HERO RAM: Corsair Dominator DDR5 5600C36 2x16Gb GPU: ASUS TUF RTX4070 12Gb SSD: Samsung 980 Pro 1Tb PSU: ROG Strix 1000w Monitor Acer Predator 27''1440p144hz |
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
e questo è grave, anche se non hai nulla di illegale da nascondere, soprattutto se pensi a tutte le montagne di carta che ti fanno firmare in banca o in qualsiasi ufficio per autorizzarli all'eccezione della tua privacy. Mi sento preso in giro quando vedo che Ms od altre Swhouse di default violano la mia privacy e che per tutelarla mi devo arrabbattare nelle impostazioni del So, e questo senza aver firmato nessuna carta. Come sono lontani i tempi quando Ms si prese una lauta multa dalla Commissione Europea solo per installare di default IE insieme al So, forse dovrebbero riaprire gli occhi su queste gravi violazioni, invece di occuparsi della misura delle vongole o di altre baggianate. |
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
|
Ecco una delle notizie che rende la mia ISO di Windows 7 aggiornata, sempre più preziosa.
http://www.webnews.it/2015/08/10/win...ate-automatici
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
Volendo già così sanno un bel po' di te.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Bannato
|
Quote:
02) Che i software moderni siano sempre più complessi va bene, il problema nasce quando il sistema operativo ci mette del suo per non farlo funzionare al meglio. Molti PC usati dalle industrie sono impegnati a usare un solo software, tipo i bancomat insomma, dove parte windows XP + il programma che si occupa di far funzionare la parte meccanica. Stop. Negli uffici si usa office e in alcuni PC più che il programma di contabilità non viene usato. Nelle linee di produzione idem, nelle centrali idroelettriche ho visto XP + programma e stop. Ripeto, per assurdo ma non troppo, all'utente comune basterebbe una distribuzione Archlinux più il programma interessato, il resto e noia. Il problema più grande di windows (da XP in poi) si è rivelato lo stesso internet. A quanto ammonta il peso degli aggiornamenti di sicurezza? A cosa servono se poi nel 2015 un CryptoLocker qualsiasi mette in ginocchio il lavoro di avvocati, medici, etc.? Se fossi in USA, e fosse capitato a me, avrei fatto causa alla Microsoft. Se uno ci pensa bene la domanda sorge spontanea: ma come? Mi rilasci aggiornamenti su aggiornamenti e poi, pochi KB di programma, permettono ancora di gettare al vento migliaia di ore di lavoro in poco tempo, quant'è sicuro il tuo software PROFUMATAMENTE PAGATO? Adesso con windows 10 e tutte quelle funzioni cortaniane in più attivate su SI di default nel codice, il sistema sarà più sicuro o meno? 03) Si lega al discorso di prima, se tolgo tutte le nuove funzioni, cosa facile per chi sa di cosa di parla, il nubbio non lo farà mai, cosa rimane di nuovo in windows 10? Una migliore gestione del PC in fatto di driver? Minori consumi elettrici? Android sta messo peggio, basta guardare i permessi delle App "torcia". Per accendere un il flash chiedono obbligatoriamente il permesso di accedere a tutti i dati personali insiti nello smartphone, e come se per accendere il lampadario della cucina prima dovessi urlare dalla finestra il mio codice fiscale i numeri di telefono dei miei amici etc. 04) Quanto de'essere complesso un software per leggere una email? Zero. U software che controlla la telemetria di un lancio satellitare è complesso e lo è per motivi facilmente intuibili, ma suvvia, per gestire delle email quante cose ci si deve inventare? Se un programmatore deve perdere tempo a evitare le mancanze del nubbio per la gestione delle email stiamo freschi, il tempo ahimè è denaro. Le email sono solo un esempio... Cortana è la nuove croce e delizia. NON sostituisce la segretaria, NON ha la f..a, e di fatto ficca il naso negli affari tuoi peggio di una suocera. Per cui non mi pare tutta questa novità, di fatto è l'evoluzione della calcolatrice parlante che si trovava qualche anno fa nei detersivi. @Bio.hazard Già fatto... |
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2)Quindi gli aggiornamenti di sicurezza sono inutili secondo te? ma se su linux gli aggiornamenti sono quotidiani, molto peggio che su windows! Persino i software militari e di massima sicurezza hanno falle di sicurezza, vuoi che non le abbia windows? o forse non ti ricordi delle due voragini di sicurezza di linux uscite fuori nell'ultimo anno? 3)C'è la gente che si lamenta perchè windows 10 è troppo scarno, e te vuoi pure togliere delle funzioni? Poi la parte su android la capisco ancora meno, visto che ci sono diverse torce sul market, e quella che ho preso io non chiede permessi se non quelli hardware. 4) Parlavo di permessi, qualsiasi software di email legge l'indirizzo email del mittente ed il contenuto per controllare che non sia spam. E questo è solo un esempio, whatsapp ti legge tutti i messaggi e vende le informazioni per pubblicità, e te ti lamenti dei permessi removibili di windows?
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
Quote:
Tale kb se installato, con l'oc sulla cpu, manda in riavvio automatico windows al boot. Le soluzioni: - disabilitare l'oc - abilitare l'oc solo su un core e disabilitare l'altro. Su win10 avete capitoche è già incluso tale kb e non si può rimuovere. Ora proprio perchè il mio è un problema marginali - che hanno altri (joker di questo forum) su altri forum esteri -, fa comprendere cosa causa un'update automatico senza possibilità di rimozione o abnegazione. Se parla un utente - come me - di un update così poco rilevante, viene o non considerato, oppure sfottuto. Poi però quando escono na fraccata di diversi kb che causano vari problemi, tutti a lagnarsi. Quello del driver nvidia è il più diffuso, ma in pratica fa la stessa cosa di quello che ho beccato io, in pratica non ti fa usare il pc, o meglio, non come dovrebbe. Una parte di me si vorrebbe esprimere in modo cattivo, però ho 3 nvidia in casa ![]() Poi ultima cosa, da quanto postato da pulsar68, sul thread di win 10, riguardo alla privacy, e alla lungaggine del file hosts e non solo, ad una clausola dell'eula che impedisce di adire un tribunale al cliente, su cui si potrebbe disquisire molto in tema di clausole vessatorie, mi pare che chiarisca la situazione. Quello che chiedo qui è se qualcuno di voi si è fatto un'idea su questo, vista l'invasività di questo os: - non avete timore che win10 possa controllare i dispositivi in rete, magari tramite un kb sugli altri windows, proposto come update di sicurezza - non avete timore di un controllo remoto del vostro pc (in sola view mode) visto il fatto che il contenuto dei files personali (di ogni tipo) possono essere memorizzati in files privati sui servers ms e disposti alle autorità o alle aziende terze, da ms? Così, per chiedere eh, non per fare polemica. Ho win10 sul tablet e vorrei metterlo sul pc da gioco in dual boot con mint, appena lo finisco. |
|
|
|
|
|
|
#138 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Quote:
Spero che quelli che dicevano di essere contenti e che volevano obbligatorio per tutti si siano svegliati e resi conto delle cavolate che dicevano... |
||
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Bannato
|
Quote:
02) Sicurezza: il tasto più importante, o la funzione più importante, è quella dell'Invio. Ai tempi del DOS su fosfori verdi se non "battevi" il tasto invio nel bene o nel male non cambiavi nulla sul computer, o meglio i dati ivi contenuti nel disco rigido, l'Autorizzazione per eccellenza. Ti permetteva di salvare, o cancellare il lavoro di ore con un semplice ma ragionato gesto fisico. Al giorno d'oggi puoi rilasciare correzioni 24/7 ma se quella funzione viene puntualmente affidata al software stesso non ci saranno mai rimedi adeguati. CryptoLocker ne è un esempio lampante; immagina un medico bravo, ma alle prime esperienze, che si ritrova con il disco rigido criptato dopo aver visitato una pagina infetta, come pensi che si possa sentire, come apparirebbe la sua affidabilità al giudizio altrui? Avrebbe premuto il tasto invio se a schermo appariva l'avviso: stai per criptare i dati contenuti sul PC senza possibilità di recupero se non pagando una cifra considerevole...? Aggiungendo linee di codice ai fini marketing ci saranno più o meno bachi nel risultato finale? Se linux avesse almeno il 20-30% di diffusione in ambito desktop stai pur tranquillo che si assisterebbe alle stesse scene che si vedono per windows. 03) Ripeto: android è anche peggio, ci saranno quante applicazioni torcia sul playstore? Quante di queste si limitavano a chiudere il circuito elettrico necessario ad'accendere una semplice lampadina? Adesso che le varie software house hanno implementato la funzione nei toggle le cose sono migliorate, ma fino a poco tempo fa? Anche le app bussola non scherzano in quanto a permessi... 04) Infatti applicazioni come Whats'up non le uso, non ci vuole molto a telefonare per dirsi data e ora e luogo d'incontro dove chiacchierare bevendosi una birra in santa pace ... 05) Internet nel bene e/o nel male è tutti Noi. Non dobbiamo permettere che si riduca a una semplice cartellone pubblicitario o a un modo per cercare i "lupi". La reputazione nella vita vale, e varrà molto. |
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il problema del ficcanasare viene a crearsi quando si parla di denaro. Microsoft (azienda che ricordo è PRIVATA) si sta comportando come se azioni (per esempio) di tipo spionaggio industriale non esistessero. Ti pare giusto lasciare attiva/e di default una o più funzioni con una tale livello intrusivo al momento dell'installazione senza chiedere nulla? Le nuove linee di codice non contengono nuovi bachi? Le leggi emanate dallo Stato superano di valore quelle scritte su di un contratto tra privati. Non ho capito win10, mint e tablet... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.