Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2011, 21:50   #121
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Voglio vederlo con i miei occhi poi giudicherò.

Samsung fornisce gli schermi perfino a sony.....
aquistar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2011, 23:03   #122
Po36
Member

L'Avatar di Po36

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Magenta
Si, effettivamente (come avevo già visto) i dati sul nero sono poco confortanti... però bisognerà cmq vedere di persona! Di certo da Samsung non mi aspettavo questo tipo di problemi!

Cmq, dovendo acquistare un portatile simile a questo, con caratteristiche di performance paragonabili (schermo tra i 13.3" e i 14"), un'elevata portabilità (peso ridotto e dimensioni accettabili) e con prezzo massimo di 1300€ circa, secondo voi cosa c'è ora in giro?
Io mi ero orientato verso i Sony come portatili paragonabili al serie 7, soprattutto i serie SB, SA, CB e CA (con in preciso queste configurazioni: VPC-SB3C5E, VPC-SA3C5E, VPC-CB3C5E, VPC-CA3C5E). Voi cosa ne pensate?
No, perchè io sarei interessato ad acquistare il Samsung in questione (sperando che esca a breve, visto che per questioni universitarie mi servirebbe entro un mese, massimo due), però volevo sapere se c'erano in giro dei prodotti simili, nel caso poi lo schermo si dovesse davvero dimostrare non all'altezza e dovessi quindi orientarmi su un'altro prodotto. Grazie!
Old 10-11-2011, 07:31   #123
madd90
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da lanfratta Guarda i messaggi
Vostro 3350
Information
Gossen Mavo-Monitor
Maximum: 194 cd/m²
Average: 185.2 cd/m²
Brightness Distribution: 91 %
Center on Battery: 169 cd/m²
Black: 1.2 cd/m²
Contrast: 152:1
ICC File (X-Rite i1Display 2) 70

vostro 3450
Information
Gossen Mavo-Monitor
Maximum: 238 cd/m²
Average: 224.1 cd/m²
Brightness Distribution: 87 %
Center on Battery: 201 cd/m²
Black: 1.6 cd/m²
Contrast: 147:1 74

toshiba r830
Information
Gossen Mavo-Monitor
Maximum: 196 cd/m²
Average: 180.6 cd/m²
Brightness Distribution: 86 %
Center on Battery: 196 cd/m²
Black: 1.38 cd/m²
Contrast: 142:1
ICC File (X-Rite i1Display 2) 70

Acer 3830
Information
Gossen Mavo-Monitor
Maximum: 193 cd/m²
Average: 185.3 cd/m²
Brightness Distribution: 91 %
Center on Battery: 140 cd/m²
Black: 1.15 cd/m²
Contrast: 162:1
ICC File (X-Rite i1Display 2) 67

Vaio SA
Information
Gossen Mavo-Monitor
Maximum: 291 cd/m²
Average: 281.3 cd/m²
Brightness Distribution: 93 %
Center on Battery: 287 cd/m²
Black: 1.9 cd/m²
Contrast: 151:1
ICC File (X-Rite i1Display 2) 75

Samsung
Information
Gossen Mavo
Maximum: 249 cd/m²
Average: 230.9 cd/m²
Brightness Distribution: 88 %
Center on Battery: 224 cd/m²
Black: 2.24 cd/m²
Contrast: 111:1
ICC File (X-Rite i1Display 2) 68

Ecco i dati dei contendenti (chi ci capisce più di me spieghi la faccenda). A quanto pare a numeri è uno dei migliori, solo il contrasto è indecente.
ps: i numeri in fondo sono il voto di notebookreview
Nono attenzione! non funziona che più i valori sono alti e più è buono lo schermo. O meglio, funziona il discorso per quasi tutte le specifiche tranne che per il valore di black. infatti più è basso e meglio è.

Quote:
Originariamente inviato da Po36 Guarda i messaggi
Si, effettivamente (come avevo già visto) i dati sul nero sono poco confortanti... però bisognerà cmq vedere di persona! Di certo da Samsung non mi aspettavo questo tipo di problemi!

Cmq, dovendo acquistare un portatile simile a questo, con caratteristiche di performance paragonabili (schermo tra i 13.3" e i 14"), un'elevata portabilità (peso ridotto e dimensioni accettabili) e con prezzo massimo di 1300€ circa, secondo voi cosa c'è ora in giro?
Io mi ero orientato verso i Sony come portatili paragonabili al serie 7, soprattutto i serie SB, SA, CB e CA (con in preciso queste configurazioni: VPC-SB3C5E, VPC-SA3C5E, VPC-CB3C5E, VPC-CA3C5E). Voi cosa ne pensate?
No, perchè io sarei interessato ad acquistare il Samsung in questione (sperando che esca a breve, visto che per questioni universitarie mi servirebbe entro un mese, massimo due), però volevo sapere se c'erano in giro dei prodotti simili, nel caso poi lo schermo si dovesse davvero dimostrare non all'altezza e dovessi quindi orientarmi su un'altro prodotto. Grazie!
i vaio sono costosi e con hardware meno performante. non te li consiglio.
io mi orienterei sugli hp dv6 magari acquistato in usa così te lo puoi personalizzare.
comunque finito ot, se vuoi altre info posta nelle discussioni dei vaio!
madd90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 08:39   #124
bigboris
Senior Member

L'Avatar di bigboris

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Modena
su alcuni shop online italiani è disponibile!
il noto eprezzo e a-ms-+p...attorno ai 1200 euro per il modello highend

è in listino anche da mediamondo, ancora non disponibile. spero di riuscire a vederlo il prima possibile.

Vendo Vendo 2

Ultima modifica di bigboris : 10-11-2011 alle 08:44.
bigboris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 15:25   #125
Po36
Member

L'Avatar di Po36

Quote:
Originariamente inviato da madd90 Guarda i messaggi
i vaio sono costosi e con hardware meno performante. non te li consiglio.
io mi orienterei sugli hp dv6 magari acquistato in usa così te lo puoi personalizzare.
comunque finito ot, se vuoi altre info posta nelle discussioni dei vaio!
Ok perfetto, grazie! (andato e tornato dall'ot, era solo una curiosità).
Per quanto riguarda il prezzo del Samsung, su internet l'ho trovato ad un prezzo di poco superiore ai 1300€ (quello più performante, che è anche l'unico che ho trovato)... di 1200 non ne ho visti, dovrò cercar meglio!
Old 10-11-2011, 16:01   #126
mj78
Senior Member

L'Avatar di mj78

Iscritto dal: Jan 2003
Cavolo la recensione di notebookcheck mi ha un po' deluso ero pronto a comprare il modello da 15" quasi a scatola chiusa puntando sul fatto che di solito sui monitor samsung e' una sicurezza (per me e' fondamentale avere un ottimo monitor con buoni valori di contrasto, colore ecc..) ora invece dovro' aspettare di vederlo con i miei occhi sperando che i ragazzi di notebookcheck si siano sbagliati anche se di solito non e' cosi
Intel I7 920 MSI Eclipse SLI CORSAIR 6GB DDR3 1333 XMS3 VAPOR-X HD4890 1G GDDR5 640GB WDG GREEN POWER + 5 SEAGATE Barracuda 7200.12 1 Tb Mast. BluRay LG BH10LS30 CORSAIR 850W CMPSU-850HX MacBook Pro 15" Late 2011 I7 2,2GHz AMD Radeon HD 6750M 4GB 1333MHz
mj78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 19:52   #127
Po36
Member

L'Avatar di Po36

Quote:
Samsung
Information
Gossen Mavo
Maximum: 249 cd/m²
Average: 230.9 cd/m²
Brightness Distribution: 88 %
Center on Battery: 224 cd/m²
Black: 2.24 cd/m²
Contrast: 111:1
ICC File (X-Rite i1Display 2) 68

Visitando e leggendo l'articolo di notebookcheck.it ho notato che ci sono delle imprecisioni riguardanti quei dati (o meglio, devono aver fatto un pò di confusione, in quanto prima dicon una cosa e poi nella recensione vera e propria elencano dei dati un pò diversi...), ossia:

Black value di 1.7 cd/m2.
Contrasto di 158:1
Luminosità media di 247 cd/m2

Per gl'altri valori nella recensione non se ne parla, ma immagino siano un pò diversi (immagino un filo migliori rispetto a quelli).
Con questi valori lo schermo è da considersi nella media (buono come luminosità e un pò carente con il nero, anzi un bel pò visto che dovrebbe essere intorno a 0.40, ma quei valori si vedono di solito su portatili con schermi di dimensioni maggiori), mentre con i dati precedenti sarebbe stato davvero proprio scadente!

Ultima modifica di Po36 : 10-11-2011 alle 20:01.
Po36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 20:41   #128
danieleg.dg
Senior Member

L'Avatar di danieleg.dg

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Visitando e leggendo l'articolo di notebookcheck.it ho notato che ci sono delle imprecisioni riguardanti quei dati (o meglio, devono aver fatto un pò di confusione, in quanto prima dicon una cosa e poi nella recensione vera e propria elencano dei dati un pò diversi...), ossia:

Black value di 1.7 cd/m2.
Contrasto di 158:1
Luminosità media di 247 cd/m2

Per gl'altri valori nella recensione non se ne parla, ma immagino siano un pò diversi (immagino un filo migliori rispetto a quelli).
Con questi valori lo schermo è da considersi nella media (buono come luminosità e un pò carente con il nero, anzi un bel pò visto che dovrebbe essere intorno a 0.40, ma quei valori si vedono di solito su portatili con schermi di dimensioni maggiori), mentre con i dati precedenti sarebbe stato davvero proprio scadente!
Quelli li sono i dati vecchi, ho letto sul loro forum che avevano fatto una prima misura con uno strumento (i1Display) che è impreciso (specialmente sul livello del nero) e quindi hanno rifatto le misurazioni con un'altro strumento più preciso (Gossen Mavo), evidentemente non hanno aggiornato il testo, ma solo la tabella.
danieleg.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2011, 20:52   #129
Po36
Member

L'Avatar di Po36

Quote:
Originariamente inviato da danieleg.dg Guarda i messaggi
Quelli li sono i dati vecchi, ho letto sul loro forum che avevano fatto una prima misura con uno strumento (i1Display) che è impreciso (specialmente sul livello del nero) e quindi hanno rifatto le misurazioni con un'altro strumento più preciso (Gossen Mavo), evidentemente non hanno aggiornato il testo, ma solo la tabella.
Ah, credevo fosse il contrario (ossia testo corretto e tabella imprecisa)!
Allora la cosa è molto peggio di quello che pensavo!
Old 11-11-2011, 08:53   #130
mj78
Senior Member

L'Avatar di mj78

Leggendo alcune recensioni del modello da 14" sembrerebbe che lo schermo sia decisamente migliore come si evince anche dal sito samsung (300nit del modello da 15" contro 340nit di quello da 14") non resta che aspettare
Intel I7 920 MSI Eclipse SLI CORSAIR 6GB DDR3 1333 XMS3 VAPOR-X HD4890 1G GDDR5 640GB WDG GREEN POWER + 5 SEAGATE Barracuda 7200.12 1 Tb Mast. BluRay LG BH10LS30 CORSAIR 850W CMPSU-850HX MacBook Pro 15" Late 2011 I7 2,2GHz AMD Radeon HD 6750M 4GB 1333MHz
Old 11-11-2011, 09:20   #131
madd90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mj78 Guarda i messaggi
Leggendo alcune recensioni del modello da 14" sembrerebbe che lo schermo sia decisamente migliore come si evince anche dal sito samsung (300nit del modello da 15" contro 340nit di quello da 14") non resta che aspettare
Si, ma le specifiche sono inferiori sul 14''...
Old 11-11-2011, 13:07   #132
lanfratta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Personalmente i nit non dovrebbero essere così tanto un metro di paragone. La luminosità degli schermi moderni è (IMHO) già di per se molto buona. Inoltre, anche i test indicano una buona luminosità.
A me lasciano perplesso il contrasto ed il valore del nero.
lanfratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 13:35   #133
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
C'è un interessante video unboxing con i primi test d'uso qui http://www.youtube.com/watch?v=WAthSK1Iz5I ... questo ha il palmrest d'alluminio

Guardate quando l'accende la seconda volta per testare l'expresscache
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 14:21   #134
madd90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
C'è un interessante video unboxing con i primi test d'uso qui http://www.youtube.com/watch?v=WAthSK1Iz5I ... questo ha il palmrest d'alluminio

grazie per la segnalazione. Bhè che dire...

notebookcheck nella recensione si 'lamenta' di 3 punti principali:
schermo
connettività
chassis

se per i primi 2 posso essere d'accordo, per la solidità la struttura dello chassis sembra proprio molto solido.
quando il tipo lo muoveva non manifestava alcun tipo di cedimento/flessione...

della connettività non mi piace non abbia l'esata e le entrate separate di cuffie/microfono, per il resto non è un dramma...

lo schermo è davvero bruttino e forse è l'unica cosa che è realmente negativa.
si potrebbe pensare ad un cambio di schermo, ma ancora sarebbe prematuro...
Old 11-11-2011, 14:35   #135
mj78
Senior Member

L'Avatar di mj78

Quote:
Personalmente i nit non dovrebbero essere così tanto un metro di paragone. La luminosità degli schermi moderni è (IMHO) già di per se molto buona. Inoltre, anche i test indicano una buona luminosità.
A me lasciano perplesso il contrasto ed il valore del nero.
Ho citato i nit perche per ora e' l'unico valore che ho trovato ma era per sottolineare che i monitor saranno sicuramente diversi tra i due modelli, la speranza e' che oltre diverso sia anche migliore in una review in inglese che ho letto si diceva che contrasto e livello del nero sono buoni e che non era presente alcun effetto luce, ovviamente avrei preferito il modello da 15" ma lo schermo per me e' troppo importante

Ecco cosa dicono:
In our brief hands-on time we didn't spot any backlighting issues or artefacts, and we found it to be reasonably responsive

Best of all as far as panel quality goes, black levels were excellent, with deep blacks along relatively pure whites and good dark detailing

Mah vedremo

Ultima modifica di mj78 : 11-11-2011 alle 14:42.
Old 11-11-2011, 16:05   #136
malmo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi

azz però nella fase di boot la schermata è blu!?!
Old 11-11-2011, 16:11   #137
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da malmo Guarda i messaggi
azz però nella fase di boot la schermata è blu!?!
Eh ma non è detto... i pannelli TN non rendono se ripresi con una videocamera di lato... vediamo in persona quando usciranno...

PS: nessuno potenzialmente interessato a prenderlo negli USA? Si troverebbe a 850€ contro i 1300 e passa nostrani
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 18:03   #138
Po36
Member

L'Avatar di Po36

Quote:
In our brief hands-on time we didn't spot any backlighting issues or artefacts, and we found it to be reasonably responsive

Best of all as far as panel quality goes, black levels were excellent, with deep blacks along relatively pure whites and good dark detailing
Beh non sembra male da come dicono qua... beh speriamo in bene!
A me il 14" andrebbe anche meglio per prezzo e dimensioni (nel senso di portabilità)... unica pecca è la minor potenza, però vabbè...

Ho visto ora il video dell'unboxing e devo dire che mi ha stupido in modo positivo.
Il pc sembra davvero molto solido e con ottimi materiali (un alto uso dell'alluminio), la tastiera è spettacolare e la velocità con cui si accende e si risveglia è incredibile!
L'unico problema rimane in effetti solo quello del monitor, che cmq è da considerare mediocre, non del tutto ingestibile!
Mi sarebbe piaciuto vedere, o meglio, sentire un pò l'audio, che a quanto avevo letto dall'altra recensione non era qualitativamente al top, però dopo tutto su un portatile non è fondamentale (se si vuole sentir bene conviene sempre mettersi delle belle cuffie...)!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho trovato proprio ora delle altre belle recensioni:
http://www.techradar.com/reviews/pc-...view?artc_pg=1
http://reviews.cnet.co.uk/laptops/sa...view-50004913/
http://www.trustedreviews.com/samsun..._Laptop_review
Da qui si evince come lo schermo sia tutt'altro che orribile! In una di queste recensioni ne parlano proprio bene, quindi facendo pure la tara e senza prender per oro colato quello che dicono, credo che non ci sia davvero di che preoccuparsi sulla qualità del monitor (preso atto che cmq non siamo davanti allo schermo migliore al mondo, ormai questo è chiaro).

Queste esaustive recensioni mi han spazzato via le poche perplessita che ancora avevo riguardo questo notebook. Aspetto ora solo di vederlo nei negozi, magari prima di gennaio!

Ultima modifica di Po36 : 11-11-2011 alle 19:52.
Po36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 20:09   #139
danieleg.dg
Senior Member

L'Avatar di danieleg.dg

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Ho trovato proprio ora delle altre belle recensioni:
http://www.techradar.com/reviews/pc-...view?artc_pg=1
http://reviews.cnet.co.uk/laptops/sa...view-50004913/
http://www.trustedreviews.com/samsun..._Laptop_review
Da qui si evince come lo schermo sia tutt'altro che orribile! In una di queste recensioni ne parlano proprio bene, quindi facendo pure la tara e senza prender per oro colato quello che dicono, credo che non ci sia davvero di che preoccuparsi sulla qualità del monitor (preso atto che cmq non siamo davanti allo schermo migliore al mondo, ormai questo è chiaro).

Queste esaustive recensioni mi han spazzato via le poche perplessita che ancora avevo riguardo questo notebook. Aspetto ora solo di vederlo nei negozi, magari prima di gennaio!
Anche io sono sempre più convinto di prenderlo. Per ora si trova in alcuni store online, il problema è che lo vendono a circa 1300€, mentre in usa si trova a circa 1300$... comunque è comparso anche il modello da 14" a circa 980€.
In ogni caso io aspetterò di vederlo di persona in qualche negozio.
danieleg.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 20:18   #140
lorystorm90
Senior Member

L'Avatar di lorystorm90

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da danieleg.dg Guarda i messaggi
Anche io sono sempre più convinto di prenderlo. Per ora si trova in alcuni store online, il problema è che lo vendono a circa 1300€, mentre in usa si trova a circa 1300$... comunque è comparso anche il modello da 14" a circa 980€.
In ogni caso io aspetterò di vederlo di persona in qualche negozio.
Idem, punterei al 14" sotto i 1000€.

Piccola info, su ePrice ho visto che con 50€ estendono la garanzia a 3 anni (anche se penso sia gestita tramite loro).
Avete informazioni riguardo l'estensione di garanzia?
lorystorm90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian