Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2010, 15:00   #121
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
questa scheda è interessante: oggi puoi prendere una mobo con HD4200 integrata a 60€ oppure una con nvidia 7025 integrata a 30€ più questa 5450 a 35€ ed ottenere una marea di potenza in più oltre alla hdmi e le dx11 che garantiscono longevità per i prossimi programmi (non dico giochi ma roba grafica tipo earth o simile)

peccato non sia previsto qualcosa tra la 5450 e la 5570... 80 contro 400 SP dovrebbero fare o una 5550 o una 5470
Old 31-07-2010, 13:15   #122
Crazy rider89
Senior Member

L'Avatar di Crazy rider89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
io pensavo di prenderla per completare il mio HTPC, secondo voi riproduce senza problemi dei BluRay da 1080p?
avrò problemi con la trasmissione dell'audio tramite l'HDMI dell'Ati?
Crazy rider89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2010, 13:50   #123
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Crazy rider89 Guarda i messaggi
io pensavo di prenderla per completare il mio HTPC, secondo voi riproduce senza problemi dei BluRay da 1080p?
avrò problemi con la trasmissione dell'audio tramite l'HDMI dell'Ati?
Ne ho montate un paio a qualche mio cliente dotati di Mediacenter,ovviamente gestiscono benissimo i Blueray a 1080p e per l'audio con le Ati non c'è problema.
Io avevo preso un paio di Sapphire scarse da 1Gb ddr2 solo quelle ho trovato con HDMI,sennò c'erano delle XFX con GDDR3 ma sono con DisplayPort.
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2010, 14:31   #124
Crazy rider89
Senior Member

L'Avatar di Crazy rider89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Ne ho montate un paio a qualche mio cliente dotati di Mediacenter,ovviamente gestiscono benissimo i Blueray a 1080p e per l'audio con le Ati non c'è problema.
Io avevo preso un paio di Sapphire scarse da 1Gb ddr2 solo quelle ho trovato con HDMI,sennò c'erano delle XFX con GDDR3 ma sono con DisplayPort.
ok, grazie
allora penso proprio che la prenderò.
Crazy rider89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 21:52   #125
sammy5579
Member

Iscritto dal: Sep 2007
ma la displayport veicola sia il video che l'audio come una Hdmi?
sammy5579 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 17:11   #126
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

Iscritto dal: Feb 2004
da specifiche si, a livello pratico non so, anche perché monitor/tv con displayport sono pochissimi...
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 18:36   #127
Erasec.p
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Salve,
ho da poco acquistato un fisso ASUS con Intel i5, HD da 1 Tb, RAM 4 GB e ATI HD 5450 con 2 Gb di memoria dedicata. Oggi ho installato Elder Scroll V - Skyrim(gioco che tengo anche sul portatile, sempre ASUS, che ha un Intel i3, HD da 500 Gb, RAM 4 Gb e Nvidia GeForce 310M e sul quale gira a meraviglia con le impostazioni video"Medium"); i tempi di caricamento sul fisso sono lunghissimi e quando parte va abbastanza a scatti(questo con le impostazioni che il gioco ha automaticamente, in base alle prestazioni del pc, messo a"High"). Ho provato a settare le impostazioni video allo stesso modo del portatile; va un po' meglio, ma comunque a scatti...impensabile dato che il fisso dovrebbe mangiarsi il mio portatile...che il problema sia nella scheda video?che davvero la mia Nvidia da 1 Gb sia molto migliore dell'ATI da 2 Gb?Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Saluti
Erasec.p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 19:57   #128
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

hem... pensi che la potenza della grafica la faccia la quantità di ram integrata?

se prendi una vecchia hd3850 con 256mb di ram va mooolto di più della tua 5450 con 2gb, questo perchè la 3850 ha 320 processori grafici mentre la tua appena 80
Old 09-01-2012, 13:08   #129
Sagittarius
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
mah a 55 si prende una 4670...
Old 11-01-2012, 14:51   #130
Erasec.p
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2012
grazie, ma lo so che non è la memoria a determinare la potenza della scheda video...la mia incredulità era dovuta al fatto che entrambe le schede appartengono a una fascia medio-bassa ed essendo l'ATI più recente(e avendo richiesto a chi mi ha procurato il pc una scheda video come si deve)pensavo fosse anche migliore...purtroppo solo dopo ho guardato un po' di specifiche(clock memoria, clock gpu,etc.)della scheda...anche se mi sono accorto che comunque è più o meno sullo stesso livello della Nvidia(da quello che ho potuto capire, anche se non sempre ho trovato dati univoci sui vari siti su cui ho guardato)...quindi continuo a non capire perché il gioco(che ho preso come esempio)non va come si deve...dovrebbe almeno andare come va sul portatile...e poi l'autodetect del gioco testa le prestazioni di cpu e gpu e in base a quelle imposta le caratteristiche video...se la scheda faceva cosi schifo non si sarebbe impostato a"high",no?Si sarebbe impostato a questo punto una via a"low"(dato che anche con"medium"non è che vada una meraviglia)cosi almeno il gioco andava bene...
Qualcuno può aiutarmi a fare un confronto tra le due schede(che di sicuro qui c'è un sacco di gente che se intende più di me)che se scopro che è l'ATI che ha basse prestazioni almeno mi metto l'anima in pace...
Erasec.p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2012, 13:36   #131
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

la potenza dovrebbe essere più o meno simile, però magari sul desktop hai una risoluzione più alta del monitor che ti mangia i frames, inoltre le impostazioni automatiche potrebbero farsi ingannare dalla eccessiva potenza delle cpu, quindi meglio se abbassi qualche dettaglio manualmente

inoltre con pochi spiccioli ti prendi una 6570 o 6670 che vanno molto ma molto di più della 5450
Old 15-01-2012, 09:32   #132
giap959
Senior Member

L'Avatar di giap959

Iscritto dal: Jan 2006
Città: San Giuliano MIlanese
sta a 30 euro spedita sulla baya, ci sto pensando
CASE Cougar Panzer max MB ASUS ROG STRIX B660-F gaming wifi HD SISTEMA SSD Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 CPU Intel i5 12600k dissipatore CPU *******RAM Kingston DDR5 32 gbGPU Asus rtx 2080 OC 8gb ALI Sharcoon SilentStorm icewind edition 750W MONITOR 1 Asus PB287Q MONITOR 2 HP 2310ti
giap959 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 22:30   #133
giap959
Senior Member

L'Avatar di giap959

Iscritto dal: Jan 2006
Città: San Giuliano MIlanese
presa
CASE Cougar Panzer max MB ASUS ROG STRIX B660-F gaming wifi HD SISTEMA SSD Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 CPU Intel i5 12600k dissipatore CPU *******RAM Kingston DDR5 32 gbGPU Asus rtx 2080 OC 8gb ALI Sharcoon SilentStorm icewind edition 750W MONITOR 1 Asus PB287Q MONITOR 2 HP 2310ti
giap959 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 14:31   #134
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

Iscritto dal: Feb 2004
E come va?
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2016, 15:30   #135
sysman
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
purtroppo io avevo cannato l'acquisto di questa scheda, sperando che anche la mia (senza dp) potesse consentire il collegamento con 3 monitor, quindi mi ritrovo con una scheda praticmaente inutile ai miei scopi. La cosa strana però che ho notato, è che l'unica porta a NON pilotare il segnale è la DVI. Ho provato anche ad agganciare colo 1 cavo dvi->vga al mio monitor e non ha mai fuzionato, già dalla bios per intenderci, all'accensione rimane costantemente blank. Le altre due porte, hdmi e vga funzionano regolarmente. Misteri.
sysman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian