|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | ||||||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Quote:
Sicuro di non aver ancora nella tua mente l'immagine di te e di trasporla su quelli che te la ricordano? Sai è una cosa frequentissima.....ma non per questo è detto che funzioni. Sulla questione del "Padre" si potrebbero poi scrivere infiniti testi, ma preferisco non usare quell'apposizione poichè implicitamente rinvia a qualcosa che è troppo umano (la figura del genitore o del capo-tribù) e che tipicamente induce timore e dal timore acquisisce autorità (è l'ovvio e banale meccanismo del "comando", che l'umanità da sempre sperimenta). Infatti come è possibile distinguere un'amore (che è ciò che dici di sentire) con una paura accettata dandole una maschera d'amore per renderla più sopportabile? Quote:
E' uno schematismo molto pericolo perchè mina alla base la lucidità della mente, dato che fa leva sul senso di abbandono ("mi sento abbandonato perchè ho commesso una colpa e cerco il perdono") latente in tutti. Quote:
Tu contrapponi tanto luce e tenebre come metafore del Bene Assoluto e del RINNEGAMENTO del Bene Assoluto.....ma ti ricordo che puoi distinguere con lo sguardo solo finchè esistono entrambe, altrimenti se tutto fosse luce la parola luce come la intendiamo noi non avrebbe più sensoNè lo avrebbe il distinguere e così pure per le tenebre ovviamente (cioè se tutto fosse tenebre). E la nostra conoscenza (quella umana) si basa appunto sul distinguere.....infatti DISCERNERE significa distinguere. Quote:
Inoltre da cosa dovrebbe salvarmi? Non ha molto senso mischiare Nietzsche con la parola "salvezza", sarebbe come dire "Un tavolo con grande apertura alare" Semplicemente riconosco che il signor Federico Quote:
Se leggi Nietzsche "così" è ovvio che sembra un "demonio", come infatti sembrava anche prima che avessi le basi necessarie per comprendere ciò che ha detto, in cui tuttavia, ripeto, non confido ma di cui semplicemente prendo atto come una delle possibile analisi dell'uomo. Mai detto che è quella giusta. Quote:
Al massimo se hai ragione tu, cioè se ci VUOLE (->volontà) AMARE (->amore) scende al nostro livello, il che però non implica minimamente che i 2 livelli siano gli stessi né che lo saranno. Quote:
Quote:
Quote:
Tasto destro e Salva con nome qui sotto SENTIMI Io la musica la compongo anche cmq..... Ultima modifica di lowenz : 26-11-2005 alle 10:33. |
||||||||||
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
La caccia e il taglio sono stati regolamentati per evitare il saccheggio indiscriminato delle risorse naturali, favorito dalla tecnologia. E qui in Italia c'è già stata sufficiente devastazione: infatti chi vuole cacciare seriamente va in Jugoslavia Avresti potuto fare l'esempio del maltrattamento degli animali: ma se ci pensi bene anche questo rientra nel suo quadro (con motivazioni diverse).
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#124 |
|
Bannato
|
Mi permetto cmq di ripetere una cosa, che a quanto pare fa molta difficoltà ad essere compresa: la filosofia non dà proprio alcuna risposta a chissà quali domande, semplicemente indica possibili percorsi di indagine e analisi.
FINE. Non si arroga la presunzione di portare al "giusto". Infatti nulla dimostra nemmeno che l'impostazione stessa "grandi domande dell'umanità/grandi risposte all'umanità" (che è quella che tanti si mettono in bocca) sia quella corretta. Ultima modifica di lowenz : 26-11-2005 alle 10:24. |
|
|
|
|
|
#125 |
|
Bannato
|
Altro consiglio: per chi vuole leggere Nietzsche.....legga piuttosto il "Nichilismo" (la versione corretta però, non il testo originale che è difficilmente leggibile, dato che sono le trasposizioni delle sue lezioni) di Heidegger, che è appunto la critica al pensiero di Nietzsche; Nietzsche "puro" è URTICANTE
Ma lo sanno tutti! E cmq c'è sempre l'Abbagnano.....vero GPC? Ultima modifica di lowenz : 26-11-2005 alle 10:34. |
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
x lowenz: Heidegger? Non è che vuoi subdolamente convertirci tutti all'esistenzialismo?
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'importante è che non li imponga il clero Comunque ci siamo capiti, credo che non saremo mai d'accordo
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#129 | |||
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Non mi sembri ne onesto, ne coerente nel dare un giudizio su Nietzsch. Vi è una distanza tra Cristo e Nietzsche come il Sole alla Terra. Le tue risposte non sono chiare, e per di più molto circuite e sfuggenti. Quote:
Ti credi più autorevole di Cristo. Dice il Signore: "Uno solo è il vostro Maestro, il Cristo". Tu hai molte cosa da insegnare anche a Dio. Io penso che anche un S. Francesco, un S. Domenico, un Padre Pio ti avrebbero corretto, e non per questo sarebbero stati superbi. Te lo ripeto la correzione è un atto di carità. Quote:
Ti consiglio di stare un po' più alla scuola di Cristo. Sii più semplice. Ciao, un amico. Ultima modifica di nicodipietro : 26-11-2005 alle 16:06. |
|||
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Ti rispondo che mi stai prendendo in giro. E non da poco tempo. Che non mi è possibile costruire un dialogo con te a causa el fatto che bari (no, la città non c'entra nulla Purtroppo so che tu l'italiano lo capisci benissimo, e dunque il problema sta da un'altra parte. |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque è ridicolo, tu vieni a dire a me che non rispondo, mentre con la persona che ha posto le domande ho avuto un discreto scambio di idee. Se questo non basta a dimostrare la tua malafede (e ribadisco, incapacità di leggere l'italiano)...
|
|
|
|
#132 | ||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Vediamo se questo basta a dimostrare la tua Ecco il mio primo intervento: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non rispondo a queste provocazioni ma faccio un'altro intervento (in risposta a nicodipietro) Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Nel frattempo (che perla) rispondi a banus che diceva:"Espresso così implica che la Chiesa avrebbe il primato della morale. " dicendo:"Dov'è il problema? E' chiaramente la posizione di qualunque dottrina non relativista... " infarcendolo di faccine. In risposta alla tua eloquenza ammetto che le mie pelotas hanno spontaneamente cominciato ad avere uno spontaneo movimento rotatorio Quote:
Oppure spiegami che si cerca d'imporle perchè è per il nostro bene. Ma che senso ha imporre per legge cose che sono etica morale da rispettare per andare in paradiso? ah dimenticavo, la chiesa HA DI DIRITTO il primato morale. Dunque la sua etica è quella giusta su cui lo stato si dovrebbe basare. Questo sta in fatti alla base di affermazioni tipo "Non c'è giustizia senza dio, se si mette dio fuori dalla vita pubblica la giustizia non può sussistere" |
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
Ma se non riesci a capire il semplice e palese concetto (capito anche da altri che non condividono le mie posizioni, per cui mi pare scontato che il problema non sia nel modo in cui scrivo ma nel modo in cui tu leggi) che, quando la Chiesa chiede una tutela per gli embrioni, per i feti o altro, lo fa non per non far andare all'inferno qualcuno ma per difendere qualcun'altro, cosa vuoi che ti spieghi di più di quello che ti ho già detto e che non riesci nemmeno a leggere? Inoltre ribadisco il concetto: con altre persone qui ho parlato e discusso tranquillamente, capendo e facendomi capire. Chissà come mai se solo tu che la meni con la storia che non rispondo...
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a) non tutti ritengono che gli embrioni siano passibili di tutela (e te l'ha detto anche qualcun'altro) b) alcuni ritengono che (ad esempio) gli animali siano passibili di tutela più degli embrioni c) E QUI STA IL PUNTO DOVE CONTINUI A GLISSARE: lasciando perdere l'argomento aborto ma prendendo l'argomento PACS o l'argomento EUTANASIA. Qui non ci sono terzi da tutelare, questi non ledono valori DI TERZI che potrebbero essere credenti, o comunque di presenti o futuri cittadini. Eppure la chiesa si oppone. Perchè se non, a stringere, perchè per la chiesa è peccato ? |
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu non sai nulla della Chiesa!!! L'eutanasia non è vietata perchè è peccato, maledizione, l'eutanasia è vietata perchè lede il principio secondo cui la vita è qualcosa di sacro che l'uomo non può dare o togliere a piacimento, e quindi è considerata peccato, non viceversa. I PACS (e l'ho già detto) di per sè vanno benissimo -nei limiti in cui può andare bene una convivenza civile- finchè stabiliscono diritti di base come può essere l'andare a trovare uno all'ospedale o cose del genere, ma come è stato detto chiaramente dai vescovi il problema nasce nel momento in cui lo si vuole trasformare in un surrogato del matrimonio, andando a minare l'istituzione della famiglia come fondamento della società. Ma se non sai le cose, perchè parli?
|
|
|
|
#136 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvero perchè questa posizione deve stare bene a tutti? Quote:
O meglio ci si preoccupa di tutte le pecorelle, ma prima 'ste pecorelle le si deve convertire, in modo che di loro sponte evitino il peccato, o no? |
||
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
http://www.vatican.va/roman_curia/co...anasia_it.html I. VALORE DELLA VITA UMANA La vita umana è il fondamento di tutti i beni, la sorgente e la condizione necessaria di ogni attività umana e di ogni convivenza sociale. Se la maggior parte degli uomini ritiene che la vita abbia un carattere sacro e che nessuno ne possa disporre a piacimento, i credenti vedono in essa anche un dono dell’amore di Dio, che sono chiamati a conservare e a far fruttificare. Da quest’ultima considerazione derivano alcune conseguenze: 1. Nessuno può attentare alla vita di un uomo innocente senza opporsi all’amore di Dio per lui, senza violare un diritto fondamentale, inammissibile e inalienabile, senza commettere, perciò, un crimine di estrema gravità. (Hic omnino praetermittuntur quaestiones de poena mortis et de bello, quae postulant ut aliae fiant peculiares considerationes, quae huius Declarationis argomento extraneae sunt.) 2. Ogni uomo ha il dovere di conformare la sua vita al disegno di Dio. Essa gli è affidata come un bene che deve portare i suoi frutti già qui in terra, ma trova la sua piena perfezione soltanto nella vita eterna. 3. La morte volontaria ossia il suicidio è, pertanto, inaccettabile al pari dell’omicidio: un simile atto costituisce, infatti, da parte dell’uomo, il rifiuto della sovranità di Dio e del suo disegno di amore. Il suicidio, inoltre, è spesso anche rifiuto dell’amore verso se stessi, negazione della naturale aspirazione alla vita, rinuncia di fronte ai doveri di giustizia e di carità verso il prossimo, verso le varie comunità e verso la società intera, benché talvolta intervengano- come si sa- dei fattori psicologici che possono attenuare o, addirittura, togliere la responsabilità. Si dovrà, tuttavia, tenere ben distinto dal suicidio quel sacrificio con il quale per una causa superiore - quali la gloria di Dio, la salvezza delle anime, o il servizio dei fratelli - si offre o si pone in pericolo la propria vita (cf. Gv 15,14). [...] Ora, è necessario ribadire con tutta fermezza che niente e nessuno può autorizzare l’uccisione di un essere umano innocente, feto o embrione che sia, bambino o adulto, vecchio, ammalato incurabile o agonizzante. Nessuno, inoltre, può richiedere questo gesto omicida per se stesso o per un altro affidato alla sua responsabilità, né può acconsentirvi esplicitamente o implicitamente. Nessuna autorità può legittimamente imporlo né permetterlo. Si tratta, infatti, di una violazione della legge divina, di una offesa alla dignità della persona umana, di un crimine contro la vita, di un attentato contro l’umanità. L'eutanasia non è vietata perchè la vita è "qualcosa di sacro" ma perchè nell'ottica cristiana la vita appartiene a Dio e non alla persona. La vita è un bene che ci viene affidato ma di cui non siamo proprietari... ergo fintanto che dio vuole ci tocca stare al mondo. Agire diversamente vuol dire andare contro la volontà divina. E tu pensi che un ragionamento con basi simili, possa essere traslato in termini accettabili per un non credente? Che basti qualche sofismo per indorare la pillola?
|
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
Città: Montesilvano (PE)
|
Ritornando al tema della discussione mi pare che il tutto si possa così sintetizzare: Benedetto XVI la deve smettere di occuparsi di fatti interni alla Chiesa Cattolica, da parte sua non sono altro che indebite ingerenze
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo capisci o no che prima di imporre una cosa a qualcuno ci deve essere una forte necessità sociale e non basta che l'abbia detto un capo religioso, altrimenti saremmo in uno stato ultraconfessionale? Vedi iran ad esempio, democratico (ci sono le elezioni) ma mi puoi dire anche laico? Conta più l'Ayatollah del presidente della repubblica li! Te lo spiego meglio: Io non accetto che un capo religioso detti dei principi e li imponga all'interno di uno stato laico, che pure lo finanzia, il tutto senza base democratica Io non accetto altresì che cerchi di usare tramite il suo radicamento sul territorio e nella vita politica (vedi Ruini, Cei, gerarchie ecclesiastiche) di influenzare le strutture democratiche italiane in modo da far approvare principi decisi senza una base democratica (e visto che preti, vescovi e cardinali non sono eletti dai fedeli, la base democratica non c'è) Questo tipo di influenze sono infatti influenze di uno stato estero (il vaticano E' uno stato estero) nella politica interna, e non le accetto da qualunque parte provengano. Non mi portare l'esempio dell'unione europea che decide con le direttive comunitarie anche per gli stati membri, perchè nella comunità europea ci siamo entrati volontariamente sapendo che poi le decisioni europee (prese con base democratica) sarebbero valse per tutti i membri. Ultima modifica di AlexGatti : 28-11-2005 alle 08:30. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.

Ma lo sanno tutti!
Che basti qualche sofismo per indorare la pillola?