|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
non ho compreso questo passaggio di tigreshark parlando di athlonXP e athlon64 insieme... insomma sono due processori completamente differenti.
Fai molta confusione nel tuo post, ad esempio: Quote:
Per quello che non concordo con il discorso di overclock, in quando ciò che limita il dual core rispetto a 2 processi pesanti indipendenti non è tanto la banda, quanto la cache, che con 2 processi pesanti è -a livello logico- divisa a metà.
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
quale passaggio non hai compreso?
![]() ho portato l'esempio degli athlon xp perchè si vede che il rendering non è affatto limitato dalla banda verso la memoria quanto dalla frequenza effettiva del processore, infatti, km si vede dal grafico, il processore più veloce ad eseguire il rendering è l'xp 2800+ con frequenza effettiva di 2250 mhz, bus di 333 mhz e cache di 256 kb, mentre il 3200+ con 512 kb di cache e bus a 400 mhz resta indietro nonostante la freq sia + bassa di soli 50 mhz... x il secondo punto non ho capito cosa intendi.... è normale ke il collo di bottiglia non sia la bandwidth altrimenti non si avrebbe alcun vantaggio a passare da un single ad un dual core se cmq condividessero la stessa banda i due core... ho fatto quell'esempio proprio per dire che nonostante la bandwidth sia identica, i dual core hanno sempre un importante vantaggio prestazionale nelle applicazioni multi-threaded......
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
è un divisore che interviene in ALTO sulle DDR ossia come ci sono i vari 5/4 3/2 (anke se sull'A64 nn funzionano così ma dividono la freq massima della cpu) allo stesso modo i nuovi divisori intervengono sulle DDR ma il bus cpu mem nn aumenta degli stessi mhz è lo stesso incremento che subiscono i P4 con FSB 800 con DDR2 a 533 fsb troppo basso per le memorie IDEM per quel test...... l'MCH interno nn aumenta la sua freq ma solo quella esterna delle memorie.....(presumo ritornando allo skema di Tiger del DCT) ecco perchè i risultati sono così scarsi..... e nn per nulla quando si OC si tirà su HTT FSB e tutto il resto..... con freq nominale di HTT/FSB a 250 si ottengono risultati migliori che semplicemente impostando da BIOS DDR 500 nn so se mi spiego... agli altri risponderò a tempo debito sono un po' preso in questi giorni spero di portervi leggere di nuovo a breve BYEZZZZZZZZZZZZZ
Ultima modifica di OverClocK79® : 26-11-2005 alle 19:49. |
|
|
|
|
|
|
#125 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
i dual core hanno la stessa cache dei dual processor.....quindi.... Quote:
il 90% delle persone nn noterà differenze ne nel 90% dei casi il dual core sarà allineato se nn migliore del dual processor...... appunto perchè spesso si cerca di avere 2 CPU che lavorano allo stesso stesso TH e in questo caso avere + cose condivise o cmq meno accessi alla ram aiuta...... io parlavo DEL CASO in cui il dual core va peggio del dual processor..... nn sto facendo una battaglia di religione dual core Vs dual processor (anke perchè come costi nn ci sono paragoni) volevo solo analizzare i limite del dual core..... Quote:
sul discorso della BW massima dei 2 core....è vero....che potrebbero processare + dati ma l'MCH e il DCT sono sempre 1 solo....... ecco infatti che alla fine la banda è sempre quella.....forse leggermente superiore ma di poco..... (su HWUP sembra qlkosa meno ma potrebbero essere prob di giovinezza di bios.....) BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
|
per il discorso CACHE vi rimando a questa pagina
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...double_core-01 dove spiega sia la serie 8XX che la nuova 9XX a confronto con l'X2 per quanto riguarda la BW "di norma" abbiamo sembra inteso quella da cpu a memoria di sistema..... poi è chiaro che ci sono altre BW magari appunto l'HTT quella degli HDD (ankora collo di bottiglia) LAN ecc ecc BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
leggendo altri topic mi è venuto un dubbio:
io volevo mettere un unico hard disk da 250gb però adesso sto penso che se lavoro su questo hard disk, nonostante c'è il dual core, si rallenta un po' tutto. voi che dite? meglio 2 hard disk da 80gb e l'altro da 200gb? |
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
io da sempre preferisco la formula
2 HDD magari piccoli ma veloci in Raid0 + IDE o SATA per lo stoccaggio..... (utili anke per lavori indipendenti) BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Quote:
Non so se mi sono spiegato non è semplicissimo il discorso. Nel caso del dual processor ogni cache mappa un processo soltanto.
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: San Dona' di Piave
|
io dovrei cambiate il mio a64 3500winch. con un dualcore ho notato che c sono il machester e il toledo,sostazialmente la differenza qualè?
ps a quanto posso vendere il mio a64 winci
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli altri invece sono 4400+ x2 etc... Infine si dice che quelli con cache minore siano + facilemente overclockabili, mentre quelli con + cache vadano meglio nell'encoding video.
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ci possono essere 3800+ X2 manchester e Toledo allo stesso tempo solo che il Toledo ha 512K castrati per core quindi fai attenzione 3800+ 4200+ 4600+ preferiscili in versione Manchester 4400+ e 4800+ ovviamente Toledo BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
2 SATA UGUALI (marca, modello, capacità)
BYEZZZZZZZZ
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
sicuro??? io mi ricordavo che addirittura si poteva fare con dischi anche di dimensione diversa... ovviamente adattandosi entrambi alla capacità del + piccolo... boh.. però onestamente non ho mai provato a giokikkiare col RAID
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
|
io ti dico quella che è la configurazione OTTIMALE di funzionamento.
Poi ci sono controller che permettono di usare dischi di capacità diverse (anche se non ha senso visto che perdi parte del disco più grande) e pure tra SATA e PATA o anche marche diverse solo che come ho scritto sopra il Raid0 già è delicato di suo, se non lo mettiamo nella situazione ottimale di funzionamento è un rischio maggiore. BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Over, questo 3d è davvero interessante, io lo rinominerei in qualcosa tipo:
Official Thread: Single core vs. Dual core che dici?
L'addestramento è niente, la volontà è tutto Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s |
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fallo fallo! |
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
ben fatto, adesso è molto più chiaro, grazie Over..
L'addestramento è niente, la volontà è tutto Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s |
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
Visto il cambio di topic , qualcuno conosce la differenza tra single core e dual core nello scaccolamento del seti ?
saluti
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.