|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1321 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
|
ATI Technologies' CEO Talks About Transition to 0.11 Micron
by Anton Shilov 09/28/2003 | 11:47 PM ATI Technologies’ co-founder and CEO, Mr. KY Ho said last week that his company was planning a very aggressive transition to 0.13 and 0.11 micron fabrication technologies. This is the first claim of such kind coming from an ATI top executive, as the company is generally very cautious and its decision not to manufacture the high-end RADEON 9700-, 9800-series of graphic processors using 0.13 micron technology, but stick to mature 0.15 micron process, allowed the firm to leave its main rival NVIDIA behind in terms of performance and production costs. “We do not have any problems with 0.13 margins. Actually, it is the opposite. We want to go into 0.13 and 0.11 very aggressively. If it was creating pressure, I don't think we would be banging our heads against the wall,” KY Ho told Reuters in an interview during Computex Taipei 2003 trade-show. NVIDIA’s executives blamed high production costs of the 0.13 micron GeForce FX GPUs for the company’s lowering gross margins a number of times this year. However, it now looks like the problem is not totally in TSMC’s 0.13 micron technology, but also in NVIDIA’s own design of the chips. Transition to 0.11 micron technology will probably start in the second half of 2004, about a year and a half after the first 0.13 micron chips left TSMC foundry. Hence, all next-generation ATI’s VPUs will be made using 0.13 micron technology, while the future generation graphics products, such as code-named ATI R500, will be manufactured using 0.11 micron technology. It is also possible that ATI will make a less complex graphics processor for mainstream or value market segment using 0.11 micron technology for evaluation the process in the second half 2004. Currently ATI makes its VPUs at TSMC and UMC foundries located in Taiwan. Officially, the company has no plans to make its graphics processors at IBM or different contract manufacturers Xbit
Prima di intraprendere il viaggio della vendetta , scavate due tombe......... Confucio - Il mio Clan di CoD4 I7-920-EVGA X58 SLI-OCZ DDR3 PC3-10666-XFX 285 GTX 1GB - 2x WD 1 TB SATAII RAID ED-raid 0 |
|
|
|
|
#1322 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
Quote:
|
|
|
#1323 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ammazza che topa
Preferisco ancora il bel faccino lentigginoso di Dawn però. Ciao. |
|
|
|
|
#1324 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano..dentro San Siro
|
Quote:
tutti si rivolgono prevalentemente alla TSMC per la produzione di gpu... ma hanno linee produttive assolutamente indipendenti??? non c'è il rischio che i team che curano le produzioni di parlino un po' troppo... |
|
|
|
|
|
#1325 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: cagliari
|
scusate ragazzi sò che nn centra con la discusssione di questo topic cmq, usare fraps99 pesa sulla gpu ,cioè falsa un pò la misura ?
lo ho usato per la prima volta oggi e ho visto che la mia scheda ha una media di 40 senza filtri ,la mia curiosità è questa,con una 9800xt a quanto si và con colin mcrally 2 o con giochi del genere???? mi potreste dire semplicemente cosa sono i frame della scheda? da quello che ho capito i frame sono le schermate che la scheda video riesce a mandare al monitor,è giusto o sbagliato? grazie
Vivi alla giornata e lascia che al futuro ci pensi il futuro. hp tm2-2100sl + windows 8 Ultima modifica di pinguino1981 : 30-04-2004 alle 13:53. |
|
|
|
|
#1326 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
La 9800XT è una grandissima scheda, la migliore della passata generazione (minchia... già è passata... I frames altro non sono che le immagini che la scheda genera. Quando si dice "faccio 40 FPS" significa che la la scheda video (più ovviamente -cpu-scheda madre-ram-ecc.ecc.) riesce a creare 40 immagini in successione in un secondo. Sotto i trenta il gioco diventa poco fluido, poi dipende da gioco a gioco. Io in alcuni noto maggior fluidità a 25 rispetto ad altri che vanno a 35. Spero di essere stato chiaro
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
#1327 |
|
Senior Member
Città: cagliari
|
ok grazie!!
|
|
#1328 |
|
Senior Member
|
L'ultima di The Inquirer sul R420 :
Sembra che l'X800XT non avrà bisogno del doppio molex come ultimamente si pensava , ma non perchè la GPU in questione sia meno esosa in termini di watt , ma perchè il suo processo di fabbricazione non sarebbe 130nanometri low-k ma 110 nanometri!!! In questo caso si spiegherebbero: la frequenza elevata del core e il minore assorbimento della scheda confronto alla rivale.... Ma il punto è un'altro , la fabbricazione a 011 micron è solo un ottimizzazione del più usato 013 ... mi spiego: con la stessa fotoincisione c'è il modo di ridurre i transistor per fare entrare più core nello stesso wafer che però essendo un 'ottimizzazione non può avvalersi del low-k .... Quindi con questa scelta (se risultasse veritiera) ATI risparmierebbe sui costi di produzione e beneficerebbe del singolo molex nella versione XT e pro ma la freq massima teorica rimarrebbe ben lontana dai 600Mhz (i 575Mhz pronosticati sarebbero già il massimo che la GPU potrebbe offrire !!) Comunque , mai come quest'anno , le caratteristiche delle nuove GPU , sono rimaste celate ai nostri occhi fino al giorno dell'ufficializzazione !! Mi ricordo , in una news di HWup vecchia , che tmsc offriva ai suoi clienti (che usufruivano del processo costr. a 130 nanometri ) la conversione a 011 micron , si diceva anche che tale conversione sarebbe stata quasi immediata ed esente da un eventuale riprogettazione della maschera di fotoincisione , inoltre (se non ricordo male ) si poteva scegliere fra due modalità : la normal e la performance , con la quale si potevano raggiungere clock più elevati!! Chissà , il ritardo di ATI nel lanciare l'XT è dovuto proprio a questa conversione , dato che di solito ha sempre presentato la scheda più performante con disponibilità quasi immediata sul mercato .... Questa scheda , almeno , so di sicuro che è a 110nanometri ed è l'RV370: DX9 - 4 pipelinex 2 tmu - controller memoria da 64 o 128bit - ramm ddr 600Mhz - PCIE Questa invece è la GeCube 9600XT (RV380) 0.13 micron - DDR 800MHz - PCI-Express Se non altro fra 5 gg sapremo tutto!!!
Prima di intraprendere il viaggio della vendetta , scavate due tombe......... Confucio - Il mio Clan di CoD4 I7-920-EVGA X58 SLI-OCZ DDR3 PC3-10666-XFX 285 GTX 1GB - 2x WD 1 TB SATAII RAID ED-raid 0 |
|
|
|
|
#1329 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Cmq un evviva le ragazze in carne ed ossa... E scusate per l'OT. Ciao |
|
|
|
|
|
#1331 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
|
Come direbbe Alberto Tomba:
Una gran bella gnocca |
|
|
|
|
#1332 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1333 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gia postate
|
|
|
|
|
#1334 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Ops ,come ho fatto a non accorgermene
|
|
|
|
|
#1335 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
Quote:
Dubito che ATI passi per la sua scheda di punta da 150 nm a 110, senza passare per 130..... Sarebbe un bel salto nel buio.
|
|
|
#1336 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
#1337 |
|
Bannato
Città: Monteveglio(Bo)
|
è assolutamente improbabile che utilizzino la tecnologia a 0,11 micron,sono sicuro che utilizzeranno la 0,13 micron low-k
|
|
|
|
|
#1338 |
|
Bannato
Città: Svizzera Fede: Culto
|
Ammetto che ho sempre avuto una leggera simpatia per nvidia (ma cmq non mi intestardisco e alla fine compro la migliore
sigh vabbe meglio cosi dovrei dire... ma un po mi dispiace per nvidia... volevo la parità |
|
|
|
|
#1339 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
non essere così pessimista; ho solo fatto delle ipotesi sulla scorta di quella che potrebbe essere l'architettura dell'R420. Bisogna vedere se e quali di queste saranno confermate e quali no. Quindi è ancora tutto piuttosto incerto. L'unica certezzza è che, a livello di frequenze, stavolta ATi starà sopra a nVIDIA. |
|
|
|
|
|
#1340 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Rieccomi pure qui!!
Allora ragà novità su quest'altra bella GPU che deve uscire? La revision che ha provato fek non ha frequenze definitive? Lo domando perchè leggo che le frequenze saranno più alte!! Allora confermato per il 5 maggio si?
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.