Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2004, 17:00   #101
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
minchia...bel comportamento...devo trovare sta discussione e leggermela...
Non fai prima a trovarti un'edizione del Corano e leggertela? Meglio alla fonte, no? Anche se un utente avesse strumentalizzato alcuni passaggi, a cosa servirebbe leggersi la discussione, se poi rimarresti al punto di prima, cioè senza sapere che cosa dice il Corano?
Old 07-05-2004, 17:08   #102
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da parax
si peccato che però poi lo avevo smerdato davanti a tutti perchè aveva modificato ad hoc le parti del corano per renderle + atroci.
E questo invece non me lo ricordo proprio io.
Avevate smerdato Anakin, visto che li aveva riportati anche lui? Non me lo ricordo proprio... Al contrario ho avuto conferme da una mia amica che se l'è letto tutto... pensa un po'.
Old 07-05-2004, 17:09   #103
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da Tenebra
Non fai prima a trovarti un'edizione del Corano e leggertela? Meglio alla fonte, no? Anche se un utente avesse strumentalizzato alcuni passaggi, a cosa servirebbe leggersi la discussione, se poi rimarresti al punto di prima, cioè senza sapere che cosa dice il Corano?
Mi sembra di ricordare che gli "infedeli" non siano autorizzati a leggere il Corano
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 17:10   #104
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Che vuoi che ti dica, me li son persi...comunque a me non risulta che il corano professi la caccia all'infedele...certo, se poi uno vuol leggere quel che vuole, e dà una interpretazione che si adatta ai propri scopi, allora puoi trovarci scritto tutto quel che vuoi, ma questo lo si può benissimo dire anche della Bibbia, in particolar modo per quanto riguarda l'Antico Testamento...il problema è che spesso si decontestualizza, e si estrapola ciò che è scritto nel Corano e nella Bibbia dal periodo storico in cui furono scritti...
No.
Non c'è paragone, mi spiace.
Il corano professa la caccia all'infedele, al tradimento verso chi non è musulmano, alla cattura di ostaggi come tattica nella guerra santa, e altre amenità simili...
Ma presi dall'ondata di anticristianesimo e antioccidentalismo che pare vada così di moda si pensa a fare la punta ai chiodi alla Bibbia, che non ha mai portato a nessun fondamentalismo assassino come quello islamico, mentre ci si chiude volontariamente gli occhi davanti a quest'altra realtà del ventunesimo secolo...
Old 07-05-2004, 17:28   #105
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da gpc
No.
Il corano professa la caccia all'infedele, al tradimento verso chi non è musulmano, alla cattura di ostaggi come tattica nella guerra santa, e altre amenità simili...
Ma presi dall'ondata di anticristianesimo e antioccidentalismo che pare vada così di moda si pensa a fare la punta ai chiodi alla Bibbia, che non ha mai portato a nessun fondamentalismo assassino come quello islamico, mentre ci si chiude volontariamente gli occhi davanti a quest'altra realtà del ventunesimo secolo...
Non conosco il Corano, se non per qualche parola che ogni tanto viene fuori, ma sono d'accordo con te quando parli di ondata di anticristianesimo e antioccidentalismo.
Da un po' di tempo infatti si assiste a un fenomeno secondo il quale tutto ciò che viene detto o fatto per preservare la nostra cultura e le nostre tradizioni sia preso da molti come pretesto per accusare di razzismo e di scarsa o nulla apertura verso il progresso e verso l'integrazione.
Personalmente non ho nulla contro nessuno, a patto che accetti le regole del luogo dove decide di vivere e si compporti di conseguenza. E soprattutto esigo che ci sia rispetto per i diritti dell'essere umano, ovunque esso si trovi.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 17:43   #106
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da gpc
No.
mi sa che tu hai letto una edizione del Corano tarocca...e lascia stare l'anticristianesimo ed antioccidentalismo, che non c'entrano un bel nulla...sei forte te, attacchi il Corano a spada tratta, però appena uno fa delle considerazioni sulla Bibbia (a proposito, rileggiti il mio post, prima di darmi dell'anticristiano o chissà cos'altro) ti scandalizzi ed alzi barricate...il tuo mi sembra un comportameto fondamentalista...chissà come saresti, se ti trovassi dall'altra parte (cioè i musulmani)? Sarebbe un'interessantissimo esperimento...
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 18:58   #107
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Personalmente sono ateo. Nemmeno agnostico, proprio ateo.
Eppure so riconoscere le differenze tra le varie religioni, anche se non entro troppo nel merito per non offendere le credenze di chi le pratica.
Da un punto di vista il più possibile distaccato, la religione con maggiro rispetto per i diritti civili e le opinioni altrui è il buddismo, quella con minor rispetto l'islam. Il cattolicesimo sta in mezzo, anche se sopra di varie lunghezze rispetto all'islam.
Littlelux, tu continui a criticare ad attaccare, a riferirti al cristianesimo ed all'islam, ma se non leggi il Corano è inutile... non ci sono "edizioni tarocche" si parla pur sempre di un testo sacro (o definito tale) e così come le edizioni della Bibbia sono praticamente tutte uguali, e vengono interpretate in modo diverso dalle varie confessioni, così le edizioni del Corano sono tutte uguali. Ma verba volant, scripta manent. E' tutto lì, se vuoi fare dialettica sterile continua pure, se invece punti ai fatti, leggilo e vedremo se rimani della stessa opinione.
I musulmani hanno un altro concetto di "moderato" rispetto a noi, proprio perchè il testo a cui fanno riferimento è molto più violento e dettagliato nelle indicazioni al fedele su cosa deve fare.
Old 07-05-2004, 20:22   #108
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Personalmente sono ateo. Nemmeno agnostico, proprio ateo.
Eppure so riconoscere le differenze tra le varie religioni, anche se non entro troppo nel merito per non offendere le credenze di chi le pratica.
Da un punto di vista il più possibile distaccato, la religione con maggiro rispetto per i diritti civili e le opinioni altrui è il buddismo, quella con minor rispetto l'islam. Il cattolicesimo sta in mezzo, anche se sopra di varie lunghezze rispetto all'islam.
Littlelux, tu continui a criticare ad attaccare, a riferirti al cristianesimo ed all'islam, ma se non leggi il Corano è inutile... non ci sono "edizioni tarocche" si parla pur sempre di un testo sacro (o definito tale) e così come le edizioni della Bibbia sono praticamente tutte uguali, e vengono interpretate in modo diverso dalle varie confessioni, così le edizioni del Corano sono tutte uguali. Ma verba volant, scripta manent. E' tutto lì, se vuoi fare dialettica sterile continua pure, se invece punti ai fatti, leggilo e vedremo se rimani della stessa opinione.
I musulmani hanno un altro concetto di "moderato" rispetto a noi, proprio perchè il testo a cui fanno riferimento è molto più violento e dettagliato nelle indicazioni al fedele su cosa deve fare.
Mah, guarda, non lo volevo dire perchè potrebbe essere ulteriore fonte di polemica ed attacchi personali da parte di qualche benpensante, ma ho una bella Parafrasi del Sacro Corano (edizioni del Calamo) nella mia libreria, ho amici musulmani tra cui qualche imam, percui non venirmi a dire che faccio dialettica sterile, so perfettamente di cosa parlo, semmai la fai tu, e tutti quelli che attaccano una religione diversa dalla propria solo per pregiudizio o per partito preso ( a proposito, perchè ormai qui sul forum bisogna precisare tutto, sono non credente)...dettagliato e violento, dici, e cosa dovrebbe fare, il fedele, rapire gli infedeli come dice gpc? Oppure che cosa?Tra le altre, forse ti sfugge che nel Corano si parla anche del rispetto che va portato per le altre due grandi religioni monoteiste...forse tra le altre ti sfuggono anche i passaggi violenti che ci sono, ripeto, anche nella Bibbia, soprattutto nell'antico testamento...probabilmente, dall'altra,parte qualche musulmano integralista potrebbe dire le stesse cose che vai dicendo a proposito del Corano...ma appunto, si tratta di integralisti, non certo di una maggioranza; tu e qualche altro, tuttavia, condannate un'intera religione, proprio come fanno quelli che pretendete di criticare, e nella vostra foga non vi accorgete nemmeno che siete intolleranti e incomprensivi come loro...e meno male che ci consideriamo di mentalità aperta...andiamo avanti così, che da un bello scontro di "civiltà" non ci salverà nessuno...

Ciao

P.S.: se sai così bene tutto ciò che riguarda il Corano, saprai altrettanto bene che ci sono tantissime edizioni, e che la lingua araba si presta molto bene ad essere interpretata e a giochi di parole che non hanno equivalente nella nostra lingua...percui fare un accostamento con l'edizione canonica della Bibbia è quantomeno azzardato, se non addirittura impossibile.
Old 08-05-2004, 03:01   #109
StarBlazers
Senior Member

L'Avatar di StarBlazers

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Mah, guarda, non lo volevo dire perchè potrebbe essere ulteriore fonte di polemica ed attacchi personali da parte di qualche benpensante, ma ho una bella Parafrasi del Sacro Corano (edizioni del Calamo) nella mia libreria, ho amici musulmani tra cui qualche imam, percui non venirmi a dire che faccio dialettica sterile, so perfettamente di cosa parlo, semmai la fai tu, e tutti quelli che attaccano una religione diversa dalla propria solo per pregiudizio o per partito preso ( a proposito, perchè ormai qui sul forum bisogna precisare tutto, sono non credente)...dettagliato e violento, dici, e cosa dovrebbe fare, il fedele, rapire gli infedeli come dice gpc? Oppure che cosa?Tra le altre, forse ti sfugge che nel Corano si parla anche del rispetto che va portato per le altre due grandi religioni monoteiste...forse tra le altre ti sfuggono anche i passaggi violenti che ci sono, ripeto, anche nella Bibbia, soprattutto nell'antico testamento...probabilmente, dall'altra,parte qualche musulmano integralista potrebbe dire le stesse cose che vai dicendo a proposito del Corano...ma appunto, si tratta di integralisti, non certo di una maggioranza; tu e qualche altro, tuttavia, condannate un'intera religione, proprio come fanno quelli che pretendete di criticare, e nella vostra foga non vi accorgete nemmeno che siete intolleranti e incomprensivi come loro...e meno male che ci consideriamo di mentalità aperta...andiamo avanti così, che da un bello scontro di "civiltà" non ci salverà nessuno...

Ciao

P.S.: se sai così bene tutto ciò che riguarda il Corano, saprai altrettanto bene che ci sono tantissime edizioni, e che la lingua araba si presta molto bene ad essere interpretata e a giochi di parole che non hanno equivalente nella nostra lingua...percui fare un accostamento con l'edizione canonica della Bibbia è quantomeno azzardato, se non addirittura impossibile.
pero diciamola tutta, la Bibbia avra degli aspetti cruenti , ma non e stata scritta da guerrafondai, la religione cristiana non nasce da guerre , la concezione di "martirio" per un cristiano e diversa dal "martirio" musulmano...... insomma, L'Islam di per se si fonda sulla guerra ,nasce grazie alle guerre di Maometto ,si diffonde attraverso la guerra,il cristianesimo si diffonde coi martiri, martiri che sono passivi alle torture, ed alle persecuzioni dell'impero romano.....cioe, negare questa differenza e assurdo..........
se bisogna dirla , bisogna dirla tutta...........
tuttavia, la mia non e un accusa alla religione in quanto tale, perche anche alcuni passi della Bibbia possono essere "violenti" sta di fatto che oggi, la si interpreta in chiave moderna, mentre il corano ,troppo spesso, e interpretato per cio che dice e non per cio che per i tempi moderni si richieda che debba dire..............
tra l'altro, i maggiori conflitti mondiali odierni, anche in Asia e in Africa, vedono (oltre che gli interessi economici) come protagonista tale religione............ ora dico ,un motivo ci sara .........................oppure tutto il mondo si diverte a pestare i piedi all'islam?
io non lo so , sicuramente, non tutti i musulmani sono estremisti sta di fatto che vi e cmq, una certa "chiusura mentale", nel modo in cui vivere la religione..........
cmq ,ricordiamoci che Maometto era un guerrafondaio , su questo non ci sono dubbi.........basta postare cio che ha fatto in vita............... Gesu, sara stato anche un rivoluzionario, ma certamente non si e messo a fare guerre per esportare il suo credo ............
non mi venite a dire si pero la chiesa si', perche non centra un cavolo , io stavo analizzando le due figure e come le due religioni sono nate...........
se una religione nasce da un rivoluzionario "pacifico" e un altra da un guerrafondaio, beh ' qualche differenza dovra pur esserci no?
Poi per il corano e vero, tiene in considerazione e rispetta le due altre grandi religioni monoteiste, Cristianesimo e Ebraismo, pero diciamola tutta ,per le religioni politeiste ,tipo induismo, che dice il corano?
non dice di sterminare chi non si riconosce e non vuole riconoscersi,in un unico dio?
e detto cosi, invita a sterminare ,come minimo, un miliardo di Indiani induisti......................... insomma................................

Ultima modifica di StarBlazers : 08-05-2004 alle 03:04.
StarBlazers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2004, 03:39   #110
fd-82
Senior Member

L'Avatar di fd-82

Città: rimini
Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
....è chiaro che è manipolato dalla Cia....basta guardare come fanno i filmati,....gli dicono anche cosa deve fare....lui guarda e esegue......che figli di t...a che sono,....altro che torture.
A me non mi sembra "chiaro".
Puoi illuminarmi?
fd-82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2004, 07:55   #111
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
ho una bella Parafrasi del Sacro Corano (edizioni del Calamo)
Serve proprio che ti dica il significato della parola Parafrasi o hai già capito cosa volevo dirti?

Quote:
non venirmi a dire che faccio dialettica sterile, so perfettamente di cosa parlo, semmai la fai tu, e tutti quelli che attaccano una religione diversa dalla propria solo per pregiudizio o per partito preso
Rigiriamo la frittata? Nessuno quai attacca "per partito preso". Se si attacca è solo in base ai fatti che stanno succedendo ormai in tutto il mondo, a ciò che è scritto nel Corano ed a come è interpretato. Per quel che riguarda "religione diversa dalla propria" mi sa che proprio non hai letto le prime due righe che ho scritto: dai, ritenta.

Quote:
forse tra le altre ti sfuggono anche i passaggi violenti che ci sono, ripeto, anche nella Bibbia, soprattutto nell'antico testamento...
Ma se sono stato il primo a parlare dei passi dell'Antico Testamento con contenuti violenti in questo thread
Mi spiace, ma continui imperterrito sulla tua strada, e io non ho alcuna voglia di fare polemica sterile, per cui mi tolgo dalla discussione, e ti lascio nel tuo brodo. Continua pure a difendere a spada tratta ciò di cui non conosci significato ed implicazioni, perchè il tuo è davvero un partito preso.
Old 08-05-2004, 09:25   #112
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Serve proprio che ti dica il significato della parola Parafrasi o hai già capito cosa volevo dirti?

Rigiriamo la frittata? Nessuno quai attacca "per partito preso". Se si attacca è solo in base ai fatti che stanno succedendo ormai in tutto il mondo, a ciò che è scritto nel Corano ed a come è interpretato. Per quel che riguarda "religione diversa dalla propria" mi sa che proprio non hai letto le prime due righe che ho scritto: dai, ritenta.

Ma se sono stato il primo a parlare dei passi dell'Antico Testamento con contenuti violenti in questo thread
Mi spiace, ma continui imperterrito sulla tua strada, e io non ho alcuna voglia di fare polemica sterile, per cui mi tolgo dalla discussione, e ti lascio nel tuo brodo. Continua pure a difendere a spada tratta ciò di cui non conosci significato ed implicazioni, perchè il tuo è davvero un partito preso.
Caro "professor" Tenebra, il significato della parola parafrasi lo conosco benissimo, mi viene il sospetto che a non conoscerlo sia tu.Ho messo parafrasi del Sacro Corano proprio perchè non avrei potuto fare diversamente, a differenza di te che affermi esserci una versione canonica di tale testo...la mia particolare edizione, ovviamente, è una traduzione dall'arabo, con note esplicative, come tutte quelle che trovi...se affermi di aver letto tale testo, infatti, saprai che sono tutte versioni "interpretative", a maggior ragione quelle tradotte dall'arabo...se poi tu, per fatti, intendi gli estratti dal Corano postati nei thread citati da qualcuno, bè, allora già un utente ha affermato che tali estratti sono stati manipolati a bella posta, e che l'utente che ha fatto questa furbata non ci ha fatto proprio una bella figura, ma tant'è...

Per quanto riguarda l'Antico Testamento, bene, mi fa piacere che la pensi come me.

Per quanto riguarda la tua affermazione sulle religioni...mah, affermi di essere ateo, e vabè, poi affermi di saper riconoscere le differenze tra le varie religioni, bene, inoltre dici di non voler offendere la credenza di chi le pratica, e qui casca cavallo, perchè se non te ne fossi accorto, tu, stai mettendo sotto accusa i fondamenti stessi di una delle tre grandi religioni monoteiste, accusando di fatto tutti i musulmani di essere degli estremisti fondamentalisti, pronti a farsi esplodere perchè così afferma il Corano; quando invece i terroristi che utilizzano il Corano come paravento, sono una assoluta minoranza su un miliardo di musulmani...vedi, la differenza tra me e te, è che tu generalizzi e metti sotto accusa, appunto, un miliardo di persone con la loro religione (ammetto che ultimamente va di moda, ma a me è una modo che non piace proprio), mentre io cerco di capire e fare dei distinguo, e non di mettere tutto e tutti nello stesso calderone, anche se sarebbe molto più comodo a farsi.
Old 08-05-2004, 09:40   #113
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da StarBlazers
pero diciamola tutta, la Bibbia avra degli aspetti cruenti , ma non e stata scritta da guerrafondai, la religione cristiana non nasce da guerre , la concezione di "martirio" per un cristiano e diversa dal "martirio" musulmano...... insomma, L'Islam di per se si fonda sulla guerra ,nasce grazie alle guerre di Maometto ,si diffonde attraverso la guerra,il cristianesimo si diffonde coi martiri, martiri che sono passivi alle torture, ed alle persecuzioni dell'impero romano.....cioe, negare questa differenza e assurdo..........
se bisogna dirla , bisogna dirla tutta...........
tuttavia, la mia non e un accusa alla religione in quanto tale, perche anche alcuni passi della Bibbia possono essere "violenti" sta di fatto che oggi, la si interpreta in chiave moderna, mentre il corano ,troppo spesso, e interpretato per cio che dice e non per cio che per i tempi moderni si richieda che debba dire..............
tra l'altro, i maggiori conflitti mondiali odierni, anche in Asia e in Africa, vedono (oltre che gli interessi economici) come protagonista tale religione............ ora dico ,un motivo ci sara .........................oppure tutto il mondo si diverte a pestare i piedi all'islam?
io non lo so , sicuramente, non tutti i musulmani sono estremisti sta di fatto che vi e cmq, una certa "chiusura mentale", nel modo in cui vivere la religione..........
cmq ,ricordiamoci che Maometto era un guerrafondaio , su questo non ci sono dubbi.........basta postare cio che ha fatto in vita............... Gesu, sara stato anche un rivoluzionario, ma certamente non si e messo a fare guerre per esportare il suo credo ............
non mi venite a dire si pero la chiesa si', perche non centra un cavolo , io stavo analizzando le due figure e come le due religioni sono nate...........
se una religione nasce da un rivoluzionario "pacifico" e un altra da un guerrafondaio, beh ' qualche differenza dovra pur esserci no?
Poi per il corano e vero, tiene in considerazione e rispetta le due altre grandi religioni monoteiste, Cristianesimo e Ebraismo, pero diciamola tutta ,per le religioni politeiste ,tipo induismo, che dice il corano?
non dice di sterminare chi non si riconosce e non vuole riconoscersi,in un unico dio?
e detto cosi, invita a sterminare ,come minimo, un miliardo di Indiani induisti......................... insomma................................
Vedi, tutti i testi sacri, scritti migliaia di anni fa, utilizzano un linguaggio che ormai non ci appartiene più, almeno nelle parole...passaggi violenti li puoi benissimo trovare nel Corano come nella Bibbia (e conosciamo bene la nostra storia come è stata9, ma il punto non è questo, il punto semmai, è che questi libri vengono utilizzati da gente senza scrupoli, manipolati ad arte, per dare una giustificazione morale a ciò che fanno, che nulla di morale ha.
E l'altro grande aspetto del problema, è che molti, qui da noi, dicono che a fare questo sono tutti i musulmani (un miliardo di persone), come del resto dall'altra parte vorrebbero far credere che tutti i cristiani siano un pericolo, io dico solo che non tutti, sia dall'una che dall'altra parte, utilizzano la religione per farsi gli affaracci propri...sinceramente mi stupisco della reazione di molti credenti cattolici o cristiani, che degli inviti al dialogo interreligioso fatti dal Papa se ne sbattono allegramente, e si arroccano, davvero, su posizioni fondamentaliste e pregiudiziali...
Old 08-05-2004, 12:17   #114
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Appena ho un attimo di tempo dico la mia intanto cosigli di dare una lettura a questo parole di Samir

http://www.culturanuova.net/islam/islam_sec_Samir.php

Samir Khalil Samir, gesuita egiziano e professore di islamologia all'università di Beirut, dove ha fondato un importante Centro studi di cultura arabo-cristiana, promuovendo in merito prestigiose collane editoriali

Anche se ci sono alcune cose comuni tra islam e cristianesimo, le differenze su molte cose sono radicali, poi saro' più preciso
Old 08-05-2004, 12:39   #115
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
Originariamente inviato da Bet
Appena ho un attimo di tempo dico la mia intanto cosigli di dare una lettura a questo parole di Samir

http://www.culturanuova.net/islam/islam_sec_Samir.php

Samir Khalil Samir, gesuita egiziano e professore di islamologia all'università di Beirut, dove ha fondato un importante Centro studi di cultura arabo-cristiana, promuovendo in merito prestigiose collane editoriali
Letto, è interessante, e sia pur con una moderazione estrema non fa che confermare quello che pensavo.
Mi basterebbe questo passaggio " La solidarietà musulmana è fortissima, ma non è universale, è solo fra musulmani." per stabilire una delle differenze fondamentali, ma c'è anche questo "Uno dei punti più importanti e più delicati è quello dei diritti della persona umana, e su questo punto ci sono molte contraddizioni nell’islam. Per esempio non esiste ufficialmente la tolleranza religiosa: un musulmano non ha diritto di abbandonare l’islam, l’apostata è condannato a morte. Tutta la situazione della donna nell’islam, giuridicamente – non parlo di com’è nella vita quotidiana, questo è affare privato – è contraria ai diritti della persona umana. Che la testimonianza di una donna valga la metà di quella di un uomo – qualunque sia l’uomo – è giuridicamente previsto, ed è inaccettabile; che la successione della donna sia la metà dell’uomo, non si può capire oggi, ma si poteva capire benissimo una volta, e così via.

Questo confronto non lo possiamo fare nei paesi musulmani, perché la modernità non esiste come mentalità, cammina molto lentamente, e si fa un passo avanti e due indietro, o due avanti e uno indietro."

E detto da uno studioso dell'Islam, notare. Continuiamo a dire che "si generalizza". Un paio di palle si generalizza, chi generalizza è solo chi pretende di osservare l'Islam da un punto di vista occidentale, sbagliando gravemente.
Noi "occidentali" abbiamo accettato la scissione tra religione e stato, tra religione e potere temporale, tra religione e diritti civili.
Il mondo islamico questo non l'ha mai fatto, e sono oggettivamente indietro su questa parte della "scala evolutiva civica" di almeno 500 anni. E' il caso che si adeguino.
Old 08-05-2004, 14:02   #116
StarBlazers
Senior Member

L'Avatar di StarBlazers

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:

Noi "occidentali" abbiamo accettato la scissione tra religione e stato, tra religione e potere temporale, tra religione e diritti civili.
Il mondo islamico questo non l'ha mai fatto, e sono oggettivamente indietro su questa parte della "scala evolutiva civica" di almeno 500 anni. E' il caso che si adeguino.

quoto.
Old 08-05-2004, 14:39   #117
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da StarBlazers
quoto.
E la Turchia dove la lasciate, è un paese musulmano, in cui lo stato è laico...ed anche l'Irak di Saddam Hussein, sebbene una dittatura, aveva una forma laica di stato...l'Egitto, non mi sembra che sia un paese governato dalle leggi coraniche...ecc...non facciamo di tutta un'erba un fascio, e soprattutto, cerchiamo di non crederci molto superiori, nella scala evolutiva...abbiamo pregi e difetti come tutti...alcuni di noi stanno commettendo un grave errore, ossia pretendere che gli altri si adeguino ai nostri canoni di civiltà...errore grossolano, lo stesso che alcuni mussulmani commettono dall'altra parte...
Old 08-05-2004, 14:59   #118
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
......... ho una bella Parafrasi del Sacro Corano (edizioni del Calamo) nella mia libreria, ho amici musulmani tra cui qualche imam, percui non venirmi a dire che faccio dialettica sterile, so perfettamente di cosa parlo.........

potrai avere amici tutti gli iman che ti pare e le parafrasi che preferisci, ma o non sai di cosa parli o non alcune cose non le vuoi vedere
i riferimenti nel Corano sugli infedeli, guerra santa, condizione della donna, inferiorità dei non credenti ecc. ecc., ci sono eccome
se poi tu non li vuoi vedere il discorso è un altro
al posto tuo però questi riferimenti li vedono milioni di fondamentalisti musulmani in tutto il mondo
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2004, 15:00   #119
Nocturne80
Senior Member

L'Avatar di Nocturne80

ma una bomba formato "confetto" ma con potenzialità devastanti non la si può gettare laggiù???ci toglieremmo ogni pensiero...
Old 08-05-2004, 15:13   #120
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz

potrai avere amici tutti gli iman che ti pare e le parafrasi che preferisci, ma o non sai di cosa parli o non alcune cose non le vuoi vedere
i riferimenti nel Corano sugli infedeli, guerra santa, condizione della donna, inferiorità dei non credenti ecc. ecc., ci sono eccome
se poi tu non li vuoi vedere il discorso è un altro
al posto tuo però questi riferimenti li vedono milioni di fondamentalisti musulmani in tutto il mondo
Ciao Zoroastro von Clausewitz...
 Rispondi

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
La missione per salvare il telescopio sp...
La stella S301 è così vici...
Chery accelera sulla robotica: Aimoga si...
Voigtländer Nokton 23mm e 35mm f/1....
Il Lunar Reconnaissance Orbiter della NA...
Prova a beffare il tribunale con un mess...
Pasticcio Freelander: usa l'immagine di ...
A New York apre la clinica del fondatore...
Control Resonant entra in fase Gold e ri...
HONOR Pad 20 Pro è ufficiale: un ottimo ...
Tesla Robotaxi sfonda dei dissuasori: il...
Call of Duty: Modern Warfare 4 presenta ...
Intel Arc più veloce fino al 5% s...
Il tuo ETF ha molta più NVIDIA di...
Il Fairphone Gen 6+ è ufficiale con un n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian