Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2003, 16:13   #101
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da francist

non sono d'accordo, quando se ne da la possibiltà e' ovvio che si scelgono i save illimitati e questo va a discapito dell'atmosfera e del gameplay
Ma chi te l'ha detto? Perchè mai dovremmo pensarla tutti allo stesso modo?
Io e Xil preferiamo avere i quicksave, invece dei checkpoint o i salvataggi automatici.
Secondo me i save illimitati aumentano la giocabilità del prodotto, mentre i checkpoint la affossano senza speranze.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 16:16   #102
Stalker
Senior Member

L'Avatar di Stalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
Come direbbe Trapattoni, sono completamente d'accordo a metà con Grem...

E' verissimo (e sfido chiunque a dimostrare il contrario) che il sistema ideale è quello implementato da Soldier of Fortune: massima libertà di personalizzazione del livello di difficoltà, è questa la via che andrebbe seguita!! Ad esempio, ieri ho completato SoF II utilizzando il livello difficile e cinque salvataggi per livello; questa combinazione ha reso il gioco impegnativo al punto giusto e con quella dose di tensione/adrenalina che non ha reso l'esperienza di gioco frustrante.

Per il resto, non condivido l'equiparazione quicksave/savepoint sul piano della tensione trasmessa. E' del tutto evidente, infatti, che il quicksave (che ha altri punti a suo favore) rende l'esperienza di gioco più "rilassante" (dal momento che morire non rappresenta una grossa perdita...); e il punto è che, se un gioco prevede il tasto f5, si finisce coll'abusarne (non dico che sia ne' un bene ne' un male perchè dipende dai punti di vista). I salvataggi limitati spingono a chiedersi qual è la tattica migliore per avanzare nel livello, e ci si domanda continuamente quale possa essere l'approccio ideale per fregare il nemico: tutto ciò crea un maggior coinvolgimento, unito a una maggior tensione (si teme molto di più il nemico: col tasto f5 non ci fa poi tanta paura...). La missione del porto di Hitman mi ha trasmesso una carica di adrenalina indescrivibile esattamente perchè sapevo che non m'era concesso alcun salvataggio. Altra storia sarebbe stata col quicksave.

Comunque debbo dire che, personalmente, mi stanno anche bene i giochi coi savepoint ma a patto che i livelli e il grado di difficoltà siano ben calibrati, altrimenti il passo verso la frustrazione diventa breve, anzi brevissimo. Non si può dire, in assoluto, quale dei due sistemi sia migliore: dipende molto dal tipo di gioco, da come esso è strutturato. Nel caso dei due SoF ho scelto i salvataggi limitati perchè cercavo una sfida appagante senza essere frustrante (o noiosa); e alla fine sof è risultato giocabilissimo. Non so se avrei fatto la stessa scelta per un altro gioco dall'architettura radicalmente diversa. Dipende.

E comunque mi sembra eccessivo giudicare (o, peggio ancora, bocciare) Halo solo perchè non ha il quicksave.
Quando ho solo 10 minuti per giocare, non penso mica a un gioco come Halo; piuttosto mi faccio qualche giro con motogp...
Old 23-09-2003, 16:24   #103
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Stalker
E comunque mi sembra eccessivo giudicare (o, peggio ancora, bocciare) Halo solo perchè non ha il quicksave.
Quando ho solo 10 minuti per giocare, non penso mica a un gioco come Halo; piuttosto mi faccio qualche giro con motogp...
Ecco, magari sono stato troppo "integralista" nella mia difesa del quicksave, però devo dire che il tuo intervento m'è piaciuto molto, hai detto la cosa più giusta che, come sempre, sta a metà strada.

Io non giudico Halo prima ancora di vederlo, non sarebbe l'unico gioco ad avere questo sistema di salvataggi e ricordo ancora con enorme piacere le sedute a Dark Forces, quando non potevo salvatere durante le missioni. Così come pure Soul Reaver 2 è un altro gioco che amo davvero pur non avendo i salvataggi liberi, quindi non ho alcuna intenzione di bocciare Halo prima di vederlo.
Certo, però, che quando mi sono dovuto fare la parte nel futuro, di SR2, ed ho dovuto rimanerci per svariate ore di fila, senza poter andare a mangiare e bestemmiando come un turco quando m'è mancata la corrente, non è stato piacevole.
Io continuo a preferire i salvataggi liberi, però mi rendo conto che i checkpoint hanno la loro valenza, ma è molto difficile che il gioco sia ben equilibrato in tal senso e spesso il senso di frustrazione è maggiore del divertimento che se ne ricava.

In fondo, sono sempre io a decidere quanto tempo dedicare al gioco, nella mia giornata.

EDIT: e capisco la tua ultima frase, però non sono d'accordo. Se ho solo dieci minuti di tempo per giocare, voglio cmq essere libero di farlo con quello che preferisco e non ripiegare su di un titolo diverso per via dei quicksave.

Ultima modifica di Grem : 23-09-2003 alle 16:26.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 16:26   #104
francist
Senior Member

L'Avatar di francist

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Grem
Ma chi te l'ha detto? Perchè mai dovremmo pensarla tutti allo stesso modo?
Io e Xil preferiamo avere i quicksave, invece dei checkpoint o i salvataggi automatici.
Secondo me i save illimitati aumentano la giocabilità del prodotto, mentre i checkpoint la affossano senza speranze.
infatti ho solo espresso la mia opinione.
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba
francist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 17:08   #105
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
La mia opinione è che il gioco deve lasciare sempre e comunque la piena libertà all' utente di fare quello che vuole, così Grem ed io potremo usare i quick, e Francist e altri i checkpoint o i save contati.
Quello che invece non condivido a priori è la storia della tensione: di per se la tensione c' è solo nel primo momento in cui si affronta un livello, e poco mi importa se avrò la possibilità di ricominciare da poco prima se canno oppure da mezz' ora prima, alll' ultimo checkpoint: la tensione del momento te la godi una sola volta sempre allo stesso modo.
Non è perchè so che l' ultimo check era a 10 Km di strada il gioco si fa più teso e interessante, anzi, il fatto di non poter salvare mi fa andare in para, perchè ODIO rifare chissà quante volte una sezione... che ne so, magari perchè mi va qualcosa in un occhio, o mio fratello mi rompe le scatole e mi fa sbagliare... o più semplicemente perchè c' è un punto particolarmente arduo e preferisco salvare prima di affrontarlo.
Capolavori d' atmosfera e tensione come System shock 2 e Aliens vs Predator 2 avevano il quicksave, e ppure me li sono goduti alla stragrande, con tutto il loro carico di tensione !
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 17:57   #106
francist
Senior Member

L'Avatar di francist

Iscritto dal: Apr 2001
sarebbero stati ancora meglio senza quicksave. E infatti uno dei migliori capolavori di tutti i tempi (Mafia) non li usa, perchè anche a detta dei programmatori non sarebbe stato lo stesso gioco che oggi tutti conosciamo. Ci sono insomma due scuole di pensiero mi pare di aver capito. Ogniuno poi la pensi come vuole...
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba
francist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 19:39   #107
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Io resto della mia idea che sia meglio avere i quick save. Se poi uno non li vuole usare, affari suoi, ma per me (che non sono certo un fenomeno) sono pressoché indispensabili, altrimenti mi tocca ricorrere ai cheats per proseguire nelle parti più frustranti e questo mi piace molto meno che il quick save...
Old 23-09-2003, 19:48   #108
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Apriamo un sondaggio? Anche perchè ormai il 3d è ampiamente OT.
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 20:01   #109
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
C'è da scegliere: segui la via più facile (per migliaia di motivi, tra cui il tempo e la frustazione) o quella più difficile. Io preferisco sudarmele le cose (ma non sempre ....)
Ci sono 'casi' in cui non si può scegliere,vedi quello citato.
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 20:13   #110
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
non ho capito se Halo è uscito o meno
Old 23-09-2003, 20:21   #111
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
meno
Old 23-09-2003, 20:26   #112
Keymaker
Senior Member

L'Avatar di Keymaker

Iscritto dal: May 2003
Ancora per poco.

Work in progress: Mazda RX-8
Keymaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 20:53   #113
Hanamichi
Bannato

L'Avatar di Hanamichi

Iscritto dal: Apr 2002
Dovrebbe uscire il 30 settembre!
Hanamichi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 21:11   #114
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate

solo la beta ovviamente

Ultima modifica di majin mixxi : 23-09-2003 alle 21:25.
majin mixxi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 21:16   #115
fabiannit
Senior Member

L'Avatar di fabiannit

Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
Quote:
Originariamente inviato da Hanamichi
Dovrebbe uscire il 30 settembre!

Il 26 i preciso
fabiannit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 22:10   #116
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
cioe' questo venerdi?
Old 23-09-2003, 22:18   #117
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Non esce il 26, il gioco è stato posticipato ai primi di ottobre...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Apple TV punta ai diritti USA dell'Open ...
Download pirata di Odissea: attenzione a...
Condivisione Schermo di macOS sotto atta...
Debutta Freelander, il nuovo marchio di ...
Le migliori offerte Amazon di oggi: Appl...
Ecco l'auto della discordia, Voyah Passi...
Virgin Galactic posticipa la ripresa dei...
Apple AirPods Pro 3 a 199€: ANC evoluto,...
Insta360 Flow Pro a 65€: il gimbal per i...
IONIQ 3, parte da Izmit la produzione de...
Per il cofondatore di Arm l'IA non &egra...
Nove CEO dell'AI, nessuno si salva: il m...
OpenAI ha sciolto il team che valutava i...
Dreame Aqua10 Ultra, super calo di prezz...
Microsoft ritira Mico: dal 18 agosto Cop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian