|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
|
troppo i capi
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
Quote:
Battletag: Mavel72#2336 |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Purtroppo, Alessandro, il tuo caso non è significativo per diverse ragioni, prima fra tutte la località. Anche se non ci conosciamo così bene penso di poter asserire con relativa sicurezza che 3 mesi o poco più di vita a Roma (con tutti gli obblighi che ne derivano) forse non ti farebbero cambiare idea ma sicuramente ricredere su molte cose che hai scritto (in buona fede Intendiamoci: gli imbecilli (quelli che vanno a 100Km/h in centro) sono ovunque ed anche quì non ce n'è carenza ma anche restringendo il discorso ai guidatori "normali" (e parliamo di padri di famiglia, ragazzi/e normali, giovani non "gasati", studenti, casalighe etc..) che frequentano la città (ed in particolar modo alcune parti di essa che ne costituiscono la maggior parte dell'estensione) si può affermare in tutta tranquillità che quasi nessuno rispetta pedissequamente il codice. E non stiamo parlando di criminali/incoscenti/suicidi/dementi.... Purtroppo la situazione della circolazione è disastrosa per tanti e tali motivi che, tu, sentendoli dalla felice situazione di Luino da te descritta ti metteresti a ridere e/o le mani nei capelli. La segnaletica è al limite del ridicolo (e spesso lo oltrepassa); cartelli con il limite di 30Km/h, 15Km/h o 10Km/h (!!!) magari dimenticati da chissà quali lavori rimangono lì; spuntano divieti e variazioni con cadenza mensile con il risultato di girare per ore (e aumentare il traffico); spuntano divieti di sosta inutili o per fare il favore a questo o quel ristorante/negozio; i limiti sulle poche strade a scorrimento veloce sono assurdi e non rispettabili; i lavori stradali sono eterni e non fanno in tempo a finire che ricominciano;le strade sono dei colabrodi al punto che alcune associazioni dei consumatori volevano quasi far causa al comune per l'usura precoce degli ammortizzatori (a tal proposito ti racconto un piccolo aneddoto personale: ho avuto modo di guidare un vecchissima Citroen ZX che ha circolato empre in Svizzera con 160.000Km e nessuna revisione delle sospensioni: confrontandola con la Zx di un mio amico con 76.000Km sembrava nuova Aggiungi tutti i ministeri e/o uffici pubblici tutti con la loro bella scorta di auto blu (che passano a sirene spiegate per tutto il centro) e la "geniale" costruzione di corsie preferenziali anche in strade larghe 4m Alcune di queste cose non riguardano strettamente la velocità ma penso rendano l'idea della situazione attuale Il traffico la fà da padrone e negli ultimi 4 anni la cosa è, a mio avviso, peggiorata moltissimo specie da quando è stato messo in essere il famoso (famigerato) PUP (piano urbano parcheggi) e ZTL (zone a traffico limitato) che riducendo drasticamete i parcheggi e le zone percorribili hanno messo la circolazione in ginocchio. I limiti di velocità sono buoni se e solo se sono adeguati alla circolazione moderna tenendo conto di svariati fattori. Il problema è che non esistono studi seri sul traffico, nessuno li ha mai fatti perchè costano patrimoni, durano anni, richiedono esperti che il comune (almeno quello di Roma) non possiede, richiedono al comune stesso poteri che non credo abbia. Spero di non essere andato troppo OT. Bye
|
|
|
|
#104 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
E' esattamente come dice Evelon; non si può pensare di avere un quadro plausibile trascendendo da queste realtà.
Ovvio, comunque, che ragionando utopisticamente sia piuttosto facile capire chi ha ragione. |
|
|
|
|
|
#105 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Grazie evelon
Mi hai dato una nuova definizione di inferno. Non vi invidio proprio. Possibile che non si possa risolvere in quealche modo la situazione??? |
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si parlasse solo di punizione (repressione) sarei d'accordo su questo ragionamento. Quì si tratta di impedire che gli incidenti avvengano (prevenzione). La repressione non è l'unico nè il più efficace sistema: la repressione (tipo quella subdola delle foto) non serve a nulla se non a fare la multa. Considera che quì stiamo (o perlomeno stò) parlando di guidatori comuni (la maggioranza) non di pazzi che gareggiano.
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Ostia beach [Roma]
|
Quote:
non me ne vogliano i napoletani ma dopo 9 mesi di guida a Napoli non ti spaventa più nulla
|
|
|
|
#108 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Qui per voi sarebbe il paradiso quindi |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Ostia beach [Roma]
|
Quote:
parliamo di autovelox?? secondo me non è uno strumento di prevenzione la prevenzione non consiste nello spauracchio della multa la multa è una sanzione per chi infrange le regole le regole ci sono e se non le infrangi stai a posto (e non sto dicendo che sono tutte giuste) la prevenzione è l'esistenza delle regole non serve a nulla mettere un cartello "ocio che qui c'è l'autovelox" c'è già il limite di velocità che serve a prevenire gli incidenti rispettalo e le probabilità di causare un'incidente sono quasi nulle (l'imponderabile è sempre dietro l'angolo) gli incidenti causati dalla velocità non si evitano mettendo cartelli ma rispettando i limiti di velocità... quelli causati dall'alcool non si evitano mettendo la pattuglia con l'etilometro ma evitando di bere troppo... a me sembra molto ovvio
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al post di prima potrei aggiungere: il trasporto pubblico (autobus e metrò) che somigliano più a dei carri bestiame che a servizi (ho visto personalmente 3 donne in questi ultimi 2 mesi svenire sul metrò per il caldo asfissiante; si raggiungono anche i 43°), interessi di parte (ometto la parte politica ma quando è stato eletto un certo sindaco sono stranamente comparse ovunque strisce blu (parcheggi a pagamento) e zone rimozione...pochi sanno che la moglie ed alcuni suoi "amici" sono i "proprietari" della STA (azienda che gestisce i servizi di rimozione e riscossione Guarda, mi rendo conto che possa sembrare esagerato, ma ti assicuro che è così Soluzioni ? Con tanti soldi, tanti anni, tante teste "saltate", tanti interessi in meno forse. Gli studi sul traffico più seri sono stati fatti in Inghilterra e le soluzioni migliori in questo campo vengono tutte da lì. Esiste nei dintorni di Londra un quartiere-prototipo la cui circolazione è stata affidata non ai soliti assessori al traffico ma a dei matematici ed urbanisti dell'univerisità: senza toccare le infrastrutture (le strade sono rimaste le stesse) si è avuta la riduzione degli ingorghi del 15-20% ed una riduzione più bassa degli incidenti. Punti cardine sono la trattazione matematica dei flussi di traffico, la possibilità del comune di spostare coattamente la sede di un'azienda da una zona all'altra (in Italia sarebbe difficilissimo, a Roma con i ministeri lo sarebbe ancor di più), la raccolta di dati sui flussi di traffico, l'aumento di posti di parcheggio pubblici e gratuiti. Come effetto collaterale si ha anche una leggera diminuzione dell'inquinamento da autoveicoli (che cmq è già basso di suo). Diciamo che realisticamente non è praticabile...
|
|
|
|
#113 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non si tratta di "proprietà" della STA. E pure non entrando nel merito hai detto tutto comunque. |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Ancora con questa leggenda metropolitana, lo sanno pure i sassi che non è vero. "Paga, paga, tanto i soldi delle multe se li pija la moglie der sindaco" |
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La prevenzione consiste (nell'interpretazione) nell'evitare (o ridurre al minimo) la probabilità di incidente. Fermo restando l'inapplicabilità al caso romano (beato te che te ne stai a Ostia beach) dell'autovelox=punizione la prevenzione consiste nel fermare chi, con il suo comportamento, mette a rischio la propria e l'altrui guida. La sanzione è solo una pena accessoria e come tale và considerata. Purtroppo si stà facendo sempre più strada l'idea di autovelox= punizione per gli incoscenti. Ricordo che non è stato introdotto per questo. Guardiamo l'America dove questo strumento è stato usato la prima volta e lo è da più tempo: lì all'autovelox corrisponde sempre la fermata del guidatore con infrange le regole. E' questo il risultato da perseguire, non la multa (che di per sè non è "educativa" )
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No il fatto è che non è proprio vera sta barzelletta, la STA è al 100% di proprietà del Comune di Roma, sarebbe da sommossa popolare se non fosse così. La leggenda completa dice che la STA è de a moje der sindaco, de a de filippi e de a moje der vicesindaco Ah l'ignoranza che brutta bestia. |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le strisce blu non le odio ma si è visto che non portano benefici che non siano i pedaggi. Per la storia della STA : io l'ho sentita di "seconda mano" ma mi è parsa troppo circostanziata per essere del tutto falsa e mi pare che c'era un'inchiesta (è ancora in corso ? Cmq non disponendo di dati più precisi prendo per buono ciò che dici
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No guarda non hai bisogno di alcun dato, la STA è semplicemente al 100% del Comune di Roma, nessun altro azionista. La vicenda è annoverata anche sui siti di leggende metropolitane. "La Sta è di proprietà al cento per cento del comune di Roma. Una leggenda metropolitana da manuale, con tutte le caratteristiche del caso: la fonte ["un mio amico che lavora al comune mi ha detto che..." , oppure: "mi hanno detto che sul giornale c'è scritto che..."], la trama ricca di dettagli e con tutte le varianti che il passaggio di bocca in bocca offre [ne esistono persino versioni con le quote di possesso azionario]." http://www.associttadini.org/ausilia...palombelli.htm http://www.altremappe.org/Carta08leggende1.htm |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.