|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1041 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1042 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
|
Non farti pizzicare dai tuoi durante le operazioni di... taglio!!
|
|
|
|
|
|
#1043 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Per fare una basetta del genere da zero bisognerebbe: 1) Progettare lo schema elettrico 2) Testare se funziona sulla bread board (basetta di prova) 3) SE funge, disegnarlo in Orcad express (cioè l'immagine dove vedi lo schema elettrico) 4) Esportarlo in Orcad Layout (cioè l'immagine dove vedi lo schema della basetta finito...Visto da lì sembra niente ma per arrivare allo schema finito ce ne vuole, ve lo garantisco 5) Stampare lo schema su un foglio lucido 6) Appoggiare il foglio sull'apposito master (non è altro che una piastrina "plastica" ricoperta da uno strato di rame e uno strato di fotoresist...), in modo che mettendolo sotto i raggi uv si imprima SOLO il fotoresist non "pistato" 7) Usare un acido apposta (e chi si ricorda il nome 8) Con un altro acido (e chi si ricorda il nome 9) Con l'acetone rimuovere il fotoresist rimasto, perchè ora non serve piu 10) Forare la basetta 11) Montarci e saldarci i componenti, e già che ci siete rifate con lo stagno eventuali piste quel c@@@@ di acido puntualmente rovina 12) Testare (è la parte migliore 13) Auguratevi di non dovere usare un saldatore come quello che mi è toccato usare a me con quella basetta (che solo la punta era grossa mezzo cm Ma visto che i primi 5 si possono saltare, il problema sono il 6,7,8 e 9, ma se vado a fare un giretto al caro vecchio itis con i cari vecchi armadi di componenti elettronici e i cari VECCHI macchinari, ci penso io... Il fatto è che ora pure la scuola è chiusa... Per il 10, 11, 12 e 13 non dovrebbe essere un problema... Se ti servono altre info chiedi pure
|
|
|
|
|
#1044 |
|
Senior Member
|
Ma il circuito l'hai disegnato tu e esiste in commercio già assemblato??
|
|
|
|
|
|
#1045 |
|
Senior Member
|
Interamente progettato, disegnato e costruito da me
|
|
|
|
#1046 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci hai già pensato? |
|
|
|
|
|
|
#1047 |
|
Senior Member
|
Si, me l'hanno chiesto anche Wasky, Pietro e MoM in HwTweakers
Però sinceramente non so da dove cominciare, perchè le spiegazioni tecnico/elettroniche non sono facili da spiegare da 0... Tu sai piu o meno la funzione dei transistor, diodi ecc?
|
|
|
|
#1048 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1049 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Da quel poco che ne so, dovrebbe servire un timer 555 da trimmerare per definire i tempi dei lampeggi, un mini rele' allo stato solido o un optoisolatore che accenda/spenga il canale voluto, qualche condensatore per aumentare la capacita' (in modo che gli arriva una bella "botta" al led e si accende subito) ed un transistor per "alzare" i voltaggi, se necessario.
Cmq il circuito, se alimentato a 12 volts, dovrebbe avere volts a sufficienza per tutti gli arzigogoli che ci dovrebbero stare. Beccatevi sta googlata: http://www.uoguelph.ca/~antoon/gadgets/555/555.html Ciao!
|
|
|
#1050 |
|
Senior Member
|
Si Jimmy, può andare
Se riesco Max ti posto io tra poco una descrizione semplice su quel circuito e sui componenti lì impiegati... Ciao
|
|
|
|
#1051 |
|
Senior Member
|
Dunque...Molto a grandi linee puoi considerare che:
-I transistor amplificano quello che gli metti in ingresso -I diodi fanno passare la corrente solo da una parte -I condensatori hanno una caratteristica: quella di potere accumulare al loro interno corrente, e di restare quindi carichi anche dopo che gli stacchi l'alimentazione...Per questo vengono usati come "stabilizzatori" -Le resistenze semplicemente diminuiscono la tensione... Se mi sente il mio profe parlare così mi lincia Parlando del circuito, il 555 configurato come in quel progetto, non fa altro che creare in uscita (sul piedino 3) un onda quadra, cioè un segnale che oscilla regolarmente tra 0 e 12V... L'uscita del 555 va a finire nell'altro integrato, il CD4017...Molto a grandi linee, il CD4017 ha 10 uscite (Q0,Q1...Q9) e ne ha attiva solo una alla volta, cioè di queste uscite ce ne sarà sempre e solo una a 12V mentre tutte le altre a 0...Il CD4017 sposta l'uscita attiva da Q0 a Q1, Q2 e così via ogni volta che in ingresso ha un fronte di discesa (cioè una tensione che salta da 12V a O), perciò per ogni ciclo del 555 il CD4017 sposta l'uscita, chiaro? Infatti Q0,Q1,Q2 e Q3 sono i comandi dei 4 led, mentre tutte le altre uscite sono collegate al reset, perchè in questo progetto non servono... Quella che arriva adesso è la parte piu difficile del circuito, dove in poche parole, le 4 resistenze e i 4 condensatori fanno il gioco delle dissolvenze...E' difficile da spiegare in dettaglio perchè bisognerebbe tirar fuori formule tipo la tanto odiata T = 0.29 R x C , che massimo ti spiego dopo se sei interessato... Poi ci sono i 4 transistor, uno per led, che mi danno la quantità necessaria di corrente per comandare i 4 led...E poi c'è il connettore J2, alla quale sono collegati fisicamente i led della ventola... Hai capito meglio qualcosina?
|
|
|
|
#1052 |
|
Senior Member
Città: Catania
|
Secondo me sei stato ESTREMAMENTE chiaro (ho studiato elettronica ma purtroppo non ho MAI realizzato circuiti in laboratorio)... ma penso che anche m4xt3r abbia capito a grandi linee ciò che hai scritto...
Gran bel circuitino ! Certo... poi bisognerebbe trovare il modo di integrare la basetta nel case (magari incollandola al tetto se la superficie di quest'ultimo lo consente)... @ m4xt3r: Che hardware hai assemblato all'interno del Dragons ? In particolare mi interesserebbe sapere cosa hai scelto per il reparto "raffreddamento cpu"...
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne Ultima modifica di Bl@st : 14-07-2004 alle 10:52. |
|
|
|
|
|
#1053 |
|
Senior Member
|
Si, il problema è realizzarla, poi ad inserirla nel case non ci dovrebbero esser problemi (è grande 5x5 piu o meno
Mi fa sempre piacere riuscire a rendermi utile con le spiegazioni
|
|
|
|
#1054 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devo sostituire il reparto video, ma non credo con nulla di strapotente (non è il mio pc, ma quello della mia raga!) Non escludo il montaggio di un impianto a liquido composto da waterblock swiftech per aggiungere qualche bel tubetto verde intenamente! |
|
|
|
|
|
|
#1055 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
Quote:
Fidati di me... .... "poca spesa"..... tanta resa! Byez! Riki82 |
|
|
|
|
|
|
#1056 |
|
Senior Member
|
Io mi fido...
Ma ho i miei buoni motivi per essere attratto da swiftech... Tra tutti, cito estetica e dimensione dei tubi! |
|
|
|
|
|
#1057 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
cmq hai pvt, per il negozio
|
|
|
|
#1058 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1059 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
in effetti hai ragione... ti ho mandato un altro pvt..
|
|
|
#1060 |
|
Senior Member
|
Max, non mi hai risposto
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.