|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1021 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
...sono impazzito ?!? 350D-->K10D
Intanto ciao a tutti.
Ho passato le ultime 2 ore a leggermi le 51 pagine di questo interessantissimo 3d, anche se è da un po' che seguo le vicissitudini di casa Pentax. Ma veniamo al titolo. Da un paio di anni possiedo un corredo Canon così composto: EOS 350d CANON 10-22 EF-S CANON 85/1,8 (lo adoro !!!) Tamron 28-75 f2,8 Sigma 70-300 Apo Macro filtri e pola vari. Premetto che sono moderatamente soddisfatto del tutto, ma non mi hanno mai convinto i colori che tira fuori la 350D con i citati obbiettivi ![]() Mi sembra invece di notare, dalle decine di foto vs e non solo che ho visto, colori che non ritrovo normalmente nelle mie foto !! Per esempio l'acclamatissimo Canon 10-22 non mi soddisfa affatto, ha un'escursione focale meravigliosa ma le foto sono scialbe, solo lavorando decisamente in PP si tira fuori qualcosa fi decente. Ora sarei curioso di sentire i Vs commenti in merito, sono solo mie impressioni o la differenza c'è e si vede ? xchè sto seriamente meditando di far fuori tutto per passare ad una k10D + a deguato parco ottiche. Ho chiaramente paura di fare una ca22ata, ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1022 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
con il corredo che hai secondo me (e con tutto il rispetto per pentax ) non farei un passaggio del genere, piuttosto mediterei un passaggio alla 40D
i colori li si "tira fuori" con lihtroom, il trattamento smc pentax è eccellente ma non è determinante imho discorso diverso se avessi solo il kit, ma con più ottiche imho non ha senso cambiare tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#1023 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
sean, come dice Leron con il corredo che hai mi sembrerebbe eccessivo passare così di brutto a pentax. riflettici BENE ancora un po'.
a volte può essere anche una questione di bilanciamento del bianco, ossia magari la 350d ti dà di default colori troppo freddi. prova a variare anche le opzioni sulla macchina, come la saturazione e il contrasto per cercare di 'compensare' un po' nativamente. oppure fatti prestare un'altro corpo macchina, tipo 30d o 40d e vedi se la cosa cambia. imho anche le lenti canon sono ottime e danno foto ottime. i colori Pentax hanno spesso 'quel qualcosa in più', ma puoi compensare con la post produzione.
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#1024 | |
Member
|
Quote:
Pur riconoscendogli una serie di migliorie interessanti penso che tiri fuori le medesime immagini per cui si tratterebbe di un upgrade che non sarebbe comunque finalizzato. Sbaglio ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1025 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
Dipende da quello che ci farai. la 30d è un'ottima macchina. e adesso che è uscita la 40d la si può trovare a un buon prezzo.
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#1026 | |
Member
|
Quote:
Prima di prendere la 350D e passare al digitale avevo un mini corredo reflex Pentax con un 28-80 e un 70-300 Sigma, ma ho dato tutto dentro in permuta. So che il pagagone non sta molto in piedi ma da allora i colori della Pentax non li ho più visti. Il difficile sta nel capire se è un problema della macchina o del manico !! ![]() Ripeto, considero la 350D uan buona macchina con ovvimante alcuni punti deboli a mio giudizio ovvimante: - qualità delle immagini in jpeg (resa dei colori) - autofocus non precisissimo - visualizzazione degli ISO nel mirino ![]() - alcuni comandi scomodi (leggi assenza rotella posteriore), etc. Siccome avrei un amico che vorrebbe prendermi tutto il corredo in un botto, sto valutando se passare a Pentax o rimanere in Canon cambiando il corpo in 30D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1027 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
per non far torti ai colleghi pentaxiani, riporto anche qui questa notizia:
voigtlander, marchio storico della fotografia, torna con 2 obiettivi con attacco pentax e nikon: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...tax_23138.html ![]()
![]() |
![]() |
#1028 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1029 |
Member
|
Ho un dubbio che mi è venuto leggendo sui vari forum.
Mi pare di aver capito che il sistema di stabilizzazione interno della K10 lavori sia in qualche modo collegato alla lente utilizzata o meglio, lavora diversamente a seconda della lente impiegata. A questo punto la domanda nasce spontanea, ci sono limitazioni utilizzando lenti non Pentax ? Penso ad esempio a zoom di terze parti tipo il Sigma 100-400, la stabilizzazione lavora comunque e correttamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1030 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
non c'è nessuna limitazione nell'utilizzo delle lenti non pentax: le lenti recenti (quelle automatiche) passano già alla macchina l'informazione della focale, quindi non devi fare niente: la macchina riconosce la lente e imposta i dati all'antishake mentre se hai una focale senza automatismi quando la monti se l'antishake è attivato come prima cosa la macchina ti chiede la focale, e tu basta che la selezioni sul display. facilissimo questo ti permette di stabilizzare QUALUNQUE ottica: dagli M degli anni 60 all'ottica più strana |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1031 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1032 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1033 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
mi sa che sono entrambi manual focus, per tutti i marchi.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#1034 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
si, sono entrambi manual focus, sia versione pentax che nikon
![]() |
![]() |
#1035 |
Member
|
Che senso ha fare nel 2007 una lente solo manuale che costerà sui 300 euro?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1036 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
certo è che senza mirino adatto e senza live view è un bel problema mettere a fuoco.. ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1037 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1038 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
il prezzo non lo fa mica l'autofocus
![]() |
![]() |
#1039 |
Member
|
Non è solo una questione di prezzo, però a mio modestissimo parere è meglio sempre dare all'utente finale la possibilità di decidere se usare in manuale o in auto le ottiche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1040 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
|
Sono prodotti di "nicchia" per fotoamatori un pò .... non mi viene la definizione.... snob?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.