Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2005, 12:19   #81
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Quote:
Originariamente inviato da Correx
si ma tu avevi risposto a Fabio80 come se la tua <<normalità>> fosse lo standard... In realtà il numero di persone laureate è molto basso rispetto al numero di lavoratori, quindi dire che 1800-2000 euro è uno stipendio <<normale>> è un pò assurdo

guarda, non ci penso proprio a controllare, non me ne frega + di tanto... Ma poi che vuoi dire, che gli studenti lombardi sono più intelligenti e volenterosi di quelli di altre regioni e si laureano ?

guarda è piu facile che ti assumano con un buon diploma tecnico che con una laurea in storia e filosofia..

la mia normalità è la normalità di chi, italiano e lombardo, lavora nel "terziario"

e se non sbaglio lo stesso fabio fa il politecnico e rientrerà nella "normalità" a breve

nel numero di lavoratori un 10% di laureati sembra basso ma nei lavoratori chi ci metti? pure i 60enni? i 55enni?

prendi un campione di giovani impiegati sui 30 anni e dimmi quanti di loro sono laureati.....

quanto ai laureati lombardi... la solita sindrome da centro-sud? appena si dice che la percentuale di qualcosa di buono in lombardia è più alta subito sulla difensiva....

quanto al diploma tecnico.... dipende... come impiegato dubito...
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 12:26   #82
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originariamente inviato da pierpo

ripeto, guarda che anche tu conosci uno che lavora nel profondo nord, laureato, che lavora a tempo indeterminato da oltre 5 anni e quadagna meno di 1500 euro

scusa pierpo se mi permetto ma.... che cazzo ci stai a fare lì?

ingegneri ce ne sono tanti vabbè ma credo ci sia richiesta maggiore.... il mio compagno di banco del liceo, ingegnere gestionale prende il almeno il doppio di te, macchina aziendale, telefono e relativo abbonamento....

per stare nel settore.... una mia amica, laureata in lettere, lavora in una multinazionale di roba elettronica.... prende oltre 2000 euro al mese!

vedi un po' tu....

5 anni di lavoro x 1500 euro?

ma un impiegato diplomato prende 1200!!!!

la mia segretaria prende oltre 1100 euro al mese!
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
Old 30-03-2005, 12:34   #83
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da nemorino
scusa pierpo se mi permetto ma.... che cazzo ci stai a fare lì?

ingegneri ce ne sono tanti vabbè ma credo ci sia richiesta maggiore.... il mio compagno di banco del liceo, ingegnere gestionale prende il almeno il doppio di te, macchina aziendale, telefono e relativo abbonamento....

per stare nel settore.... una mia amica, laureata in lettere, lavora in una multinazionale di roba elettronica.... prende oltre 2000 euro al mese!

vedi un po' tu....

5 anni di lavoro x 1500 euro?

ma un impiegato diplomato prende 1200!!!!

la mia segretaria prende oltre 1100 euro al mese!
Ti mando un PVT
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 12:39   #84
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
la mia normalità è la normalità di chi, italiano e lombardo, lavora nel "terziario"

e se non sbaglio lo stesso fabio fa il politecnico e rientrerà nella "normalità" a breve

nel numero di lavoratori un 10% di laureati sembra basso ma nei lavoratori chi ci metti? pure i 60enni? i 55enni?

prendi un campione di giovani impiegati sui 30 anni e dimmi quanti di loro sono laureati.....

quanto ai laureati lombardi... la solita sindrome da centro-sud? appena si dice che la percentuale di qualcosa di buono in lombardia è più alta subito sulla difensiva....

quanto al diploma tecnico.... dipende... come impiegato dubito...
Nemorino, la situazione è che tu parli di normalità per uno stipendio da 1800-2000 euro... e che è normale avere una laurea poichè molti , se non tutti i tuoi amici, sono laureati... Quindi prefiguri che in Italia sia così per tutti...
Io ti dico, dati alla mano, che la percentuale di laureati è un decimo dei non laureati. Voglio fare il buono oggi, dico che in Lombardia saranno un nono...
Comunque per dirla tutta, io personalmente, fossi imprenditore, tenderei ad assumere personale non laureato : a) li pago di meno, b) hanno meno aspirazioni di carriera , c) probabilmente lavorano meglio e di piu di un laureato, che ha terminato di studiare non appena finiti gli studi e non ha piu voglia di imparare altro, sentendosi magari <<arrivato>>...

Per quanto riguarda Lombardia vs resto d'Italia meglio non ti risponda altrimenti scateniamo un flame infinito e inutile...
Se mi dici che in Lombardia c'è una percentuale piu alta di laureati perchè ci sono strutture meglio organizzate, ci sono piu famiglie benestanti che possono permettersi di pagare gli studi univ. ai figli, ok, ma se intendi altro purtroppo me devo inflammare
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 12:39   #85
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quanto quadagna.....

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
e magari sei tu quello STRUNZ che sul garda mi ha appioppato divieto di sosta sulla mia bella 636 rossa ...
io non lavoro
mio padre è vigile, tuttavia essendo un vecchiaccio malefico ( ) sta in ufficio.

cmq te la sei meritata scusa, se parcheggi su divieto di sosta sono cazzi tuoi
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 12:40   #86
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
che stipendi
mai visti

byz
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 12:44   #87
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
Nemorino, la situazione è che tu parli di normalità per uno stipendio da 1800-2000 euro... e che è normale avere una laurea poichè molti , se non tutti i tuoi amici, sono laureati... Quindi prefiguri che in Italia sia così per tutti...
Io ti dico, dati alla mano, che la percentuale di laureati è un decimo dei non laureati. Voglio fare il buono oggi, dico che in Lombardia saranno un nono...
Comunque per dirla tutta, io personalmente, fossi imprenditore, tenderei ad assumere personale non laureato : a) li pago di meno, b) hanno meno aspirazioni di carriera , c) probabilmente lavorano meglio e di piu di un laureato, che ha terminato di studiare non appena finiti gli studi e non ha piu voglia di imparare altro, sentendosi magari <<arrivato>>...

Per quanto riguarda Lombardia vs resto d'Italia meglio non ti risponda altrimenti scateniamo un flame infinito e inutile...
Se mi dici che in Lombardia c'è una percentuale piu alta di laureati perchè ci sono strutture meglio organizzate, ci sono piu famiglie benestanti che possono permettersi di pagare gli studi univ. ai figli, ok, ma se intendi altro purtroppo me devo inflammare

anche da me ci sonon parecchi ingegneri meccanici, elettronici, informatici ma si prendono i loro 1200/1300 euro al mese e stop

p.s.
a mio avviso la maggior parte dei laureati nelle aziende guadagna come dico io
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 12:50   #88
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:

per l'ultima cosa è ovvio che non è una questione "genetica"

per il resto... ribadisco... la normalità tra giovani che aspirano ad un buon posto di lavoro è essere laureati oppure mettersi in proprio e aprire un'attività...

se vuoi fare il lavoratore dipendente devi essere laureato

quanto all'imprenditore... ovvio che se nella tua impresa hai bisogno di impiegati addetti al centralino non prendi un laureato ma determinate imprese hanno bisogno di competenze che un diplomato non può dare... e poi dà più fiducia prendere un laureato per una serie di motivi.... anche proprio di becera gestione del personale.... (basti solo pensare che una donna laureata spesso è preferita ad una non laureata perchè di media fa meno figli e li fa più tardi )

cmq ripeto, non è una questione di cifre e percentuali...

un 10% di laureati nel mondo del lavoro non vuol dire nulla (e già cmq farebbero credo un 25/30% della categoria degli impiegati )

in percentuale, tra i 30enni impiegati lombradi i laureati sono almeno il doppio

perchè, ripeto, qui è ormai normale x un giovane fare l'università e laurearsi.... e la questione di reddito c'entra relativamente.... chi se lo può permettere studia, chi non se lo può permettere lavora per pagarsi gli studi
Old 30-03-2005, 12:51   #89
Roby_64
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Be' in una grossa ditta informatica a Milano (quindi con specializzazione medio-alta e buona percentuale d laureati), meta' degli stipendi sono tra i 20k e 30k euro lordi annui, meno di un quarto supera i 40k, il 10% supera i 50k
Roby_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 12:53   #90
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originariamente inviato da misterx
anche da me ci sonon parecchi ingegneri meccanici, elettronici, informatici ma si prendono i loro 1200/1300 euro al mese e stop

p.s.
a mio avviso la maggior parte dei laureati nelle aziende guadagna come dico io

e chi glielo fa fare?

dico... un impiegato diplomato prende 1000/1200 euro al mese

un laureato in ingegneria 1200/1300?

non ha molto senso come cosa....

cmq domanda mia... quanto prende un impiegato di banca?!
Old 30-03-2005, 12:55   #91
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:

contratto iniziale 1200€ nette per 16 mensilità
Old 30-03-2005, 12:56   #92
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Quote:
e chi glielo fa fare?

Hai ragione nemorino, i primi fessi sono quelli che accettano questi stipendi ridicoli, svalutando il lavoro e le competenze acquisite.
Ma purtroppo quando non hai alternative, accetti qualsiasi cosa, non abitiamo tutti nella verde brianza dove si stà bene di core e de panza..
Old 30-03-2005, 12:58   #93
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Quote:
e chi glielo fa fare?

che ti devo dire....io io curriculum li mando.....ma pare che non ci sia nessuno interessato...e sopratutto interessato a darmi più di quanto prendo ora....
Old 30-03-2005, 12:59   #94
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
Hai ragione nemorino, i primi fessi sono quelli che accettano questi stipendi ridicoli, svalutando il lavoro e le competenze acquisite.
Ma purtroppo quando non hai alternative, accetti qualsiasi cosa, non abitiamo tutti nella verde brianza dove si stà bene di core e de panza..
Comunque non è una critica che ti stavo facendo eh, anzi direi che hai centrato il punto. Ormai in Italia stiamo toccando il ridicolo, un ingegnerie che prende qualche centinaio di euro in più di un impiegato statale diplomato e la cosa peggiore che ce lo stanno facendo passare per normalità.
Old 30-03-2005, 13:00   #95
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:

da neoassunta la mia ragazza prendeva 1300€, dopo 3 anni circa 1900€. Ma in ambiente bancario spesso una parte significativo dello stipendio viene elargito come premi e bonus vari.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 13:01   #96
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originariamente inviato da edivad82
quindi 1600 euro al mese di base (se spalmiamo le 4 mensilità in più)...

questo a prescindere da laurea o da particolari mansioni?
Old 30-03-2005, 13:02   #97
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da edivad82

guarda che sono almeno cinque anni che non esistono più le famose 15/16 mensilità nel contratto bancario...
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 13:02   #98
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
aql di là del fatto che un medico, un avvocato, un architetto raramente lavorano meno di un operaio (anche perchè sennò a differenza dell'operaio che è salariato, non magnano)

al di là del fatto che se iniziano a lavorare a 30 anni è perchè hanno passato 25 anni a studiare e gratis (e lo studio è un lavoro coi controcazzi... fosse facile studierebbero tutti)

un medico un archietetto e un avvocato se si ammalano non pigliano un euro, se non hanno clienti non prendono un euro, hanno un rischio di impresa che l'operaio non ha

il lavoro di un operaio non specializzato lo può fare chiunque e per questo costa poco, non si può dire lo stesso di un medico etc.

un professionista solo a livello di stress lavora più di un operaio

un professionista in un giorno si assume tante di quelle responsabilità che un operaio manco in una vita
a parte l'operaio, sai che cosa hanno in comune tutte le categorie che hai citato?

Una cosa che i lavoratori dipendenti non hanno: la trattenuta dell'IRPEF alla fonte, in maniera automatica e proporzionale al loro stipendio lordo annuo.

Ci siamo capiti
Old 30-03-2005, 13:03   #99
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da kingv
guarda che sono almeno cinque anni che non esistono più le famose 15/16 mensilità nel contratto bancario...
nzomma...
Old 30-03-2005, 13:04   #100
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
Originariamente inviato da kingv
da neoassunta la mia ragazza prendeva 1300€, dopo 3 anni circa 1900€. Ma in ambiente bancario spesso una parte significativo dello stipendio viene elargito come premi e bonus vari.
mio padre era direttore di banca.... prendeva uno stipendio da star male (nel senso alto).... credevo si fossero un po' calmati ma vedo che è un'isola felice...

spalamndo le 4 mensilità in più si arriva a 2500 tranquilli nel giro di 3 anni... buono....

certo che i bancari sanno come far valere la proprio categoria
 Rispondi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Noctua non testa i prodotti, 'li tortura...
ASUSTOR aggiorna il sistema operativo: a...
TIM eSIM Travel può essere utile ...
App di Spotify piantata sullo smartphone...
Batterie di accumulo grandi come condizi...
Non è il solito SSD esterno: ecco...
3 novità ufficiali su WhatsApp: come mig...
Blink Mini e Pan-Tilt tornano disponibil...
Pericoli su ruote 24 ore su 24: la causa...
Narwal Flow 2 arriva in versione bianca ...
Il rientro in ufficio peggiora la produt...
Google rilascia Android 17 QPR2 Beta 2 p...
Gli utenti Xbox potranno trasformare i g...
Bazzite migliora il supporto alle GPU NV...
Microsoft lo ha ammesso: ecco perché eli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian