Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2004, 20:23   #81
conti1968
Senior Member

L'Avatar di conti1968

Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
Quote:
Originariamente inviato da bananarama
Non la debelli con la legge semplicemente perche' opera rigorosamente nei suoi limiti! Mica sono scemi, una volta acquisite le posizioni mettono tutto in regola e diventano pressoche' intoccabili!

Infatti,perchè la legge serve per chi rientra in una certa ottica di legalita.
Tutti posso errare,sbagliare,rubare,esser tentati,siam uomini.

Ma,da qui,ad esser vere organizzazioni che sfruttano e minacciano,uccidono senza regole,leggi nè pieta,per me pugno di ferro.

In pratica,se li fa' sparire senza processi,se rifiutano una logica di stato
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU
conti1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 20:35   #82
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
Ma che volete, la brava gente è costretta a subire sempre...
Io li farei fuori tutti sti mafiosi di merda altro che carcere ci vuole la sedia elettrica..
Old 12-07-2004, 20:52   #83
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
vivo a catania...molte volte la sera, non devi preoccuparti del posto di blocco xke' 6 senza casco...ma devi avere okki vigili x vedere cosa succede intorno a te...capita spesso che il sabato sera ci siano piccole risse x delle cazzate del tipo "cosa stai guardando?" e da lì il tutto.

tutti questi ragazzi che fanno quelli "spacchiosi"(quelli forti..x intenderci) non riesco nemmeno ad immaginare come saranno da grandi.
18 anni ti vai a cercare la rissa con altri ragazzi...+ avanti cosa farai?
purtroppo non si capisce che x stare meglio bisogna metterci del proprio...ma aimè c'è una cultura assolutamente RETROGRADA in molte parti della città (almeno x quanto mi riguarda...io la penso così)

a questi ragazzi, che poi alla fine sono coloro che andranno a rinforzare le fila della mafia, spaccherei la faccia a sprangate...senza pensarci una volta.
non meritano nulla.
posso ancora capire una colluttazione a 2 per una ragazza (ancora è nei limiti del normale) ma che gruppi di 10/15 ragazzi vanno in giro a cercare rissalo trovo disgustoso
Praetorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 21:02   #84
Fumereo
Senior Member

L'Avatar di Fumereo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ivrea-Milano
Anchio avrei una ricetta: si prendono 5 milioni di svedesi e si trasferiscono in pianta stabile in sicilia (per evitare il sovraffollamento dovremmo trovare posto da qualche parte per i 5 milioni di siciliani....casa mia e' troppo piccola pero')
In 10 anni non esiste piu' mafia e la sicilia diventa una potenza economica al pari della california o della lombardia...ha mezzi, risorse e un territorio tra i piu' belli al mondo...

P.s.
rimane davvero il problema per i 5 milioni di siciliani...li mettiamo in svezia?
Fumereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 21:02   #85
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Originariamente inviato da Praetorian
vivo a catania...molte volte la sera, non devi preoccuparti del posto di blocco xke' 6 senza casco...ma devi avere okki vigili x vedere cosa succede intorno a te...capita spesso che il sabato sera ci siano piccole risse x delle cazzate del tipo "cosa stai guardando?" e da lì il tutto.

tutti questi ragazzi che fanno quelli "spacchiosi"(quelli forti..x intenderci) non riesco nemmeno ad immaginare come saranno da grandi.
18 anni ti vai a cercare la rissa con altri ragazzi...+ avanti cosa farai?
purtroppo non si capisce che x stare meglio bisogna metterci del proprio...ma aimè c'è una cultura assolutamente RETROGRADA in molte parti della città (almeno x quanto mi riguarda...io la penso così)

a questi ragazzi, che poi alla fine sono coloro che andranno a rinforzare le fila della mafia, spaccherei la faccia a sprangate...senza pensarci una volta.
non meritano nulla.
posso ancora capire una colluttazione a 2 per una ragazza (ancora è nei limiti del normale) ma che gruppi di 10/15 ragazzi vanno in giro a cercare rissalo trovo disgustoso

questo è il risultato di vivere a contatto con quelle merde di mafiosi.
lo schifo più assolutyo è che da questi ragazzi vengono visti come modelli.......

cmq quoto le sprangate.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 21:11   #86
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
Quote:
Originariamente inviato da Fumereo
P.s.
rimane davvero il problema per i 5 milioni di siciliani...li mettiamo in svezia?
I mafiosi presenti tra questi 5 milioni li metterei nel forno crematorio, altro che svezia...
Old 12-07-2004, 23:39   #87
powerslave
Senior Member

L'Avatar di powerslave

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Fumereo
Anchio avrei una ricetta: si prendono 5 milioni di svedesi e si trasferiscono in pianta stabile in sicilia (per evitare il sovraffollamento dovremmo trovare posto da qualche parte per i 5 milioni di siciliani....casa mia e' troppo piccola pero')
In 10 anni non esiste piu' mafia e la sicilia diventa una potenza economica al pari della california o della lombardia...ha mezzi, risorse e un territorio tra i piu' belli al mondo...

P.s.
wow,un grazie a nome di tutta la Sicilia.
ma a questo punto facciamola completa:
prendiamo i napoletani e li spostiamo in Danimarca,così sconfiggiamo la camorra,
I Calabresi invece li spostiamo in Norvegia,visto che 'ndrangheta e Black Metal notoriamente non vanno daccordo.

ma ora che abbiamo risolto il problema del sud italia come facciamo per il nord Europa? Con tutti questi meridionali è un bel problema...

P.S.ci è avanzata la Finlandia,nessuno che si fa avanti?

Ultima modifica di powerslave : 12-07-2004 alle 23:42.
powerslave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 00:10   #88
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Re: Re: Re: Re: "La mafia è un pizzo di merda". Manifesti contro la mafia a Palermo

Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit
vorrei vedere voi al posto nostro...oooops, dimenticavo che il pizzo lo pagate anche voi
a parte che non è proprio così, una cosa da farti notare e che l'aria di Palermo è così pesante che non ha eguali in nessuna altra parte d'Italia
è un qualcosa di unico (in negativo)
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 01:32   #89
Tuono_Blu
Bannato

L'Avatar di Tuono_Blu

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Name: VINCENZO ::: Età 24 anni ::: Residenza: Palermo ..by Sicily. ::: Interessi: Auto -> Moto -> Stikkio ::: Accanito del Palermo F.C. RosaNero Xsempre. ::: "Agneddu e suchiu' è finiu u' vattiu" :D ::: Un saluto a tutti i Siciliani!!!
Re: Re: Re: Re: Re: "La mafia è un pizzo di merda". Manifesti contro la mafia a Palermo

Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz
a parte che non è proprio così, una cosa da farti notare e che l'aria di Palermo è così pesante che non ha eguali in nessuna altra parte d'Italia
Ciao von Clausewitz,

ti rispondo da buon PALERMITANO.

Ti dico che l'aria che respiro qui a Palermo è piuttosto tranquilla e poi non è così pesante come la interpreti tu!

Qui ormai a Palermo le cose sono + rivoluzionate rispetto a 10 anni fà quando qui a PALERMO i morti si vedevano a palate.

Giorni fà sull'espresso è uscito un'articolo di ben 4 pagine su una Palermo rivoluzionata, si parlava bene dei locali notturni del centro storico, sulle serate in spiaggia della costa Palermitana, insomma di tante belle cose.

Ormai qui la gente si vuole soltanto divertire e non pensare le cose successe in passato.

Bè, non ti nascondo che quando al Tg1 sentiamo parlare di mafia a Palermo (cosa ormai rarissima) ci viene lo sdegno, perchè non vogliamo essere mai inquadrati come PALERMO = MAFIA.

Poi non so' voi del centro italia e nord italia come la pensate.

Io qui a Palermo ci vivo è la frequento ogni giorno è vi posso dire che è davvero una PALERMO rivoluzionata!

Ragà fatevi un giro qui a Palermo e se non è come dico io, ritiro tutto quello che ho scritto Bisogna prima vedere con occhi e poi giudicare se l'aria è pesante o no!

Ormai si è dato un valore a questa splendida città e lo dico non perchè ci sono nato ma perchè è così!!!

Spero che la promozione del Palermo in serie A sia stata meritata.

Almeno questa!!

Notte a tutti! [/quote]

Ultima modifica di Tuono_Blu : 13-07-2004 alle 01:55.
Tuono_Blu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 01:35   #90
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

a palermo cmq è vero che non si sentono più notizie di mafia ecc!
di napoli non posso dire la stessa cosa.....credo che l' aria più pesante si respiri li...
Old 13-07-2004, 01:51   #91
Tuono_Blu
Bannato

L'Avatar di Tuono_Blu

Città: Name: VINCENZO ::: Età 24 anni ::: Residenza: Palermo ..by Sicily. ::: Interessi: Auto -> Moto -> Stikkio ::: Accanito del Palermo F.C. RosaNero Xsempre. ::: "Agneddu e suchiu' è finiu u' vattiu" :D ::: Un saluto a tutti i Siciliani!!!
Re: Re: Re: Re: Re: Re: "La mafia è un pizzo di merda". Manifesti contro la mafia a Palerm

[quote]Originariamente inviato da Tuono_Blu
Ciao von Clausewitz,

Ultima modifica di Tuono_Blu : 13-07-2004 alle 01:54.
Old 13-07-2004, 01:52   #92
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da eriol
a palermo cmq è vero che non si sentono più notizie di mafia ecc!
di napoli non posso dire la stessa cosa.....credo che l' aria più pesante si respiri li...
Il fatto che a Palermo non si parli più di mafia (che poi non è proprio vero, in quanto hanno appena assassinato un imprenditore che si era opposto al pagamento del pizzo...strane coincidenze vero?), non è certo un buon segno, anzi.Semplicemente, Cosa Nostra ritiene opportuno comportarsi a questo modo, forse anche perchè sta incontrando orecchie più disposte, sul versante politico, ad ascoltare le proprie richieste.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 01:59   #93
Tuono_Blu
Bannato

L'Avatar di Tuono_Blu

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Il fatto che a Palermo non si parli più di mafia (che poi non è proprio vero, in quanto hanno appena assassinato un imprenditore che si era opposto al pagamento del pizzo...strane coincidenze vero?), non è certo un buon segno, anzi.Semplicemente, Cosa Nostra ritiene opportuno comportarsi a questo modo, forse anche perchè sta incontrando orecchie più disposte, sul versante politico, ad ascoltare le proprie richieste.
Bè! A questo punto che dirvi, pensatela come volete!!!

Cmq non ti nascondo che tutto il mondo è paese!!!
Old 13-07-2004, 12:20   #94
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Re: Re: Re: Re: Re: "La mafia è un pizzo di merda". Manifesti contro la mafia a Palermo

Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz
si, buonanotte...ti basi sulle solite leggende metropolitane, o al massimo su un viaggetto di tre giorni, immagino sai, due anni fa una collega del nord prima di venire a trovarci ci chiese se doveva comprarsi il giubbino anti proiettile...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 12:22   #95
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Originariamente inviato da Tuono_Blu

figurati, loro sono belli bravi e buoni, noi sporchi brutti e cattivi...è sempre così secondo "alcuni"...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2004, 12:25   #96
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:

dico in 2 righe che le tue allusioni sulla politica non mi interessano.
non ne so niente io e non ne sai niente tu.
io non sento più notizie di mafia provenire da palermo da diverso tempo.
qui c'è un utente di palermo che mi conferma questo status di tranquillità.

poi che la mafia esista ancora in quei luoghi e che agisca più subdolamente è senz' altro possibile ma evitiamo di far scadere il thread in uno scontro politico basato su preconcetti per favore.
Old 13-07-2004, 12:26   #97
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da Tuono_Blu

Non vorrei tu travisassi, ma non ce l'ho certo con i siciliani o i palermitani, però, essendo tu di Palermo, dovresti sapere meglio di me che, se la mafia non si fa sentire troppo, non per questo significa che sia stata eliminata...e la pubblicazione di tutti quei volantini vuole attirare l'attenzione proprio su questo fatto...anche se non si sente più tanto parlare di cosa nostra, di cosa nostra si continua a morire e ad essere taglieggiati.
Old 13-07-2004, 12:29   #98
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Originariamente inviato da eriol
dico in 2 righe che le tue allusioni sulla politica non mi interessano.
non ne so niente io e non ne sai niente tu.
io non sento più notizie di mafia provenire da palermo da diverso tempo.
qui c'è un utente di palermo che mi conferma questo status di tranquillità.

poi che la mafia esista ancora in quei luoghi e che agisca più subdolamente è senz' altro possibile ma evitiamo di far scadere il thread in uno scontro politico basato su preconcetti per favore.
Guarda, lo dico perchè storicamente è così, basta informarsi a riguardo.

Leggiti un po' di storia sul fenomeno, e poi capirai che è come ho detto.
Old 14-07-2004, 00:32   #99
Tuono_Blu
Bannato

L'Avatar di Tuono_Blu

Quote:
Non vorrei tu travisassi, ma non ce l'ho certo con i siciliani o i palermitani, però, essendo tu di Palermo, dovresti sapere meglio di me che, se la mafia non si fa sentire troppo, non per questo significa che sia stata eliminata...e la pubblicazione di tutti quei volantini vuole attirare l'attenzione proprio su questo fatto...anche se non si sente più tanto parlare di cosa nostra, di cosa nostra si continua a morire e ad essere taglieggiati.
Bè, per il discorso del pizzo, qui a Palermo è un caso tutt'ora ancora fraquente Ma i giovani di qui non hanno proprio voglia che esista tutto questo, infatti si stanno mobilitando sotto forma di protesta appunto per andare incontro a questo fenomeno indignante!!!
Old 16-07-2004, 14:57   #100
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
non dico nulla altrimenti mi fucilano

Per estendere il controllo del territorio le bande stanno usando una tecnica inedita. E gli strumenti per aiutare le vittime e chi si ribella sono ancora poco efficaci.

La prima telefonata al 112 di Palermo arrivò pochi minuti dopo le 9 del mattino: «Mi hanno riempito la saracinesca di adesivi che sembrano annunci funebri» avvertì allarmato il commerciante dall'altro capo del filo.
L'operatore pensò subito a una sciocchezza. Rispose all'uomo di stare tranquillo: «Verificheremo» gli disse laconico.

Dieci minuti dopo però le chiamate diventarono tre.
E nel giro di mezz'ora la situazione fu chiara a tutti: i negozi del centro erano tappezzati di volantini bianchi listati a lutto. La scritta diceva: «Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità».
Sabato 3 luglio a Vibo Valentia si ripeté la stessa scena. Le principali strade della città calabrese piene di striscioline di carta: «Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità».

Così, in pochi giorni, due solidissimi fortilizi di mafia e 'ndrangheta si sono ribellati all'irrimediabilità del racket: una gigantesca gabella stimata in 5 miliardi di euro che finisce ogni anno nelle casse delle cosche. Soldi che permettono di mantenere gli affiliati e le loro famiglie. Sono circa 160 mila i commercianti taglieggiati in Italia. In posti come Gela, la Locride, l'Agro aversano, al pizzo non sfugge nessuno: negozi, ristoranti, imprese edili, bancarelle: «Qui non si salvano neppure i chiodi» diceva qualche anno fa, in un'intercettazione telefonica, un mafioso del clan palermitano di Brancaccio. Le cose, ultimamente, non sono cambiate molto. Le organizzazioni criminali hanno rivisto i loro metodi: «Pagare meno, pagare tutti» è la nuova strategia di molte cupole.

Le denunce, intanto, crescono a malapena: nel 1998 erano 3.534, l'anno scorso 3.754. «Inutile girarci attorno: restano poche» si rammarica il magistrato siracusano Roberto Centaro, presidente della commissione parlamentare Antimafia.
«Ci sono città in cui le cose stanno migliorando, come Napoli e Catania, ma altre, Palermo o Reggio Calabria per esempio, dove nessuno ha il coraggio di accusare i propri estorsori».

A chi denuncia il racket la legge offre soldi e protezione. Bruno Piazzese, 39 anni, ha visto bruciare per la prima volta il suo pub irlandese Ulysses il 19 marzo di tre anni fa. A quei tempi era uno dei locali più in voga di Siracusa: proprio sul lungomare di Ortigia, la passeggiata buona della città. La sera arrivavano a centinaia per ascoltare musica dal vivo e bere un boccale di birra. C'era un gran movimento: la cosa non sfuggì al clan Bottaro-Attanasio. I mafiosi imposero le macchinette per il videopoker. Ogni settimana due scagnozzi passavano a prelevare l'incasso: ma i guadagni erano scarsi. Allora i picciotti monetizzarono: «Ci devi dare 3 milioni al mese». Piazzese cercò di farli ragionare: «È facile alzarsi la mattina e chiedere soldi. Qui c'è il sudore mio e di mio padre». L'uomo gli rispose: «Supra nù re ce n'autru re», su ogni re c'è un altro re, tu non sei padrone di niente.

A quel punto l'imprenditore denuncia tutti. E una notte di marzo l'Ulysses fa il botto.
Piazzese però è uno con la testa dura: lo Stato, per la sua collaborazione, gli dà 237 mila euro. Lui usa i soldi per ricostruire il locale. A dicembre del 2002 c'è l'inaugrazione.
Otto mesi dopo, alle 4 di mattina, arriva una telefonata in commissariato: «Sta bruciando l'Irish pub» dice una voce femminile prima di riattaccare. «Non è stato un atto contro di noi, che avevamo già pagato, ma contro le istituzioni e gli altri commercianti» ritiene oggi l'imprenditore. «Il messaggio era chiaro: denunciare non serve a niente».
Invece, un mese fa, il locale è stato riaperto per la seconda volta.

Adesso Piazzese vive blindato. Due uomini lo seguono ovunque. «Le istituzioni mi hanno aiutato, certo. Ma mi hanno pure lasciato solo».
Racconta di aver visto qualche giorno fa uno dei suoi estorsori: «Lo avevano condannato a quattro anni. Invece lo vedo girare tranquillamente sul motorino: con la moglie e senza casco. Ma com'è possibile? Lui tranquillo sul motorino, io a soffocare dentro l'auto blindata».
È amareggiato: da due anni e mezzo aspetta che il ministero dell'Interno paghi 140 mila euro. Gli spettano come risarcimento per il mancato guadagno dopo la denuncia. «Tra due giorni ho la prima udienza per la causa di sfratto. Senza quei soldi sarò costretto a chiudere».

La storia di Piazzese è emblematica: pene blande e rimborsi troppo lenti. Centaro promette un nuovo corso: «I processi devono durare di meno e servono pene più severe senza patteggiamento: inseriremo presto queste proposte in un disegno di legge».
I risarcimenti poi. Il presidente ammette: «Purtroppo gli uffici nelle prefetture non sono sempre adeguati. Bisogna velocizzare l'iter: le procedure possono essere snellite». Per questo, annuncia, il governo si è impegnato a dare autonomia finanziaria al fondo per i risarcimenti.

Pagare meno, pagare tutti, la nuova tecnica. «La criminalità si aggiorna, lo Stato no» spiega Lino Busà, il presidente della Fai, la federazione che riunisce quasi la metà delle 75 associazioni antiracket italiane. «Su questo tipo di reati sta calando il silenzio: la stragrande maggioranza degli imprenditori non sa nemmeno dell'esistenza di una legge che li tutela e li risarcisce. La macchina si è burocratizzata troppo. Anche quei pochi che denunciano e rischiano la vita subiscono ritardi e disservizi. Allora gli altri pensano: ?Chi me lo fa fare??».

Paolo Mangiafico se l'è domandato mille volte. Vive a Floridia, paesone a pochi chilometri da Siracusa, dove gestisce col fratello una grossa azienda di costruzioni. «Quando entro al bar i miei compaesani escono» sorride. «Mi considerano un infame. Secondo loro dovevo pagare e tacere». Ha 35 anni, gli ultimi tre passati sotto scorta. Nel 1997 la sua ditta aveva vinto dei grossi appalti nel porto di Gioia Tauro, in Calabria. Si è piegato alle richieste della 'ndrangheta per tre anni. Poi è andato dalla polizia. «Dopo la denuncia ho perso un mare di contratti: qui la legalità non dà vantaggi» dice amareggiato. «Adesso lavoriamo solo al Nord, dove ci considerano gente perbene. Da noi siamo visti come persone che creano problemi».

«Abbiamo pagato per due anni, poi abbiamo detto basta» racconta Silvana Fucito, 52 anni.
Con il marito gestiva un grande negozio di vernici a San Giovanni a Teduccio, un quartiere di Napoli. Per due anni ha cercato di soddisfare le richieste della camorra: qualche favore, latte di vernici, piccole somme. Poi i sodali del boss aumentarono le pretese: 150 mila euro.
Lei rifiutò. La notte fra il 19 e il 20 settembre 2002 il suo capannone viene incendiato. «Bisognava fare una scelta» racconta. «Ho parlato con la mia famiglia. Siamo stati tutti d'accordo: dovevamo denunciarli».
Nel luglio dell'anno scorso sono stati arrestati, grazie alle loro deposizioni, 14 camorristi.
«È stata dura» ammette la signora. «Ma sono così felice di averlo fatto... Perché adesso posso essere orgogliosa. E, quando andremo al processo, saranno loro a dover abbassare la testa. Non io».
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian