Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2004, 17:41   #81
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Re: Re: Re: IO EMIGROOOOO!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da GioFX
quella dei poveri analfabeti senza assistenza sanitaria?
Quella dei poveri cubani con la miglior assistenza sanitaria del mondo (dicono).

Che sfidano gli squali per andare in America dove i poveri muoiono di influenza senza che nessuno li curi (dicono).

SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2004, 17:44   #82
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Re: Re: Re: Re: IO EMIGROOOOO!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Quella dei poveri cubani con la miglior assistenza sanitaria del mondo (dicono).

Che sfidano gli squali per andare in America dove i poveri muoiono di influenza senza che nessuno li curi (dicono).

E togli pure quel dicono...tanta diplomazia sprecata
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2004, 17:44   #83
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da Mailandre
Si..si ...mandalo la !!!! Così vede come fanno a mangiare i bambini..!!!
Tanto , se aspetta 2 anni ,...il comunista Prodi ci farà fare la loro stessa fine....!!!
Poi SaMu si lamenta perchè si istiga demonizzando la Politica.....mà!!!
Non ho capito (giuro) cosa mi hai detto.. che vuol dire quanto sopra?
Old 03-04-2004, 17:47   #84
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Re: Re: Re: Re: Re: IO EMIGROOOOO!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
E togli pure quel dicono...tanta diplomazia sprecata
Ho messo (dicono) per precisare..

Non vorrei che l'ultimo arrivato nel forum, leggendo, creda che quelle assurdità siano il mio pensiero..:P
Old 03-04-2004, 18:00   #85
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Re: Re: Re: Re: Re: Re: IO EMIGROOOOO!!!!!!

Quote:
Ho messo (dicono) per precisare..

Non vorrei che l'ultimo arrivato nel forum, leggendo, creda che quelle assurdità siano il mio pensiero..:P
impossibile
Old 03-04-2004, 18:07   #86
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Re: IO EMIGROOOOO!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da 200011

senza parlare del ponte sullo stretto di Messina che nn si può realizzare la Sicilia si sposta dalla calabria 2cm l'anno che costruiscono un ponte elastico????
e del milione di pisti di lavoro????
e di tante altre cose.

NON CE LA FACCI PIU'!!!!!!!!!!!

Se qualcuno mi vuole consigliare qualche meta ogni consiglio è buono ciao
mi soffermo solo su questa affermazione... io sta panzana dei 2 cm che mi sento ripetere dai vari amici sinistroidi proprio non capisco come faccia ad essere creduta! Dunque per quanto i romani fossero eccellenti ingegneri e abbiano costruito ottime strutture la tecnica è un tantinello migliorata nel corso dei secoli... tu pensi davvero che 2 cm di spostamento costituiscano qualche problema? Secondo te l'edilizia moderna prevede strutture rigide indeformabili? Basterebbe una variazione di temperatura o un colpo di vento per farli crollare.
Allora consiglio questa lettura http://aiqua.irtr.rm.cnr.it/52%2053.doc
studio del centro ricerche Enea... se preferite ne parlano anche i verdi
http://www.verdi.it/document/pontemessina/4.htm
faccio notare questa cosa
Quote:
Il problema, ricorda Paolo Clementi dell' Enea, ''si e' posto, in maniera traumatica, nel gennaio del 1995 per l' Akashi Kaikyo in Giappone, il ponte sospeso con la campata principale piu' lunga del mondo, quando venne investito da un violento terremoto. Il sisma provoco' uno spostamento permanente di allontanamento tra i due piloni di circa 1 metro e le strutture gia' costruite superarono egregiamente la prova.
secondo te se una struttura del genere è in grado di assorbire una variazione quasi istantanea di circa un metro ha tanti problemi per qualche cm l'anno?
Dico non costa tanto informarsi... avete internet, motori di ricerca ma soprattutto avete una testa...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2004, 18:16   #87
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

nessuno dice nulla? dico il post lo avete letto in tanti. Non ci vuole un ingegnere edile per capire che 2 cm su un ponte di 3 km sono meno dell' 0,001% in 100 anni si avrebbe una variazione di meno dello 0,1%... il ponte oltretutto ha come struttura portante una massa di cavi per cui certo non è un blocco di marmo... nemmeno i cavalcavia hanno una struttura rigida ma ci sono delle fasce di deformazione...
Old 03-04-2004, 18:17   #88
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Re: Re: IO EMIGROOOOO!!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
mi soffermo solo su questa affermazione... io sta panzana dei 2 cm che mi sento ripetere dai vari amici sinistroidi proprio non capisco come faccia ad essere creduta! Dunque per quanto i romani fossero eccellenti ingegneri e abbiano costruito ottime strutture la tecnica è un tantinello migliorata nel corso dei secoli... tu pensi davvero che 2 cm di spostamento costituiscano qualche problema? Secondo te l'edilizia moderna prevede strutture rigide indeformabili? Basterebbe una variazione di temperatura o un colpo di vento per farli crollare.
Allora consiglio questa lettura http://aiqua.irtr.rm.cnr.it/52%2053.doc
studio del centro ricerche Enea... se preferite ne parlano anche i verdi
http://www.verdi.it/document/pontemessina/4.htm
faccio notare questa cosa

secondo te se una struttura del genere è in grado di assorbire una variazione quasi istantanea di circa un metro ha tanti problemi per qualche cm l'anno?
Dico non costa tanto informarsi... avete internet, motori di ricerca ma soprattutto avete una testa...
Bè, li il vero problema è la lunghezza della campata, il vento ed i possibili terremoti, senza poi considerare i costi e la reale convenienza di un'opera del genere, che si andrebbe ad inserire in un contesto privo di struttere che gli permetterebbero di essere sfruttata a dovere (leggi rete autostradale e ferroviaria pressochè inesistente)...ah, non dimentichiamoci l'impatto ambientale...francamente non riesco a capire tutto sto accanimento nel voler costruire sto benedetto ponte (una mezza idea in realtà ce l'avrei ).
Old 03-04-2004, 18:28   #89
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
nessuno dice nulla? dico il post lo avete letto in tanti. Non ci vuole un ingegnere edile per capire che 2 cm su un ponte di 3 km sono meno dell' 0,001% in 100 anni si avrebbe una variazione di meno dello 0,1%... il ponte oltretutto ha come struttura portante una massa di cavi per cui certo non è un blocco di marmo... nemmeno i cavalcavia hanno una struttura rigida ma ci sono delle fasce di deformazione...
Io qualcosa l'ho detta, non so se tanto intelligente, però l'ho detta, contento?
Old 03-04-2004, 18:32   #90
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Bè, li il vero problema è la lunghezza della campata, il vento ed i possibili terremoti, senza poi considerare i costi e la reale convenienza di un'opera del genere, che si andrebbe ad inserire in un contesto privo di struttere che gli permetterebbero di essere sfruttata a dovere (leggi rete autostradale e ferroviaria pressochè inesistente)...ah, non dimentichiamoci l'impatto ambientale...francamente non riesco a capire tutto sto accanimento nel voler costruire sto benedetto ponte (una mezza idea in realtà ce l'avrei ).
queste sono state le motivazioni per cui negli ultimi 20 anni non sono state più costruite infrastutture qua da noi. E l'alta velocità non va bene, eppure nel resto del mondo è quella la strada che stanno seguendo, le autostrade non vanno ampliate per via dell'impatto ambientale, e così ci troviamo strutture vecchie e decrepite totalmente sottodimensionate al traffico attuale e poi anche la storia del ponte. E dire che insomma la questione è semplice: tecnicamente parlando l'opera è realizzabile, se li fanno in Giappone si possono fare anche qua. In Europa da poco è stato completato in Danimarca un ponte sospeso che è tra i più grandi al mondo, costruito in poco tempo da un consorzio di imprese tra cui molte italiane. E a quanto pare ripagheranno le spese. Ma non è solo una questione di spese, c'è anche una questione simbolica in gioco, analoga a quella dell'Eurotunnel.
Io francamente stime precise non ne ho viste, non so in quanti anni si possa rientrare dell'investimento, nè se realmente si possa raggiungere un pareggio. Ma di sicuro il ponte potrebbe essere lo stimolo per l'ammoderamento ferroviario e stradale di Sicilia e Calabria... insomma sono molti gli aspetti da tenere in considerazione.
Old 03-04-2004, 18:33   #91
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Io qualcosa l'ho detta, non so se tanto intelligente, però l'ho detta, contento?
Old 03-04-2004, 18:33   #92
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Nella foga di dichiararsi contro un progetto di Berlusconi, a sinistra senza accorgersene si teorizza e si sostiene la resa dello Stato di fronte alla mafia.

"Il ponte non si deve fare, sarebbe solo un favore alla mafia".

Vuol dire ammettere che lo Stato non può fare opere pubbliche in Sicilia senza che la mafia ne tratta beneficio, che è impotente di fronte alla mafia, non può evitarla.

Chi teorizza che lo Stato deve ritirarsi e rinunciare a fare il ponte, con questo crede di schierarsi contro la mafia, invece si schiera contro lo Stato, per la resa dello Stato.. schierarsi contro la mafia, sarebbe:

"Il ponte lo facciamo, senza la mafia: siamo in grado di farlo, possiamo farlo, lavoriamo per farlo".
Old 03-04-2004, 18:48   #93
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Offri da bere?

Rispondendo qui anche al tuo post sopra, io direi che le difficoltà tecniche ci sono, e tante anche...il più lungo ponte a campata unica sin'ora costruito è proprio quello giapponese, con campata, se non ricordo male, di circa 1.900m.
A loro detta questa luce rappresenta praticamente il limite per tale tecnologia, e sappiamo tutti che nel caso dello stretto di Messina, la distanza da coprire sarebbe di circa 3 km, non qualche metro in più, bensì oltre 1/3 delle dimensioni considerate limite...il discorso della inadeguatezza delle infrastrutture di contorno è evidente ed innegabile, fatto nella situazione attuale, il ponte rimarrebbe una cattedrale nel deserto...rispondendo anche a SaMu, direi che il problema delle infiltrazioni mafiose è reale e consistente, la sx non teorizza certo la resa dello stato alla mafia (polemizzando mi ricordo di un ministro dell'attuale governo che disse che con la mafia bisogna convivere), dice piuttosto che senza le dovute assicurazioni e certezze dovute di trasparenza di assegnazione degli appalti, cioè nelle attuali condizioni di elevata infiltrazione mafiosa, sarebbe meglio non farlo, ovvero sarebbe meglio fare prima un po' di pulizia, certo qui il problema diverrebbe di natura squisitamente politica...
Old 03-04-2004, 18:55   #94
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Offri da bere?

Rispondendo qui anche al tuo post sopra, io direi che le difficoltà tecniche ci sono, e tante anche...il più lungo ponte a campata unica sin'ora costruito è proprio quello giapponese, con campata, se non ricordo male, di circa 1.900m.
A loro detta questa luce rappresenta praticamente il limite per tale tecnologia, e sappiamo tutti che nel caso dello stretto di Messina, la distanza da coprire sarebbe di circa 3 km, non qualche metro in più, bensì oltre 1/3 delle dimensioni considerate limite...il discorso della inadeguatezza delle infrastrutture di contorno è evidente ed innegabile, fatto nella situazione attuale, il ponte rimarrebbe una cattedrale nel deserto...rispondendo anche a SaMu, direi che il problema delle infiltrazioni mafiose è reale e consistente, la sx non teorizza certo la resa dello stato alla mafia (polemizzando mi ricordo di un ministro dell'attuale governo che disse che con la mafia bisogna convivere), dice piuttosto che senza le dovute assicurazioni e certezze dovute di trasparenza di assegnazione degli appalti, cioè nelle attuali condizioni di elevata infiltrazione mafiosa, sarebbe meglio non farlo, ovvero sarebbe meglio fare prima un po' di pulizia, certo qui il problema diverrebbe di natura squisitamente politica...
Beh il concetto di base dei ponti sospesi è quello ma i materiali si evolvono e i vecchi primati sono fatti per essere superati. Bisognerebbe convogliare questa parte della discussione su un thread svincolato dalla politica magari inaugurando una sezione dedicata all'ingegneria civile, argomento che mi ha sempre appassionato. Per il discorso cattedrale nel deserto hai ragione, ed infatti proprio perché non può restare tale si dovrà provvedere quanto meno al rifacimento della Salerno Reggio Calabria e delle autostrade Siciliane. Oltre che ovviamente alla struttura ferroviaria che è del tutto inadeguata. Il ponte sarebbe una motivazione ulteriore per il compimento di queste opere. Sono convinto personalmente che l'idea sia buona e che la vera domanda sia non se farlo o meno ma quando. Una questione di priorità più che di necessità....
Old 03-04-2004, 19:13   #95
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Beh il concetto di base dei ponti sospesi è quello ma i materiali si evolvono e i vecchi primati sono fatti per essere superati. Bisognerebbe convogliare questa parte della discussione su un thread svincolato dalla politica magari inaugurando una sezione dedicata all'ingegneria civile, argomento che mi ha sempre appassionato. Per il discorso cattedrale nel deserto hai ragione, ed infatti proprio perché non può restare tale si dovrà provvedere quanto meno al rifacimento della Salerno Reggio Calabria e delle autostrade Siciliane. Oltre che ovviamente alla struttura ferroviaria che è del tutto inadeguata. Il ponte sarebbe una motivazione ulteriore per il compimento di queste opere. Sono convinto personalmente che l'idea sia buona e che la vera domanda sia non se farlo o meno ma quando. Una questione di priorità più che di necessità....
Le priorità nascono dalle necessità, ed io credo che il ponte non sia poi così necessario...e con la massima delle 20.10, chiudo qui (magari, jumper, una discussione tecnica sul ponte potresti aprirla davvero), buon Sabato sera a tutti, e mi raccomando, non tromabte troppo
Old 03-04-2004, 19:16   #96
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Le priorità nascono dalle necessità, ed io credo che il ponte non sia poi così necessario...e con la massima delle 20.10, chiudo qui (magari, jumper, una discussione tecnica sul ponte potresti aprirla davvero), buon Sabato sera a tutti, e mi raccomando, non tromabte troppo
ciao e soprattutto buona per quella magari prima o poi ci si becca
Cmq sì più che limitarsi al ponte in sè (temo che la cosa verrebbe "inquinata" molto in fretta si potrebbe parlare di costruzioni di ponti in genere...
Old 03-04-2004, 19:28   #97
Nico87
Senior Member

L'Avatar di Nico87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pesaro        Auto: Alfa 159
Ma con che soldi verrà costruito il ponte???
secondo me x ammortizzare le spese di costruzione ci vorranno lustri...
Nico87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2004, 19:33   #98
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova

Quote:

yeah!
Old 03-04-2004, 19:35   #99
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
il ponte sarebbe una cattedrale inutile e costosa nel deserto più totale.

rifate strade e, soprattutto, acquedotti, altro che ste stronzate fatte solo per apparire, come si è sempre fatto in questo cacchio di paese.
Old 03-04-2004, 20:11   #100
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)

Quote:
Non ho capito (giuro) cosa mi hai detto.. che vuol dire quanto sopra?

AH,...il mercante non ha orekkio..!!
Hai delle buone qualità,....ma a volte diventi fazioso e poco coerente..!!(come un pò tutti noi)
In sintesi era questo il messaggio che ti avevo scritto,.....
Ecco ,...scusami ,ma sto "mangiando i bambini",...heemm,...volevo dire ,stò cenando...
ciao...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian